Vai al commento


Cerco un metodo per finire il Pokédex su Pokémon Nero 2


Post raccomandati

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, cioè non riesco a finire Pokémon Nero 2, l'ultimo Pokémon che mi manca è Meloetta che non sono riuscito ad avere durante gli eventi, ho provato a cercare action replay ma non capisco quale devo comprare, avendo un 3ds mi serve un action replay compatibile sia con il gioco sia con il dispositivo, apprezzo anche i consigli.

Grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'Action Replay, nonostante a primo impatto possa sembrare una buona soluzione, secondo me è altamente sconsigliabile, perché modifica temporaneamente i parametri di gioco inseriti dai programmatori nella cartuccia, e questo a lungo andare può portare al blocco del gioco (come successo a me, sempre in Nero 2 dopo aver quasi finito il gioco e aver usato troppe volte il trucco per attraversare i muri, dopo un certo numero di passi il gioco si bloccava, non permettendomi di fare niente se non di riavviarlo. Il problema è che, dopo averlo riavviato, tutto sembrava funzionare bene e dopo aver ripetuto lo stesso numero di passi, in qualunque direzione andassi, il gioco rimaneva comunque bloccato, e avevo speso davvero tanto tempo su quel salvataggio, mesi interi) o, ancora peggio, al malfunzionamento permanente della cartuccia (ad un mio amico è successo dopo aver usato troppi trucchi su X, cartuccia bruciata, il suo 3DS nemmeno la riconosceva più). Certamente, ciò che ti sto dicendo sono situazioni al limite (c'era anche scritto che attraversare i muri avrebbe potuto comportare dei problemi, ma io ignorai completamente l'avviso, alllora ignaro di ciò che succedesse alla mia cartuccia).

 

Inoltre, l'Action Replay presenta altri due svantaggi davvero notevoli: il primo è che non ti permette di modificare ogni parametro del gioco, ma solamente di decidere quale Pokémon incontrare, quali oggetti avere, ecc. E la cosa, anche se può non sembrare, è davvero limitante. Il secondo è che il rilascio di aggiornamenti da parte di Nintendo può bloccare l'utilizzo dell'Action Replay (a me successe dopo aver aggiornato la console per poter giocare ad X, smise di funzionarmi l'AR compatibile con tutti i giochi Pokémon e non solo di quarta e quinta gen.). È anche vero che quando lo presi io l'AR non era possibile effettuare aggiornamenti dei trucchi o (credo, non avendolo più comprato dopo) del firmware stesso dell'AR, che lo rendeva compatibile con il nuovo sistema operativo del 3DS.

 

Ora, dopo questo lungo discorso, io personalmente ti consiglio una soluzione che ho trovato enormemente più efficace di qualunque Action Replay, l'acquisto di una R4 per poter modificare la console. Se aggiorni il tuo 3DS all'ultima versione compatibile puoi effettuare una modifica della console anche senza, ma la cosa diventa molto più macchinosa, e non puoi ripetere la modifica qualora tu voglia.

 

Ora, l'R4 ti offre innumerevoli vantaggi.

 

1) Poter modificare la tua console (avrai molte più funzioni rispetto ad un Nintendo originale).

 

2) La possibilità di rimuovere la modifica qualora tu voglia.

 

3) Utilizzare software non approvato da parte di Nintendo (tecnicamente detti Homebrew) che ti permettono di fare cose come: il backup della cartuccia di gioco, i salvataggi delle cartucce di gioco, modificare profondamente il tema della console, avere un file manager che funzioni anche a basso livello, avere un menù di avvio che ti permette di effettuare davvero tante operazioni, ecc. (Tutti questi software non sono approvati da Nintendo non perché pericolosi, ma perché chiunque potrebbe usare il backup della cartuccia per poi distribuirlo su internet, con conseguente perdita di guadagno, oppure usare trucchi per imbrogliare nei giochi online, puoi fare anche questo).

 

Detto questo, il campo della modifica è immensa, un programma utilissimo da poter utilizzare su PC per modificare le copie di backup dei salvataggi dei giochi Pokémon si chiama PKHeX.

 

Questo software ti permette di modificare ogni parametro del gioco, quasi ogni singolo aspetto, in maniera molto veloce, basta solo prenderci un po' la mano. Questo software non modifica i parametri di gioco della cartuccia, ma quelli del salvataggio (e lo fa in maniera non aggressiva, rispetto all'AR) e di conseguenza, nella remotissima possibilità che qualcosa ti vada storto (ad esempio, inserendo tu stesso dati che portano in corruzione il salvataggio), avendo modificato il salvataggio ti basta farne un backup e tutto torna alla normalità, oltre a poter scambiare Pokémon tra i vari salvataggi senza dover usare la banca (puoi addirittura teletrasportarti nel gioco cambiando le coordinate che indicano la posizione del giocatore).

 

Davvero, perderei ore intere se ti spiegassi solamente le funzioni principali che ti permette l'AR e, conseguentemente, la modifica con software inclusi (come il PKHeX).

 

Ti basta visitare quel sito per ottenere maggiori informazioni (il modello che ti consiglio io è l'R4i Gold 3DS Plus, però non credo venga venduta fisicamente e puoi quindi acquistarla solamente online, la pagina stessa ti lascia un link per l'acquisto, anche se la spedizione è lentissima, quando l'acquistai (anche se la presi da un altro sito) ci mise non meno di un mese e mezzo, forse due mesi non ricordo bene, però con questo sito potrebbe essere differente).

 

Inoltre il PKHeX ha due limitazioni principali: il primo è che per poter modificare i dati di gioco devi esportare il salvataggio sulla scheda SD, collegarla al PC, modificare il salvataggio e reimportarlo sulla console tramite un software che installerai durante la modifica, e questo, se vuoi modificare spesso il salvataggio, a lungo andare diventa stancante, anche perché devi avere sempre il PC acceso. Il secondo è che non puoi giocare mentre modifichi i parametri di gioco (non credo di essermi spiegato bene, ma usando il PKHeX capirai da te).

 

Esiste anche un software che, per forza di cose, è meno completo del PKHeX in quanto a funzioni, ma ti permette di fare molto e viene eseguito direttamente sulla console, il PKSM.

 

Inoltre, e questa è la parte migliore, questa R4 ti permette di modificare la console indipendentemente dalla versione del sistema operativo della tua console, ed è compatibile con ogni versione del sistema operativo che verrà rilasciato in futuro.

 

Questo perché la modifica sfrutta una falla hardware o una falla software non patchabile (non ricordo bene quale delle due).

 

Detto questo, io ti consiglio molto la R4, a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate se mi intrometto ma ero curioso anch’io xD

non ho capito una cosa, se l’r4 perché di fare dei backup dei salvataggi come può aiutare a completare il pokedex?

cioe per quello poco che so è che tramite i backup dei salavtaggi si possono clonare i pokemon tramite scambi, o sbaglio?

@DrinkOfEnergy

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Seremabull ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma ero curioso anch’io xD

non ho capito una cosa, se l’r4 perché di fare dei backup dei salvataggi come può aiutare a completare il pokedex?

cioe per quello poco che so è che tramite i backup dei salavtaggi si possono clonare i pokemon tramite scambi, o sbaglio?

@DrinkOfEnergy

Ciao, non solo. Non è l'R4 in sé che ti permette di modificare il salvataggio, ma la modifica che puoi effettuare utilizzando l'R4 che ti permette di usare programmi in grado di modificare il salvataggio. Puoi non solo clonare Pokémon, ma anche crearli da zero, cambiare gli strumenti che hai nel gioco, ottenere la quantità di soldi che preferisci o anche fare cose normalmente non possibili (tipo far avere al tuo Pokémon 255 EVs per ogni statistica) se attivi una particolare modalità. Le possibilità sono tantissime.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, DrinkOfEnergy ha scritto:

Ciao, non solo. Non è l'R4 in sé che ti permette di modificare il salvataggio, ma la modifica che puoi effettuare utilizzando l'R4 che ti permette di usare programmi in grado di utilizzare il salvataggio. Puoi non solo clonare Pokémon, ma anche crearli da zero, cambiare gli strumenti che hai nel gioco, ottenete la quantità di soldi che preferisci o anche fare cose normalmente non possibili (tipo far avere al tuo Pokémon 255 EVs per ogni statistica) se attivi una particolare modalità. Le possibilità sono tantissime.

Aw capito thanks

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 28/4/2019 at 01:50, NatuShiny ha scritto:

@ElPander ho spostato la discussione nella sezione corretta :)

 

Grazie mille

On 28/4/2019 at 10:40, DrinkOfEnergy ha scritto:

L'Action Replay, nonostante a primo impatto possa sembrare una buona soluzione, secondo me è altamente sconsigliabile, perché modifica temporaneamente i parametri di gioco inseriti dai programmatori nella cartuccia, e questo a lungo andare può portare al blocco del gioco (come successo a me, sempre in Nero 2 dopo aver quasi finito il gioco e aver usato troppe volte il trucco per attraversare i muri, dopo un certo numero di passi il gioco si bloccava, non permettendomi di fare niente se non di riavviarlo. Il problema è che, dopo averlo riavviato, tutto sembrava funzionare bene e dopo aver ripetuto lo stesso numero di passi, in qualunque direzione andassi, il gioco rimaneva comunque bloccato, e avevo spesso davvero tanto tempo su quel salvataggio, mesi interi) o, ancora peggio, al malfunzionamento permanente della cartuccia (ad un mio amico è successo dopo aver usato troppi trucchi su X, cartuccia bruciata, il suo 3DS nemmeno la riconosceva più). Certamente, ciò che ti sto dicendo sono situazioni al limite (c'era anche scritto che attraversare i muri avrebbe potuto comportare dei problemi, ma io ignorai completamente l'avviso, alllora ignaro di ciò che succedesse alla mia cartuccia).

 

Inoltre, l'Action Replay presenta altri due svantaggi davvero notevoli: il primo è che non ti permette di modificare ogni parametro del gioco, ma solamente di decidere quale Pokémon incontrare, quali oggetti avere, ecc. E la cosa, anche se può non sembrare, è davvero limitante. Il secondo è che il rilascio di aggiornamenti di parte di Nintendo può bloccare l'utilizzo dell'Action Replay (a me successe dopo aver aggiornato la console per poter giocare ad X, smise di funzionarmi l'AR compatibile con tutti i giochi Pokémon e non solo di quarta e quinta gen.). È anche vero che quando lo presi io l'AR non era possibile effettuare aggiornamenti dei trucchi o (credo, non avendolo più comprato dopo) del firmware stesso dell'AR, che lo rendeva compatibile con il nuovo sistema operativo del 3DS.

 

Ora, dopo questo lungo discorso, io personalmente ti consiglio una soluzione che ho trovato enormemente più efficace di qualunque Action Replay, l'acquisto di una R4 per poter modificare la console. Se aggiorni il tuo 3DS all'ultima versione compatibile puoi effettuare una modifica della console anche senza, ma la cosa diventa molto più macchinosa, e non puoi ripetere la modifica qualora tu voglia.

 

Per tutte le informazioni, visita il sito 3ds hacks guide.

 

Ora, l'R4 ti offre innumerevoli vantaggi.

 

1) Poter modificare la tua console (avrai molte più funzioni rispetto ad un Nintendo originale).

 

2) La possibilità di rimuovere la modifica qualora tu voglia.

 

3) Utilizzare software non approvato da parte di Nintendo (tecnicamente detti Homebrew) che ti permettono di fare cose come: il backup della cartuccia di gioco, i salvataggi delle cartucce di gioco, modificare profondamente il tema della console, avere un file manager che funzioni anche a basso livello, avere un menù di avvio che ti permette di effettuare davvero tante operazioni, ecc. (Tutti questi software non sono approvati da Nintendo non perché pericolosi, ma perché chiunque potrebbe usare il backup della cartuccia per poi distribuirlo su internet, con conseguente perdita di guadagno, oppure usare trucchi per imbrogliare nei giochi online, puoi fare anche questo).

 

Detto questo, il campo della modifica è immensa, un programma utilissimo da poter utilizzare su PC per modificare le copie di backup dei salvataggi dei giochi Pokémon si chiama PKHeX.

 

Questo software ti permette di modificare ogni parametro del gioco, quasi ogni singolo aspetto, in maniera molto veloce, basta solo prenderci un po' la mano. Questo software non modifica i parametri di gioco della cartuccia, ma quelli del salvataggio (e lo fa in maniera non aggressiva, rispetto all'AR) e di conseguenza, nella remotissima possibilità che qualcosa ti vada storto (ad esempio, inserendo tu stesso dati che portano in corruzione il salvataggio), avendo modificato il salvataggio ti basta farne un backup e tutto torna alla normalità, oltre a poter scambiare Pokémon tra i vari salvataggi senza dover usare la banca (puoi addirittura teletrasportarti nel gioco cambiando le coordinate che indicano la posizione del giocatore).

 

Davvero, perderei ore intere se ti spiegassi solamente le funzioni principali che ti permette l'AR e, conseguentemente, la modifica con software inclusi (come il PKHeX).

 

Ti basta visitare quel sito per ottenere maggiori informazioni (il modello che ti consiglio io è l'R4i Gold 3DS Plus, però non credo venga venduta fisicamente e puoi quindi acquistarla solamente online, la pagina stessa ti lascia un link per l'acquisto, anche se la spedizione è lentissima, quando l'acquistai (anche se la presi da un altro sito) ci mise non meno di un mese e mezzo, forse due mesi non ricordo bene, però con questo sito potrebbe essere differente).

 

Inoltre il PKHeX ha due limitazioni principali: il primo è che per poter modificare i dati di gioco devi esportare il salvataggio sulla scheda SD, collegarla al PC, modificare il salvataggio e reimportarlo sua console tramite un software che installerai durante la modifica, e questo, se vuoi modificare spesso il salvataggio, a lungo andare diventa stancante, anche perché devi avere sempre il PC acceso. Il secondo è che non puoi giocare mentre modifichi i parametri di gioco (non credo di essermi spiegato bene, ma usando il PKHex capirai da te).

 

Esiste anche un software che, per forza di cose, è meno completo del PKHeX in quanto a funzioni, ma ti permette di fare molto e viene eseguito direttamente sulla console, il PKSM.

 

Inoltre, e questa è la parte migliore, questa R4 ti permette di modificare la console indipendentemente dalla versione del sistema operativo della tua console, ed è compatibile con ogni versione del sistema operativo che verrà rilasciato in futuro.

 

Questo perché la modifica sfrutta una falla hardware o una falla software non patchabile (non ricordo bene quale delle due).

 

Detto questo, io ti consiglio molto la R4, a te la scelta.

Grazie mille @DrinkOfEnergymi sei stato di grande aiuto :D.

Se non sono troppo scortese, mi aiuterebbe molto un link di una guida o di un video da prendere di riferimento per fare tutto il processo con R4 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, ElPander ha scritto:

Grazie mille

Grazie mille @DrinkOfEnergymi sei stato di grande aiuto :D.

Se non sono troppo scortese, mi aiuterebbe molto un link di una guida o di un video da prendere di riferimento per fare tutto il processo con R4 

Credo vada contro le regole postare link a siti esterni, per questo non l'ho fatto. Nel sito in alto a destra c'è un menù a tendina dove puoi scegliere la lingua se non conosci l'inglese, troverai ogni genere di informazione riguardo i requisiti necessari per la modifica, le versioni dei software compatibili e link per comprare la R4. Per il PKHeX guarda qualche video su YouTube, anche se ci sono molte più funzioni adesso perché i video sono abbastanza vecchi, ma in linea generale dovresti riuscire a capire cosa fare. Le applicazioni non firmate (cioè che non abbiano una firma digitale valida, e quindi non approvate da Nintendo stessa), installate tramite la modifica, vengono distribuite in formato CIA. Se cerchi altre app, fai qualche ricerca  e troverai i link (spesso su GitHub) dei file CIA.

 

Tuttavia alcune operazioni più complesse richiedono un po' di conoscenza tecnica dell'informatica, comunque è possibile fare tantissime cose anche senza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 30/4/2019 at 13:14, DrinkOfEnergy ha scritto:

Credo vada contro le regole postare link a siti esterni, per questo non l'ho fatto. Nel sito in alto a destra c'è un menù a tendina dove puoi scegliere la lingua se non conosci l'inglese, troverai ogni genere di informazione riguardo i requisiti necessari per la modifica, le versioni dei software compatibili e link per comprare la R4. Per il PKHeX guarda qualche video su YouTube, anche se ci sono molte più funzioni adesso perché i video sono abbastanza vecchi, ma in linea generale dovresti riuscire a capire cosa fare. Le applicazioni non firmate (cioè che non abbiano una firma digitale valida, e quindi non approvate da Nintendo stessa), installate tramite la modifica, vengono distribuite in formato CIA. Se cerchi altre app, fai qualche ricerca  e troverai i link (spesso su GitHub) dei file CIA.

 

Tuttavia alcune operazioni più complesse richiedono un po' di conoscenza tecnica dell'informatica, comunque è possibile fare tantissime cose anche senza.

Grazie mille per il tuo aiuto! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...