Vai al commento



Weezing Galar MOVESET & SPREAD [Anti - Meta]


Cooled

Post raccomandati

Torna la rubrica di cui non fregava niente a nessuno, che ora ha anche un nome ANTI - META, chiamata così per analizzare i Pokèmon più interessanti e sottovalutati di questa generazione. 

Questa volta il protagonista è GALARIAN WEEZING! 

 

ABILITÀ: A differenza di Indeedeedeedee, il pool di 3 abilità di cui è dotato questo Pokèmon della borghesia galariana è più interessante e prevede l'aggiunta di un inedito:

 

Neutralizing Gas o Gas Reagente, funzione semplice, impatto interessante, infatti quando il nostro sarà in campo il gas si preoccuperà di neutralizzare tutte le abilità avversarie e alleate, dite addio a prepotenza, magispecchio, volontà di ferro, burla, campi, meteo, ecc... 

I migliori compagni di questa abilità sono sweeper molto veloci che non vedono l'ora di outspeddare Excadrill o Venusaur, fakeouter che non vogliono essere ostacolati da campo psico mentre la taunt arriva inesorabile a spegnere le speranze di setting. 

 

Levitazione, su cui non c'è nulla da dire

 

Misty Surge o Nebbiogenesi (Hidden Ability - Abilità speciale) invece è dedicata a chi vuole togliersi il campo psico settando quello nebbioso (essendo 25pt base di scarto tra lui e Indeedee F sarà lui a settare, per altre info sul campo rimando alle info) ed evitare che le brutte intenzioni con la tuononda, la maleducazione di fuocofatuo, sonnifero, ipnosi e qualsiasi problema di stato, abbiano effetto su chi si trova a terra. 

 

 

Detto ciò possiamo vedere il MOVESET che ci offre il duca siamese,

tra le mosse di stato utili troviamo:

Spoiler

 

Haze/Nube

Memento

 

Toxic/Tossina

Will o Wisp/Fuocofatuo

Poison Gas/Veleno Gas

 

Stockpile/Accumulo

Swallow/Introenergia 

Painsplit/Malcomune

 

Taunt/Provocazione

Destiny Bond/Destinobbligato

 

 

che fanno parte di un moveset dedicato alla debilitazione delle stat, status maggiori, recupero e altro

 

Tra quelle di attacco

Spoiler

Gyro Ball/Vortexpalla

Explosion/Esplosione

 

Clear Smog/Pulifumo

Dazzling Gleam/Magibrillio

Flamethrower/Lanciafiamme

Heat Wave/Ondacalda

Overheat/Vampata

ShadowBall/Palla Ombra

Sludge Bomb/Fangobomba

Sludgewave/Fangonda

Spit Up/Sfoghenergia

Strange Steam/Vapore Incantato

Thunder/Tuono

Uproar/Baraonda

Un moveset fisico che offre poco anche se Explosion non scherza e speciale che permette di avere una buona coverage Veleno/Folletto/Fuoco principalmente, un moveset strampalato che può dar sfogo alla fantasia, alle strategie più assurde puntando sull'effetto sorpresa e sulla non completa passività data dalle sue modeste statistiche. 

 

 

Quale SPREAD è la migliore? 

Sfortunatamente nessuna, le debolezze a Terra, Acciaio e Psico, i suoi bassi HP e le difese speciali basse lo rendono praticamente OHKO dalle mosse dei tipi sopracitati che ovviamente hanno i loro esponenti nel giro, Duraludon, Exca, Hatterene, Rhyperior ecc... Fortunatamente il typing veleno folletto gli regala anche delle resistenze interessanti, quindi non c'è da scoraggiarsi ma c'è da puntare su tattiche precise, In più nonostante tutto, ha buone basi difensive che ritornano utili in caso di settaggio di accumulo. 

Come detto prima Weezing è principalmente un lento taunter da accompagnare con fakeout o un ottimo anti weather da accompagnare dallo sweeper veloce (Dragapult potrebbe essere perfetto) per usufruire della sua abilità anche su eventuali switch in (in questo caso non bloccate il meteo, ma bloccate il rush o la tail che deve arrivare in Prankster e outspeddate a sorpresa)

 

Qui sotto le spread che si comportano meglio con entrambe le abilità 

Spoiler

 

Weezing-Galar @ Focus Sash / Air Baloon

Ability: Neutralizing Gas  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  

Relaxed/Bold/Impish Nature  

 

Spread Kamikaze che può reggere anche 2/3 Hit abbastanza bene se il matchup lo consente. 

 

Weezing-Galar @ Misty Seed  
Ability: Misty Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk

 

Spread super bulky che mette una pezza sulla scarsa SpDef di Weezing grazie all'1.5x di Misty Seed, ottima in caso di volontà di counterare un setting molesto e prolungato (Setting del campo assicurato anche in presenza di Indeedee F 0IV -Spe) 

 

Possibili STRUMENTI da poter utilizzare:

Focalnastro e Palloncino.

Per evitare di essere shottato il primo, per togliersi un x2 il secondo. 

 

 

Cosa ne pensate voi di Weezing di Galar? L'avete già provato, gli darete mai una chance?

Se volete fatemelo sapere con un commentone scritto in anglosassone :D

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Articolo interessante. Mi hanno sempre affascinato gli anti-meta in tutti i giochi a cui ho giocato in generale. Ma dato che sono una schiappa nel competitivo di pokemon (sto iniziando ora ad affacciarmi per bene e a costruirmi i miei team), non l'ho provato ovviamente :)

Però chissà, potrei provarlo in qualche amichevole e farti sapere. Se dovessi fare altre "putate" di questa rubrica la seguierò sicuramente :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inizialmente mi piaceva molto l'idea di eliminare tutte le abilità in campo, purtroppo galar weezing si è rivelato fin da subito un gimmick inutile.

In effetti, quasi tutte le forme galar si sono rivelate piuttosto inutili.

 

Le mosse max acciaio e terra sono utilissime in questo meta, e weezing le soffre entrambe, e già questo lo mette in svantaggio.

 

Weezing è un pokemon di supporto. e già qui entra in competizione con molti altri supporter che gli sono superiori, togekiss, indeedee, grimmsnarl, persian, whimsicott, gothitelle...

 

Spegni tutte le abilità con weezing. benissimo. In che modo è possibile trarre vantaggio da questa situazione? Ci sono compagni per weezing capaci di ribaltare una partita nel momento in cui non ci sono abilità in campo? 

Al momento direi di no. 

 

Quasi quasi sono meglio galar-weezing con misty surge, o addirittura kanto-weezing con neutralizing gas.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Mafiolinho ha scritto:

Articolo interessante. Mi hanno sempre affascinato gli anti-meta in tutti i giochi a cui ho giocato in generale. Ma dato che sono una schiappa nel competitivo di pokemon (sto iniziando ora ad affacciarmi per bene e a costruirmi i miei team), non l'ho provato ovviamente :)

Però chissà, potrei provarlo in qualche amichevole e farti sapere. Se dovessi fare altre "putate" di questa rubrica la seguierò sicuramente :D

Voglio provare a dare un senso e utilità a tutti quelle nuove aggiunte che non son riusciti a farsi valere ma che sono interessanti per un motivo o per l'altro e ho in mente già i prossimi due è.é

 

1 ora fa, RENTZ91 ha scritto:

Inizialmente mi piaceva molto l'idea di eliminare tutte le abilità in campo, purtroppo galar weezing si è rivelato fin da subito un gimmick inutile.

In effetti, quasi tutte le forme galar si sono rivelate piuttosto inutili.

 

Le mosse max acciaio e terra sono utilissime in questo meta, e weezing le soffre entrambe, e già questo lo mette in svantaggio.

 

Weezing è un pokemon di supporto. e già qui entra in competizione con molti altri supporter che gli sono superiori, togekiss, indeedee, grimmsnarl, persian, whimsicott, gothitelle...

 

Spegni tutte le abilità con weezing. benissimo. In che modo è possibile trarre vantaggio da questa situazione? Ci sono compagni per weezing capaci di ribaltare una partita nel momento in cui non ci sono abilità in campo? 

Al momento direi di no. 

 

Quasi quasi sono meglio galar-weezing con misty surge, o addirittura kanto-weezing con neutralizing gas.

 

 

Il fatto è che è solo all'apparenza un gimmick inutile ed è sicuramente difficile da giocare (Specialmente per me che non riesco a capire come gli altri riescano a giocare Exca e Dragapult che quando li uso io tolgono 2HP ad Hatterene ò.ò), l'utilità sta nell'annullare il rush o il campo per poter ricorrere a un outspeed necessario a sorpresa o una taunt lenta ma violenta.

Dragapult Idropompa può shottare Exca e prenderlo in velocità solo se accompagnato da Weezing G e può fare una bella differenza, non far entrare delle intimidate, nerfare i defiant/competitive senza ripercussioni, fare thunder senza preoccuparsi di Lightning Rod, counterare i Rotom senza aver bisogno di exca moldbreaker, le possibilità sono pressochè infinite, la principale differenza rispetto agli altri support è che non ha bisogno di settare o fare alcunchè basta solo farlo entrare in campo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Cooled ha scritto:

Il fatto è che è solo all'apparenza un gimmick inutile ed è sicuramente difficile da giocare (Specialmente per me che non riesco a capire come gli altri riescano a giocare Exca e Dragapult che quando li uso io tolgono 2HP ad Hatterene ò.ò), l'utilità sta nell'annullare il rush o il campo per poter ricorrere a un outspeed necessario a sorpresa o una taunt lenta ma violenta.

Dragapult Idropompa può shottare Exca e prenderlo in velocità solo se accompagnato da Weezing G e può fare una bella differenza, non far entrare delle intimidate, nerfare i defiant/competitive senza ripercussioni, fare thunder senza preoccuparsi di Lightning Rod, counterare i Rotom senza aver bisogno di exca moldbreaker, le possibilità sono pressochè infinite, la principale differenza rispetto agli altri support è che non ha bisogno di settare o fare alcunchè basta solo farlo entrare in campo.

 

Tutte belle cose, ma vanno pagate:

-Tu stesso devi rinunciare all'abilità del compagno di Weezing. Può essere utile in alcune circostanze, ma non sempre le stategie filano lisce, e darsi la zappa sui piedi è un attimo.

-Devi tenere weezing in campo. Non dico che questo equivalga a giocare con 3 pkmn, ma quasi.

 

Neutralizing gas sarebbe una buona abilità se ad averla fosse stato un pokemon resistente e pericoloso.

Dammi un togekiss/dusclops/cresselia  con neutralizing gas, e allora se ne riparla.

Weezing è troppo poco incisivo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Tutte belle cose, ma vanno pagate:

-Tu stesso devi rinunciare all'abilità del compagno di Weezing. Può essere utile in alcune circostanze, ma non sempre le stategie filano lisce, e darsi la zappa sui piedi è un attimo.

-Devi tenere weezing in campo. Non dico che questo equivalga a giocare con 3 pkmn, ma quasi.

 

Neutralizing gas sarebbe una buona abilità se ad averla fosse stato un pokemon resistente e pericoloso.

Dammi un togekiss/dusclops/cresselia  con neutralizing gas, e allora se ne riparla.

Weezing è troppo poco incisivo.

La bellezza si paga cit. 

Se metto Weezing di Galar tengo conto dei compagni che perdono l'abilità e che possono anche riguadagnare all'uscita ad esempio Intimidate per scoutare la lead e riattivarla se mi fa comodo, stessa cosa con il meteo/campo. 

Se fai girare un team che possa counterare efficacemente i counter di Weezing Galar (diffusi si, ma son sempre quelli: Hatterene, Excadrill, Duraludon, Rhyperior) è come giocare 4vs3 perché l'altro l'hai shottato senza possibilità di risposta e Weezing Galar rimarrà lì come un muro per i buio, folletto, lotta e drago che sono altrettanto diffusi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Weezing galar era stati spinto tantissimo da GF, e all'inizio tutti hanno provato a farlo girare nei team, con scarsi risultati.

Anche in dif.sp è carente, quindi sarebbe in difficoltà anche ad attaccanti speciali neutri, oppure "supporter" superefficaci.

Proviamo a fare un elenco:

 

-Venusaur  (sleep + earth power)

-Rotom wash/heat (nasty plot)

-Charizard

-Torkoal

-Gothitelle  (psychic)

-Indeedee (psychic)

-Corviknight

-Lapras  (WP/decorate)

-Inteleon

 

é possibile gestire tutta questa roba e allo stesso tempo trarre vantaggio dal neutralizing gas?  secondo me no.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, RENTZ91 ha scritto:

Weezing galar era stati spinto tantissimo da GF, e all'inizio tutti hanno provato a farlo girare nei team, con scarsi risultati.

Anche in dif.sp è carente, quindi sarebbe in difficoltà anche ad attaccanti speciali neutri, oppure "supporter" superefficaci.

Proviamo a fare un elenco:

 

-Venusaur  (sleep + earth power)

-Rotom wash/heat (nasty plot)

-Charizard

-Torkoal

-Gothitelle  (psychic)

-Indeedee (psychic)

-Corviknight

-Lapras  (WP/decorate)

-Inteleon

 

é possibile gestire tutta questa roba e allo stesso tempo trarre vantaggio dal neutralizing gas?  secondo me no.

 

 

 

 

 

Infatti per mio errore la spread dovrebbe essere 4+ Def 252 SpDef per ovviare leggermente a questo problema. Comunque Air Baloon e Sash ci mettono una pezza sopra.

Poi boh ovvio che se citi solo counter sicuramente non ci fa una bella figura, però Incineroar, Conkeldurr, Dragapult, Rotom che comunque si può beccare una mossa terra x2 o un Fake Out + Taunt, Dracozolt senza Hustle, sono svantaggiati contro Weezing Galar. 

Poi tra i citati:

Venusaur senza Clorophyll è ezy da counterare. 

Charizard non può contare su nessun sun setter, il più quotato è Sableye ma ha 50 Spe e rimane senza Prankster. 

Torkoal senza sun con la sua velocità si trova male.

Sicuramente non è il più OP del meta, ma non è nemmeno da buttare nel dimenticatoio a mio parere, ognuno può riuscire a vincere con il suo pokèmon preferito. 

Spero mi sia consentito linkare un video di youtube

Spoiler

 

PS: Se qualche mod leggesse non riesco a togliere il video da fuori lo spoiler

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche io sono dello stesso parere del buon @RENTZ91, allo stato attuale è un pokemon estremamente situazionale che va usato con cautela solo in certe situazioni altrimenti ti si ritorce contro, poi nessuno mette in dubbio il valore di Wolfey Glick ma un conto è sfornare idee competitive sempre valide un conto è sfornare video da content creator su pokemon specifici che dureranno nel meta fino al video successivo….parere mio ovviamente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Cooled ha scritto:

Ho capito @Logain @RENTZ91, accetto la sfida farò un team con Weezing Galar mannaggia alla borghesia. 

tranquillo non è una critica,  però a parte il team "gimmick" lo si deve usare veramente alla perfezione altrimenti si fanno danni, questa cosa di wolfey mi ricorda il periodo in cui giocavo a magic online, ogni tot usciva qualche mazzo particolare sui siti di riferimento ma erano appunto mazzi "gimmick", li vedevi girare fino al gimmick successivo e poi basta perché nessuno li portava ai tornei 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Cooled ha scritto:

 accetto la sfida farò un team con Weezing Galar mannaggia alla borghesia. 

ahahahhaha stupenda questa affermazione :p

 

comunque bell'analisi su weezing di galar; però devo dirti che come design non è male e l'abilità nascosta è  interessante in effetti. Sarebbe un perfetto sostituto della mia amata tapu fini, dato che ora non è più utilizzabile in ottava. 

 

Bel lavoro, come sempre :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adoro Weezing di Galar ad inizio vgc 20 provai a giocarlo ma con scarsi risultati, per come si sta evolvendo il metà direi che può dire la sua ma con Misty Surge e non Neutralizing gas, se fai un buon team con lui postali, sarei molto curioso!! 

j4x7xMg.png

 

 

 

image.png <--- 1° Fan e promotore della campagna #FREEVELIA

 

"Fight with this Pokémon that way... Use this item that way... Are you letting others decide that for you? Well, whatever, but what's important is figuring out what you want to do! Get ready! 'Cause I'm going to knock the common sense outta you and drag you into a brand new world!"

N2B2_Velia.gif

D7MdmUB.png

N2B2_Velia.gifJ51CoF.png N2B2_Velia.gif

Velia e la sua band si esibiscono live su PM in occasione del ROCK'N'MON 01/05/20

(Credits to @IlPerico)

 

 

 

fdg (6).png

Creato da @Ilperico in ricordo del GDR "Pokémon Mystery Dungeon il regno parallelo"200MS7.png

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

47 minuti fa, Phil09 ha scritto:

ahahahhaha stupenda questa affermazione :p

 

comunque bell'analisi su weezing di galar; però devo dirti che come design non è male e l'abilità nascosta è  interessante in effetti. Sarebbe un perfetto sostituto della mia amata tapu fini, dato che ora non è più utilizzabile in ottava. 

 

Bel lavoro, come sempre :)

 

10 minuti fa, Looker98 ha scritto:

Adoro Weezing di Galar ad inizio vgc 20 provai a giocarlo ma con scarsi risultati, per come si sta evolvendo il metà direi che può dire la sua ma con Misty Surge e non Neutralizing gas, se fai un buon team con lui postali, sarei molto curioso!! 

Grazie ad entrambi, per quanto riguarda Misty Surge devo uploadare le spread e ci aggiungerò anche quella, vista la chicca che può portarsi con questa abilità. 

Il team è già pronto e ha totalizzato 7 Win su 10. 

Molto delicato quando si gioca Weezing Galar ma è sorprendente come in questo meta di Exca/Tyra, Venusaur/Torkoal, Mimikyu random riesce a dare una bella scossa al countering sia di questi che delle TR. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...