Apollo95 Inviato 21 aprile, 2013 Condividi Inviato 21 aprile, 2013 Sinceramente non mi dispiace Napolitano ma penso sia un tantino vecchio per poter affrontare altri 7 anni..Soprattutto con l'Italia in queste condizioni :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frablue Inviato 21 aprile, 2013 Condividi Inviato 21 aprile, 2013 Sono sempre stato un amatore di Napolitano, e ancor oggi lo ritengo un grande uomo. Tuttavia, ritengo che non sia più in grado di fare il presidente della repubblica. Confidavo in Prodi, all'inizio. Ma dato che non aveva possibilità nemmeno lui, avrei puntato tutto su Rodotà ... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 24 aprile, 2013 Condividi Inviato 24 aprile, 2013 Imho Rodotà tra i possibili candidati sarebbe stata la scelta migliore, non fosse stato per l'ingiustificata opposizione fatta dal PD [che, oltre ad aver spaccato il partito, ha anche incrinato i rapporti con SEL].La rielezione di Napolitano mi sembra una grande farsa: probabilmente ci ritroveremo con ex tirapiedi di Craxi come Presidente del Consiglio e con dei ministri presi a destra e a sinistra [ed ho riso, tristemente, quando ho letto della ricandidatura della Gelmini a Ministro dell'Istruzione].Alla faccia di chi credeva che le cose non potessero andare peggio di così. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DevilGroudon Inviato 24 aprile, 2013 Condividi Inviato 24 aprile, 2013 Imho Rodotà tra i possibili candidati sarebbe stata la scelta migliore, non fosse stato per l'ingiustificata opposizione fatta dal PD [che, oltre ad aver spaccato il partito, ha anche incrinato i rapporti con SEL].La rielezione di Napolitano mi sembra una grande farsa: probabilmente ci ritroveremo con ex tirapiedi di Craxi come Presidente del Consiglio e con dei ministri presi a destra e a sinistra [ed ho riso, tristemente, quando ho letto della ricandidatura della Gelmini a Ministro dell'Istruzione].Alla faccia di chi credeva che le cose non potessero andare peggio di così.Rodotà non faceva comodo al PD purtroppo,loro volevano un uomo di partito.Cmq Napolitano sembra aver incaricato Enrico Letta come PdC Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 24 aprile, 2013 Condividi Inviato 24 aprile, 2013 Rodotà non faceva comodo al PD purtroppo,loro volevano un uomo di partito.Ho capito, ma non ha senso come cosa. Stiamo comunque parlando di un uomo di sinistra, che tra l'altro per un certo periodo ha anche militato nel PCI.Cmq Napolitano sembra aver incaricato Enrico Letta come PdCAncora non c'è niente di sicuro, pochi minuti fa Napolitano ha convocato Letta ma per adesso non ci sono ulteriori notizie a riguardo. Staremo a vedere, sicuramente sarebbe meno peggio di Amato. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darkyurem300 Inviato 24 aprile, 2013 Condividi Inviato 24 aprile, 2013 Credo sia solo una tattica per mettere d'accordo tutti,fare una nuova legge elettorale e poi subito al voto (probabilmente a Settembre) e nuova rielezione del PdRNon è che il PdR si elegge così, eh! Rimane in carica per tutto il settennato, salvo rivoluizione/dimissioniNapolitano è troppo moderato, ciò significa che Berlusconi può agire indisturbato.Napolitano ha messo i bastoni tra le ruote del Cavaliere in diverse situazioni u.uDetto ciò mi ritengo soddisfatto, gli altri caandidati non mi sembravano all'altezza Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
treecko96 Inviato 24 aprile, 2013 Condividi Inviato 24 aprile, 2013 La politica non è solo amministrazione del denaro, è anche diplomazia. Detto questo in Italia non esisteva una persona che fosse una eleggibile a presidente della Repubblica, escluso Napolitano. Forse Marini, ma sinceramente era un rischio troppo grave.Enrico Letta è presidente incaricato di formare il governo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sghiribizzo Inviato 24 aprile, 2013 Condividi Inviato 24 aprile, 2013 a me non dispiace affatto che napolitano sia stato rieletto ora bisogna solo vedere chi diventera' il nuovo presidente del consiglio e si spera che salga al governo qualcuno di davvero capace Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Un Presidente della Repubblica che ha affidato per un anno e mezzo un Paese in cui vige la democrazia ad un governo scelto da lui pensate sia degno di esser riconfermato? Pensate davvero che sia una "scelta sicura"? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Apollo95 Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Un Presidente della Repubblica che ha affidato per un anno e mezzo un Paese in cui vige la democrazia ad un governo scelto da lui pensate sia degno di esser riconfermato? Pensate davvero che sia una "scelta sicura"?Cos'altro poteva fare?? L'Italia aveva bisogno urgentemente di un governo in quelle circostanze...e ne ha bisogno anche adesso. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DevilGroudon Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Cos'altro poteva fare?? L'Italia aveva bisogno urgentemente di un governo in quelle circostanze...e ne ha bisogno anche adesso.Esatto. Non si poteva fare altrimenti ne prima ne ora,e cmq non è antidemocratico Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 designed for aliens Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Apollo95 Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Anche adesso ha dovuto chiamare Letta per l'incapacità dei partiti di arrivare ad una decisione, e l'Italia non può aspettare che si organizzino altre elezioni e restare senza governo :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DevilGroudon Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 E ha fatto benissimo ad affidarlo a Letta,però ora ci troviamo con Alfano vicepremier rotfl vabbe alla fine è stato obbligato,altrimenti il pdl non avrebbe dato la fiduciaInviato dal mio Samsung Galaxy S4 designed for aliens Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Apollo95 Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 E ha fatto benissimo ad affidarlo a Letta,però ora ci troviamo con Alfano vicepremier rotfl vabbe alla fine è stato obbligato,altrimenti il pdl non avrebbe dato la fiduciaInviato dal mio Samsung Galaxy S4 designed for aliensVediamo come va e speriamo bene....Ora non possiamo fare altro che restare a guardare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Cos'altro poteva fare?? L'Italia aveva bisogno urgentemente di un governo in quelle circostanze...e ne ha bisogno anche adesso. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
treecko96 Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Beh, dipende. Qual è il tuo concetto di democrazia? Qui da me significa governo del popolo, ed un uomo che da solo prende una decisione che spetterebbe alla collettività è tutto all'infuori che democratico. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Rischio la morte per asfissia E dimmi, per te come avrebbe dovuto essere l'elezione del nuovo presidente? Ancora elezioni? Ancora 30, 30, 30 e 10? E poi di nuovo, forse?Guarda che gli italiani non possono mica porre la questione di fiducia per formare un nuovo governo. Non possiamo dirgli "formate un governo o espatriamo in massa" XDCon una legge elettorale degna di esser definita tale, forse? Se perfino Calderoli l'ha definita una "porcata" un motivo ci sarà , non trovi? Basterebbe un premio di maggioranza su base nazionale anche al Senato per rendere quantomeno governabile il Paese, senza ricorrere a tecnici o larghe intese.Hai una mente molto ingenua e semplice se credi che democrazia=civiltà . La democrazia, specie se si confonde con il populismo che è in Italia, è null'altro che una degenerazione dello Stato. Ed è necessario e doveroso fermarla, prima che persone avide, egoiste ed orgogliose sfascino quello che il naturale spirito all'aggregazione umano ha creato per far valere loro "diritti" che gli sarebbero dovuti.E qui l'ingenuo sei tu, perché nessuno ha detto che la democrazia sia sinonimo di civiltà . Semplicemente stiamo discutendo di un Paese in cui vige questa forma di governo, e che ti piaccia o meno dobbiamo attenerci a quelle che sono le leggi esistenti.Ah già , dimenticavo che citare le leggi con te non serve a molto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Apollo95 Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 E qui l'ingenuo sei tu, perché nessuno ha detto che la democrazia sia sinonimo di civiltà . Semplicemente stiamo discutendo di un Paese in cui vige questa forma di governo, e che ti piaccia o meno dobbiamo attenerci a quelle che sono le leggi esistenti.Ah già , dimenticavo che citare le leggi con te non serve a molto.L'Italia è un paese democratico e, come giustamente affermi tu, il popolo è sovrano...Probabilmente in altre situazioni l'Italia avrebbe vissuto senza governo fino alle prossime elezioni dove si sarebbe decretato il nuovo apparato governativo che avrebbe sostenuto il paese; tuttavia ci troviamo in un periodo burrascoso già da alcuni anni e la situazione non sembra volgere per il meglio, recentemente si sono tenute le elezioni, durante le quali il popolo ha scelto e non si è raggiunta la maggioranza, in seguito non si è raggiunto un accordo tra i partiti quindi il presidente della repubblica ha avuto tutto il diritto di prendere in mano la situazione per dare una speranza alla nostra nazione che non avrebbe di certo resistito fino alle prossime elezioni senza un governo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Apollo95 Inviato 28 aprile, 2013 Condividi Inviato 28 aprile, 2013 Capisco che il tema della discussione lascia spazio a molti altri temi ma stiamo divagando troppo quindi rispondiamo solo alla questione posta grazie Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 29 aprile, 2013 Condividi Inviato 29 aprile, 2013 L'Italia è un paese democratico e, come giustamente affermi tu, il popolo è sovrano...Probabilmente in altre situazioni l'Italia avrebbe vissuto senza governo fino alle prossime elezioni dove si sarebbe decretato il nuovo apparato governativo che avrebbe sostenuto il paese; tuttavia ci troviamo in un periodo burrascoso già da alcuni anni e la situazione non sembra volgere per il meglio, recentemente si sono tenute le elezioni, durante le quali il popolo ha scelto e non si è raggiunta la maggioranza, in seguito non si è raggiunto un accordo tra i partiti quindi il presidente della repubblica ha avuto tutto il diritto di prendere in mano la situazione per dare una speranza alla nostra nazione che non avrebbe di certo resistito fino alle prossime elezioni senza un governo. Ho capito, ma non riconosci anche tu che questa sia un'interruzione della democrazia? Oltretutto stiamo parlando di una persona eletta indirettamente dal popolo, manco ce l'avessimo messo noi.E come la facciamo 'sta legge elettorale? Se si propone una buona legge elettorale il PDL non la farà passare finché non girerà a suo vantaggio, il PD naturalmente non saprà imporsi, Scelta Civica non conta nulla e il M5S non voterà per non immischiarsi con la KA$TA!!!1 E non si possono nemmeno sciogliere le camere perché le elezioni le vincerebbe il PDL.Ma è stata proposta? Qualcuno ha fatto qualcosa di concreto per cambiare il porcellum? Non mi pare. Ed oltretutto non condivido ciò che hai scritto, dal momento che il M5S si è detto più volte favorevole ad una legge elettorale diversa da quella attuale (che, fino a prova contraria, garantisce solo l'ingovernabilità di un Paese). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.