Vai al commento



Xenoblade Chronicles Definitive Edition [Speculazioni]


Ghesisect

Post raccomandati

! Allerta potenziali spoiler

 

 

Ammetto di essere rimasto un po' sorpreso da questa Definitive Edition. Sapevo che Takahashi non volesse portare Xenoblade X, a causa della difficoltà di adattare un gioco che sfruttava il pad di Wii U su un'altra console, però in fondo ci speravo in quest'ultimo, più di quanto sperassi in un porting di Xenoblade 1. In realtà, se quello che non appena iniziato il trailer ho creduto essere un porting, poi un remaster, subito dopo aver visto il nuovo modello di Shulk, ho capito essere qualcosa in più di entrambi. Non penso si possa parlare addirittura di remake, ma quasi.

 

Velocemente, per chi non conoscesse la storia: Takahashi era già famoso per Xenogears e Xenosaga, già una sorta di reboot del progetto che doveva essere Xenogears, due lavori molto ambiziosi che però non hanno mai visto la piena completezza. La visione del progetto di Takahashi è espressa nel libro Xenogears Perfect Works, di cui non farò spoiler sulla storia.

Dopo che Bandai ''gli rovinò'' (tagliando corto mettiamola così) Xenosaga, che io sappia, lui mise da parte il Perfect Works, tanto è vero che Xenoblade è un progetto che inizialmente non c'entrava nulla con Xeno, neanche doveva chiamarsi così in effetti, ma bensì Monado the beginning of the world. Fu Nintendo a suggerirgli di mettere ''Xeno'' nel nome per attirare l'attenzione dei vecchi fan.

Con Xenoblade 2 tuttavia Takahashi cambia idea e decide che Xenoblade può essere la realizzazione del suo Perfect Works.

 

Dove voglio arrivare dopo questa premessa e per quale scopo ho aperto il thread?

Se l'idea di questo remaster esula dai motivi puramente commerciali, ed è invece un modo con cui Takahashi ha colto la palla al balzo - magari eventuali richieste di Nintendo - per far sì che Xenoblade sia quindi meglio allineato con l'idea che ha degli Xeno e sopratutto col suo stesso sequel, la domanda da porsi è: quali retcon al primo Xenoblade dobbiamo allora aspettarci dalla Definitive Edition?

 

Qualche comparazione:
 

Spoiler

 

1567652312833.jpg

1567649539587.jpg

 

Salta subito all'occhio che i modelli non sono stati rifatti solo per necessità di sostituire quelli vecchi che su switch sarebbero obbrobri ma che essi sono anche forieri di un nuovo stile per l'opera. L'estetica è maggiormente ''anime'', questo sia per allinearlo all'art direction del sequel che in generale a quella degli Xeno.

I personaggi sembrano rappresentati diversamente con il nuovo stile degli artwork: Fiora è più ''carina'', Shulk più ''efebico''. 

Come confronto ecco un personaggio del primo Xenogears, Elly.

xenogears_elly_7463.jpg

 

Di questo cambio in realtà, non ne sono entusiasta. Apprezzavo molto l'art direction del primo Xenoblade - anche e soprattutto per quello stile un po' ''sporco'' - e mi dispiace di questo cambio di cui però capisco le intenzioni. 

 

 

 

 

Infine:

 

Spoiler

 

Xenoblade-Chronicles-Definitive-Edition-

L'area - passatemi l'espressione - ''andata perduta'' del primo Xenoblade, la spalla di Bionis, è presentata nel trailer per avvertire i giocatori dell'aggiunta. Questo rappresenta, anche ai loro occhi, sicuramente un punto a favore di questa riedizione e già vogliono farcelo sapere. Sono parecchio felice dell'aggiunta ma ciò mi fa chiedere se l'area sarà una opzionale nel late-game/new game+ oppure se sarà stata integrata nella storia, ovviamente causando retcon su quest'ultima. Anche la Monade alle spalle di Shulk nello screen non è la Monade I con cui inizia l'avventura, presente nel trailer in quanto mostrata nella scena del title screen, di cui non sembra quindi esserne un eventuale redesign: è una nuova Monade.

 

 

Voi che ne pensate di questa edizione definitiva dunque? Discuss

 

 

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Siccome non ho mai avuto occasione di giocare a questo gioco e ho giocato a Xenoblade 2, può essere un'esperienza completamente inedita ed emozionante.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Mana ha scritto:

Siccome non ho mai avuto occasione di giocare a questo gioco e ho giocato a Xenoblade 2, può essere un'esperienza completamente inedita ed emozionante.

Beh per me il primo Xenoblade è stato il miglior jrpg della settima generazione videoludica. Direi forse rpg in generale non esistesse Demon's Souls.

Direi di aspettarti dei collegamenti al due da questa remaster.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Xenoblade 1 penso sia il mio gioco preferito in assoluto, ci ho passato quasi 100 ore ed ero in grado di riempire intere aree di mappa (chi ci ha giocato capisce la follia). 

Sono assolutamente emozionata all'idea di vederlo su switch, ma ammetto che spero non lo travolgano troppo. Già il cambio di stile non è proprio per me. Non sono una grandissima fam dello stile di Xeno 2 (bellissimo eh,non fraintendiamoci, semplicemente preferisco cose meno "kawaii").

Fiora sembra più una tipica, tenera amica del protagonista. Sembra molto meno autoritaria (?) di quel che sapeva essere. Mentre Shulk non mi piace, gli hanno allargato la fronte e lo fanno sembrare ancora più giovane.

La monado anche non è fantastica. 'nsomma, ci siamo capiti. Lo stile non fa per me, ma dubito che ciò mi fermerà dal ricomprare questo capolavoro videoludico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Saiko ha scritto:

Xenoblade 1 penso sia il mio gioco preferito in assoluto, ci ho passato quasi 100 ore ed ero in grado di riempire intere aree di mappa (chi ci ha giocato capisce la follia). 

Sono assolutamente emozionata all'idea di vederlo su switch, ma ammetto che spero non lo travolgano troppo. Già il cambio di stile non è proprio per me. Non sono una grandissima fam dello stile di Xeno 2 (bellissimo eh,non fraintendiamoci, semplicemente preferisco cose meno "kawaii").

Fiora sembra più una tipica, tenera amica del protagonista. Sembra molto meno autoritaria (?) di quel che sapeva essere. Mentre Shulk non mi piace, gli hanno allargato la fronte e lo fanno sembrare ancora più giovane.

La monado anche non è fantastica. 'nsomma, ci siamo capiti. Lo stile non fa per me, ma dubito che ciò mi fermerà dal ricomprare questo capolavoro videoludico.

 

Il grosso del comparto artistico di Xenoblade 1 sono le musiche. Io non vedo l'ora di far partire a palla il subwoofer :wooloo:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prenderò sicuramente Xenoblade Chronicles perchè non ho avuto modo di giocarci,anche se spero un giorno di rivedere sia Xenogears che i tre capitoli di Xenosaga(giocati dal sottoscritto in versione americana,almeno ne ho potuto apprezzare la bellezza del primo e del terzo,mentre il secondo capitolo che sarebbe quello arrivato in Italia con dvd video per vedere la storia del primo :facepalm: che il secondo era alla fine il capitolo peggiore dei tre),sperare non costa nulla,intanto mi beccherò il primo Xenoblade che mancava alla mia collezione,e mi reputo già felice di questa cosa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche se qualche mese fa avevo recuperato usato l'originale su Wii per giocarlo in un qualche futuro spero più vicino possibile, potrebbe comunque essere bello giocarlo anche su Switch con grafica migliorata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 1/1/2020 at 17:24, Hikaru97 ha scritto:

Anche se qualche mese fa avevo recuperato usato l'originale su Wii per giocarlo in un qualche futuro spero più vicino possibile, potrebbe comunque essere bello giocarlo anche su Switch con grafica migliorata

È un peccato però nel tuo caso. Io ho intenzione di ricomprarlo ma lo comprai poco dopo la release italiana e sono passati anni, quasi dieci. Comunque magari il pensiero ce lo puoi fare se ritieni che il contenuto extra che (se) aggingeranno ne valga la pena.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

È un peccato però nel tuo caso. Io ho intenzione di ricomprarlo ma lo comprai poco dopo la release italiana e sono passati anni, quasi dieci. Comunque magari il pensiero ce lo puoi fare se ritieni che il contenuto extra che (se) aggingeranno ne valga la pena.

Sisi sicuramente sarà da valutare, vedrò anche quando giocherò l'originale visto che sto ancora finendo il 2 e sono pieno zeppo di Zelda vecchi recuperati ma ancora da giocare.. Oltre a Fire Emblem e Dragon quest su Switch che sono imperdibili ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...