Vai al commento


Approdo al competitivo Logain


Logain

Post raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Logain e in questa discussione vorrei scambiare alcuni pareri e discussioni sul competitivo riferite in particolar modo al team che uso in questo inizio di stagione.

 

Premessa: seguo molto la frangia competitiva dalla scorsa gen grazie al lavoro di Cydonia&co, ho una conoscenza perfetta del building dei singoli pokemon (IV, EV, nature, mosse uovo etc.) ma la mia esperienza pratica è praticamente nulla, infatti mi sento molto debole sulla costruzione dei team, sulla creazione delle sue sinergie e sul modo di portare avanti le battaglie.

 

questo è il team attuale:

 

- Dragapult  (Jolly 252atk,252 speed) Choice band

clear body

 

phantom force, dragon darts, dragon claw, U-turn

 

- Corviknight (adamant, 252ps, 156 speed, 100 sp def) focus sash

mirror armor

 

iron head, brave bird, roost, tailwind

 

-toxtricity low (modest, 156ps 252 att sp, 100 speed) spray voice

punk rock

 

nuzzle, overdrive,sludge bomb, protect

 

-Gastrodon (modest 252 ps, 156 def, 100 sp def) leftovers

storm drain

 

scald, earth power, recover, protect

 

-Arcanine (calm 244 ps, 188 def, 76 spec def) sitrus berry

intimidate

 

flametrower, will o wisp, snarl, protect

 

-grimmsnarl (adamant, 252 ps, 252 spec def) light clay

prankster

 

taunt, reflect, light screen, foul plat

 

 

considerazioni: come dicevo all' inizio non sono molto bravo nel creare team e sue strategie quello che vedete qui è un mix tra il vecchio e il nuovo, sono sempre stato un fan della triade folletto acciaio e drago e ho deciso di cominciare da lì, inizialmente ho optato per un haxorus come mattatore ma per qualche motivo non riesco farlo ingranare come mattarore in questa gen, sia choice band che sash con dragodanza, l' ho sostituito con dragapult, molto più veloce e la tendenza di vittorie sconfitte è cambiata radicalmente, sono al 6° grado pokeball e incontro come avversari principalemente team presi a nolo e ora riesco a vincere con regolarità.

il secondo della triade è corviknight che trovo bellissimo e mi ha conquistato con la sua abilità mirror armor, ottimo tipo e un buon mix offensivo e di supporto, al momento è l' unico a poter fare speed control contro l' avversario e riesce a garantirmi una copertura decente ad una lead con dragapult contro folletto e ghiaccio.

Terzo grimmsnarl, ammetto di aver avuto difficoltà a inserirlo e di essere stato combattuto fino all' ultimo tra lui e whimsicott ma è comunque eccellente come supporto, diventa particolarmente utile contro lead indeedee hattenere trick room, come mossa offensiva sono sempre indeciso tra braccio teso, foul play e carineria, sempre utile se non posso optare per una lead completamente offensiva.

Arcanine, bulky intimidate, usato sicuro, non volevo rinunciare ad un pokemon con intimidate ma allo stesso tempo temevo i corviknight avversari, arcanine con mosse speciali è il compromesso perfetto, posso andare di intimidate e mantenere il vantaggio tattico sull' avversario, mi rincresce ammettere tuttavia che al momento è forse il pokemon che uso di meno del team nel corso di questa mia progressione nel competitivo.

Toxtricity: pokemon insolito considerata l' abbondanza dei sand team nel competitivo, però mi garantisce un typing inedito, sia contro i volanti corniknight e braviary, sia contro i folletto erba che possono minacciare prima dragapult e specialmente grastrodon poi.

Gastrodon: usato sicuro e preso quasi esclusivamente per la sua abilità storm drain, è stata la scelta più tattica di tutte, con questo pokemon posso stallare tantissime cose che sono presenti nel metagame attuale, tutti i sand e rain team e ultimo tra tutti il buon dracovish con il suo branchiomorso, tante vittorie le devo a lui poco da dire ma la sua permanenza nel team è destinata a cambiare a seconda di come cambierà il meta.

 

come dicevo prima sono solo al livello 6 pokeball in rank ma posso dire che il livello dei team che incontro è decisamente alto vista la possibilità di prendere team a nolo, uno su tutti è quello di Wolfey Glick, ( a tal proposito mi piacerebbe sentire il vostro parere su come contrastare la meccanica Beat up/ giustizia che puntualmente riesce a farmi a pezzi), ho problemi anche con i trick room giudati da Hatteneree, la sludge bomb di Toxtricity non è abbastanza per tirarlo giù in un colpo, mi è capitato più volte di lasciarlo a una manciata di ps, per poi attivare la bacca e lasciargli settare la trick room. perso sempre.

 

sentitevi liberi di fare tutte le riflessioni e gli appunti che volete, un confronto con voi sarebbe molto prezioso per me.

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team sembra un insieme di "good stuff" che funziona fino a quando non trovi un nemico con una strategia più compatta, ovvero tutti, se sali ancora un po' in classifica.

 

ti serve qualcosa per contrastare i trick room (duraludon che può ignorare i follow me, un anti-trick room, mosse ad area potenti.. )

 

Ti serve qualcosa per contrastare beat up Whimsicott e i sand team  (weezing, un fake out, scottature, paralisi.. )

 

Inoltre, anche un team  non-sand, non-beatup, non-trickroom, di solito fa girare la propria strategia intorno a uno o due pokemon appositamente studiati per usare il Dmax, mentre il resto del team li supporta.

 

Spesso questi hanno mosse terra, acciaio, lotta, volante.. ovvero le Dmax che potenziano il proprio team e che ottimizzano la longevità del pokemon Dmax prescelto, e hanno strumenti come bacche o vulneropolizza.

 

Inoltre arrivato a un certo livello, devi pensare come contrastare nemici specifici. Esempio, Toxtricity fa solo il 90% ad Hatterene? considera di dargli una life orb.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Il team sembra un insieme di "good stuff" che funziona fino a quando non trovi un nemico con una strategia più compatta, ovvero tutti, se sali ancora un po' in classifica.

 

ti serve qualcosa per contrastare i trick room (duraludon che può ignorare i follow me, un anti-trick room, mosse ad area potenti.. )

 

Ti serve qualcosa per contrastare beat up Whimsicott e i sand team  (weezing, un fake out, scottature, paralisi.. )

 

Inoltre, anche un team  non-sand, non-beatup, non-trickroom, di solito fa girare la propria strategia intorno a uno o due pokemon appositamente studiati per usare il Dmax, mentre il resto del team li supporta.

 

Spesso questi hanno mosse terra, acciaio, lotta, volante.. ovvero le Dmax che potenziano il proprio team e che ottimizzano la longevità del pokemon Dmax prescelto, e hanno strumenti come bacche o vulneropolizza.

 

Inoltre arrivato a un certo livello, devi pensare come contrastare nemici specifici. Esempio, Toxtricity fa solo il 90% ad Hatterene? considera di dargli una life orb.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per il discorso Toxtricity Hatteneree in entrambi i casi che ho citato sono arrivato al 98-99% dei danni, devo ancora verificare il discorso roll, riguardo i sand team sono quelli su cui ho la migliore striscia vincente non ci sono problemi lì, da quel punto di vista mi pare che funzioni, invece sono completamente scoperto sul discorso beat up, avevo considerato indeedee con campo psichico per bloccare le priority di lucario e arcanine e cercare una kill al primo turno con una mossa terra del compagno ma è un pokemon troppo specifico da inserire in questo constesto mi pare, la tua idea del fake out invece non l' avevo considerata e mi pare molto più fattibile ammesso lui non vada di dynamax il primo turno su whimsicott, hitmontop potrebbe essere la soluzione migliore, con intimidate e fake out  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

se va di dynamax al turno 1 su whimsicott significa che non potrà usare beat up, quindi la sua strategia va già a rotoli.

però se fa protect di primo turno io mi gioco il fake out e non riuscirò a fermarlo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dragapult con due mosse drago? Mmm... Sicuramente puoi metterci una mossa diversa xD. 

 

Sull'uccellaccio di consiglio questa build che tanka parecchio bene quasi tutti i colpi Special Elettro/Fuoco anche Dynamax, non puoi giocarlo 252 Ps se poi giochi la sash lol. 

Corviknight @ Leftovers  

Ability: Mirror Armor  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 40 Def / 132 SpD / 84 Spe  

Impish Nature  

- Iron Head  

- Tailwind  

- Roost  

- Brave Bird

 

Toxtricity è un figo ma Nuzzle? Seriamente? Capisco che non hai setter ma non è un buon motivo per lasciargli una mossa che probabilmente lo lascerà morto al turno dopo. Hyper Voice ti consente di accedere al +1 di Spray ed è parecchio forte partendo da 120 base e avendo l'1.5x della sua abilità. 

 

Gastrodon è buono così (credo) non lo gioco ma ha potenziale principalmente se cerchi di ridezionare flussi d'acqua possibili 1HKO o checkare i fulmini e le fiamme.

 

Arcanine 0 SpA e senza Sun ce credo che te ritorna inutile xD

Però ha potenziale da vendere e giocarlo così ha il suo perché se riesci a settare almeno il sole. 

 

Grimmsnarl è un classico e ci stà bene principalmente per tauntare Indeedee e in lead con i Bulky a cui farebbe comodo uno screen ma non counteri Hatterenee Magispecchio. 

Se togli Taunt si può esprimere in qualche contesto offensivo con Spirit Break. La build non la commento perché è un altro che non gioco xD. 

 

Poi occhio alle nature hai 2 Modest e 2 Adamant xD

Gastrodon e Corviknight potrebbero aver bisogno di una natura più difensiva. 

Ultimo tip: Sludge Bomb fa 4x a Whimsicott con un fakeout sash bypassi la sua sash e riesci a imbruttire Lucario che potrebbe mandare la sua Dynamax sulla sash (cioè capisco che hai Sash su Corvi ma se un wall fisico non ti regge un colpo 1x senza boost potresti farti due domande xD), Lucario poi soffrirà principalmente dal fuoco speciale, o comunque anche da 1x speciale Dynamax fatto da qualcuno peso forse anche Tox si può prestare al progetto ma non l'ho mai testato (sicuramente a +1 lo shotti, idem con Hatterene). 

Trickroom come diceva il buon rentz hai varie possibilità di countering, io sono del parere Corviknight è di presenza, Duraludon di più perché non caga il follow me e ci stà. 

Poi c'è l'arma segreta che deve rimanere segreta sennò i TR si estinguono per sempre. Monito su Hatterene con magispecchio (non dico altro). 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

40 minuti fa, Cooled ha scritto:

Dragapult con due mosse drago? Mmm... Sicuramente puoi metterci una mossa diversa xD. 

 

Sull'uccellaccio di consiglio questa build che tanka parecchio bene quasi tutti i colpi Special Elettro/Fuoco anche Dynamax, non puoi giocarlo 252 Ps se poi giochi la sash lol. 

Corviknight @ Leftovers  

Ability: Mirror Armor  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 40 Def / 132 SpD / 84 Spe  

Impish Nature  

- Iron Head  

- Tailwind  

- Roost  

- Brave Bird

 

Toxtricity è un figo ma Nuzzle? Seriamente? Capisco che non hai setter ma non è un buon motivo per lasciargli una mossa che probabilmente lo lascerà morto al turno dopo. Hyper Voice ti consente di accedere al +1 di Spray ed è parecchio forte partendo da 120 base e avendo l'1.5x della sua abilità. 

 

Gastrodon è buono così (credo) non lo gioco ma ha potenziale principalmente se cerchi di ridezionare flussi d'acqua possibili 1HKO o checkare i fulmini e le fiamme.

 

Arcanine 0 SpA e senza Sun ce credo che te ritorna inutile xD

Però ha potenziale da vendere e giocarlo così ha il suo perché se riesci a settare almeno il sole. 

 

Grimmsnarl è un classico e ci stà bene principalmente per tauntare Indeedee e in lead con i Bulky a cui farebbe comodo uno screen ma non counteri Hatterenee Magispecchio. 

Se togli Taunt si può esprimere in qualche contesto offensivo con Spirit Break. La build non la commento perché è un altro che non gioco xD. 

 

Poi occhio alle nature hai 2 Modest e 2 Adamant xD

Gastrodon e Corviknight potrebbero aver bisogno di una natura più difensiva. 

Ultimo tip: Sludge Bomb fa 4x a Whimsicott con un fakeout sash bypassi la sua sash e riesci a imbruttire Lucario che potrebbe mandare la sua Dynamax sulla sash (cioè capisco che hai Sash su Corvi ma se un wall fisico non ti regge un colpo 1x senza boost potresti farti due domande xD), Lucario poi soffrirà principalmente dal fuoco speciale, o comunque anche da 1x speciale Dynamax fatto da qualcuno peso forse anche Tox si può prestare al progetto ma non l'ho mai testato (sicuramente a +1 lo shotti, idem con Hatterene). 

Trickroom come diceva il buon rentz hai varie possibilità di countering, io sono del parere Corviknight è di presenza, Duraludon di più perché non caga il follow me e ci stà. 

Poi c'è l'arma segreta che deve rimanere segreta sennò i TR si estinguono per sempre. Monito su Hatterene con magispecchio (non dico altro). 

 

 

 

 

corvinight lo giocavo sash per reggere almeno un turno su un colpo di lucario giustizia potenziato da beat up, arcanine lo uso meno perché in giro ci sono meno corvinight con blindospecchio ma il suo lo ha sempre fatto e se dovessi aggiungere un pokemon siccità poi dovrei far ruotarci tutto il team attorno e non era mia intenzione creare un team sun, quindi non ha molto senso imho, indeedee viene giocato principalemente in lead con hatterene e follow me, il taunt è poco utile in quel frangente perché follow me è una priority, mentre taunt no , il moveset di dragapult è opinabile, vero, mi piaceva l' idea di tenere 2 stab drago che potessero andare su un bersaglio o 2 a seconda del caso ma è modificabilissimo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Logain ha scritto:

corvinight lo giocavo sash per reggere almeno un turno su un colpo di lucario giustizia potenziato da beat up, arcanine lo uso meno perché in giro ci sono meno corvinight con blindospecchio ma il suo lo ha sempre fatto e se dovessi aggiungere un pokemon siccità poi dovrei far ruotarci tutto il team attorno e non era mia intenzione creare un team sun, quindi non ha molto senso imho, indeedee viene giocato principalemente in lead con hatterene e follow me, il taunt è poco utile in quel frangente perché follow me è una priority, mentre taunt no , il moveset di dragapult è opinabile, vero, mi piaceva l' idea di tenere 2 stab drago che potessero andare su un bersaglio o 2 a seconda del caso ma è modificabilissimo 

Grimmsnarl ha Prankster come abilità, le mosse di stato diventano +1 ergo lo diventa anche Taunt, però follow me è +2. 

Cioè ci sta voler reggere il colpo con la Sash ma poi turno 2 vieni outspeddato grazie alla tail +1 di whim.

Quel coso và buttato giù in un turno di Fake Out + Veleno perché Corviknight non lo butta giù 1HKO neanche a +1 delle volte, però può tankarti i colpi di Lucario. 

Arcanine comunque tiene il counter di tanta brutta gente, Whimsicott e Lucario in primis, però 0 SpA devi dynamaxare subito per essere competitivo, può tornarti sempre utile.

Però giocando Flare Blitz su Dragapult oltre al quasi sicuro 1HKO hai la possibilità di predictare il primo colpo Lotta, tenerlo buono a 0 e stroppiare Whimsicott.

Idem con Hatterene, Dragapult lead gli fà sentire la presenza e il possibile 1HKO però è difficile da gestire. 

Che poi considerando il team, bello giocare 4 Bulky ma avere Gastrodon Bulky che attira l'acqua e Arcanine Bulky che è l'unico che ne soffre... Meh. 

Prova a cambiare Arca con un fakeout/setter possibilmente ThunderWave così liberi Toxtricity dalla maledizione del Nuzzle e Trick con FlameOrb/ToxicOrb per mettere in difficoltà seria, anche se non rispecchia completamente la descrizione Salazzle è insidioso, Fakeout, Doppio Avvelenamento (anche su veleno e acciaio con Corrosione) e un typing insiodoso per le due lead sopracitate. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Cooled ha scritto:

Grimmsnarl ha Prankster come abilità, le mosse di stato diventano +1 ergo lo diventa anche Taunt, però follow me è +2. 

Cioè ci sta voler reggere il colpo con la Sash ma poi turno 2 vieni outspeddato grazie alla tail +1 di whim.

Quel coso và buttato giù in un turno di Fake Out + Veleno perché Corviknight non lo butta giù 1HKO neanche a +1 delle volte, però può tankarti i colpi di Lucario. 

Arcanine comunque tiene il counter di tanta brutta gente, Whimsicott e Lucario in primis, però 0 SpA devi dynamaxare subito per essere competitivo, può tornarti sempre utile.

Però giocando Flare Blitz su Dragapult oltre al quasi sicuro 1HKO hai la possibilità di predictare il primo colpo Lotta, tenerlo buono a 0 e stroppiare Whimsicott.

Idem con Hatterene, Dragapult lead gli fà sentire la presenza e il possibile 1HKO però è difficile da gestire. 

Che poi considerando il team, bello giocare 4 Bulky ma avere Gastrodon Bulky che attira l'acqua e Arcanine Bulky che è l'unico che ne soffre... Meh. 

Prova a cambiare Arca con un fakeout/setter possibilmente ThunderWave così liberi Toxtricity dalla maledizione del Nuzzle e Trick con FlameOrb/ToxicOrb per mettere in difficoltà seria, anche se non rispecchia completamente la descrizione Salazzle è insidioso, Fakeout, Doppio Avvelenamento (anche su veleno e acciaio con Corrosione) e un typing insiodoso per le due lead sopracitate. 

avevo pensato anche io a salazzle, grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salazzle @ Focus Sash  
Ability: Corrosion  
Level: 50  
EVs: 126 HP / 76 SpA / 108 SpD / 198 Spe  
Modest Nature  
- Fake Out  
- Heat Wave  
- Sludge Wave  
- Poison Gas

 

Anche se non ha trovato ancora un team io l'ho inquadrato con questa build. 2/3HKO grazie ai suoi numerosi 1/2 e 1/4.

Sash contro Psico e Acqua principalmente perché se prendi il x4 da terra o roccia stai per prendere pure il tick della Sand immagino e sash diventa inutile xD

108 SpD per reggere principalmente i rain ma non avendolo provato può essere che siano meglio su SpA. 

198 in speed lo inserisce in top 3 fakeouter veloci (escludendo strani 252 Spe+). 

76 SpA perché parte da una base paurosa però essendo un Sash che si concentra sul setting ho preferito non investire, però ha quel tanto che basta per farsi sentire e tenere sotto scacco in tanti grazie alle doppio target Heat Wave e Sludge Wave.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la vostra risposta alla trick room? posto che provocazione è da considerare inutile per via della mentalerba sicura sull' utilizzatore, secondo voi è meglio portare nel team un pokemon che abbia a sua volta trick room per disinnescarla (es. reuniclus trick  room, altruismo, cambiaposto e psichico) o un pokemon devastante sotto trick room come può esserlo uno snorlax?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse su team di media velocità conviene avere un trick room (che può anche tornare utile in per contrastare ventoincoda nemica).

 

su team veloci forse è meglio portarsi un Rhyperior, snorlax, oppure mettere in atto strategie difensive davvero ben fatte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

45 minuti fa, Logain ha scritto:

la vostra risposta alla trick room? posto che provocazione è da considerare inutile per via della mentalerba sicura sull' utilizzatore, secondo voi è meglio portare nel team un pokemon che abbia a sua volta trick room per disinnescarla (es. reuniclus trick  room, altruismo, cambiaposto e psichico) o un pokemon devastante sotto trick room come può esserlo uno snorlax?

 

Orbeetle @ Red Card  
Ability: Telepathy  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 168 Def / 84 SpD / 4 Spe  
Calm Nature  
- Imprison  
- Trick Room  
- Helping Hand  
- U-turn

 

Il counter perfetto. Usi Imprison ed è finita xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

vi posto il team che ho creato lo scorso week end e con cui sto giocando adesso basato su una core duraludon-gyarados:

 

- Duraludon                                 modest assault vest

stalwart                                      252 hp 116sp atk 124 sp def 12 speed

                                                           

flash cannon

thunderbolt

snarl 

draco meteor

 

- Gyarados                                  adamant choice band

moxie                                          252 atk      252 speed

 

waterfall

bounce

dragondance

power whip

 

-whimsicott                              timid focus sash

prankster                                  252 sp atk           252 speed

 

energy ball

tailwind

taunt

helping hand

 

-grimmsnarl                          bold   light clay                    

prankster                                  252 hp                 252 sp def

 

lightscreen

reflect

play rough

fake out

 

-orbeetle (grazie Cooled)                                    calm   red card

telephaty                                    252 hp     168 def   84 sp def  

 

trick room

impose

u turn

helping hand

 

- rotom heat                                           modest life orb  

levitate                                                  252hp        252sp atk

 

protect

will o wisp

invertivolt

overheat

 

questo è tutto, ovviamente il team è costruito intorno alla core duraludon-gyarados che riescono a coprirsi a vicenda abbastanza bene e c'è una buona alternanza attacco fisico e speciale, whimsicott riesce a coprire terra e lotta ai quali è deboli duraludon e allo stesso tempo con tailwind e helping hand riesce a dare grande supporto a gyarados per capitalizzare sull' abilità moxie, se la sinergia funziona riescono a portare a casa la partita da soli, orbeetle come mi era stato suggerito dall' utente Cooled è la risposta ai team che utilizzano trick room, è forse un po' troppo specifico all' interno del team ma nel fare il suo lavoro è "spietato", rotom heat con levitate e hp massimizzati può essere un buon switch su duraludon e la debolezza alla terra e al momento rappresenta l' unico risposta del mio team al tipo acciaio e ferrothorn nello specifico, grimmsnarl è sempre un supporto utlissimo contro i team più aggressivi come i rain, con fake out posso guadagnare momentum su certi pokemon e oppormi a combo come beat up + justice, fatemi sapere le vostre considerazioni, sono al livello 10 del rank (ultraball) e sento di non avere una risposta efficace a snorlax (mi servirebbe una mossa come nube o pulifumo), sento anche l' assenza di mosse terra e lotta nel team che sono molto preziose nel meta di oggi, sentitevi liberi di fare tutte le considerazioni del caso, di mosse da utilizzare e di come sfruttare al meglio la dynamax che 9/10 è di gyaradods (inoltre stavo anche pensando di cambiare spread a duraludon per renderlo più efficace in fase offensiva)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...