Vai al commento



Pokédexpress: Gengar è l'ombra di Clefable?


Redattore

Post raccomandati

mickey.jpg
Articolo scritto da Mickey
Categoria di appartenenza: Mondo Pokémon

Buonasera a tutti cari visitatori di Pokémon Millennium! Ecco che continua la nostra rubrica sulle stranezze, i misteri e i segreti del mondo dei Pokémon: Pokédexpress!

Come potete leggere dal titolo, apriamo l’argomento di stasera con una domanda che ci lascia un po’ perplessi: Gengar, il Pokémon spettro che compare fin nei primi secondi del video di apertura di Pokémon Verde e Rosso, e Clefable, il Pokémon fatato che da più di 15 anni oramai sembra essere approdato sul Mondo Pokémon dalla luna, dovevano essere concettualmente collegati all’epoca della Prima Generazione?
Proviamo a studiare l’immagine qui sotto:

clefagar.jpg


Osservando i due artwork di Ken Sugimori (ma il giochino funziona anche con gli sprites dei giochi o con gli artwork dell’anime) notiamo che le sagome (e anche alcuni dettagli) di Clefable e Gengar sono molto simili:

- entrambi hanno un corpo ovale dal quale fuoriescono quattro zampe, un paio d’orecchi, un ciuffo, protuberanze sulla schiena e una coda;
- le zampe anteriori di Clefable e Gengar sono identiche;
- le zampe posteriori sono tozze in entrambi i Pokémon;
- le orecchie di entrambi sono lunghe e a punta;

Tuttavia, ci sono delle diversità tra i due: Clefable possiede una grande coda arricciolata (così come il suo ciuffo) ed un paio di protuberanze di un colore più scuro rispetto al suo colorito generale, che sembrerebbero essere delle ali. Gengar, al contrario, ha sia coda che ciuffo appuntiti, e sulla schieda ha una serie di spuntoni che fuoriescono dal suo corpo.

Torniamo ora alla nostra tesi: è possibile che ai tempi della Prima Generazione di Pokémon Gengar fosse inteso come l‘ombra dello stesso Clefable? In questo caso, le varie similitudini tra i due ci vengono in aiuto a sostegno della tesi, mentre le differenze non creano ostacoli: tante volte la nostra ombra distorce quelle che sono le forme reali, è plausibile quindi, che la coda, le ali e il ciuffo di Clefable si riflettano in modo impreciso nella sua ombra, facendoli sembrare degli spuntoni aguzzi.

Inoltre, se davvero Clefable e Gengar furono creati per essere delle controparti (Clefable rappresenta la luce, è ispirato ad un corpo celeste e si dice provenga dalla luna – Gengar rappresenta le tenebre, è uno spettro e vive nell’oscurità), non è difficile concepire la tecnica utilizzata per il loro art-concept: luce > bontà > tratti morbidi, delicati e colori chiari – oscurità > malvagità > tratti spigolosi, aggressivi e colori scuri. Questo spiegherebbe il perchè delle differenze tra i due Pokémon.
Anche i tipi dei due mostri in questione, evidenziano il fatto che i due rappresentino degli opposti: essendo Clefable di tipo Normale e Gengar di tipo Spettro, gli attacchi dell’uno sono completamente inefficaci sull’altro e viceversa; questo forse, potrebbe riflettere il fatto che sia impossibile colpire la propria ombra, e dall’altro lato, che sia impossibile che la nostra ombra possa farci del male.
Un altro elemento, per finire, che li mette in relazione è il fatto che entrambi siano lo stadio finale di un sistema evolutivo formato da tre Pokémon – tuttavia c’è da precisare che fino all’avvento di Cleffa nella Seconda Generazione, Clefable apparteneva ad un sistema di soli due Pokémon.

spritess.jpg


A rafforzare l’idea che Gengar sia l’ombra di Clefable, oltre a tutti gli indizi che abbiamo raccolto finora, è la specie dello stesso Pokémon Spettro: Gengar è infatti riconosciuto dal Pokédex come il Pokémon Ombra, e molte delle sue abilità naturali, coinvolgono il mondo delle tenebre; Gengar, infatti, può nascondersi nell’ombra di ogni essere vivente per cibarsi poi del suo calore.

In ogni caso, ahimè, come per molte curiosità sul mondo Pokémon (specialmente queste concernenti la prima storica generazione), non avremo mai delle risposte certe – anzi, forse non avremo mai delle risposte del tutto. Questo articolo quindi non afferma nulla, ma semplicemente mette in luce uno tra gli argomenti più curiosi e controversi del magico mondo dei Pokémon! :)

Attendo con ansia i vostri commenti, alla prossima!

Mickey
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molto interessante, non avevo mai notato questo particolare però credo che i due pokemon non siano collegati in alcun modo. Se fossero stati collegati ne avrebbero già  parlato in passato i creatori o magari avrebbero dato qualche informazione nei vari pokedex nei vai videogame.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me non c'è mai stato un vero legame fra Clefable e Gengar. Anche la stessa descizione del pokémon fantasma, pur definendolo come "ombra", non specifica nessuna relazione ma una proprietà  comune alla specie di camuffarsi nell'oscurità . Tuttavia credo che fra le curiosità  del mondo pokémon questa sia la mia preferita, è bello come i fan abbiano accostato pokémon così diversi con questa "leggenda"

ps:

pink_and_lavander_by_midorikappa-d32yy3c.png

L'ho detto che mi piace no? ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow!!! Questa rurica è fantastica! Ma come scopri certe cose? Io non me ne ero mai accorta!!!!

Dite che rimarrà  un mistero oppure prima o poi ci sveleranno qualcosa? C'è da dire che loro due si assomigliano, ma le loro linee evolutive discostano molto....

p.s. Azelf46: le tue immagini sono favolose!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

°° Non ci avevo mai pensato neppure io... effettivamente l'assomiglianza, le analogie e le 'differenze' (il fatto che l'uno sia il contrario dell'altro) sono, direi, più che giuste: Gengar sembrerebbe proprio essere collegato a Clefable, però dubito un po sul fatto che fosse qualcosa di premeditato, ma chissà ... dopotutto ci sono state altre 'sorprese' da parte della Game Freak, è anche possibile che anche questo fatto sia una delle loro genialate :cry:

Comunque bell'argomento, quanto interessante, anche questo Mickey :starter: complimenti! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow, non ci avevo mai pensato...

Sapevo già  della storia di Butterfree e Venomoth, ma non sapevo di questa cosa di Clefable e Gengar. Come abbiamo già  notato, la prima generazione è sempre soggetta a questi misteri... e la questione Gengar ombra di Clefable potrebbe tornare... l'unica pecca è che Gengar, se non sbaglio, è di tipo Spettro/Veleno, proincipalmente perchè è formato da gas... ma direi che probabilmente si sono ispirati proprio a Clefable per farlo!

Gyarados e Dragonite? un altro mistero? Non l'avevo mai sentito questo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...