Vai al commento



Prime impressioni (ma anche seconde)


Lief

Post raccomandati

Non sono interessato ad altri feedback ma penso si possa eventualmente tenere aperto in caso siano altri a voler condividere il loro feedback. Se per qualche ragione non è possibile lasciare il topic aperto chiudi pure

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Lief ha scritto:

Non sono interessato ad altri feedback ma penso si possa eventualmente tenere aperto in caso siano altri a voler condividere il loro feedback. Se per qualche ragione non è possibile lasciare il topic aperto chiudi pure

Per me si potrebbe anche fare ma a patto che qualcuno ci scriva effettivamente. Capirai anche tu che tenere aperta una discussione che nessuno commenta è superfluo. Ti ho chiesto se volessi chiudere proprio perchè ho visto una scarsa partecipazione di recente. Pertanto ti chiedo, se vorrai continuare a mantenerlo attivo, di uppare ogni tanto la discussione (magari con qualche tua nuova riflessione) invitando così sempre nuovi utenti a pertecipare! :smile2:

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisco. Normalmente negli altri forum che frequento non c'è l'abitudine di chiudere i topic (a meno che non siano topic di domanda /risposta) eventualmente finiscono solo per restare aperti senza risposte finendo quindi in coda a quelli nuovi. 

Se questa è la consuetudine di pokemonmillennium per me non c'è alcun problema... Per ora non ho in programma di postare altre impressioni. Al massimo aprirò un nuovo topic facendo riferimento a questo.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Facciamo così, per ora teniamo aperto e vediamo. Se fra qualche tempo nessuno avrà scritto rivaluteremo la chiusura! :smile2:

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 11/7/2020 at 10:02, Lief ha scritto:

Sembrerà strano dare le prime impressioni su pokemon scudo e spada ad oggi ma francamente pensavo non ci sarei mai arrivato perché tutto sommato non ho interesse nell'acquisto almeno finché non verrà completata la presenza dei pokemon nel gioco (so che con l'ultimo dlc ne hanno messi parecchi e ho idea che continueranno a vendere il gioco a pezzi). 

Detto questo mio fratello non è dello stesso avviso e ha da tempo acquistato pokemon spada (anche se al momento non ci gioca). 

Ho colto l'occasione proprio ieri per fare una breve prova, era da pokemon X che non toccavo un gioco pokemon nuovo (anche se ho continuato a giocare a quelli vecchi). 

 

5 sono le cose principali che mi hanno colpito in positivo e, in particolare, in negativo:

1. Partiamo da una cosa positiva, la grafica è davvero carina. Non eccessivamente foto realistica, stile anime. La mia prima impressione sotto questo punto di vista è positiva al 100% nonostante tutte le polemiche che ho sentito in merito. 

2. Come già in pokemon x le strade mi paiono molto strette e poco esplorabili. Di recente ho avuto modo di rigiocare a pokemon Cristallo e soul silver contemporaneamente e non c'è proprio confronto i vecchi giochi vincono alla grande. Però non è una cosa che mi disturba eccessivamente come quando avevo provato la demo di sole e luna (dove mi sembrava tutto claustrofobico). 

3. Pessimo il condivisore esperienza sempre attivo, se mai comprerò il gioco dovrò assolutamente moddarlo per disattivarlo altrimenti è ingiocabile. 

4. Il touch screen completamente disattivato non lo comprendo, switch ha il touch screen il fatto che scudo e spada non lo usino è un'assurdità. 

5. Ti curano così spesso che non fanno neanche tempo a danneggiarti. Già pokemon x era davvero semplice ma scudo e spada, almeno nei primi minuti, non mi hanno neanche permesso di perdere, con il rivale che tra l'altro prende anche il pokemon svantaggiato. 

 

Se prima di questa prova ero tutto sommato interessato a prendere pokemon scudo e spada in futuro ad oggi non so se li prenderò... Magari se esce qualche mod che mette apposto la difficoltà e usando la mod che elimina il condivisore esperienza si, certamente la prima cosa dovrà essere che tutti i pokemon siano presenti nel pokedex (manca ancora il mio primo shiny Victreebel, non potrei mai trasferire nulla su 8 gen senza i miei pokemon). 

Apro questa discussione per chiedere quali sono le vostre impressioni, se alcune cose migliorano con l'andare avanti nel gioco e cosa vi ha colpito in positivo e in negativo che io non ho menzionato (lasciate solo fuori tutto ciò che riguarda il multiplayer online, sono anni che non mi interessa più e volendo poi fare backup del salvataggio /dump del gioco (da quando mi si sono cancellati i salvataggi di pokemon x e avendo dovuto rifare tutto da zero fino al completamento del pokedex sono diventato un po' paranoico) ed essendo contro il pagamento di abbonamenti per online e volendo usare le mod non avrei comunque la possibilità di giocare online).

Insomma cosa offre davvero il gioco che, nei pochi minuti in cui l'ho provato, non ho potuto notare e se ritenete i punti che ho sollevato validi.

Mi interessano sia punti positivi sia eventuali altri punti negativi che mi sono sfuggiti. So che esistono tante recensioni online ma ho l'impressione che parlino solo di robe di minor conto tipo i pokemon grossi al posto dei pokemon mega e roba sul multiplayer. 

Non parlano di catture di pokemon rari, completamento del pokedex, eventi in game, caccia agli shiny, puzzle ambientali, aree segrete e altre cose che si possono sperimentare in singolo. Insomma voglio opinioni reali senza maniaci del competitivo e altre impressioni falsate da funzionalità che non mi interessano

Ho trovato questo topic vengo a scrivere la mia opinione

Parto col dire che ad oggi ci ho giocato circa 320 ore, di cui la maggior parte in raid online.

Mai con nessun altro gioco avevo toccato tale cifra, però devo dire che si poteva fare di più, mi spiego meglio

Per quanto riguarda il paesaggio mi limito a dire che mi è  abbastanza piaciuto

Avrei magari reso esplorabili anche altre zone (come un RPG che si rispetti xD)

Secondo me potevano benissimo includere i due DLC al momento dell'uscita del gioco, invece che scucirci altri soldi, ed evitare così la brutta figuraccia del genocidio masudiano e magari farli uscire quest'anno, anche a giugno.

L'online doveva assolutamente essere gestito meglio, nel senso che se incontro altre persone nelle terre selvagge, dovevano mettere la possibilità di sfidarsi a vicenda semplicemente avviando un dialogo, oppure, se incontro altri giocatori accanto ai raid, invece che mettere la frase "sto aspettando che qualcuno si colleghi per fare raid insieme a me" potevano mettere la funzione che il raid partiva in automatico con quei giocatori, magari mettendo "ciao, sto aspettando altre persone per fare raid, ti vuoi unire a me?". Questo perchè il più delle volte che tento di accedere a raid altrui il più delle volte o sono indisponibili o non si trovano per niente.

Per quanto riguarda il condividi esperienza sono d'accordo con te.

Poco prima di prendere la switch ho rigiocato a Giallo senza usare il condividi esperienza, e mi sono divertito veramente tanto

Il touch screen disattivato anche per me non ha senso, in qualche occasione mi sarebbe stato utile averlo attivo in game

Con qualche accortezza in più, questo poteva davvero diventare il miglior gioco pokemon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 11/7/2020 at 10:02, Lief ha scritto:

Sembrerà strano dare le prime impressioni su pokemon scudo e spada ad oggi ma francamente pensavo non ci sarei mai arrivato perché tutto sommato non ho interesse nell'acquisto almeno finché non verrà completata la presenza dei pokemon nel gioco (so che con l'ultimo dlc ne hanno messi parecchi e ho idea che continueranno a vendere il gioco a pezzi). 

Detto questo mio fratello non è dello stesso avviso e ha da tempo acquistato pokemon spada (anche se al momento non ci gioca). 

Ho colto l'occasione proprio ieri per fare una breve prova, era da pokemon X che non toccavo un gioco pokemon nuovo (anche se ho continuato a giocare a quelli vecchi). 

 

5 sono le cose principali che mi hanno colpito in positivo e, in particolare, in negativo:

1. Partiamo da una cosa positiva, la grafica è davvero carina. Non eccessivamente foto realistica, stile anime. La mia prima impressione sotto questo punto di vista è positiva al 100% nonostante tutte le polemiche che ho sentito in merito. 

2. Come già in pokemon x le strade mi paiono molto strette e poco esplorabili. Di recente ho avuto modo di rigiocare a pokemon Cristallo e soul silver contemporaneamente e non c'è proprio confronto i vecchi giochi vincono alla grande. Però non è una cosa che mi disturba eccessivamente come quando avevo provato la demo di sole e luna (dove mi sembrava tutto claustrofobico). 

3. Pessimo il condivisore esperienza sempre attivo, se mai comprerò il gioco dovrò assolutamente moddarlo per disattivarlo altrimenti è ingiocabile. 

4. Il touch screen completamente disattivato non lo comprendo, switch ha il touch screen il fatto che scudo e spada non lo usino è un'assurdità. 

5. Ti curano così spesso che non fanno neanche tempo a danneggiarti. Già pokemon x era davvero semplice ma scudo e spada, almeno nei primi minuti, non mi hanno neanche permesso di perdere, con il rivale che tra l'altro prende anche il pokemon svantaggiato. 

 

Se prima di questa prova ero tutto sommato interessato a prendere pokemon scudo e spada in futuro ad oggi non so se li prenderò... Magari se esce qualche mod che mette apposto la difficoltà e usando la mod che elimina il condivisore esperienza si, certamente la prima cosa dovrà essere che tutti i pokemon siano presenti nel pokedex (manca ancora il mio primo shiny Victreebel, non potrei mai trasferire nulla su 8 gen senza i miei pokemon). 

Apro questa discussione per chiedere quali sono le vostre impressioni, se alcune cose migliorano con l'andare avanti nel gioco e cosa vi ha colpito in positivo e in negativo che io non ho menzionato (lasciate solo fuori tutto ciò che riguarda il multiplayer online, sono anni che non mi interessa più e volendo poi fare backup del salvataggio /dump del gioco (da quando mi si sono cancellati i salvataggi di pokemon x e avendo dovuto rifare tutto da zero fino al completamento del pokedex sono diventato un po' paranoico) ed essendo contro il pagamento di abbonamenti per online e volendo usare le mod non avrei comunque la possibilità di giocare online).

Insomma cosa offre davvero il gioco che, nei pochi minuti in cui l'ho provato, non ho potuto notare e se ritenete i punti che ho sollevato validi.

Mi interessano sia punti positivi sia eventuali altri punti negativi che mi sono sfuggiti. So che esistono tante recensioni online ma ho l'impressione che parlino solo di robe di minor conto tipo i pokemon grossi al posto dei pokemon mega e roba sul multiplayer. 

Non parlano di catture di pokemon rari, completamento del pokedex, eventi in game, caccia agli shiny, puzzle ambientali, aree segrete e altre cose che si possono sperimentare in singolo. Insomma voglio opinioni reali senza maniaci del competitivo e altre impressioni falsate da funzionalità che non mi interessano

Ciao Lief,

parto dalle tue annotazione per parlarti della mia opinione.
Concordo sulla grafica, checchè se ne sia detto in passato, la grafica di spada e scudo a me piace molto, è ancora uno stile anime, che è quello che mi piace. Non so se vorrei una cosa più realistica. Per quanto riguarda le animazioni, c'è ancora molto lavoro da fare, perché i pokemon sono ancora molto statici durante la lotta.

L'esplorazione secondo me ha raggiunto livelli mai raggiunti prima: i percorsi sono brevi, è vero, ma non sono claustrofobici e dispersivi come nei giochi preXY. Io li odiavo perché erano troppo lunghi, i pokemon erano sempre gli stessi e non è che ci potevi fare chissà che cose per passarci il tempo. Quindi preferisco quelli di adesso, con un orizzonte da ammirare, non troppo lunghi né labirintici. E poi ci sono le terre selvagge e i due dlc con libertà di movimento come mai prima e i pokemon che ti seguono e nell'overworld, stupendo! Non avevo mai provato nessuno delle due funzionalità e mi piacciono un sacco!

Concordo sul condivisore e sulla mancanza del touch screen. Non capisco perché non lo abbiamo reso opzionale, non ha proprio senso la loro scelta. A questo poi ci aggiungi che la lega la fai con i pokemon risanati ad ogni lotta diventa tutto troppo semplice. Ma la modalità innovativa della lega mi piace un sacco, non ti spoilero.

 

Anche in questi giochi ci sono gli stessi errori e problemi che ci sono sempre stati e purtroppo non credo verranno mai risolti, però è un'avventura piacevole, che mi ha comunque preso, una regione completamente nuova tutta da esplorare e che io non potevo rifiutarmi di comprare. Mi sono rifiutato, e sono contento di averlo fatto, di comprare LETSGO che trovo molto ridicoli su molti punti, ma da affezionato al brand pokemon non potevo non giocare anche a questa nuova avventura.

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Riuppo questo topic per chiedere se secondo voi è cambiato qualcosa in seguito all'uscita dell'ultimo dlc (ma anche del primo).

Dal mio punto di vista c'è ancora il grosso limite che mancano ancora 235 pokemon (tra i quali molti tra i miei preferiti).

Certamente il sistema di input non sarà cambiato.

E neanche il condivisore esperienza sarà cambiato.

Però la nuova zona potrebbe avere esplorazione migliore con più puzzle ambientali (ho sentito che ci sono i regi e in pokemon rubino/zaffiro/smeraldo erano puzzle davvero interessanti) ed essendo endgame meno gente che ti cura.

Che dite sono migliorati sotto questo punto di vista?

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 28/10/2020 at 14:35, Lief ha scritto:

Riuppo questo topic per chiedere se secondo voi è cambiato qualcosa in seguito all'uscita dell'ultimo dlc (ma anche del primo).

Dal mio punto di vista c'è ancora il grosso limite che mancano ancora 235 pokemon (tra i quali molti tra i miei preferiti).

Certamente il sistema di input non sarà cambiato.

E neanche il condivisore esperienza sarà cambiato.

Però la nuova zona potrebbe avere esplorazione migliore con più puzzle ambientali (ho sentito che ci sono i regi e in pokemon rubino/zaffiro/smeraldo erano puzzle davvero interessanti) ed essendo endgame meno gente che ti cura.

Che dite sono migliorati sotto questo punto di vista?

Guarda a me è piaciuto molto. Il condivisore l ho sempre tenuto attivo nei vecchi giochi non bisogna confondere una cosa lunga con una difficile una cosa può essere lunga (come livellare) ma non difficile (anzi noiosetta) 

Tra i pokemon esclusi ci sono ancora molti miei preferiti (ed è una cosa che mi ha dato fastidio)

La grafica mi piace molto e ho trovato le terre innevate veramente belle (altro che sentieri piccoli lì hai un landa intera da esplorare) non salti, non ti arrampichi ecc ma hai comunque il bel daffare, non ci sono granché puzzle da risolvere ma conviene procedere con calma (e guardare il terreno coff coff)

I pokemon dei dlc hanno livelli più alti e al contrario dell'isola dell'armatura le lande innevate sono un pochino più complicate 

Forse non ti interessa l online e le lotte in sè ma trovo le avventure dynamax molto divertenti (e offrono shiny senza sclerare troppo ) 

Per passare i pokemon vecchi serve avere Home con l'abbonamento (3 euro circa per un mese o 15 per l annuale)

Il secondo dlc è stata una vera boccata di aria fresca in pratica più che vederlo come un completamento a un gioco incompleto secondo me è un vero e proprio terzo capitolo o meglio le aggiunte che si fanno a un terzo capitolo senza la spesa e il restarting dell avventura che si hanno con un terzo capitolo

Il gioco alla fin fine è quello che è...si possono vedere immagini, video ecc quindi cose come grafica e gameplay si possono chiaramente vedere quindi alla fine sta a te decidere, giocato senza l online è comunque interessante ma devi vedere cosa cerchi tu in un gioco dopotutto i gusti di ognuno sono diversi e quello che può piacere a me può non piacere a te

Trovo però geniale l avere sia i pokemon visibili che quelli nascosti e il poter camminare con il proprio pokemon 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questi titoli mi hanno gasato come non accadeva dalla quinta generazione. Mi sono sinceramente divertito e continuo a farlo con le Dynatane introdotte con il secondo DLC (mi sarebbe piaciuto se le avessero messe già dal primo).

 

Questione condividi esperienze

Spoiler

 

Il condividi esperienze non l'ho mai apprezzato, tanto meno fisso come in questa generazione. Per ovviare al problema ho smesso di grindare nell'erba alta come feci nei titoli passati, e questo mi ha permesso di trovarmi ogni volta al livello dei capipalestra di turno. Nel torneo finale ho addirittura imprecato contro il campione, cosa che non facevo dai tempi di Camilla. Nel post game il livello dei villain si alza ulteriormente e mi sono dovuto impegnare per batterli. 

Purtroppo con il primo dlc il problema si ripresenta: in sette mesi di gioco avevo i Pokémon all'80 (non sentivo la necessità di portarli al 100), e lo scaling ha impostato il livello degli avversari sul 60-65. Per fortuna avevo già deciso di lasciare la mia squadra nel box ad eccezione dello starter, così da creare una nuova squadra per l'avventura sull'isola, e così mi sono ritrovato nuovamente al loro stesso livello.

Nel secondo dlc non si lotta praticamente mai, essendo l'esplorazione il tema portante dell'avventura, ma poiché la mia squadra (nuovamente ridotta allo starter e alla mascotte del primo dlc + un terzo catturato nella landa della corona) batteva i selvatici con un colpo, anche se al 60, sono stato costretto ad ideare strategie per catturare tutti i Pokémon nuovi). Molto divertente.

Le cure gratis possono pesare nei primi minuti di gioco, dopo di ché quasi non ne senti la presenza. Io stesso fatico a ricordarle, mentre ho ancora l'odio di Hau che ci curava ogni 3x2, oltre a regalarci revitalizzanti e iperpozioni varie.

 

 

Questione Pokédex

Spoiler

Premetto che parto avvantaggiato rispetto a tanti altri fan: benché nel gioco manchino alcuni dei miei Pokémon preferiti, non sento assolutamente la loro mancanza.

Non ho mai trasferito Pokémon da un gioco all'altro, in parte perché non ne avevo modo, in parte perché preferisco vivere ogni gioco come un'avventura a sé stante. Ma se nei precedenti giochi (soprattutto sesta e settima gen), mi annoiavo a completare il Pokédex e mi limitavo a catturare solo quelli nuovi, in questo mi sono divertito a completare tutti e tre i Pokédex e non accadeva da anni. Merito di ciò sta nelle terre selvagge, dove puoi trovarli praticamente tutti, anche quelli che si evolvono con lo scambio, ma solo a determinate condizioni metereologiche e orarie.

Inoltre sono dell'idea che ogni nuova generazione vada giocata con i nuovi mostricciatoli, perciò che ne mancano 235 non mi tange.

Chi vuole avere sempre con sé la sua collezione, può farlo nella banca Pokémon, anche se posso comprendere il fastidio di non poter trasferirne uno in particolare in un gioco, perché in esso non è stato programmato.

 

Questione mappa

Spoiler

Mi sono innamorato della regione di Galar, nonostante il gioco presenti diverse problematiche. Ma partendo dai lati positivi: ci sono solo 10 percorsi perché le terre selvagge coprono la maggior parte della regione, cosa che si sposa meglio con l'idea di viaggio avventuroso. Le città hanno nomi e caratteristiche molto interessanti. Le terre selvagge hanno un ottimo concept... realizzato maluccio. Sono praticamente vuote, quattro grandi aree pianeggianti. Nel dlc dell'isola dell'armatura hanno fatto un piccolo upgrade, ma è con il secondo dlc che si è aperto un spiraglio di luce: nel corso del gameplay sono stato costretto ad aprire la mappa di gioco più volte per capire dove mi trovavo e in che direzione andare. Se proseguono su questa strada, nel prossimo gioco avremmo degli open space (se non world) molto intriganti.

 

Questione Pokémon

Spoiler

A parte 2-3 eccezioni, i Pokémon mi sono piaciuti tutti e ho trovato tra di loro alcuni dei miei preferiti

 

Questione storia (spoiler)

Spoiler

Per me l'intenzione della game freak a sto giro non è stata ben compresa dai fan (ma la colpa non va esclusivamente a quest'ultimi, ma anche alla gf stessa): la trama principale sono le palestre. Non è come in passato che la trama principale riguarda il team di turno che cerca il leggendario, e le palestre la side quest, ma proprio il contrario. Gli stadi, le spettacolari dynamax, gli sfidapalestre, la card allenatore, le lotte trasmesse in televisione, i tornei... il tema del gioco è la sfida alle palestre, durante la quale X villain (che non è nemmeno tale9, è solo un minch**ne fa X guaio che mette tutti in pericolo. La parte finale di questa storia avrebbero potuta renderla migliore, mostrandoci effettivamente la notte oscura, ma ahimé la gf non ce la fa proprio a fare le cose per bene al 100%. 

Quindi che manchi un team, che non ci siano continue lotte contro i villain, non è una mancanza della trama, che invece è tutt'altro.

La protagonista dell'ottava generazione è Galar e i suoi abitanti. Gli avvenimenti della notte oscura, del dojo lotta e della landa corona, sono solo tre racconti di Galar che ruotano attorno al nostro percorso fino a diventare campioni e non il contrario

 

In sostanza, mi è piaciuto? Assolutamente si

è un gioco perfetto? Assolutamente no

Lo rigiocherei? Assolutamente si, lo farò in futuro come rigioco a cristallo, zaffiro o bianco, mentre per esempio non ho alcun interesse a rigiocare la sesta e la settima generazione.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...