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Tutorials eXtreme Script Editor [Xse]


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Tutorials eXtreme Script Editor [Xse]

Nel seguente tutorial si parlerà  di:

MESSAGGI

MESSAGGI CON LE FLAG

GIVEPOKEMON

GIVEITEM

GIVEEGG

WILDBATTLE

HIDESPRITE & FADESCREEN

CHECKGENDER

APLLYMOVEMENT

Link Esterni:

http://www.pokemonmillennium.net/forum/index.php?/topic/1849-level-scriptscript-mappa/

Per andare all'argomento che volete premete ctrl+f e scrivete uno di quelli argomenti elencati sopra.

1) MESSAGGI

Salve a tutti oggi spiegherò come creare degli script con XSE.

Scaricabile da qui www.mediafire.com/?iy2e0imjwjn.

Inanzitutto la prima cosa che dovremmo sapere e cos'è uno script: uno

script e un linguaggio che serve a creare degli eventi.

Per prima cosa apriamo la rom con Xse [File-apri], io in questo caso apro Pokemon Rosso Fuoco.

Succesimante cominciamo a fare lo script nella pagina grande.

Ogni script comincia con il comando:

#dynamic 0x800000

Questo comando trova un' offset libero che andreammo ad inserire in advance map quando avremmo finito lo script.

Dopo scriviamo i seguenti comandi sempre uno sotto l'altro:

#org @primo
lock
faceplayer
message @msg 0x6
boxset 0x6
release
end

#org @msg
= Ciao. Come/nva?/pok.

immagine1gd.png

Ora vediamo cosa significano questi comandi:

#org @primo= va messo sempre dopo il #dynamic 0x800000 altrimenti lo script non partirà .

lock= fa si che il personaggio si fermi

faceplayer= fa girare la persona con qui stai parlando verso il personaggio.

message @msg= fa partire il messaggio (Al posto di "message @msg" si può usare anche "msgbox @msg" ma io preferisco l'altro)

boxset 0x6= va messo sempre dopo message @msg 0x6(Nelle nuove versioni di Xse questo comando non c'e più)

release= rilascia il giocatore per lasciarlo muovere

end= termina lo script

#org @msg

= Ciao. Come/nva?/pok.=messaggio che apparirà .

Attenzione:

n --->serve per far andare al rigo successivo.

p --->serve per andare al paragrafo successivo.

Per facilitare tutto andate su Strumenti->Adattore di testo, ora non vi basta che scrivere il messaggio cliccare su converti e succesivamente su inserisci.

Bene abbiamo quasi finito lo script del messaggio ora dobbiamo cliccare sugli ingranaggi->salva e dopo aver salvato dobbiamo copiare il primo offset.

Ora dobbiamo caricare la rom con advance map, poisulla scheda vista eventi aumentare di uno i people presenti nella mappa e al posto dell'offset

$0000000 mettiamo l'offset copiato con advance-map e salviamo.

MESSAGGI CON LE FLAG

Le flag sono come delle lampadine che si accendono o si spengono, per esempio una persona prima ti dice una cosa e poi un'altra.

Nei messaggi con le flag ci sono tre nuovi comandi:checkflag, if 0x0 goto, e setflag.

Bene cominciamo a costruire lo script.

#dynamic 0x800000

#org @primo
checkflag 0x????
if 0x1 goto @secondo
lock
faceplayer
message @msg
boxset 0x6
setflag 0x????
release
end

#org @secondo
lock
faceplayer
message @msg1
boxset 0x6
release
end

checkflag 0x????= questo comando controlla se la flag è già  attivata,secondo me le flag libere partono da 1000 fino a 4000.

if 0x1 goto @secondo= serve per mandarti da una parte all'altra dello script.

setflag 0x????= attiva una flag.

Tutto qui? No non e ancora finito ecco il seguente script completo

#dynamic 0x800000

#org @primo
checkflag 0x1725
if 0x1 goto @secondo
lock
faceplayer
message @msg
boxset 0x6
setflag 0x1725
release
end

#org @secondo
lock
faceplayer
message @msg1
boxset 0x6
release
end

#org @msg
= Questo messaggio apparirà  pernprimo.

#org @msg
= Questo messaggio apparirà  pernsecondo.

Ora aprite advance map e inserite l'offset.

Una cosa molto importante e che l'ID del people dovrà  essere lo stesso della flag.

Importante:Io in questa guida userò sempre la stessa flag ma nel gioco non si potrà  usare la stessa flag più volte.

Ecco le flag che conoscono tutti gli scripter:


0x820 - 1a medaglia
0x821 - 2a medaglia
0x822 - 3a medaglia
0x823 - 4a medaglia
0x824 - 5a medaglia
0x825 - 6a medaglia
0x826 - 7a medaglia
0x827 - 8a medaglia
0x828 - Pokemon Menu
0x829 - Pokedex Menu
0x82F - Scarpe veloci

Rubino & Zaffiro
0x800 - Pokemon Menu
0x801 - Pokedex Menu
0x802 - Pokenav Menu
0x807 - 1a medaglia
0x808 - 2a medaglia
0x809 - 3a medaglia
0x80A - 4a medaglia
0x80B - 5a medaglia
0x80C - 6a medaglia
0x80D - 7a medaglia
0x80E - 8a medaglia
0x860 - Scarpe veloci

Smeraldo
0x860 - Pokemon Menu
0x861 - Pokedex Menu
0x862 - Pokenav Menu
Rosso Fuoco e Verde Foglia

GIVEPOKEMON

Il givepokemon e un comando per far il modo che uno script vi regala un pokémon.

Vediamo come funziona.

#dynamic 0x800000

#org @primo
checkflag 0x1725
if 0x1 goto @secondo
lock
faceplayer
message @msg
boxset 0x6
fanfare 0x172
givepokemon 0x1 0x5 0x0 0x0 0x0
waitfanfare
setflag 0x1725
release
end

#org @secondo
lock
faceplayer
message @msg1
boxset 0x6
release
end

#org @msg
= Questo messaggio apparirà  pernprimo.

#org @msg1
= Questo messaggio apparirà  pernsecondo.

Analizziamo i tre nuovi comandi:

fanfare 0x172= comando semplice che avvia la musica di quando si riceve un pokémon.

givepokemon 0x1 0x5 0x0 0x0 0x0= 0x1 sarà  il pokemon che vi verrà  regalato dallo script (Il nuomero sarà  in hex decimal),sostituendo il numero potrete modificare il pokemon che vi verrà  dato, 0x5 sarà  il livello del pokemon, e il terzo 0x0 sara il strumento che il pokemon avrà  assegnato. Gli altri non dovrete toccarli per nessun motivo se no lo script verrà  sballato.

waitfanfare= fà  il modo che la musica attivata con il comando "fanfare 0x172" si ferma.

Ecco la lista dei pokémon::

BULBASAUR 1

IVYSAUR 2

VENUSAUR 3

CHARMANDER 4

CHARMELEON 5

CHARIZARD 6

SQUIRTLE 7

WARTORTLE 8

BLASTOISE 9

CATERPIE A

METAPOD B

BUTTERFREE C

WEEDLE D

KAKUNA E

BEEDRILL F

PIDGEY 10

PIDGEOTTO 11

PIDGEOT 12

RATTATA 13

RATICATE 14

SPEAROW 15

FEAROW 16

EKANS 17

ARBOK 18

PIKACHU 19

RAICHU 1A

SANDSHREW 1B

SANDSLASH 1C

NIDORAN|w| 1D

NIDORINA 1E

NIDOQUEEN 1F

NIDORAN|m| 20

NIDORINO 21

NIDOKING 22

CLEFAIRY 23

CLEFABLE 24

VULPIX 25

NINETALES 26

JIGGLYPUFF 27

WIGGLYTUFF 28

ZUBAT 29

GOLBAT 2A

ODDISH 2B

GLOOM 2C

VILEPLUME 2D

PARAS 2E

PARASECT 2F

VENONAT 30

VENOMOTH 31

DIGLETT 32

DUGTRIO 33

MEOWTH 34

PERSIAN 35

PSYDUCK 36

GOLDUCK 37

MANKEY 38

PRIMEAPE 39

GROWLITHE 3A

ARCANINE 3B

POLIWAG 3C

POLIWHIRL 3D

POLIWRATH 3E

ABRA 3F

KADABRA 40

ALAKAZAM 41

MACHOP 42

MACHOKE 43

MACHAMP 44

BELLSPROUT 45

WEEPINBELL 46

VICTREEBEL 47

TENTACOOL 48

TENTACRUEL 49

GEODUDE 4A

GRAVELER 4B

GOLEM 4C

PONYTA 4D

RAPIDASH 4E

SLOWPOKE 4F

SLOWBRO 50

MAGNEMITE 51

MAGNETON 52

FARFETCH'D 53

DODUO 54

DODRIO 55

SEEL 56

DEWGONG 57

GRIMER 58

MUK 59

SHELLDER 5A

CLOYSTER 5B

GASTLY 5C

HAUNTER 5D

GENGAR 5E

ONIX 5F

DROWZEE 60

KRABBY 61

KINGLER 62

VOLTORB 63

ELECTRODE 64

EXEGGCUTE 65

EXEGGUTOR 66

CUBONE 67

MAROWAK 68

HITMONLEE 69

HITMONCHAN 6A

LICKITUNG 6B

KOFFING 6C

WEEZING 6D

RHYHORN 6E

RHYDON 6F

CHANSEY 70

TANGELA 71

KANGASKHAN 72

HORSEA 73

SEADRA 74

GOLDEEN 75

SEAKING 76

STARYU 77

STARMIE 78

MR. MIME 79

SCYTHER 7A

JYNX 7B

ELECTABUZZ 7C

MAGMAR 7D

PINSIR 7E

TAUROS 7F

MAGIKARP 80

GYARADOS 81

LAPRAS 82

DITTO 83

EEVEE 84

VAPOREON 85

JOLTEON 86

FLAREON 87

PORYGON 88

OMANYTE 89

OMASTAR 8A

KABUTO 8B

KABUTOPS 8C

AERODACTYL 8D

SNORLAX 8E

ARTICUNO 8F

ZAPDOS 91

MOLTRES 92

DRATINI 93

DRAGONAIR 94

DRAGONITE 95

MEWTWO 96

MEW 97

CHIKORITA 98

BAYLEEF 99

MEGANIUM 9A

CYNDAQUIL 9B

QUILAVA 9C

TYPHLOSION 9D

TOTODILE 9E

CROCONAW 9F

FERALIGATR A0

SENTRET A1

FURRET A2

HOOTHOOT A3

NOCTOWL A4

LEDYBA A5

LEDIAN A6

SPINARAK A7

ARIADOS A8

CROBAT A9

CHINCHOU AA

LANTURN AB

PICHU AC

CLEFFA AD

IGGLYBUFF AE

TOGEPI AF

TOGETIC B0

NATU B1

XATU B2

MAREEP B3

FLAAFFY B4

AMPHAROS B5

BELLOSSOM B6

MARILL B7

AZUMARILL B8

SUDOWOODO B9

POLITOED BA

HOPPIP BB

SKIPLOOM BC

JUMPLUFF BD

AIPOM BE

SUNKERN BF

SUNFLORA C0

YANMA C1

WOOPER C2

QUAGSIRE C3

ESPEON C4

UMBREON C5

MURKROW C6

SLOWKING C7

MISDREAVUS C8

UNOWN C9

WOBBUFFET CA

GIRAFARIG CB

PINECO CC

FORRETRESS CD

DUNSPARCE CE

GLIGAR CF

STEELIX D0

SNUBBULL D1

GRANBULL D2

QWILFISH D3

SCIZOR D4

SHUCKLE D5

HERACROSS D6

SNEASEL D7

TEDDIURSA D8

URSARING D9

SLUGMA DA

MAGCARGO DB

SWINUB DC

PILOSWINE DD

CORSOLA DE

REMORAID DF

OCTILLERY E0

DELIBIRD E1

MANTINE E2

SKARMORY E3

HOUNDOUR E4

HOUNDOOM E5

KINGDRA E6

PHANPY E7

DONPHAN E8

PORYGON2 E9

STANTLER EA

SMEARGLE EB

TYROGUE EC

HITMONTOP ED

SMOOCHUM EE

ELEKID EF

MAGBY F0

MILTANK F1

BLISSEY F2

RAIKOU F3

ENTEI F4

SUICUNE F5

LARVITAR F6

PUPITAR F7

TYRANITAR F8

LUGIA F9

HO-OH FA

CELEBI FB

TREECKO 115

GROVYLE 116

SCEPTILE 117

TORCHIC 118

COMBUSKEN 119

BLAZIKEN 11A

MUDKIP 11B

MARSHTOMP 11C

SWAMPERT 11D

POOCHYENA 11E

MIGHTYENA 11F

ZIGZAGOON 120

LINOONE 121

WURMPLE 122

SILCOON 123

BEAUTIFLY 124

CASCOON 125

DUSTOX 126

LOTAD 127

LOMBRE 128

LUDICOLO 129

SEEDOT 12A

NUZLEAF 12B

SHIFTRY 12C

NINCADA 12D

NINJASK 12E

SHEDINJA 12F

TAILLOW 130

SWELLOW 131

SHROOMISH 132

BRELOOM 133

SPINDA 134

WINGULL 135

PELIPPER 136

SURSKIT 137

MASQUERAIN 138

WAILMER 139

WAILORD 13A

SKITTY 13B

DELCATTY 13C

KECLEON 13D

BALTOY 13E

CLAYDOL 13F

NOSEPASS 140

TORKOAL 141

SABLEYE 142

BARBOACH 143

WHISCASH 144

LUVDISC 145

CORPHISH 146

CRAWDAUNT 147

FEEBAS 148

MILOTIC 149

CARVANHA 14A

SHARPEDO 14B

TRAPINCH 14C

VIBRAVA 14D

FLYGON 14E

MAKUHITA 14F

HARIYAMA 150

ELECTRIKE 151

MANECTRIC 152

NUMEL 153

CAMERUPT 154

SPHEAL 155

SEALEO 156

WALREIN 157

CACNEA 158

CACTURNE 159

SNORUNT 15A

GLALIE 15B

LUNATONE 15C

SOLROCK 15D

AZURILL 15E

SPOINK 15F

GRUMPIG 160

PLUSLE 161

MINUN 162

MAWILE 163

MEDITITE 164

MEDICHAM 165

SWABLU 166

ALTARIA 167

WYNAUT 168

DUSKULL 169

DUSCLOPS 16A

ROSELIA 16B

SLAKOTH 16C

VIGOROTH 16D

SLAKING 16E

GULPIN 16F

SWALOT 170

TROPIUS 171

WHISMUR 172

LOUDRED 173

EXPLOUD 174

CLAMPERL 175

HUNTAIL 176

GOREBYSS 177

ABSOL 178

SHUPPET 179

BANETTE 17A

SEVIPER 17B

ZANGOOSE 17C

RELICANTH 17D

ARON 17E

LAIRON 17F

AGGRON 180

CASTFORM 181

VOLBEAT 182

ILLUMISE 183

LILEEP 184

CRADILY 185

ANORITH 186

ARMALDO 187

RALTS 188

KIRLIA 189

GARDEVOIR 18A

BAGON 18B

SHELGON 18C

SALAMENCE 18D

BELDUM 18E

METANG 18F

METAGROSS 190

REGIROCK 191

REGICE 192

REGISTEEL 193

KYOGRE 194

GROUDON 195

RAYQUAZA 196

LATIAS 197

LATIOS 198

JIRACHI 199

DEOXYS 19A

CHIMECHO 19B

GIVEITEM

#dynamic 0x800000

#org @primo
checkflag 0x1725
if 0x1 goto @secondo
lock
faceplayer
message @msg
boxset 0x6
giveitem 0x1 0x5
setflag 0x1725
release
end

#org @secondo
lock
faceplayer
message @msg1
boxset 0x6
release
end

#org @msg
= Questo messaggio apparirà  pernprimo.

#org @msg1
= Questo messaggio apparirà  pernsecondo.

Analizziamo il comando giveitem:

giveitem 0x1 0x5= 0x1sarà  l'oggetto che vi verrà  dato, 0x5 sarà  il numero si quanti ve ne verranno consegnati.

Ecco la lista dei strumenti::

Master Ball 1

Ultra Ball 2

Great Ball 3

Poké Ball 4

Safari Ball 5

Net Ball 6

Dive Ball 7

Nest Ball 8

Repeat Ball 9

Timer Ball A

Luxury Ball B

Premier Ball C

Potion D

Antidote E

Burn Heal F

Ice Heal 10

Awakening 11

Parlyz Heal 12

Full Restore 13

Max Potion 14

Hyper Potion 15

Super Potion 16

Full Heal 17

Revive 18

Max Revive 19

Fresh Water 1A

Soda Pop 1B

Lemonade 1C

Moomoo Milk 1D

Energypowder 1E

Energy Root 1F

Heal Powder 20

Revival Herb 21

Ether 22

Max Ether 23

Elixir 24

Max Elixir 25

Lava Cookie 26

Blue Flute 27

Yellow Flute 28

Red Flute 29

Black Flute 2A

White Flute 2B

Berry Juice 2C

Sacred Ash 2D

Shoal Salt 2E

Shoal Shell 2F

Red Shard 30

Blue Shard 31

Yellow Shard 32

Green Shard 33

HP Up 3F

Protein 40

Iron 41

Carbos 42

Calcium 43

Rare Candy 44

PP Up 45

Zinc 46

PP Max 47

Guard Spec. 49

Dire Hit 4A

X Attack 4B

X Defend 4C

X Speed 4D

X Accuracy 4E

X Special 4F

Poké Doll 50

Fluffy Tail 51

Super Repel 53

Max Repel 54

Escape Rope 55

Repel 56

Sun Stone 5D

Moon Stone 5E

Fire Stone 5F

Thunderstone 60

Water Stone 61

Leaf Stone 62

Tinymushroom 67

Big Mushroom 68

Pearl 6A

Big Pearl 6B

Stardust 6C

Star Piece 6D

Nugget 6E

Heart Scale 6F

Orange Mail 79

Harbor Mail 7A

Glitter Mail 7B

Mech Mail 7C

Wood Mail 7D

Wave Mail 7E

Bead Mail 7F

Shadow Mail 80

Tropic Mail 81

Dream Mail 82

Fab Mail 83

Retro Mail 84

Cheri Berry 85

Chesto Berry 86

Pecha Berry 87

Rawst Berry 88

Aspear Berry 89

Leppa Berry 8A

Oran Berry 8B

Persim Berry 8C

Lum Berry 8D

Sitrus Berry 8E

Figy Berry 8F

Wiki Berry 90

Mago Berry 91

Aguav Berry 92

Iapapa Berry 93

Razz Berry 94

Bluk Berry 95

Nanab Berry 96

Wepear Berry 97

Pinap Berry 98

Pomeg Berry 99

Kelpsy Berry 9A

Qualot Berry 9B

Hondew Berry 9C

Grepa Berry 9D

Tamato Berry 9E

Cornn Berry 9F

Magost Berry A0

Rabuta Berry A1

Nomel Berry A2

Spelon Berry A3

Pamtre Berry A4

Watmel Berry A5

Durin Berry A6

Belue Berry A7

Liechi Berry A8

Ganlon Berry A9

Salac Berry AA

Petaya Berry AB

Apicot Berry AC

Lansat Berry AD

Starf Berry AE

Enigma Berry AF

Brightpowder B3

White Herb B4

Macho Brace B5

Exp. Share B6

Quick Claw B7

Soothe Bell B8

Mental Herb B9

Choice Band BA

King's Rock BB

Silverpowder BC

Amulet Coin BD

Cleanse Tag BE

Soul Dew BF

Deepseatooth C0

Deepseascale C1

Smoke Ball C2

Everstone C3

Focus Band C4

Lucky Egg C5

Scope Lens C6

Metal Coat C7

Leftovers C8

Dragon Scale C9

Light Ball CA

Soft Sand CB

Hard Stone CC

Miracle Seed CD

Blackglasses CE

Black Belt CF

Magnet D0

Mystic Water D1

Sharp Beak D2

Poison Barb D3

Nevermeltice D4

Spell Tag D5

Twistedspoon D6

Charcoal D7

Dragon Fang D8

Silk Scarf D9

Up-grade DA

Shell Bell DB

Sea Incense DC

Lax Incense DD

Lucky Punch DE

Metal Powder DF

Thick Club E0

Stick E1

Red Scarf FF

Blue Scarf 100

Pink Scarf 101

Green Scarf 102

Yellow Scarf 103

Mach Bike 104

Coin Case 105

Itemfinder 106

Old Rod 107

Good Rod 108

Super Rod 109

S.S. Ticket 10A

Contest Pass 10B

Wailmer Pail 10C

Devon Goods 10D

Soot Sack 10E

Basement Key 10F

Acro Bike 110

PokéBlock Case 111

Letter 112

Eon Ticket 113

Red Orb 114

Blue Orb 115

Scanner 116

Go-goggles 117

Meteorite 118

Rm. 1 Key 119

Rm. 2 Key 11A

Rm. 4 Key 11B

Rm. 6 Key 11C

Storage Key 11D

Root Fossil 11E

Claw Fossil 11F

Devon Scope 120

TM01 121

TM02 122

TM03 123

TM04 124

TM05 125

TM06 126

TM07 127

TM08 128

TM09 129

TM10 12A

TM11 12B

TM12 12C

TM13 12D

TM14 12E

TM15 12F

TM16 130

TM17 131

TM18 132

TM19 133

TM20 134

TM21 135

TM22 136

TM23 137

TM24 138

TM25 139

TM26 13A

TM27 13B

TM28 13C

TM29 13D

TM30 13E

TM31 13F

TM32 140

TM33 141

TM34 142

TM35 143

TM36 144

TM37 145

TM38 146

TM39 147

TM40 148

TM41 149

TM42 14A

TM43 14B

TM44 14C

TM45 14D

TM46 14E

TM47 14F

TM48 150

TM49 151

TM50 152

HM01 153

HM02 154

HM03 155

HM04 156

HM05 157

HM06 158

HM07 159

HM08 15A

Oak's Parcel 15D

Poké Flute 15E

Secret Key 15F

Bike Voucher 160

Gold Teeth 161

Old Amber 162

Card Key 163

Lift Key 164

Helix Fossil 165

Dome Fossil 166

Silph Scope 167

Bicycle 168

Town Map 169

VS Seeker 16A

Fame Checker 16B

TM Case 16C

Berry Pouch 16D

Teachy TV 16E

Tri-pass 16F

Rainbow Pass 170

Tea 171

Mysticticket 172

Auroraticket 173

Powder Jar 174

Ruby 175

Sapphire 176

GIVEEGG

Il giveegg e un comando per far si che una persona vi regala un pokemon,cominciamo a fare lo script.

#dynamic 0x800000

#org @primo
checkflag 0x1725
if 0x1 goto @secondo
lock
faceplayer
message @msg
boxset 0x6
giveegg 0x1
setflag 0x1725
release
end

#org @secondo
lock
faceplayer
message @msg1
boxset 0x6
release
end

#org @msg
= Questo messaggio apparirà  pernprimo.

#org @msg1
= Questo messaggio apparirà  pernsecondo.

Analizziamo il nuovo comando, e sempliccissimo:

giveegg 0x1= 0x1 sarà  il pokèmon che si schiuderà  dall'uovo, sostituendo il numero 0x<u>1</u> il pokemon che spunterà  dall'uovo sarà  diverso.

WILDBATTLE

#dynamic 0x800000

#org @primo
checkflag 0x1725
lock
faceplayer
message @msg 0x6
cry 0x6 0x0
waitcry
wildbattle 0x6 0x1E 0x8B
setflag 0x1725
release
end

#org @msg
= Charizard: Raaarrgghh!

Analizziamo i nuovi comandi:

cry 0x6= cry sarà  il comando che avvierà  il verso del pokémon, 0x6 sarà  il verso del pokemon (nel mio caso charizard),0x0 lasciatelo com'e.

waitcry= serve per far funzionare correttamente il comando cry.

wildbattle= sarà  il comando che farà  iniziare la battaglia, 0x6 sarà  il pokémon che apparirà  (nel mio caso charizard), 0x1E sarà  il livello del pokémon (In Hex Decimal) e 0x8B sarà  il campo di battaglia.

Ricordo che l'ID della persona di advancemap dovrà  essere lo stesso di quello in setflag.

HIDESPRITE & FADESCREEN

#dynamic 0x800000

#org @primo
checkflag 0x1725
lock
faceplayer
message @msg 0x6
cry 0x6 0x0
waitcry
wildbattle 0x6 0x1E 0x8B
fadescreen 0x1
hidesprite 0x?
fadescreen 0x0
setflag 0x1725
release
end

#org @msg
= Charizard: Raaarrgghh!

Bensì o ripetuto il vecchio script ma o inserito i comandi fadescreen & hidesprite, analizziamoli.

fadescreen 0x1= questo comando fà  diventare lo schermo nero.

hidesprite 0x?= questo invece serve per far scomparire il peolple, infatti al posto del "?" si deve mettere il numero del people che volete far scomparire.

Attenzione: spesso mettendo il numero del people il comendo hidesprite non funziona, quindi mettiamo una veriabile cioè 800F quindi sarà : hidesprite 0x800F.

fadescreen 0x0= invece con questo lo schermo da nero ritorna normale.

CHECKGENDER

#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer
checkgender
compare 0x800D 0x0
if 0x0 goto @boy
compare 0x800D 0x1
if 0x1 goto @girl
release
end

#org @boy
message @msg 0x6
release
end

#org @girl
message @msg1 0x6
release
end

#org @msg
= Sei un maschio.

#org @msg1
= Sei una femmina.

Analizziamo:

checkgender= controlla il sesso, quindi nel comando successivo compare 0x800D 0x0 significa se maschio e 0x800D 0x1 significa se femmina.

In questo modo in base al sesso del personaggio potrete assegnare pokèmon diversi.

APLLYMOVEMENT

#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer
applymovement 0x?? @moviment
waitmovement 0x0
message @msg 0x6
releaseall
end

#org @msg
= Aspetta.

#org @moviment
#binary 0x10 0x10 0x10 0x10 0x10 0x10 0x11 0x11 0x11 0x11 0x11 0x11 0xFE

Analizziamo:

Applymovement 0x??= questo comando attiverà  lo script del movimento, al posto di 0x?? dovrete mettere il numero del people presente in advance map.

waitmovement= e un comanndo che fa parte di applymovent.

#binary= sarà  il movimento che farà  il people da voi scelto,mi raccomando alla fine mettete sempre 0xFE che concluderà  lo script.

Movimenti per Fr:

guarda giù 0x00

guarda su 0x01

guarda a sinistra 0x02

guarda a destra 0x03

cammina giù (molto lentamente) 0x08

cammina su (molto lentamente) 0x09

cammina a sinistra (molto lentamente) 0x0A

cammina a destra (Molto lentamente) 0x0B

cammina giù (lento) 0x0C

cammina su (lento) 0x0D

cammina a sinistra (lento) 0x0E

cammina a destra (lento) 0x0F

cammina giù (Normal) 0x10

cammina su (Normal) 0x11

cammina a sinistra (Normal) 0x12

cammina a destra (Normal) 0x13

Jump Down 2 Squares 0x14

Jump Up 2 Squares 0x15

Jump Left 2 Squares 0x16

Jump Right 2 Squares 0x17

Step Down (Fast) 0x1D

Step Up (Fast) 0x1E

Step Left (Fast) 0x1F

Step Right (Fast) 0x20

Step on the Spot Down 0x21

Step on the Spot Up 0x22

Step on the Spot Left 0x23

Step on the Spot Right 0x24

Step on the Spot Down (Fast) 0x25

Step on the Spot Up (Fast) 0x26

Step on the Spot Left (Fast) 0x27

Step on the Spot Right (Fast) 0x28

Step on the Spot Down (Very Fast) 0x29

Step on the Spot Up (Very Fast) 0x2A

Step on the Spot Left (Very Fast) 0x2B

Step on the Spot Right (Very Fast) 0x2C

Face Down (Non-Instant) 0x2D

Face Up (Non-Instant) 0x2E

Face Left (Non-Instant) 0x2F

Face Right (Non-Instant) 0x30

Slide Down 0x31

Slide Up 0x32

Slide Left 0x33

Slide Right 0x34

Slide Down On Right Foot 0x3D

Slide Up On Right Foot 0x3E

Slide Left On Right Foot 0x3F

Slide Right On Right Foot 0x40

Slide Down On Left Foot 0x41

Slide Up On Left Foot 0x42

Slide Left On Left Foot 0x43

Slide Right On Left Foot 0x44

Face Player 0x4A

Face Away from Player 0x4B

Jump Down 1 Square 0x4E

Jump Up 1 Square 0x4F

Jump Left 1 Square 0x50

Jump Right 1 Square 0x51

Jump in Place (Facing Down) 0x52

Jump in Place (Facing Up) 0x53

Jump in Place (Facing Left) 0x54

Jump in Place (Facing Right) 0x55

Jump in Place (Facing Down->Up) 0x56

Jump in Place (Facing Up->Down) 0x57

Jump in Place (Facing Left->Right) 0x58

Jump in Place (Facing Right->Left) 0x59

Disappear 0x60

Reappear 0x61

"!" box popup 0x62

"?" box popup 0x63

"X" box popup 0x64

"!!" box popup 0x65

" XD" box popup 0x66

Per Ruby:

[00] - Down0

[01] - Up0

[02] - Left0

[03] - Right0

[04] - Down1

[05] - Up1

[06] - Left1

[07] - Right1

[08] - Down2

[09] - Up2

[0A] - Left2

[0B] - Right2

[0C] - HopTileDown

[0D] - HopTileUp

[0E] - HopTileLeft

[0F] - HopTileRight

[10] - Delay0

[11] - Delay1

[12] - Delay2

[13] - Delay3

[14] - Delay4

[15] - Down3

[16] - Up3

[17] - Left3

[18] - Right3

[19] - StDown1

[1A] - StUp1

[1B] - StLeft1

[1C] - StRight1

[1D] - StDown2

[1E] - StUp2

[1F] - StLeft2

[20] - StRight2

[21] - StDown3

[22] - StUp3

[23] - StLeft3

[24] - StRight3

[25] - StDown4

[26] - StUp4

[27] - StLeft4

[28] - StRight4

[2D] - Down4

[2E] - Up4

[2F] - Left4

[30] - Right4

[31] - SlideFaceDown

[32] - SlideFaceUp

[33] - SlideFaceLeft

[34] - SlideFaceRight

[35] - RunDown

[36] - RunUp

[37] - RunLeft

[38] - RunRight

[3A] - HighHopDown

[3B] - HighHopUp

[3C] - HighHopLeft

[3D] - HighHopRight

[3E] - Up0A

[3F] - Down0A

[42] - JumpDown

[43] - JumpUp

[44] - JumpLeft

[45] - JumpRight

[46] - HopDown

[47] - HopUp

[48] - HopLeft

[49] - HopRight

[4A] - HopDown180

[4B] - HopUp180

[4C] - HopLeft180

[4D] - HopRight180

[4E] - Down0B

[54] - Hide

[55] - Show

[56] - Alert

[57] - Question

[58] - Love

[5A] - Pokeball

[63] - Up0B

[65] - Right0A

[66] - RunStopLoopDown

[67] - RunStopLoopUp

[68] - RunStopLoopLeft

[69] - RunStopLoopRight

[6A] - StDown1i

[6B] - StUp1i

[6C] - StLeft1i

[6D] - StRight1i

[6E] - StDown5

[6F] - StUp5

[70] - StLeft5

[71] - StRight5

[72] - Down15

[73] - Up15

[74] - Left15

[75] - Right15

[7A] - Down6

[7B] - Up6

[7C] - Left6

[7D] - Right6

[7E] - RunDown2

[7F] - RunUp2

[80] - RunLeft2

[81] - RunRight2

[82] - Down7

[83] - Up7

[84] - Left7

[85] - Right7

[86] - IceSlideDown

[87] - IceSlideUp

[88] - IceSlideLeft

[89] - IceSlideRight

[FE] - End

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Questi... sono dei tutorial veramente utili. Meno male che li hai scritti, così coloro che intendono creare una propria hack rom non dovranno sbattere più (o quasi) la testa contro il muro. Ce ne saranno anche per le "trainerbattle"?

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Guest FailerGrunt

Scusate se rispondo dopo 3 anni alla convesrazione, però ho un problema sullo script della battaglia, XSE mi dice che cpè un problema alla riga   wildbattle 


 


errore tipo 13 tipo no corrispondente Parametro o #define mancante.


 


Sapete aiutarmi, il codice lo copio identico


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Il comando dovrebbe essere così:



wildbattle 0x? (specie di pokèmon) 0x? (livello del pokémon) 0x? (oggetto che tiene il pokémon)

Quindi se io voglio che appaia un bulbasaur livello 5 con nessun strumento dovrei fare così:



wildbattle 0x1 0x5 0x0

Ricorda, i numeri si usano sempre in esadecimale.


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Una cosa pero: il comando per smeraldo inizia con #dynamic 0x900000

Puoi mettere anche #dynamic 0x100000

 

Questo comando non fà  altro che trovare spazio vuoto all'interno della rom, nel tuo caso a partire da 900000 per mettere lo script.

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Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum e spero di stare scrivendo nel posto giusto. Sto provando a creare una hack ma ho un problema con gli script. Ho seguito molti tutorial, seguendo tutti i passaggi, ma il problema si ripresenta sempre : fatto lo script messaggio  avvio la rom ma il personaggio con cui interagisco si gira e non mi risponde. La rom non si blocca e non da segni di problemi. qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?


domando scusa se ho postato nella zona sbagliata sono ancora molto inesperto. Grazie 


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Se usi la nuova versione di XSE prova con questo script:



#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer
message @msg 0x6
release
end

#org @msg
= Questo è uno script.

Ricorda di assegnare al PEOPLE l'offset dello script ottenuto compilando.


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Grazie per la risposta ma ho provato e il problema si ripresenta, inoltre quando compilo l' offset del messaggio viene  scritto dopo quello di inizio. Ho avuto molti altri problemi dato che uso un processore che non è compatibile con molti hack tools. Che sia questo il motivo?


Comunque gentilissimo per la risposta grazie:)


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Ciao! Sono nuovo i nquesto forum e nel mondo dell'hacking in generale. Sto facendo alcuni scarsi tentativi per afferrare il concetto, ma sono ancora alle basi. Col tuo aiuto sono riuscito a creare questo script:

 

#dynamic 0x800000
#org @primo
checkflag 0x828
if 0x1 goto @secondo
lock
faceplayer
message @msg
boxset 0x6
setflag 0x828
release
end

#org @secondo
lock
faceplayer
message @msg1
boxset 0x6
givepokemon 0x2 0x5 0x0 0x0 0x0 0x0
release
end

#org @msg
= Hi there!

#org @msg1
= Your IVYSAUR!
 

che se non erro ti fa regalare un pokemon solamente in seguito all'aoertura del menu pokemon. Prima che io lo apra il personaggio dice "hi there". Dopo che lo apro dice "your IVYSAUR!". Vorrei apportare una modifica, che faccia in modo che la ragazza non continui a regalarmi ivysaur all'infinito, ma dopo avermene dato uno, dica qualcos'altro. Saresti così gentile da indicarmi i passaggi che devo fare? Grazie! :)

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Salve a tutti, sono nuovo e ho un piccolo problema con XSE. La rom che utilizzo è Rubino in italiano  e sia XSE che WinDs PRO sono aggiornati all' ultima versione. Il problema è che sto cercando di inserire uno script semplice di messaggio e mi esce sempre un menù in alto a sinistra dove compaiono le parole COMPRA e CIAO bloccando il gioco. Ho provato ogni genere di script su personaggi o cartelli ed entrambi i casi succede la stessa cosa. Grazie in anticipo.

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Ciao ragazzi, io sono nuovo nell'hacking, e mi serve un aiuto, intanto io ho cambiato la città  iniziale a cuordilava, questo è ok, però, devo inserire uno spriter ( che sarà  un prof. pokèmon ), che appena esco dalla mia casa, mi venga incontro e che mi parli, poi mi fa scegliere uno dei 3 starter. poi mi deve riparlare e mi consegnerà  il pokèdex. Mi scrivete lo script da mettere su XSE? Per favore rispondete.Vi ringrazio in anticipo :mki:


 


P.S.: Uso pokèmon ruby (USA)


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