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Come si evince dal titolo vi chiedo: essendo i giochi usciti già da qualche giorno, li state trovando soddisfacenti? Cosa vi piace e cosa no?

Vi chiedo di essere il più esaustivi possibile, in modo da convincere all'acquisto o meno gli indecisi. Io purtroppo non posso parlare non avendoceli, quindi passo la parola a voi...

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Questo fine settimana ho avuto la possibilità di provarli da un mio amico e da mio cugino, quindi li ho spolpati bene. Dividerò la mia mini-recensione in tre parti, una in cui parlo dei PRO, una in cui parlo dei CONTRO di questi giochi e l'ultima in cui traggo le mie conclusioni.

 

PRO:

-Senza dubbio la novità di cui non si poteva far più a meno, i pokemon che spawnano nell'overworld (io, e immagino molti altri, la attendevano da anni), implementata abbastanza bene ma i cali di frame rate in presenza di molti pokemon rompono le scatole;

-Il metodo di cattura è assolutamente un pro, all'inizio ero scettico ma è veramente una delle cose più divertenti (magari però andava calibrato meglio con un numero maggiore di direzioni in cui lanciare la ball);

-Insieme i due PRO che ho menzionato sopra riducono di molto la randomicità nel catturare pokemon, in più abbiamo le nuove meccaniche di chaining per chi vuole fare shiny hunting e chi vuole trovare pokemon competitivi (questi ultimi sono inutili in questi giochi quindi mi aspetto una connettività con i titoli in uscita nel 2019 e mi aspetto anche che la meccanica del chaining sia riproposta in tali titoli);

-I pokemon che ti seguono sono una cosa che ho sempre apprezzato (sia in giallo che in hg/ss), i cavalcabili sono un'aggiunta interessante;

-Le caramelle sono un toccasana ma dovevano essere implementate in un altro modo, dovevano essere usate per far salire gli EV non per far salire in modo indiscriminato tutte le statistiche. Buona anche l'introduzione dell'npc che cambia la natura dei pokemon selvatici, però anche quella secondo me è implementata male (dovevano rendere possibile cambiare natura tutte le volte che si vuole).

 

CONTRO:

-720p30fps, 1080p30fps..... seriamente la grafica di questi giochi è molto semplice possibile che non siano riusciti a stabilizzarli a 60 fps? very, very lazy GF......

-Cali di frame che trovo insopportabili, a ragione di quanto detto nel precedente punto;

-Ritorno del deformed(ORAS is back);

-Ciclo giorno/notte assente;

-Solo 151 pokemon;

-Competitivo completamente assente (come si fa a togliere le abilità? passiamo sopra agli strumenti ma alle abilità no);

-Online spazzatura;

-Facilità disarmante (io pensavo che con x, y, sole e luna si fosse toccato il fondo, ma con questi si sprofonda veramente);

-(Prima che qualcuno insorga, sì lo so che il gioco vuole essere un reboot di giallo ma secondo me sono andati troppo oltre, ancora una volta very very lazy GF);

-Le barriere del giro delle isole si sono trasformate nei requisiti per accedere alle palestre (voglio libertà zanta madre);

-Pokeball Plus è un payawall per Mew(vi sfido a dimostrarmi il contrario: se volevano fare un controller alternativo a forma di pokeball lo potevano fare benissimo ma lasciando mew disponibile in game in modo gratis oppure distribuzione tramite internet).

 

Conclusioni:

Il gioco è sicuramente divertente, le nuove meccaniche se rifinite a modo rappresenteranno sicuramente il futuro del brand, detto questo non si può prescindere in una recensione che si definisca tale dal sottolineare i difetti tecnici abbastanza fastidiosi che affliggono il titolo (frame rate instabile mutuato dagli ultimi titoli 3ds, suvvia GF so che puoi fare meglio, e lancio della ball un po legnoso), inoltre, e questo lo dico soggettivamente, ai miei occhi tutte le features tolte introdotte in 20 anni di brand non dovevano essere accantonate così (non mi interessa se volevano essere fedeli a giallo, altrimenti se proprio volevano semplificare il tutto e essere fedeli a giallo non me lo chiami "core game" ma spin-off). A causa di tutte queste cose per me il voto da dare è 5: le novità sono poche, implementate in modo non sufficiente e presentano anche alcuni difetti; il livello tecnico del titolo nel suo complesso è medio-basso; molte meccaniche sono state tolte di conseguenza ne sono rimaste poche. Probabilmente per un giocatore che cerca il puro divertimento questi titoli sono validi ma non per me a cui piace giocare anche competitivo. Very very lazy GF......

 

 

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22 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

-720p30fps, 1080p30fps..... seriamente la grafica di questi giochi è molto semplice possibile che non siano riusciti a stabilizzarli a 60 fps? very, very lazy GF......

-Cali di frame che trovo insopportabili, a ragione di quanto detto nel precedente punto;

Ammetto che non me lo aspettavo davvero, fra i tanti difetti che mi hanno portato a non comprarlo non avrei immaginato ci fosse anche questo. A questo punto sono ancora più rafforzato della mia scelta.

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Io non li giocherò anche perchè sono carente di switch, ma pensandoci bene e analizzando bene i due giochi, li trovo un po una delusione...già pokèmon ultra sole e luna sono una mezza copia dei precedenti sole e luna, mentre in realtà doveva essere tutt'uno e potevano farlo visto che ultrasole/luna è uscito a malapena 1 anno dopo sole e luna, ora abbiamo due giochi su una console con molte più potenzialità ma dove propongono cose già viste, la regione di kanto ha rotto un po le balle, giocata nella prima, nella terza, nella quarta, e ora nella settima generazione, con gli stessi pokèmon e la stessa avventura, il tutto aggravato da un post-game assente e addirittura senza funzionalità online! ( se non sbaglio si possono sfidare solo gli amici e non gente casuale nel mondo ) sono spin-off di pokèmon go che a sua volta è lo spin-off della serie principale. Diciamo che se avessi la switch avrei aspettato i prossimi giochi.

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8 ore fa, emanuele0933 ha scritto:

Come si evince dal titolo vi chiedo: essendo i giochi usciti già da qualche giorno, li state trovando soddisfacenti? Cosa vi piace e cosa no?

Vi chiedo di essere il più esaustivi possibile, in modo da convincere all'acquisto o meno gli indecisi. Io purtroppo non posso parlare non avendoceli, quindi passo la parola a voi...

Possiedi Switch?

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Faccio una piccola recensione a gioco finito: 

PRO

-Grafica: colori vivaci, restyling delle città fatto bene. Da’ una sensazione di pulizia molto gradevole agli occhi.

-Cattura: Il nucleo del gioco. Molto importante, calibrato un po’ maluccio ma tutto sommato abbastanza divertente.

-Pokemon nell’overworld: una delle cose più apprezzate. Anzi forse la cosa riuscita meglio di ‘sto gioco.

-Pokemon che ti seguono: non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

-Difficoltà: abbastanza bilanciata. Misty, Erika, Surge, Koga e Sabrina sono belli tosti. Peccato per il resto dei capopalestra e dei super4. Complessivamente la lega la si finisce in 20 minuti. Tuttavia non l’ho trovato semplicissimo come gioco. ORAS lo sono stati molto di più.

 

 

CONTRO

-Lotte: la cattura ha un po’ spodestato le lotte in quanto importanza. Lente, noiosette a parte qualcuna.

-Pokemon: i soliti 151 usati e strausati nel corso degli anni. Ce li hanno ripresentati in Sole e Luna, in X e Y...BASTA. Non se ne puó più, mi hanno schifato tanto. Ho avuto qualche difficoltà a crearmi un team 

-Colonna sonora: quale colonna sonora? Ragazzi credo sia la cosa che più ho odiato in questi giochi. Le musiche del gioco sono ben fatte, ma si contano sulle dite di una mano. C’è un RICICLAGGIO senza precedenti; non è possibile usare l’ost degli allenatori, per TUTTI i personaggi (team rocket, rivale, Giovanni, Blu ecc) ad eccezione dei capopalestra e dei super4 che condividono la stessa ost. Per non parlare del fatto che hanno usato la stessa ost dei pokemon selvatici sfidabili comuni (Snorlax, Electrode) anche per pokemon leggendari come Mewtwo e gli uccelli leggendari che meriterebbero delle musiche a parte. Stiamo scherzando vero? Forse sono io che do’ molta importanza alla colonna sonora. 

-Assenza abilità: mi dispiace ma questa assenza si sente molto. Vi giuro. Vedere un Koffing oneshottato da un terremoto o un golem senza vigore non ha senso. E se lo dico io che di competitivo sono scarsissimo allora la questione è tragica. 

-Post Lega: un gioco senza online, senza competitivo, senza gli altri 700 e passa pokemon, necessita di un post lega corposo. I master trainers e la cattura dei leggendari non bastano. L’unico gradito ritorno è la risfidabilità dei capipalestra. Ma per essere soddisfacente un gioco con queste lacune doveva essere compensato almeno con qualche zona in più da esplorare o qualche altra attività da fare che, ovviamente, non ci sono.

 

CONCLUSIONE

Prima di tutto occorre dire che questi sono REMAKE a tutti gli effetti come lo sono stati Oras. Che il metodo di cattura sia stato cambiato non significa niente. E sinceramente a gioco finito credo che la scelta di eliminare le abilità non abbia senso, credetimi ancora adesso mi domando il perchè di questa decisione. La sensazione che lascia il gioco è la stessa di tutti gli altri giochi della serie principale soprattutto perchè la connessione con GO non è assolutamente, anzi per niente invasiva. Ora, il divertimento c’è, la longevità pre lega pure (forse la parte finale troppo velocizzata) ma i contro sono parecchi e anche abbastanza pesanti. 

In linea con i giochi usciti negli ultimi anni, questi due titoli risultano discreti, senza eccellere in nulla.

GRAFICA: 8.5

TRAMA: 7

COLONNA SONORA: 6

LONGEVITÀ: 7

GAMEPLAY: 8

GIUDIZIO FINALE: 7+

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Io penso che se un gioco con una grafica così semplice abbia problemi tecnici come cali di framerate, sia da non comprare a prescindere, anche se fosse divertente (non ho il gioco, ma a giudicare da quello che leggo in giro mi sembra che in modalità portatile siano piuttosto frequenti e fastidiosi)! Avere Problemi di questo tipo su una console dove girano tranquillamente giochi come Odissey, splatoon2 (mai avuto un calo di framerate neanche durante le peggio mischie) e molti altri, vuol dire che la GF se n'è fregata di ottimizzarlo. L'avrei tollerato se fosse stato un gioco pokemon "canonico", ma in un gioco con un quinto dei pokemon esistenti e castrato in molte altre cose, proprio no. Mi sembra una grandissima mancanza di rispetto nei confronti dei giocatori, dal momento che sicuramente è un problema di cui erano a conoscenza e anche risolvibile.

 

Trovo anche strano che nella recensione ufficiale questi problemi tecnici siano stati messi poco in evidenza, al contrario di quello che riportate voi (normali acquirenti che hanno sborsato 60€ per averlo!!).

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21 minuti fa, DeviliveD ha scritto:

Io penso che se un gioco con una grafica così semplice abbia problemi tecnici come cali di framerate, sia da non comprare a prescindere, anche se fosse divertente (non ho il gioco, ma a giudicare da quello che leggo in giro mi sembra che in modalità portatile siano piuttosto frequenti e fastidiosi)! Avere Problemi di questo tipo su una console dove girano tranquillamente giochi come Odissey, splatoon2 (mai avuto un calo di framerate neanche durante le peggio mischie) e molti altri, vuol dire che la GF se n'è fregata di ottimizzarlo. L'avrei tollerato se fosse stato un gioco pokemon "canonico", ma in un gioco con un quinto dei pokemon esistenti e castrato in molte altre cose, proprio no. Mi sembra una grandissima mancanza di rispetto nei confronti dei giocatori, dal momento che sicuramente è un problema di cui erano a conoscenza e anche risolvibile.

 

Trovo anche strano che nella recensione ufficiale questi problemi tecnici siano stati messi poco in evidenza, al contrario di quello che riportate voi (normali acquirenti che hanno sborsato 60€ per averlo!!).

Problemi tecnici? Ti sei già dato una risposta se i recensori non ne parlano un motivo ci sarà, il frame rate è sempre stabile.

A livello di texture si poteva fare mooooolto di più ma lo diciamo dal trailer di presentazione. 

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1 ora fa, Empolbrandon95 ha scritto:

Faccio una piccola recensione a gioco finito: 

PRO

-Grafica: colori vivaci, restyling delle città fatto bene. Da’ una sensazione di pulizia molto gradevole agli occhi.

-Cattura: Il nucleo del gioco. Molto importante, calibrato un po’ maluccio ma tutto sommato abbastanza divertente.

-Pokemon nell’overworld: una delle cose più apprezzate. Anzi forse la cosa riuscita meglio di ‘sto gioco.

-Pokemon che ti seguono: non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

-Difficoltà: abbastanza bilanciata. Misty, Erika, Surge, Koga e Sabrina sono belli tosti. Peccato per il resto dei capopalestra e dei super4. Complessivamente la lega la si finisce in 20 minuti. Tuttavia non l’ho trovato semplicissimo come gioco. ORAS lo sono stati molto di più.

 

 

CONTRO

-Lotte: la cattura ha un po’ spodestato le lotte in quanto importanza. Lente, noiosette a parte qualcuna.

-Pokemon: i soliti 151 usati e strausati nel corso degli anni. Ce li hanno ripresentati in Sole e Luna, in X e Y...BASTA. Non se ne puó più, mi hanno schifato tanto. Ho avuto qualche difficoltà a crearmi un team 

-Colonna sonora: quale colonna sonora? Ragazzi credo sia la cosa che più ho odiato in questi giochi. Le musiche del gioco sono ben fatte, ma si contano sulle dite di una mano. C’è un RICICLAGGIO senza precedenti; non è possibile usare l’ost degli allenatori, per TUTTI i personaggi (team rocket, rivale, Giovanni, Blu ecc) ad eccezione dei capopalestra e dei super4 che condividono la stessa ost. Per non parlare del fatto che hanno usato la stessa ost dei pokemon selvatici sfidabili comuni (Snorlax, Electrode) anche per pokemon leggendari come Mewtwo e gli uccelli leggendari che meriterebbero delle musiche a parte. Stiamo scherzando vero? Forse sono io che do’ molta importanza alla colonna sonora. 

-Assenza abilità: mi dispiace ma questa assenza si sente molto. Vi giuro. Vedere un Koffing oneshottato da un terremoto o un golem senza vigore non ha senso. E se lo dico io che di competitivo sono scarsissimo allora la questione è tragica. 

-Post Lega: un gioco senza online, senza competitivo, senza gli altri 700 e passa pokemon, necessita di un post lega corposo. I master trainers e la cattura dei leggendari non bastano. L’unico gradito ritorno è la risfidabilità dei capipalestra. Ma per essere soddisfacente un gioco con queste lacune doveva essere compensato almeno con qualche zona in più da esplorare o qualche altra attività da fare che, ovviamente, non ci sono.

 

CONCLUSIONE

Prima di tutto occorre dire che questi sono REMAKE a tutti gli effetti come lo sono stati Oras. Che il metodo di cattura sia stato cambiato non significa niente. E sinceramente a gioco finito credo che la scelta di eliminare le abilità non abbia senso, credetimi ancora adesso mi domando il perchè di questa decisione. La sensazione che lascia il gioco è la stessa di tutti gli altri giochi della serie principale soprattutto perchè la connessione con GO non è assolutamente, anzi per niente invasiva. Ora, il divertimento c’è, la longevità pre lega pure (forse la parte finale troppo velocizzata) ma i contro sono parecchi e anche abbastanza pesanti. 

In linea con i giochi usciti negli ultimi anni, questi due titoli risultano discreti, senza eccellere in nulla.

GRAFICA: 8.5

TRAMA: 7

COLONNA SONORA: 6

LONGEVITÀ: 7

GAMEPLAY: 8

GIUDIZIO FINALE: 7+

Devo dire che hai scritto una delle recensioni a cui mi trovo più affine. 

Hai praticamente parlato anche per me, e vorrei sottolineare quello che hai scritto della colonna sonora.

Non è una cosa che si nota subito, per forza di cose, ma una volta avanzati la musica ripetitiva è una grande pecca.

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

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9 minuti fa, Darki ha scritto:

Devo dire che hai scritto una delle recensioni a cui mi trovo più affine. 

Hai praticamente parlato anche per me, e vorrei sottolineare quello che hai scritto della colonna sonora.

Non è una cosa che si nota subito, per forza di cose, ma una volta avanzati la musica ripetitiva è una grande pecca.

Sono ancora a Celestopoli con poche ore di gioco causa lavoro e Red dead redemption 2 però come avevo scritto tra le cose positive ci mettevo le musiche. Sono davvero così ripetitive? Ahia ahia 

 

Comunque con le cutscene sarebbe ora di doppiare per bene i personaggi, altrimenti stonano

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Premesso che sono riusciti a farmi tornare per la seconda volta in poco tempo una passione sempre più forte verso questo brand.. Ho fatto un salto nel vuoto cedendo la Ps4 e prendendo switch e Let's go e dopo le prime quattro medaglie e 22 ore gustate di gioco ti dico che sono più che soddisfatto. 

Graficamente nulla da dire, è sempre stato un sogno giocare a Pokémon in HD e soprattutto in TV, non mi dispiacciono nemmeno in modalità portatile, ma sulla grafica ci stavano comunque pochi dubbi già dai trailer.. 

Il gioco l'ho trovato naturalmente rivoluzionato ma soprattutto quasi vicino ai miei standard di perfezione su ciò che cerco in Pokémon. 

In ogni suo aspetto fin ora, sono riuscito a goderlo in pieno, dal modo di cattura, per nulla scontato ma coinvolgente alle lotte ben bilanciate. Ho seguito fedelmente i consigli del buon Cydo e trovarsi a fare lotte sempre con Pokemon dal livello pressoché simile rende avvincente il tutto. Il gioco secondo me pecca nell'assenza delle abilità, che avrebbero permesso ancor più imprevedibilità al gioco e negli strumenti, abituato da sempre a cercarne di utilizzare più possibile in lotta. Non che tutto ciò pesi durante l'avventura però non l'avrei nemmeno sdegnate.. Ogni persona però ha un modo di vivere l'avventura in maniera differente, ma dal canto mio ti consiglio vivamente di prenderlo e giocarlo, perché a mio avviso merita, e spero sia un primo passo verso ciò che ho sognato per 20 anni e che adesso sembra molto vicino dal realizzarsi appieno.. 

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11 minuti fa, jovalescio ha scritto:

Premesso che sono riusciti a farmi tornare per la seconda volta in poco tempo una passione sempre più forte verso questo brand.. Ho fatto un salto nel vuoto cedendo la Ps4 e prendendo switch e Let's go e dopo le prime quattro medaglie e 22 ore gustate di gioco ti dico che sono più che soddisfatto. 

Graficamente nulla da dire, è sempre stato un sogno giocare a Pokémon in HD e soprattutto in TV, non mi dispiacciono nemmeno in modalità portatile, ma sulla grafica ci stavano comunque pochi dubbi già dai trailer.. 

Il gioco l'ho trovato naturalmente rivoluzionato ma soprattutto quasi vicino ai miei standard di perfezione su ciò che cerco in Pokémon. 

In ogni suo aspetto fin ora, sono riuscito a goderlo in pieno, dal modo di cattura, per nulla scontato ma coinvolgente alle lotte ben bilanciate. Ho seguito fedelmente i consigli del buon Cydo e trovarsi a fare lotte sempre con Pokemon dal livello pressoché simile rende avvincente il tutto. Il gioco secondo me pecca nell'assenza delle abilità, che avrebbero permesso ancor più imprevedibilità al gioco e negli strumenti, abituato da sempre a cercarne di utilizzare più possibile in lotta. Non che tutto ciò pesi durante l'avventura però non l'avrei nemmeno sdegnate.. Ogni persona però ha un modo di vivere l'avventura in maniera differente, ma dal canto mio ti consiglio vivamente di prenderlo e giocarlo, perché a mio avviso merita, e spero sia un primo passo verso ciò che ho sognato per 20 anni e che adesso sembra molto vicino dal realizzarsi appieno.. 

Secondo me il gioco deve essere acquistato solo da chi, vedende i trailer,  ne è rimasto piacevolmente colpito. Chi era ed è in dubbio, puó praticamente evitare di comprarlo perchè i trailer mostrano ció che effettivamente questo gioco ha da offrire. Per quanto riguarda il futuro della serie questi titoli servono sicuramente come punto di partenza per quanto concerne alcune meccaniche (pokemon nell’overworld). Si puó partire della cattura alla GO e unirla a quella tradizionale. Il problema principale della serie che peró emerge in questi giochi sono le lotte. Credo sia arrivato il momento di trovare un nuovo stile, quello attuale ormai stagionato da oltre 20 anni su console fissa risulta troppo rigido e noioso. Dovrebbero darsi una mossa in questo. Un’ulteriore cambiamento deve essere la grandezza della regione: switch ha supportato una Hyrule gigantesca; non dico che la nuova regione deve essere grande quanto un continente, ma un tantino più realistica sì. In ogni caso non credo che Game Freak sia in grado di svolgere un lavoro così importante, o almeno non ora. 

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1 ora fa, emanuele0933 ha scritto:

Bene bene, era proprio questo che volevo, opinioni lucide e a tutto tondo, spero se ne aggiungeranno molte altre, infatti credo che molti non sapessero (me compreso) dei cali di frame quando ci sono molti pokemon a vista

@Fabiopazzo2. No, ancora non ho una Switch 

Se devi prendere Switch solo per questi titoli ti dico di lasciar perdere.

 

6 ore fa, Empolbrandon95 ha scritto:

Secondo me il gioco deve essere acquistato solo da chi, vedende i trailer,  ne è rimasto piacevolmente colpito. Chi era ed è in dubbio, puó praticamente evitare di comprarlo perchè i trailer mostrano ció che effettivamente questo gioco ha da offrire. Per quanto riguarda il futuro della serie questi titoli servono sicuramente come punto di partenza per quanto concerne alcune meccaniche (pokemon nell’overworld). Si puó partire della cattura alla GO e unirla a quella tradizionale. Il problema principale della serie che peró emerge in questi giochi sono le lotte. Credo sia arrivato il momento di trovare un nuovo stile, quello attuale ormai stagionato da oltre 20 anni su console fissa risulta troppo rigido e noioso. Dovrebbero darsi una mossa in questo. Un’ulteriore cambiamento deve essere la grandezza della regione: switch ha supportato una Hyrule gigantesca; non dico che la nuova regione deve essere grande quanto un continente, ma un tantino più realistica sì. In ogni caso non credo che Game Freak sia in grado di svolgere un lavoro così importante, o almeno non ora. 

Il competitivo ha cambiato profondamente Pokemon(in negativo o positivo non ne ho idea) però non vedo possibile un cambio di questa meccanica, si può rendere più dinamica tramite animazioni più fluide e meno statiche. 

Sulla Mappa con me sfondi un portone, adesso non hanno più scuse approdati su Switch! Passi Let's Go che è un Remake ma nel 2019 basta griglie

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2 ore fa, emanuele0933 ha scritto:

Bene bene, era proprio questo che volevo, opinioni lucide e a tutto tondo, spero se ne aggiungeranno molte altre, infatti credo che molti non sapessero (me compreso) dei cali di frame quando ci sono molti pokemon a vista

@Fabiopazzo2. No, ancora non ho una Switch 

Switch merita, anche solo per zelda BOTW merita un sacco. Io per ora ho solo zelda ma ti dico che non mi pento di averla comprata, BOTW è un capolavoro senza se e senza ma. Se ti piacciono i platform c'è mario odissey, che a quanto mi dicono è fantastico. Se ti piacciono i picchiaduro fra poco esce smash, in sviluppo c'è metroid. Praticamente gli indie sono fatti apposta per switch: hai hollow knight, moonlighter e dead cells che sono spettacolari, volendo puoi perdere anni della tua vita giocando a stardew valley. Se ti piacciono i simulatori di vita c'è in sviluppo animal crossing. E poi ci sono i pokemon, LGPE non è il gioco fatto per me però, ti ripeto, se cerchi divertimento e un gioco che praticamente ha solo single player potresti divertirtici. Poi vediamo cosa riusciranno a fare con pokemon 2019 (speriamo in positivo, ma ho molta paura).

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9 ore fa, Fabiopazzo2. ha scritto:

Problemi tecnici? Ti sei già dato una risposta se i recensori non ne parlano un motivo ci sarà, il frame rate è sempre stabile.

A livello di texture si poteva fare mooooolto di più ma lo diciamo dal trailer di presentazione. 

Ci sono informazioni contrastanti, tu dici che è sempre stabile, io in giro trovo molte lamentele sui cali di framerate in modalità portatile quando spawnano molti pokemon. Hai giocatori solo in docked?

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11 minuti fa, DeviliveD ha scritto:

Ci sono informazioni contrastanti, tu dici che è sempre stabile, io in giro trovo molte lamentele sui cali di framerate in modalità portatile quando spawnano molti pokemon. Hai giocatori solo in docked?

Entrambi e mai avuto un problema per ora. Ho provato a far muovere e ripartire il personaggio, girare in tondo, svoltare a destra e a sinistra in entrambe le versioni e personalmente mai nessun problema di rallentamento o cali di frame. Parlo per me eh.

Comunque io mi riferivo principalmente ai problemi tecnici non ai cali di frame. 

 

 

 

15 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

Switch merita, anche solo per zelda BOTW merita un sacco. Io per ora ho solo zelda ma ti dico che non mi pento di averla comprata, BOTW è un capolavoro senza se e senza ma. Se ti piacciono i platform c'è mario odissey, che a quanto mi dicono è fantastico. Se ti piacciono i picchiaduro fra poco esce smash, in sviluppo c'è metroid. Praticamente gli indie sono fatti apposta per switch: hai hollow knight, moonlighter e dead cells che sono spettacolari, volendo puoi perdere anni della tua vita giocando a stardew valley. Se ti piacciono i simulatori di vita c'è in sviluppo animal crossing. E poi ci sono i pokemon, LGPE non è il gioco fatto per me però, ti ripeto, se cerchi divertimento e un gioco che praticamente ha solo single player potresti divertirtici. Poi vediamo cosa riusciranno a fare con pokemon 2019 (speriamo in positivo, ma ho molta paura).

Se deve prenderla solo per LGPE che è un gioco che non lo convince direi di lasciare perdere. Se come dici tu vuole giocare a Zelda(capolavoro) e ottimi giochi come Odissey e MarioRabbits allora ne vale assolutamente la pena! 

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Adesso, Fabiopazzo2. ha scritto:

Entrambi e mai avuto un problema per ora. Ho provato a far muovere e ripartire il personaggio, girare in tondo, svoltare a destra e a sinistra in entrambe le versioni e personalmente mai nessun problema di rallentamento o cali di frame.  Ovvio che in versione portatile gira a 720p, ma poi se manco i giochi su ps4 girano a 60fps si poteva pensare che quelli di GF alle prese con il loro primo gioco serio su console arrivavano a tale qualità? :nono: 

 

Guarda che la differenza tra un gioco per ps4 e uno per switch è notevole. I giochi ps4 sono molto più pesanti e difficili da gestire, non per altro ps4 ha un hardware molto più potente di Switch. Cali di frame rate me li posso aspettare da botw, perchè è un gioco che mette a dura prova l'hardware della console ma da LGPE che tecnicamente non è niente di strabiliante mi aspettavo qualcosa di più. È anche vero che è il primo gioco realizzato da GF sulla console, vediamo cosa tirano fuori con pokemon 2019 e l'altro rpg che stanno sviluppando(non ricordo il nome perdonatemi).

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5 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

Guarda che la differenza tra un gioco per ps4 e uno per switch è notevole. I giochi ps4 sono molto più pesanti e difficili da gestire, non per altro ps4 ha un hardware molto più potente di Switch. Cali di frame rate me li posso aspettare da botw, perchè è un gioco che mette a dura prova l'hardware della console ma da LGPE che tecnicamente non è niente di strabiliante mi aspettavo qualcosa di più. È anche vero che è il primo gioco realizzato da GF sulla console, vediamo cosa tirano fuori con pokemon 2019 e l'altro rpg che stanno sviluppando(non ricordo il nome perdonatemi).

Ho modificato il mio commento proprio per non voler fare il paragone con Ps4 perché voleva essere più profondo 

Spoiler

Io Switch non la prendo per il graficone che non vedrò mai ne per i 30/60 fps stabili ma per le esclusive di livello che ci sono e che usciranno 

 

L ultima era una battuta non tanto celata su GF, va benissimo che è il loro primo gioco su un certo tipo di console ma si poteva fare di più e ti dirò su questo sono certo che vedremo una grafica nettamente migliore nel 2019 . I Let's Go sono nati dopo l enorme successo del app e per portare più giocatori nuovi possibili su Switch sapendo che i fan storici sarebbero ritornati con l ottava gen

 

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15 minuti fa, Fabiopazzo2. ha scritto:

 

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ne per i 30/60 fps stabili

 

 

Su questo non sono d'accordo. Giustamente  Switch non si prende per il graficone, ma i fps (30 o 60 poco importa) devono essere stabili (e in molti giochi lo sono). 

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1 minuto fa, DeviliveD ha scritto:

Su questo non sono d'accordo. Giustamente  Switch non si prende per il graficone, ma i fps (30 o 60 poco importa) devono essere stabili (e in molti giochi lo sono). 

Opinioni. A me non interessa minimamente se in Zelda non si raggiungono i 120fps per farti un esempio 

Comunque chiuso ot. Sulla grafica 

 

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18 ore fa, 3inst3in ha scritto:

Questo fine settimana ho avuto la possibilità di provarli da un mio amico e da mio cugino, quindi li ho spolpati bene. Dividerò la mia mini-recensione in tre parti, una in cui parlo dei PRO, una in cui parlo dei CONTRO di questi giochi e l'ultima in cui traggo le mie conclusioni.

 

PRO:

-Senza dubbio la novità di cui non si poteva far più a meno, i pokemon che spawnano nell'overworld (io, e immagino molti altri, la attendevano da anni), implementata abbastanza bene ma i cali di frame rate in presenza di molti pokemon rompono le scatole;

-Il metodo di cattura è assolutamente un pro, all'inizio ero scettico ma è veramente una delle cose più divertenti (magari però andava calibrato meglio con un numero maggiore di direzioni in cui lanciare la ball);

-Insieme i due PRO che ho menzionato sopra riducono di molto la randomicità nel catturare pokemon, in più abbiamo le nuove meccaniche di chaining per chi vuole fare shiny hunting e chi vuole trovare pokemon competitivi (questi ultimi sono inutili in questi giochi quindi mi aspetto una connettività con i titoli in uscita nel 2019 e mi aspetto anche che la meccanica del chaining sia riproposta in tali titoli);

-I pokemon che ti seguono sono una cosa che ho sempre apprezzato (sia in giallo che in hg/ss), i cavalcabili sono un'aggiunta interessante;

-Le caramelle sono un toccasana ma dovevano essere implementate in un altro modo, dovevano essere usate per far salire gli EV non per far salire in modo indiscriminato tutte le statistiche. Buona anche l'introduzione dell'npc che cambia la natura dei pokemon selvatici, però anche quella secondo me è implementata male (dovevano rendere possibile cambiare natura tutte le volte che si vuole).

 

CONTRO:

-720p30fps, 1080p30fps..... seriamente la grafica di questi giochi è molto semplice possibile che non siano riusciti a stabilizzarli a 60 fps? very, very lazy GF......

-Cali di frame che trovo insopportabili, a ragione di quanto detto nel precedente punto;

-Ritorno del deformed(ORAS is back);

-Ciclo giorno/notte assente;

-Solo 151 pokemon;

-Competitivo completamente assente (come si fa a togliere le abilità? passiamo sopra agli strumenti ma alle abilità no);

-Online spazzatura;

-Facilità disarmante (io pensavo che con x, y, sole e luna si fosse toccato il fondo, ma con questi si sprofonda veramente);

-(Prima che qualcuno insorga, sì lo so che il gioco vuole essere un reboot di giallo ma secondo me sono andati troppo oltre, ancora una volta very very lazy GF);

-Le barriere del giro delle isole si sono trasformate nei requisiti per accedere alle palestre (voglio libertà zanta madre);

-Pokeball Plus è un payawall per Mew(vi sfido a dimostrarmi il contrario: se volevano fare un controller alternativo a forma di pokeball lo potevano fare benissimo ma lasciando mew disponibile in game in modo gratis oppure distribuzione tramite internet).

 

Conclusioni:

Il gioco è sicuramente divertente, le nuove meccaniche se rifinite a modo rappresenteranno sicuramente il futuro del brand, detto questo non si può prescindere in una recensione che si definisca tale dal sottolineare i difetti tecnici abbastanza fastidiosi che affliggono il titolo (frame rate instabile mutuato dagli ultimi titoli 3ds, suvvia GF so che puoi fare meglio, e lancio della ball un po legnoso), inoltre, e questo lo dico soggettivamente, ai miei occhi tutte le features tolte introdotte in 20 anni di brand non dovevano essere accantonate così (non mi interessa se volevano essere fedeli a giallo, altrimenti se proprio volevano semplificare il tutto e essere fedeli a giallo non me lo chiami "core game" ma spin-off). A causa di tutte queste cose per me il voto da dare è 5: le novità sono poche, implementate in modo non sufficiente e presentano anche alcuni difetti; il livello tecnico del titolo nel suo complesso è medio-basso; molte meccaniche sono state tolte di conseguenza ne sono rimaste poche. Probabilmente per un giocatore che cerca il puro divertimento questi titoli sono validi ma non per me a cui piace giocare anche competitivo. Very very lazy GF......

 

 

 

11 ore fa, DeviliveD ha scritto:

Io penso che se un gioco con una grafica così semplice abbia problemi tecnici come cali di framerate, sia da non comprare a prescindere, anche se fosse divertente (non ho il gioco, ma a giudicare da quello che leggo in giro mi sembra che in modalità portatile siano piuttosto frequenti e fastidiosi)! Avere Problemi di questo tipo su una console dove girano tranquillamente giochi come Odissey, splatoon2 (mai avuto un calo di framerate neanche durante le peggio mischie) e molti altri, vuol dire che la GF se n'è fregata di ottimizzarlo. L'avrei tollerato se fosse stato un gioco pokemon "canonico", ma in un gioco con un quinto dei pokemon esistenti e castrato in molte altre cose, proprio no. Mi sembra una grandissima mancanza di rispetto nei confronti dei giocatori, dal momento che sicuramente è un problema di cui erano a conoscenza e anche risolvibile.

 

Trovo anche strano che nella recensione ufficiale questi problemi tecnici siano stati messi poco in evidenza, al contrario di quello che riportate voi (normali acquirenti che hanno sborsato 60€ per averlo!!).

 

2 ore fa, 3inst3in ha scritto:

Guarda che la differenza tra un gioco per ps4 e uno per switch è notevole. I giochi ps4 sono molto più pesanti e difficili da gestire, non per altro ps4 ha un hardware molto più potente di Switch. Cali di frame rate me li posso aspettare da botw, perchè è un gioco che mette a dura prova l'hardware della console ma da LGPE che tecnicamente non è niente di strabiliante mi aspettavo qualcosa di più. È anche vero che è il primo gioco realizzato da GF sulla console, vediamo cosa tirano fuori con pokemon 2019 e l'altro rpg che stanno sviluppando(non ricordo il nome perdonatemi).

Il problema è questo. A prescindere se i cali di frame rate siano nocivi per la godibilità dell'avventura, è ormai assodato che ci sono. E c'erano sul nintendo 3ds ormai allo stremo, ma non ci può essere con questo giochetto insulso su una console come la switch che regge roba come Zelda e Odissey. Questa allora è proprio incapacità della GF. La mancanza di abiità e di pokemon e di tutto è dovuta alla loro voglia di mettere sempre poco nei giochi pokemon, ma i cali di frame rate o qualunque problema tecnico ci sia sono dovuti per forza all'incapacità e la cosa è preoccupante, perché che ci siano su letsgo non mi importa niente, ma che ci siano problemi o mancanze gravi anche sul prossimo non lo accetterò. Non voglio musica ripetitiva, nn voglio che manchino meccaniche e pokemon che ci sono da 20 anni, voglio un postlega e una storia elaborata, studiata non lasciata al caso...insomma non voglio altri letsgo, che le recensioni qua presenti confermano essere un gioco insulso come già mi ero immaginato da trailer e demo.

Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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26 minuti fa, DarthMizu ha scritto:

Non voglio musica ripetitiva, nn voglio che manchino meccaniche e pokemon che ci sono da 20 anni

Non voglio uscire troppo dal discorso, volendo si potrà approfondire in altre discussioni... però secondo me la mancanza di meccaniche che hanno avuto successo in passato non dev'essere per forza un fattore negativo.

 

Se si riuscisse a sostituirle con un sistema innovativo che portasse una boccata d'aria fresca, potrebbe essere un buon guadagno.

 

Con questo non dico che vada eliminato tutto quello che conosciamo, ma che rimanere sempre aggrappati allo stesso sistema potrebbe impedirci di vedere di buon occhio alcune novità. 

 

Capisco che se stavi parlando delle abilità la cosa può essere strana, ma parlando più in generale, se ci fosse una rivoluzione fatta come si deve non la boccerei a prescindere.

 

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