Vai al commento



Uno speciale sondaggio su Pokémon!


Manuel

  

334 utenti hanno votato

  1. 1.

    • E' troppo da grandi
    • E' troppo da piccoli
    • Ci sono altri fenomeni piu forti e attrattivi (specifica quali come risposta a questa discussione)
    • Il cartone animato non piace (specifica perché come risposta a questa discussione)


Post raccomandati

Ho votato per il cartone animato perché se non funziona per primo questo ovviamente per reazione i bimbi non saranno motivati a intraprendere l'avventura nei giochi pokemon... mi spiego meglio:

Un bambino o ragazzo (perché non è che ci giochino solo bimbi dell'età  di 4 anni) per prima cosa cosa fanno? Guardano i cartoni animati in tv, fino a qua tutto apposto perché non puoi far vedere a una fascia d'età  così piccola dei cartoni troppo da "grandi", ma questo discorso valeva 10 anni fa circa... quando la mentalità  di un bambino di 7-10 anni era ancora di divertirsi giocando all'aperto con gli amici e fare ciò che dovrebbe fare uno di 10 anni.... ora a 10 anni pensano già  da sedicienni perciò anche l'anime si deve adattare ai bambini e questa evoluzione (se si può chiamare cosi)

Amplio dopo lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho risposto "è troppo da piccoli" sia perchè è visto da molti come tale sia perchè le trame sono veramente ripetitive. Una trama un po' diversa sarebbe da me ben accolta. Se parliamo dei meccanismi interni del battling e cose così, è perfetto, ma la trama è veramente molto spicciola. Io volevo mettere anche "il cartone non piace" perchè sinceramente io lo odio, Ash mi dà  troppo di idiota, però sapendo che ai più piccoli piace...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si può dire che quasi odio il cartone animato! E' troppo infantile e stupido, quando ha delle potenzialità  per essere veramente appassionante e tenere tutti davanti alla TV/PC (per chi guarda tramite streaming).Come dice @Fraesho Bra, ci sono anime molto più violenti dei pokemon che attirano i più piccoli, basti pensare a Dragon Ball a suo tempo!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho votato il cartone animato, anche se francamente ero indecisa per "ci sono altri fenomeni più forti e attrattivi".
Diciamo che, se vogliamo ricollegarci ad entrambi gli argomenti, possiamo dire che il cartone contribuisce ad allontare i più giovani dal gioco, perché alla fine i bambini sono talmente influenzati dalla tv che se il loro programma "preferito" dovesse creare una linea di giochi si fionderebbero subito al negozio per comprarli.
Ho constatato personalmente che per esempio i miei 2 fratellini, nonostante abbia cercato in tutti i modi di avvicinarli ai Pokémon, non sono molto propensi a giocarci e, scusatemi, ma sinceramente non la considero neanche tanto un'esagerazione, "schifano" il cartone.
Molti bambini che conosco infatti preferiscono altri generi di giochi (non so se posso scriverne il titolo, perciò non lo scrivo), come gli sparatutto o giochi che comunque non sono decisamente adatti ad un pubblico più infantile, perché per esempio in tv/sul decoder passano molti film d'azione e film (ma anche cartoni, pensiamo ad alcune delle famosissime "famiglie" dei cartoni) che comunque presentano un linguaggio non propriamente adatto, ma che comunque sono più interessanti del cartone dei Pokémon, che risulta veramente monotono, e che hanno del merchandising che quindi viene acquistato perché "visto in tv".
Con questo non voglio di certo fare una critica a ciò che viene passato in tv (tanto sarebbe inutile discuterne), ma solamente comunicare che, come detto da molti altri, il cartone dei Pokémon è calato molto di visibilità  e che nonostante ci siano molte pubblicità  riguardanti i giochi Pokémon i bambini continueranno a preferire altri giochi, perché ovviamente sono attratti da altro.
Quindi, concludendo, penso che serva solamente una rinnovatina al cartone, perché i giochi in sé sono perfetti sia per bambini che per adulti, in quanto sono sì abbastanza facili nella storia, ma presentano l'aspetto del battling, la competizione, che magari risulta interessante per un pubblico più grande.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono molti giochi che forniscono più attrattiva, soprattutto per i giovani d'oggi che vogliono vivere "la guerra in prima persona". Non c'è più la mentalità  di un tempo ma in fondo è giusto così: la storia è fatta di "paradigmi" che vengono superati e prima o poi sarà  la volta dei Pokémon, purtroppo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho messo che il cartone non piace perchè non segue la storia dei pokemon ma sopratutto le evoluzioni


(Su pokemon Bianco e Nero diceva che KlingKlang era la evoluzione di Klink  :innocent:  )


Alcuni pokmeon hanno mosse che non dovrebbero avere.


Poi su Bianco e Nero la serie Iris cattura dragonite! Ma non dovrebbe essere così! Già  che dragonite non si può catturare, ma poi non puoi catturarli senza battere la lega!


Ok l'ultimo esempio forse è normale che non segua la storia, ma ci deve essere più realismo nelle storie!


 


Poi certo ci sono le cose stupidissime del cartone ma si sapeva già .


Ma poi Ash dovrebbe avere 12 anni ma ne dimostra 20! Come dicevo prima, un pò di realismo!


Insomma, non seguo piu i cartoni pokemon perchè sono troopo infantili stupidi e nonrealistici.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che il cartone animato abbia come target un pubblico giovane (anche per stessa dichiarazione degli autori) e ritengo che questo ponga un freno all'attrattiva che i giochi pokemon possono esercitare nei confronti di 'nuovi' giocatori più grandi/adulti che potrebbero pensare non 'sufficienti' per la loro età  (ovvero: se la serie animata è per bambini allora anche il gioco è per bambini) mentre invece videogiochi possono essere giocati sia a livello amatoriale (EVs? IVs? Cosa sono, malattie pericolose?) sia ad un livello 'Professionistico' dove sono richieste una preparazione,strategia e concentrazione che nella serie animata non vengono minimamente considerate.


Sarebbe bello se venisse fatta una serie animata nello stile di Pokemon le Origini/trailer animato di BN perché attrarrebbe anche un pubblico più maturo e ciò secondo me avrebbe ripercussioni positive anche sui videogiochi.


Tutto questo senza nulla togliere alla serie attuale che ha molto successo con un pubblico più piccolo (e che potrebbe non essere interessato/non essere adatto ad una serie con temi più forti)


 


 


PS


Ma i vincitori degli altri questionari sono stati annunciati?


 


Edit:


Almeno rimettessero Misty e Brock come compagni di avventura


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

aggiungo altro che non centra con le domande sopra per niente trovo giusto che in giappone li tutti i giorni eventi di pokemo leggendari cromatici shiny pokemon evento oggetti rari di tutto e di più :sneaky: e in più anche noi vogliamo pokemon center e altro son sincero la e pieno di ogetti gadget sui pokemon qui nulla :( in italia europa che siamo!!! :dead:  :dead:  :dead:  :dead:  :dead:


Io ho messo che il cartone non piace perchè non segue la storia dei pokemon ma sopratutto le evoluzioni

(Su pokemon Bianco e Nero diceva che KlingKlang era la evoluzione di Klink  :innocent:  )

 

me ne ricordo che cose lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono diversi fattori che a mio avviso condizionano e condizioneranno inevitabilmente il brand Pokèmon. Il discorso è semplice: Pokèmon, oggi, non è più una novità . Qualsiasi prodotto culturale deve possedere il carattere dell'innovazione: Pokèmon oggi non ce l'ha più. Dove intervenire? Semplice, innanzitutto nell'anime. L'anime non è mai stato il punto forte di questo marchio. L'industria videoludica, dalla prima/seconda stagione televisiva in poi, ha rappresentato il fattore critico di successo della serie. Oggi, se si vuole dare nuova verve, bisogna puntare sulla televisione e sull'acquisizione di fasce orarie più adatte alle nuove generazioni. Non siamo più negli anni 90, i ragazzi non si mettono più davanti alla tv alle 3 per guardare i Pokèmon, Hamtaro e Holly e Benji. Oggi i bambini guardano la tv al ritorno da scuola. E poi escono. Per quanto io sia fortemente dell'idea che le nuove generazioni non sapranno MAI apprezzare l'immensità  di tale serie (tanto quanto le generazioni 90-2000, inevitabilmente aggiungerei, allora era la novità ), è questa l'unica strada da seguire. Puntare sull'anime per estendersi poi orizzontalmente nell'industria dei videogame.


 


Discorso a parte va fatto per le fasce d'età  medio-alte. Appurato che comunque questo pubblico, vuoi per la nostalgia, vuoi perchè comunque questa serie l'ha vista nascere, non abbandonerà  mai questo mondo (e ne sono sensibilmente certo), qui bisogna puntare sull'aggiornamento contenutistico. La megaevoluzione per dire, secondo me, è stato un passo falso da questo punto di vista, ottimo per il nuovo pubblico: innovare non vuol dire "inventarsi bambinate sempre migliori". E' importante saper bilanciare le due cose. Io non voglio snaturalizzare l'impianto solido che mi ha fatto amare questa serie, al contempo cerco novità , questo si. Pokèmon è un GDR unico nel suo genere. I GDR possiedono da sempre una storia profonda e una caratterizzazione importante dei personaggi. Elementi in parte presenti ma in linea di massima del tutto assenti, da sempre, in questa serie. Altro punto da rivaluare: la complessità . Basta creare una storia assurdamente facile, un tempo la gente cercava su internet: "come raggiungo il settipelago?? non so che fare, sono bloccato!" oppure "wooooow dopo la ega ci sono 7 isole da esplorare??". Oggi la gente cerca "guida completa alle IVs EVs e bit presenti in ogni pixel del DS" oppure "rng pokèmon cheat". Bisogna puntare sul fattore fascino, mistero. Oggi completare l'avventura è diventata una passeggiata, batti i Pokèmon della Lega con un attacco ciascuno. Tradizione non vuol dire semplicità . Così come innovazione non vuol dire solo complessità  strategica. Volte un modello? Skyrim. So che è un sogno irrealizzabile ma io penso che chiunque abbia almeno una volta immaginato un videogame Pokèmon su quella base.


 


Un mondo immenso da esplorare per partire all'avventura con i propri amici Pokèmon. E' questo il senso originario e fondamentale dei Pokèmon. Ed è questo l'elemento che sta via via negli anni venendo sempre meno. I ragazzi dovranno chiedersi "Oh ma sei riuscito a battere Red? E' fortissimo, dicono che se ci riesci puoi andare in quella regione bellissima!", e non "Oh guarda ho un Blaziken con 6 IVs e 252millemila evs in attacco e velocità ". Se il titolo perde questi valori, non ha più motivo di chiamarsi Pokèmon.


 


(onde evitare incomprensioni: la complessità  strategica dell'allenamento è un bene se non diventa il fattore su cui puntare del brand; deve essere accompagnato da una maggiore possibilità  di "vivere" il mondo Pokèmon; deve essere il contorno, non il fine).


 


PS: Ho votato "è troppo da piccoli" non perchè il problema sia semplicemente quello, nè perchè racchiuda il mio pensiero; semplicemente, giocando al titolo da più di 10 anni e appartenendo oggi al pubblico medio-alto, giudico quello il problema principale.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho votato per "È troppo da piccoli" e spiego perchè: Non sto parlando usando la mia "voce" bensì quella del videogiocatore medio, condizionato dai suoi coetanei e dall'anime (Perchè Ash sembra stupido? Perchè l'intero anime è diretto ai giovani, forse i film hanno un che di più "adulto" non so se mi spiego). Risultato: il giocatore medio cercherà  giochi che considera più "hardcore" (ma che...?) senza considerare la serie Pokémon neanche di striscio (o addirittura disprezzandola)


 


P.S.: se vedete un enorme mucchio di parole senza un significato avete ragione :XD:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me viene considerato troppo da bambini (forse per colpa dell'anime soprattutto e del fatto che viene pubblicizzato come tale), non sapendo che ci sono cose come il Battling e il Breeding che lo rendono adatto anche ai più "grandi"..


Per il resto non c'è niente che non vada.....


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Diciamo che si dovrebbe rendere il gioco un po' più "adulto", nel senso che bisognerebbe spingersi più su tematiche di un certo peso e magari migliorare la storia, rendendola molto più "reale"... 


Per spiegarmi meglio posso prendere come esempio la piccola saga di Bellocchio... Anche se piuttosto facile come storia, ha toccato temi seri e potremmo anche dire, forti; la morte di Croagunk e Matiere che vive sola nei vicoli di Luminopoli, insomma una vagabonda. Nella storia si aiuta questa bambina per poterle dare un presente e un futuro radiosi e ciò, a mio parere, rende la storia più adulta, anche se siamo nel mondo dei Pokémon...


 


Poi, anche se non ne potevo votare due, direi che anche il Cartone Animato è un po' sciatto... troppo ripetitivo e troppo spesso lontano dai canoni dei videogiochi...


 


P.S. Aggiungerei per una volta un Team davvero cattivo e poi, perché non aggiungere anche la cattiveria nei Pokémon? D'altronde nel Pokédex molti Pokémon sono aggressivi, violenti, amano il dolore, l'invidia o altri sentimenti negativi... Poi invece, nel gioco e nei cartoni, sono tutti "buoni"...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho votato "E' troppo da piccoli". L'anime è, secondo me, da non considerare.


Comunque, penso che la GF non valorizzi il lato più "da grandi" del gioco, andando a esporre quasi esclusivamente la superficie del gicoc, perdendo però una grossa fetta di potenziali giocatori.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L' anime rovina tutto...

Un ragazzo ke si trova a guardarlo pensa subito:

È troppo da piccoli, oppure lo guarda per una settimana e poi pensa ke non ha senso vederlo perché è sempre Pikachu usa

Fulmine!!!!

Non dico che bisogna cambiare personaggi perché Ash può sembrare un bambino stupido che nn cresce ma lui insegna a perdere

e a non essere presuntuosi ed egocentrici alla Gary, ma bisogna rinnovare la serie con personaggi con pkmn "forti" che attraggono di più e

non fare le vicende simili mettendo a ogni puntata il team roket che vuole pikachu.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho votato "troppo da piccoli", e purtroppo tantissimi la pensano così.


 


Per diversi motivi, quali l' esistenza di un suo cartone animato, dove il protagonista rimane sempre un bambino di 10 anni che non cresce mai... wow.


Io personalmente, avrei apprezzato una crescita del protagonista stile Goku di Dragon Ball.. e non a caso.... Dragon Ball uno dei migliori cartoni animati mai fatti, che ancora adesso con i film rimane sempre più vivo nelle menti dei ragazzi degli anni 80-90.


Pokémon è difficile seguirlo, proprio perché mentre noi cresciamo.. il protagonista si allontana sempre di più, rimane sempre lì con le solite 8 medaglie e i suoi 10 anni... mentre noi cresciamo e non abbiamo più ne la voglia ne il tempo di star appresso a cose monotone come questa.


(Almeno Dragon Ball cambiava, il protagonista cresceva.. roba diversa... eh)


 


Ok, basta OT, ritorno sui Pokémon.


 


Le pubblicità ....


Pubblicità  con bambini che sponsorizzano il brand Pokémon... Eh dai no!


Per fortuna adesso con  X e Y ho visto qualche spot serio, ma di recente ricordo che c' erano i bambini che facevano versi e catturavano Pokémon.


Tutto questo rende Pokémon una cosa a dir poco ridicola.


 


Comunque credo che inizialmente tutti quanti credono che sia effettivamente un gioco per bambini, (e non posso nemmeno darli torto.. purtroppo).


Ma quando si inizia a giocare, e si inizia ad entrare nelle modalità  online, ti ritrovi in un mondo completamente diverso.


Pokémon si trasforma in un gioco di strategia, dove i bambini.. difficilmente riescono a farci qualcosa.


Dove ti ritrovi a dover perdere delle ore se non giorni.. solo per cambiare qualche statistica ad un Pokémon, cose che forse i bambini non sanno nemmeno cosa siano. (Giustamente, son bambini.. non può interessarli una cosa piena di numeri e diverse formule matematiche a random).


Ps: Non dico che i bambini non dovrebbero giocarci, perché Pokémon è bello anche perché è adatto a tutte le età , ma non trovo giusto che Pokémon sia visto solo come un gioco per bambini.


 


Ho detto tutto, Addio.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me è colpa in parte del cartone animato, che fa sembrare ai neofiti e a chi non sa cosa sia la saga, un gioco per bambini.


Fortunatamente non è così, ed è un dei giochi piu difficili da padroneggiare completamente (nel battling competitivo) e da completare (il pokèdex).


Io sono un gran videogiocatore, ho giocato praticamente di tutto sia competitivo e non, e posso affermare che di giochi così completi ce ne sono veramente pochi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...