Vai al commento



[Guida] Commentare nella sezione Notizie


SquirtlePronto

Post raccomandati

Ciao a tutti! In questa guida saranno elencate alcune accortezze da tenere presenti se si decidesse di commentare i nostri articoli qui sul forum. Prima di tutto, ovviamente, in questa sezione vige il nostro regolamento generale, difatti queste linee guida saranno tratte direttamente da quella fonte, cercando magari di esemplificare o esplicitare dove necessario. Nel commentare ricordate sempre di:

 

  • Evitare i messaggi troppo corti o sintetici. Gli articoli non sono tutti uguali, mentre alcuni sono più divulgativi e permettono una maggiore libertà nel commentare, altri sono più informativi e pertanto anche limitanti. In articoli che espongono il semplice arrivo di un prodotto o di un servizio sul mercato (ad esempio "In arrivo le magliette ufficiali tematizzate Tundra della Corona" o "Annunciato il ribasso dei prezzi per i prossimi rinnovi alla Banca Pokémon"), possono essere accettabili commenti meno ricchi di contenuto, ma comunque mai del tutto vuoti o eccessivamente scarni. Cercate di trovare un equilibrio, siccome il confine tra commento vuoto e commento borderline (ovvero a metà tra il vuoto e l'accettabile) non è assolutamente qualcosa che si possa fissare a priori, ma varia da caso a caso. Se volete commentare una notizia prendetevi il vostro tempo per farlo, scrivete tutto quello che pensate, giustificate sempre le vostre affermazioni; vedrete che seguire queste accortezze vi aiuterà a creare messaggi più sostanziosi.
  • Cercare di scrivere frasi complete dal punto di vista grammaticale. Ricordatevi che ogni frase dovrebbe essere composta almeno da soggetto, verbo e complemento. Esclamazioni o frasi impersonali (senza un soggetto esplicitato), se inserite da sole, saranno considerate commenti vuoti. Cercate di non limitarvi a commenti come "Che bello!" o "Wow", ma addentratevi nella frase. Ad esempio, potreste scrivere cose come: "Wow, questa cosa è molto bella!" oppure "Che bello! Non vedevo l'ora che questa novità fosse annunciata".
  • Cercare di scrivere un periodo intero anzichè una frase semplice. Un buon commento non dovrebbe sempre limitarsi ad una singola frase, ma potrebbe essere composto, quando possibile, da più frasi anche brevi, ma che nell'insieme formano un periodo completo; in grado di fornire diversi elementi espressivi. Ad esempio, c'è differenza tra il limitarsi ad un semplice "Questa notizia è interessante" e proseguire fornendo ulteriori elementi per far capire il proprio pensiero: "Questa notizia è interessante. Non avevo idea che questa cosa si potesse fare". Ovviamente con questo punto non s'intende consigliare di inventarsi pensieri pur di creare più frasi: scrivete quello che volete, come e quando volete, intendete quanto sopra come un consiglio per aumentare la qualità espressiva del vostro scritto. Mirate comunque alla completezza non solo della singola frase, ma anche del contesto o del discorso che state facendo. Chiaramente la questione dipende da caso a caso, se in certe circostanze questa dritta può avere senso, in altre potrebbe non essere così facile addentrarsi in un discorso, poichè già di per sè molto semplice o già dibattuto.
  • Evitare di commentare con un'emoji, un'immagine, una gif o un tag. Questa tipologia di contenuti sarà considerata +1 in ogni caso in questa sezione, indipendentemente dal contesto. N.B. Taggare nei commenti un utente che potrebbe essere interessato alla notizia è un buon modo di creare dialogo, tuttavia bisognerebbe sempre evitare commenti costituiti unicamente da tag. Se si desidera condividere una notizia pur senza voler necessariamente commentare è possibile avvalersi dei Messaggi Privati.
  • Instaurare un dialogo con gli altri utenti. E' sempre bello veder nascere e svilupparsi dei discorsi a partire da alcune notizie particolarmente attese, come ad esempio il rilascio di un nuovo titolo videoludico. Se vi andasse farlo, unite al vostro commento qualche piccolo intervento per coinvolgere gli altri! Per esempio potreste scrivere: "Ho atteso tantissimo questo gioco, spero veramente che sarà all'altezza delle aspettative. Altri che attendevano con ansia la sua uscita?".

 

Questa guida non è che un insieme di quelli che possono essere consigli, idee o divieti nella scrittura di un commento. Quanto scritto non è da intendersi come una nostra volontà di forzarvi a scrivere tanto, come già chiarito in precedenza, sentitevi liberi di scrivere ciò che volete, ma con l'adeguato buonsenso. Sappiamo che ognuno ha un suo modo di scrivere ed una sua propensione ad approfondire di più o di meno ed in questo non c'è nessun male. Scritte nero su bianco magari possono sembare regole complicate o limitanti, ma nella realtà si tratta di cose molto semplici, tanto semplici da essere spesso considerate ovvie e seguite quasi involontariamente. Tuttavia, per rendere queste informazioni accessibili a tutti, abbiamo deciso di esplicitarle, sperando che qualcuno possa trovarle uno stimolo per mettersi in gioco in questa grandissima sezione.

 

Vi invitiamo a prendere visione di questa guida periodicamente, giacchè trattandosi di un argomento molto vasto potremmo aggiungere qualche punto in più ogni tanto. Sarà nostra premura informarvi di ciò con un commento di up in questa stessa discussione.

 

Ignorare completamente queste regole potrebbe portare a scrivere messaggi non conformi al regolamento, i quali saranno rimossi quanto prima dallo staff. La ripetuta violazione dei suddetti punti potrebbe causare l'assegnazione di provvedimenti di vario genere al trasgressore.

 

Per ogni dubbio sentitevi liberi di scriverci, lo staff di Moderazione è sempre a vostra disposizione per chiarire qualunque vostra perplessità.

 

Vi auguriamo una buona continuazione sul forum di Pokémon Millennium!

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 16/11/2020 at 19:20, SquirtlePronto ha scritto:

Evitare di commentare con un'emoji, un'immagine, una gif o un tag. Questa tipologia di contenuti sarà considerata +1 in ogni caso in questa sezione, indipendentemente dal contesto. N.B. Taggare nei commenti un utente che potrebbe essere interessato alla notizia è un buon modo di creare dialogo, tuttavia bisognerebbe sempre evitare commenti costituiti unicamente da tag. Se si desidera condividere una notizia pur senza voler necessariamente commentare è possibile avvalersi dei Messaggi Privati.

Guida aggiornata. Specificato un punto riguardo all'utilizzo dei tag nella sezione Notizie.

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...