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Pokèmon Spada e Scudo - La storia di uno sviluppo difficile.


Soyo

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Quando il 27 febbraio vennero annunciati Pokémon Spada e Scudo, fu subito chiaro che, per quanto non tradendo la tradizione, il passaggio di generazione hardware( avvenuto tra la sesta portatile - 3ds-  e la settima ibrida - Nintendo Switch- ) avrebbe comportato un grande cambiamento: nel game design e nel sistema di progressione, finalmente aventi la possibilità di stare al passo con gli standard del attuale mercato, ma, soprattutto, nella componente tecnica.

 

Era ormai infatti dal 2013, anno dell'uscita di X e Y, che il motore grafico non veniva aggiornato: l'hardware di 3ds era stato sfruttato magnificamente da Gamefreak, riuscendo ad ottenere una grafica tridimensionale per la vecchia portatile nintendo di livello altissimo, accolta subito in maniera favorevole dalla stampa videoludica nazionale e internazionale, e con entusiasmo dai fan più esperti.

La casa di Tokyo aveva fatto uso di tutta la sua esperienza nel campo dello sviluppo software sulle console portatili nintendo, passando dal finto 3d di bianco e nero a un vero e proprio miracolo tecnico.

Per ragioni commerciali avrebbe poi dovuto continuare sulla stessa console fino al 2017, periodo in cui però ne avrebbe sentito sempre di più il peso dei limiti tecnici, diventato insopportabile per perseguire ormai una necessaria innovazione nel game development.

Per cui, quando tra il 2015 e il 2016 Nintendo cominciò a distribuire i primi devkit della nuova console, all'epoca conosciuta tra il pubblico solo con il nome in codice di Nx,  Il team ne approfitto per concretizzare una idea di cui i cari pocket monsters avevano ora più che mai bisogno: un Pokémon open-world.

 

Game freak però si trovò di fronte a uno sviluppo più che mai pieno di ostacoli, a causa della mancanza di tempo, dell'inesperienza sullo sviluppo per una home console, estremamente più potente delle care vecchie portatili, da cui i mostriciattolo tascabili non si muovevano dai tempi del game boy ( era il 1996), di continui imprevisti e critiche spesso tanto feroci quanto demenziali dei fan ( spesso questi, anche se in buonafede, mancano di una conoscenza formale del medium videoludico e dei media digitali in generale) che contribuirono ad abbassare sempre di più il morale del team.

 

Innanzitutto, La Grande N premeva perché il gioco fosse lanciato durante i primi anni di Nintendo Switch, perché avrebbe aumentato enormemente le vendite trainando di fatto la settima generazione Hardware Nintendo. Purtroppo però, per quanto 3 anni possano sembrare un lungo di periodo di tempo, non lo sono di certo per un titolo di tale grandezza come sarebbe stato poi Pokémon Spada e Scudo, considerando anche che il team fu impegnato fino al 2017  sullo sviluppo di Ultrasole e Ultraluna,  e poi su quello dei let's go fino al 2018, potendo infine concentrare definitivamente i suoi sforzi sui titoli di Galar solo dall'inizio del 2019.
È quindi inevitabile pensare che se per una volta titoli puramente commerciali come le Ultraseries e i let's go, nonostante di buon livello assolutamente dimenticabili, non fossero stati creati, il 15 novembre ci troveremmo davanti a un gioco molto più tecnicamente curato, con ancora più contenuti e attenzione generale nello sviluppo.

 

L' Orestea di Game Freak però non finisce qui, perché da Nintendo viene presto chiesta l'implementazione di una nuova in game-feature, l'online: quale miglior modo di incentivare le vendite dell'abbonamento, se non attraverso I pocket monsters, ormai dei veri e propri cani da slitta per l'anno fiscale 2019 della grande N?

 Al game director Shigeru Ohmori, viene un' idea: perché non far sì che nelle terre selvagge, delle e vere proprie aree open-world, i giocatori di tutto il mondo  possano, grazie alla connessione internet, comunicare e svolgere tra loro varie attività?

La meccanica, per quanto portatrice di un certo gusto mmo alla serie, si rivela presto incredibilmente problematica.

In effetti, come il giornalismo specializzato noterà poi nei mesi successivi, e come lo stesso Junichi Masuda dichiarerà in un'intervista a Game Informer,  la componente online influiva molto sulla grafica  e sul gioco in generale, causando rallentamenti e difficoltà tecniche.

Non restava altro da fare se non rendere  la regione di galar molto meno densa a livello poligonale ed effettistico, cercando di compensare con la qualità delle textures.

 

Pokémon Spada e Scudo portano con sé la storia di uno sviluppo difficile, la storia di Game Freak, che a partire dall'ormai lontano 1996 con rosso e blu ha lasciato il segno nella storia degli rpg, e cerca ancora di continuare a farlo, innovandosi, migliorandosi, cercando di stare in equilibrio su quella finissima fune costituita dalla volontà dei fan, dalla critica videoludica e dal publisher, Nintendo.

Il 15 novembre, vi ritroverete dinanzi a una nuova avventura, ma sappiate una cosa: comunque vada, Game Freak avrà di nuovo, ancora una volta, cambiato la storia degli rpg.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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2 ore fa, Qwilfish ha scritto:

Cambiamenti nel design? Vedo un design estremamente mediocre per gli standard della Nintendo Switch!

Io ho parlato del game design, che è un'altra roba, e poi ho illustrato i motivi per cui il comparto tecnico di Pokemon Spada e Scudo è sottotono.

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Se ne deduce che la Game Freak (a cui sicuramente vanno i ringraziamenti per quello che fece tanti anni fa) non è adatta a svolgere questo lavoro.

Nel 2019 su console non sono più accettabili certe dinamiche.

La grande N prenda atto dell'inadeguatezza della GF e dia Pokemon in mano a società più importanti, capaci di fare un gioco moderno e al livello degli altri che girano sulla stessa piattaforma.

 

La GF lasciò un segno nella storia degli rpg.

Ora no, a meno che non si intendano anche segni negativi.

Ora ci sono sul mercato sviluppatori molto molto migliori.

 

Pokemon non merita livelli decenti o accettabili.

Parliamo di uno dei più grandi brand al mondo, che merita solo il meglio.

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14 ore fa, Truiss ha scritto:

Se ne deduce che la Game Freak (a cui sicuramente vanno i ringraziamenti per quello che fece tanti anni fa) non è adatta a svolgere questo lavoro.

Nel 2019 su console non sono più accettabili certe dinamiche.

La grande N prenda atto dell'inadeguatezza della GF e dia Pokemon in mano a società più importanti, capaci di fare un gioco moderno e al livello degli altri che girano sulla stessa piattaforma.

 

La GF lasciò un segno nella storia degli rpg.

Ora no, a meno che non si intendano anche segni negativi.

Ora ci sono sul mercato sviluppatori molto molto migliori.

 

Pokemon non merita livelli decenti o accettabili.

Parliamo di uno dei più grandi brand al mondo, che merita solo il meglio.

Senza essere così drastici, GF dovrebbe ampliarsi e soprattutto cambiare le politiche aziendali. Deve capire che fare uscire un gioco al anno oggi non è più possibile sennò questi sono i risultati.

 

aggiungo che GF ha deciso di lavorare prima a Spada e Scudo poi sui Let's Go 

ah, ricordiamoci che nel mentre ha sviluppato quel giochino per l E-shop :asduj1:

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15 ore fa, Truiss ha scritto:

Se ne deduce che la Game Freak (a cui sicuramente vanno i ringraziamenti per quello che fece tanti anni fa) non è adatta a svolgere questo lavoro.

Nel 2019 su console non sono più accettabili certe dinamiche.

La grande N prenda atto dell'inadeguatezza della GF e dia Pokemon in mano a società più importanti, capaci di fare un gioco moderno e al livello degli altri che girano sulla stessa piattaforma.

 

La GF lasciò un segno nella storia degli rpg.

Ora no, a meno che non si intendano anche segni negativi.

Ora ci sono sul mercato sviluppatori molto molto migliori.

 

Pokemon non merita livelli decenti o accettabili.

Parliamo di uno dei più grandi brand al mondo, che merita solo il meglio.

Ti ricordo che the pokemon company, detiene ancora i diritti di Pokémon, Nintendo fa solo da Publisher :bored:

 

Di conseguenza, ciò che dici, oltre che irriverente verso una delle maggiori case  di sviluppo del Giappone, è anche impossibile.

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1 ora fa, Soyo ha scritto:

Ti ricordo che the pokemon company, detiene ancora i diritti di Pokémon, Nintendo fa solo da Publisher :bored:

 

Di conseguenza, ciò che dici, oltre che irriverente verso una delle maggiori case  di sviluppo del Giappone, è anche impossibile.

TPC fa parte del gruppo Nintendo. Comunque il discorso cambia poco.

 

La mia non è irriverenza, ma un'amara constatazione. GF non è in grado di gestire un brand così. 

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23 ore fa, Truiss ha scritto:

Se ne deduce che la Game Freak (a cui sicuramente vanno i ringraziamenti per quello che fece tanti anni fa) non è adatta a svolgere questo lavoro.

Nel 2019 su console non sono più accettabili certe dinamiche.

La grande N prenda atto dell'inadeguatezza della GF e dia Pokemon in mano a società più importanti, capaci di fare un gioco moderno e al livello degli altri che girano sulla stessa piattaforma.

 

La GF lasciò un segno nella storia degli rpg.

Ora no, a meno che non si intendano anche segni negativi.

Ora ci sono sul mercato sviluppatori molto molto migliori.

 

Pokemon non merita livelli decenti o accettabili.

Parliamo di uno dei più grandi brand al mondo, che merita solo il meglio.

Anche secondo me la GF non è competente per gestire un brand così importante, probabilmente è colpa della nintendo che pretendo troppi giochi per un software house con così pochi dipendenti, però non credo che manchi loro i soldi per assumerne di più. Quindi sono dell'idea che per Pokemon ci vuole una nuova software house che ci investa veramente non solo di soldi, ma anche di impegno e soprattutto di serietà, perché dalle risposte che danno quando sono intervistati Masuda&Co prendono troppo per i fondelli

Paldea

Champion

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Legend

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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13 minuti fa, Zaffira ha scritto:

 

Mammamia... non so cos'altro dire. Solo.. mammamia. 

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