Vai al commento


[GUIDA] Rendere un pokémon PERFETTO partendo dalle basi (per chi è alle prime armi!)


Morrig94

Post raccomandati

Per quel che ho potuto constatare, l'abilità  nascosta viene ereditata dal padre se è accoppiato con ditto e dalla madre se ci sono due Pokémon di sesso opposto alla pensione (no-ditto.)

 

esatto! Se accoppiate un maschio con abilità  nascosta con ditto avrete (non so in che %) possibilità  di trasmettere la stessa abilità . Se invece accoppiate una femmina con abilità  nascosta insieme ad un altro pkm maschio appartenente allo stesso gruppo uova avrete circa il 50% che l'abilità  nascosta venga trasmessa ;)

 

Se accoppiate una femmina, sempre con abilità  nascosta, con ditto non avrete possibilità  di trasmissione. Idem per quanto segue :

 

Volevo sapere una cosa se ho un ditto con sosia e l'altro pokemon  non ha l'abilità  nascosta il figlio può venire con l'abilità  nascosta?

 

No non penso proprio...

 

In ogni caso c'è tutto scritto nelle FAQ, chiaro e tondo! Leggetele XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se volessi partire con un pokémon che non si trova nei safari dovrei prenderne un esemplare femmina, trovare un maschio di una specie accoppiabile in un safari con 2 IVs 31, dargli destincomune, farli accoppiare alla pensione, aspettare che esce una figlia femmina con quei 2 IVs 31, cercare un altro maschio con 2 IVs 31, cercare di ottenere un altro figlio femmina con 4 IVs 31 e poi cercarmi un altro maschio con l'IV 31 che mi manca e fare le uova finché non trovo quei precisi 5 IVs?... :/


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se volessi partire con un pokémon che non si trova nei safari dovrei prenderne un esemplare femmina, trovare un maschio di una specie accoppiabile in un safari con 2 IVs 31, dargli destincomune, farli accoppiare alla pensione, aspettare che esce una figlia femmina con quei 2 IVs 31, cercare un altro maschio con 2 IVs 31, cercare di ottenere un altro figlio femmina con 4 IVs 31 e poi cercarmi un altro maschio con l'IV 31 che mi manca e fare le uova finché non trovo quei precisi 5 IVs?... :/

 

Io per honedge ho fatto così: ho catturato svariati onix, stesso gruppo uova, dal safari e poi ho iniziato ad accoppiarli con destincomune fino ad ottenere un onix (maschio) che avesse 5 iv. Fatto questo ho preso honedge femmina e con destincomune a uno dei due ho iniziato a procreare. Ho sostituito prima la honedge femmina con una che avesse qualche IV (almeno 2) al 31 e poi quando mi è uscito pure un maschietto che avesse le IV mancanti ho sostituito l'onix (volendo potevo andare avanti anche quello è che mi facevano un uovo ogni millemila anni) così che alla pensione mi dicesse "vanno d'accordo".

Ho accoppiato gli honedge (sostituendo in caso se escono con IV migliori, o se mi esce la natura che cerco) fino ad avere honedge 5 IV 31 con natura desiderata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io per honedge ho fatto così: ho catturato svariati onix, stesso gruppo uova, dal safari e poi ho iniziato ad accoppiarli con destincomune fino ad ottenere un onix (maschio) che avesse 5 iv. Fatto questo ho preso honedge femmina e con destincomune a uno dei due ho iniziato a procreare. Ho sostituito prima la honedge femmina con una che avesse qualche IV (almeno 2) al 31 e poi quando mi è uscito pure un maschietto che avesse le IV mancanti ho sostituito l'onix (volendo potevo andare avanti anche quello è che mi facevano un uovo ogni millemila anni) così che alla pensione mi dicesse "vanno d'accordo".

Ho accoppiato gli honedge (sostituendo in caso se escono con IV migliori, o se mi esce la natura che cerco) fino ad avere honedge 5 IV 31 con natura desiderata

Stamattina ho catturato Floatzel e Bibarel nel safari, li ho accoppiati finché non mi uscissero dei Buizel con alcune IVs al 31, ho continuato ad accoppiare, accoppiare e controllare, ora ho in pensione un Buizel con PS, difesa e difesa speciale al 31 (Maschio) ed un Buizel con tutti gli IVs a 31 tranne quello dell'attacco speciale che non mi serve (Femmina), la femmina tiene il destincomune, e li sto accoppiando perché mi esca un maschio all 31 (Eccetto attacco speciale) da accoppiare con due pokémon (Già  pronti, femmina e con natura desiderata + pietrastante) dello stesso gruppo uovo.

Il problema è che da stamattina ho riempito quasi due box (4 righe del secondo box) di Buizel livello 1, ma l'unico che mi è uscito con 5 IVs è quello femmina messo in pensione, è il mio primo allevamento (?) e vorrei sapere se sbaglio qualcosa...

Quando porto i neonati dal giudice spesso dice che hanno al 31 solo 1, 2 3 o 4 statistiche, ma non capisco... Se il destincomune fa ereditare 5 stat a random dai genitori, se sono 12 le stat totali dei genitori, di cui 8 sono al 31, com'è possibile che la maggior parte dei figli esca con 3/2/1 IVs a 31 e pochi arrivino ai 4?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stamattina ho catturato Floatzel e Bibarel nel safari, li ho accoppiati finché non mi uscissero dei Buizel con alcune IVs al 31, ho continuato ad accoppiare, accoppiare e controllare, ora ho in pensione un Buizel con PS, difesa e difesa speciale al 31 (Maschio) ed un Buizel con tutti gli IVs a 31 tranne quello dell'attacco speciale che non mi serve (Femmina), la femmina tiene il destincomune, e li sto accoppiando perché mi esca un maschio all 31 (Eccetto attacco speciale) da accoppiare con due pokémon (Già  pronti, femmina e con natura desiderata + pietrastante) dello stesso gruppo uovo.

Il problema è che da stamattina ho riempito quasi due box (4 righe del secondo box) di Buizel livello 1, ma l'unico che mi è uscito con 5 IVs è quello femmina messo in pensione, è il mio primo allevamento (?) e vorrei sapere se sbaglio qualcosa...

Quando porto i neonati dal giudice spesso dice che hanno al 31 solo 1, 2 3 o 4 statistiche, ma non capisco... Se il destincomune fa ereditare 5 stat a random dai genitori, se sono 12 le stat totali dei genitori, di cui 8 sono al 31, com'è possibile che la maggior parte dei figli esca con 3/2/1 IVs a 31 e pochi arrivino ai 4?

 

Calcola che oggi da 2 genitori 5 IV 31 entrambi mi sono usciti un sacco di figli con 3 IV 31...serve anche un po' di fortuna. Chi tiene il destincomune è indifferente, personalmente di solito in un paio di giornate al massimo, partendo da genitori con 2 IV riesco a tirar fuori almeno uno da 5 IV 31. Da quello che scrivi sinceramente mi sembra che vada bene il procedimento...Se ti esce un maschio con 4IV prova intanto a sostituire quello a quello che stai usando ora (che mi pare abbia 3 IV). Che ti escano figli con addirittura 1 solo IV a 31, boh...mi sembra strano....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

c'è scritto tutto quello che devi fare nella guida.


 


per darti un input innanzitutto ti devi procurare un altro larvitar (o pupitar) di sesso opposto al safari e deve avere le IV nelle stat che l'altro non ha. Poi li metti alla pensione e gli fai tenere gli strumenti necessari e per favore leggi la guida! (non lo dico per cattiveria... è solo che è tutto perfettamente spiegato nella guida con i vari link alle altre per chiarimenti... più di così non so cosa fare XD )


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si ma i 6 IV sono un sogno -.-'  innanzitutto perchè se tenti di raggiungerli da una coppia entrambi 5 iv hai oltre 1 su 200 probabiltà  di averlo (figurati se deve avere pure l'abilità  DW). poi come ho spiegato nella guida è pressochè inutile avere 6 IV al 31 perchè in un pkm non viene sfruttata contemporaneamente sia l'attacco che l'att spec. Se lo vuoi fare è solo per cavarti uno sfizio XD


 


Fidati fermati a 5 iv quando ce li hai che sono anche troppi. Perderai solo del gran tempo ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

(su suggerimento e richiesta di un utente apro questo topic per aiutare chi si trova in difficoltà  a districarsi nella materia)

 

ATTENZIONE: Questa è una guida redatta allo scopo di aiutare chi si cimenta per le prime volte nel mondo dell'allenamento e dell'allevamento serio! Inoltre la guida verrà  corredata di link ad altre ottime guide presenti nel forum atte ad approfondire l'argomento di cui si sta trattando...

 

 

Per poter creare un pokemon perfetto e forte come non l'avete mai visto non basta semplicemente portarlo al liv.100 (come molti di voi crederanno) ma bisogna prestare attenzione ad alcuni "valori nascosti" che determinano e possono influenzare, in positivo o in negativo, le statistiche del vostro pokemon.

Questi valori nascosti sono importanti e giocano un ruolo fondamentale per poter portare a casa la vittoria nelle competizioni online.

 

Quindi ciò che a voi deve essere chiaro è come poter sfruttare al meglio i valori nascosti: cioè IV ed EV (oltre a nature e mosse).

 

 

Come avere un pokemon con gli IV alti?

 

Gli IV (Individual Values) sono dei valori nascosti che vanno da 0 a 31 punti per ciascuna statistica, vengono generati casualmente al momento della cattura/schiusa del pkm e non si possono conoscere ma interpretare, tramite il giudice IV (quì un chiarimento: http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/28870-guida-giudice-ivs/).

Detto questo, partendo da ZERO, vi illustro i passi necessari se si vuol fare un pokemon perfetto (e con perfetto intendo con 5 IV a 31):

 

1) andare al safari amici (per chi non sapesse cosa fosse: http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/28475-guida-safari-amici-pokemon-x-e-y/)(meglio nella zona con 3 pokemon già  sbloccati poichè si è sicuri che i pkm all'interno hanno sempre almeno 2 IV a 31) e catturare l'esemplare che vogliamo, che d'ora in poi per abbreviare chiameremo A. Bisogna catturare entrambi i sessi dello stesso esemplare, con la natura e abilità  giusta (il mio consiglio è di catturarne almeno 2 x sesso). 

 

2) rimanendo sempre a batikopoli andare dal giudice IV e annotarsi su un foglietto in quali statistiche ciascun pkm ha 31 IV. Prendere in considerazione solo le coppie con 31 IV in statistiche diverse! Se ad esempio supponiamo di avere che A femmina ha 31 IV in Atk e Vel mentre A maschio 31 IV in Dif e Difspec.... allora va bene. L'importante è che le combinazioni di statistiche a 31 IV tra la coppia siano complementari.

 

3) portiamo i suddetti pkm alla pensione. Al maschio gli facciamo tenere lo strumento Destincomune mentre alla femmina la Pietrastante (si può fare anche viceversa, l'importante è che chi ha la natura giusta da passare abbia la pietrastante). **

 

4) far schiudere almeno 10 uova. Portare i neonati dal giudice e scegliere infine solo la coppia (e per coppia intendo lo stesso pkm sia maschio che femmina) in cui entrambi hanno almeno 3 IV a 31 (e, se possibile, in statistiche diverse, cioè che entrambe le 3 statistiche a 31 non siano le stesse per entrambi i pkm). Nel caso non uscissero dopo 10 uova farne delle altre...

 

5) Ora la nuova coppia, in cui ciascuno ha 3 IV a 31 portarla alla pensione e sostituirla con la vecchia.

 

6) Ripetere il passaggio 4 ma stavolta la coppia scelta dovrà  avere 4 IV a 31.

 

7) Ripetere il passaggio 5 con la coppia del passaggio 6.

 

8) Far schiudere una moltitudine di uova con la coppia del passaggio 6 finchè il giudice IV non confermerà  che almeno un pkm ha 31 IV nelle statistiche desiderate! XD

 

Alla fin fine il segreto sta nel sostituire ogni volta i genitori alla pensione con i figli solo se questi ultimi hanno IV migliori (sempre rispettando nature ed abilità )

 

NB:

- Nel caso non riusciste ad avere la 5^ statistica a 31 IV poichè non ce l'ha nessuno dei genitori, ritornare al safari e catturare lo stesso esemplare e verificare che abbia l'IV mancante. Dopodichè portatelo alla pensione per continuare il processo.

- Per la scelta della natura giusta di ciascun pkm andrebbe fatta in base alle sue statistiche di base (potete trovare i grafici delle statistiche del vostro pkm con una semplice ricerca in rete) e in base al ruolo che deve ricoprire all'interno della vostra squadra (http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/30063-guida-alle-nature-pok%C3%A9mon/)

- Per facilitarvi nella cattura del pkm selvatico dalla natura giusta consiglio di avere al primo posto in squadra un pkm con sincronismo e della stessa natura che volete che abbia il pkm selvatico (avrà  il 50% di probabilità  della stessa)

- Per quanto riguarda la scelta degli IV da far passare, importanti sono le difese (difesa e difesa speciale) che consiglio vivamente di portarle a 31 punti sempre!

- L'unica statistica a non avere 31 IV solitamente dovrebbe essere o l'attacco o l'attacco speciale perchè solo in rari casi un pkm sarà  forte in entrambe le statistiche. Per cui conviene sempre accantonarne una per massimizzare l'altra. A volte può capitare che torni utile avere bassa la velocità  (ma sono casi rari e particolari... lasciate perdere)

- nel caso vogliate fare altri pkm state attenti al gruppo uova a cui appartengono poichè vi tornerà  utile per accoppiamenti futuri ;)

 

** --> nel caso voleste provare un'alternativa al passaggio 3 date un'occhiata qui: http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/25771-guida-breeding/

 

FAQ:

- Domanda: ma alla fine a cosa servono questi IV?

- Risposta: semplicemente quando il vostro pkm avrà  raggiunto il livello 100 possiederà  un migliore punteggio nelle statistiche a cui avrete massimizzato gli IV rispetto ad altri pkm a cui non sono stati badati il valore degli IV.

 

- Domanda: se il pkm che voglio non lo trovo nel safari come faccio?

- Risposta: quì il discorso si complica. Innanzitutto vi invito a dare un'occhiata a questa discussione:http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/26046-ufficiale-raccolta-codici-per-il-safari-amici/ . Se ancora non c'è quello che cercate a questo punto vi rimando nella sezione scambi online dove molti utenti hanno aperto dei loro mercatini e scambiano pkm già  con gli IV perfetti per semplificarvi la vita XD (quì la sezione: http://www.pokemonmillennium.net/forum/forum/198-scambi-online/)

 

- Domanda: A cosa serve Destincomune e Pietrastante?

- Risposta: Destincomune serve a far passare 5 IV a caso di entrambi i genitori al figlio. Cosa per cui più i genitori hanno statistiche a 31 IV più sono alte le probabilità  che il figlio ottieni le stesse e anche qualcosa in più ;) . La Pietrastante, se data ad uno dei due genitori, non importa quale, trasmette al figlio  la stessa natura del genitore che la possiede. 

 

- Domanda: A questo punto voi direte: ma a cosa serve la natura di un pkm?

- Risposta: Esistono 25 tipi di nature diverse. Ognuna delle quali aumenta del 10% una statistica mentre diminuisce del 10% un'altra. Bisogna stare attenti anche con le nature se si vuole creare il pkm perfetto (se non sapete quale natura sia adatta al vostro pkm cercate in rete)

 

- Domanda: come faccio a tenere il conto degli IV dei miei pkm?

- Risposta: Se non l'avete mai usato, quando spostate un pkm nel box, vi compare anche l'opzione "segna". Cliccandoci vi apparirà  un finestra con 6 simboli: potete fare in modo che ognuno di questi simboli coincida con le statistiche a 31 dei vostri pkm semplicemente selezionando il simbolo corrispondente in questo ordine: PS/Attacco/Difesa/Att Spec/ Dif Spec/ Velocità 

 

- Domanda: qual'è il metodo più veloce per far schiudere le uova?

- Risposta: avere un Fletchinder o Talonflame in squadra con l'abilità  corpodifuoco e la mossa volo. Coprodifuoco vi permetterà  di dimezzare il tempo di schiusa mentre volo vi faciliterà  gli spostamente da e per batikopoli dal giudice IV.

 

- Domanda: qual'è il luogo più comodo per fare tanti passi e schiudere le uova?

- Risposta: Personalmente consiglio di rimanere davanti alla pensione, tirare fuori la bici e fare avanti e indietro da castel vanità  fino all'entrata (ma senza entrarci!) della grotta trait d'union. Se rimaniamo davanti alla pensione sarà  più comodo depositare i neonati nel box e continuare a prendere altre uova.

 

- Domanda: cos'è una abilità  nascosta?

- Risposta: un pokemon con abilità  nascosta o anche chiamata DW (dream world) è un pkm che normalmente non si trova selvatico con quella abilità ! In pkm X e Y ci viene in aiuto il safari amici in cui avremo qualche probabilità  di trovare pkm con l'abilità  nascosta (se volete approfondire per ciascun pkm le loro abilità  fate una ricerca in rete... le pokemon wiki faranno al caso vostro ;) )

 

- Domanda: come tramando al figlio una abilità  nascosta?

- Risposta: Partendo dal presupposto che abbiate una coppia di pkm della stessa specie (e quindi niente ditto) se volete che il figlio nasca con l'abilità  nascosta almeno la madre deve avere la stessa abilità  nascosta. In questo modo avrete il 50% di probabilità  di trasmetterla al figlio.

 

- Domanda: ci sono altri metodi per passare l'abilità  nascosta?

- Risposta: Potete al limite portare un ditto e un pokemon maschio con l'abilità  nascosta che volete passare alla pensione. Non so però in che percentuale il nascituro è sicuro di ereditare l'abilità  nascosta del padre. Se non vi va bene neanche questo purtroppo non ci sono altri metodi D:

 

- Domanda: sento sempre parlare di ditto... ma come funziona sto pkm?

- Risposta: Semplice! Ditto non può accoppiarsi con i baby pkm o con i leggendari, ma con tutti gli altri sì (indipendentemente dal sesso). Il pkm che uscirà  fuori dall'uovo sarà  della stessa specie di quello che si è accoppiato con ditto. Se volete trasmettere l'abilità  nascosta l'altro pkm (quindi non ditto) deve essere maschio. Non consiglio di usare ditto per gli accoppiamente anche perchè lui stesso non può avere figli (non esistono uova di ditto!) e quindi riuscire ad avere un ditto con buone IV bisogna per forza catturarlo al safari e se avete avuto mooolta fortuna riuscirete ad incontrarlo con 4 iv al max... non di più. Per cui cercate di giocare spesso con le combinazioni di pkm di diversa appartenenza a gruppi uova. In questo modo potete estendere il vostro allevamento anche ad altre specie senza l'utilizzo di ditto! (per sapere a che gruppo uova appartiene il vostro pkm ci sono le wiki apposta)

 

Bene! con questo penso sia concluso il discorso degli IV (se manca qualcosa provvederò ad aggiornare...)

 

 

Cosa sono gli EV (Effort Values):

 

Innanzitutto questi valori sono nascosti, partono da 0 (se il pkm non ha mai combattuto!) e possono essere visualizzati in forma di un grafico nel SAV (per chi non sapesse cosa  fosse il SAV: http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/20955-guida-super-allenamento-virtuale/ ) . Ogni pkm può arrivare ad avere 510 punti EV totali, ma ciascuna statistica ne può avere al max 252. Quindi scegliere accuratamente gli EV da distribuire perchè ad ogni 4 punti EV accumulati dal pkm, esso migliorerà  di 1 punto VERO nella statistica corrispondente (questo sarà  più evidente quando il pkm raggiungerà  il liv 100). Io consiglio di seguire questa guida per EVsare al meglio che, a parere mio è anche più veloce del SAV : http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/27318-guida-come-evsare-i-pok%C3%A9mon-pi%C3%B9-velocemente-rispetto-al-sav/.

 

Quindi state bene attenti a non far combattere e/o dare punti EV nelle statistiche sbagliate poichè correte il rischio di mandare tutto all'aria il lavoro fatto sugli IV e dover ricominciare da capo (anche se esiste un particolare strumento che si trova nel SAV che vi permette di resettare gli EV in caso di errori)

 

 

Come aumentare di livello velocemente: 

 

Finito di EVsare il vostro pkm ora è giunto il momento (finalmente!) di portarlo al 100. Dalla mia esperienza sono giunto alla conclusione che per far salire velocemente di livello conviene:

- Procurarsi un pkm con profumino (combee al percorso 4), uno con una mossa che possa colpire un gruppo intero di pkm (ad esempio terremoto e/o scarica), tanti etere/baccamela per ripristinare PP.

- Attivare il condivisore esperienza, mettere il pkm con la mossa gruppo al primo posto e dargli fortunuovo (consiglio anche di averlo portato almeno al livello 50 e che abbia almeno 2 cuoricini nel Poke io&te e che sia un pkm scambiato!)

- Andare al centro pkm della lega e recarsi all'uscita della via vittoria (l'entrata in basso)

- Attivate quando potete il potere O Esperienza, fare profumino di continuo e massacrare ogni orda che incontrate XD (ovviamente dovete avere in squadra il pkm che volete livellare, al resto ci pensa il condivisore esp)

 

Bene, con questo spero che per chi è alle prime armi con i pkm abbia avuto un aiuto in più per iniziare ad allenare sul serio i pkm preferiti ;)

 

Mi raccomando: leggere ogni singolo passo della guida prima di commentare poichè ciascun procedimento è strettamente collegato all'altro. Date un'occhiata anche alle FAQ!!!

 

 

Se ho dato qualcosa per scontato, se avete dubbi o domande scrivete!

 

(però non voglio commenti del tipo: "questo metodo/procedimento è meglio dell'altro" poichè come ho spiegato all'inizio questa guida serve per chi non ha conoscenza del mestiere ad avvicinarsi ad esso il più semplicemente possibile senza tanti giri e frulla... questa guida è creata per essere mirata e dritta al punto!)

 

grazie ora provo a farmi un gible perfetto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

O continui a breeddarlo finchè non esce la natura giusta, oppure lo accoppi con un PoKèmon dello stesso gruppo uova Maschio con la natura che cerchi e a quest'ultimo dai pietrastante :)

Grazie mille....lo farò accoppiare con un axew di natura giusta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille....lo farò accoppiare con un axew di natura giusta

 

Si ma devi stare attento. Se catturi un axew con la natura giusta nel safari questo avrà  2 iv al 31, ma se lo catturi selvatico farai fatica a trovarlo con IV buone. Inoltre quando lo accoppierai alla pensione con l'altro 5 iv ma di natura sbagliata non avrai molte probabilità  che ti uscirà  con 5 iv ai primi tentativi. Dovrai ripetere il processo fin quando avrai quello con la natura giusta a 4 iv e l'accoppierai con quello a 5 iv e nat sbagliata per poi avere più probabilità  che ti nasca come vuoi... ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 mettendo in pensione un axew femmina di natura sbagliata con iv al 31(PS,ATK,DEF,DEFSP,VEL) e un axew maschio con natura giusta con iv al 31 (ATK,DEF,DEFSP,VEL)...che strumenti devo dare ai due pokemon per far uscire un uovo con la natura giusta e iv al 31 (PS,ATK,DEF,DEFSP,VEL)???

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...