Ryuki Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 No, ma guarda caso queste cose provengono sempre dai leghisti lmbardi, perché poverini è una vergogna stare in un paese come il resto d'Italia. Proprio la Lombardia poi, il meglio dell'Italia, probabilmente sarebbero proprio gli Svizzeri a non volerci Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Grovyle96 Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 @Lightning al momento non saprei rispondere, perché conta molto la mentalità . Da Laziale (non la squadra) e da Italiano ovviamente dico di no, e infatti a mente fredda è la cosa più giusta per tutti (beh, almeno al 90% per tutti), diciamo la verità . Siamo uno stato in teoria unito, dovrebb'essere impensabile una cosa simile. Io avrei finito, alla fine sanno tutti che è un'utopia Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 5 febbraio, 2014 Autore Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 No, ma guarda caso queste cose provengono sempre dai leghisti lmbardi, perché poverini è una vergogna stare in un paese come il resto d'Italia. Proprio la Lombardia poi, il meglio dell'Italia, probabilmente sarebbero proprio gli Svizzeri a non volerci 1: Questa petizione è stata fatta da una persona anonima su internet, da nessun leghista 2: La Svizzera aveva già fatto proposte di questo genere in passato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
luxor33 Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 Una sardegna francese non sarebbe cosi male, to be honest Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 @Zeppeli, quella bella figura ce la stanno già facendo fare circa un migliaio di persone divise tra Montecitorio e Madama, basta guardare quanto si ironizza sulla situazione italiana oltre i confini. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dea Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 Una sardegna francese non sarebbe cosi male, to be honest Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 Non parlo né da persona del Nord né del Sud, abito a Roma, ma se dovessi essere nei panni di un Lombardo probabilmente accetterei, difficile che una persona non accetti qualcosa di migliore per sé, a meno ché non abbia un forte amore per la patria, cosa di cui dubito di questi tempi.Parlando normalmente da una parte ammetto che ci rimarrei di *censura*, è pur sempre una parte di un paese per cui è stato dato tanto per farlo divenire tale, quindi se la Lombardia dovesse essere annessa alla Svizzera ciò vanificherebbe tutti i sacrifici fatti in passato, ma dall'altra, come detto prima, non potrei nemmeno non concordare con i Lombardi.Comunque, metti caso che la Lombardia venga annessa, ma al resto dell'Italia chi ci pensa? La maggior parte delle industrie sono lì, alle altre regioni che rimane? Non penso che con questa crisi il nostro paese possa permettersi di importare una gran quantità di roba e nemmeno di "aprire" nuove industrie, dove le metti? Una fabbrica inquina, il Centro-Sud è già inquinato di suo, continui così e qua muiono tutti per le emissioni nocive =/Poi vabbé, sarò io che non ne capisco un cavolo di politica/economia/quel che è (cosa certa), ma la vedo così... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pokémonmaster98 Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 @Snorlax97 Non è facile focalizzare un problema simile sotto tutti questi punti di vista, è un qualcosa che si tratta spesso con molta leggerezza da ambo le parti, dunque italiani e lombardi. Detta così sembrano due popoli diversi, quando invece i lombardi non sono altro che italiani. E' chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sui diretti interessati, ma non bisogna perdere di vista molto elementi.Trovo sia inutile ribadire le stesse cose altre volte. C'è chi pensa che l'Italia ormai è uno stato governato dalla mafia, e che questa separazione farebbe soltanto bene da questo punto di vista. Ma siete sicuri che tale fenomeno sia solo limitate a certe regioni? Certo che no. Forse è più sviluppato e se ne sente parlare di più, ma di certo ormai è diffuso in tutt'Italia.Non si può dare la colpa della crisi a questo governo, perchè è cominciata anni fa. Ora le aule della camera e del senato sono troppo affollate, su questo credo siamo d'accordo tutti, come anche per la differenza di salario tra un cittadino medio e un politico. Dividere nuovamente il paese non farebbe certo bene allo stato. La Lombardia avrebbe i suoi vantaggi economici, ma così facendo distruggerebbe il resto del paese. Perchè è vero che l'Italia è la culla dell'arte, ma se la crisi continuerà il suo corso ( e sarebbe agevolata dalla separazione della Lombardia) il numero dei visitatori diminuirà sempre di meno. E siccome non si saprà come fare verranno effettuati altri tagli alla cultura e all'istruzione. E poi ci ritroveremo con tutti i monumenti distrutti. Addio turisti, addio soldi, addio paese. Spiegami perché lasciare una delle monete più forti sul mercato aiuterebbe. Per non parlare dell'appoggio economico di istituiti come la BCE o i fondi europei vari. Da notare inoltre che annettere una porzione di territorio come la Lombardia richiede molto danaro e tempo.E poi siamo uno dei paesi fondatori, se ci stacchiamo noi (o una parte del nostro popolo), facciamo la figura dei testicoli :|Ne abbiamo fatte fin troppe. All'estero ormai siamo considerati come uno stato povero e soprattutto debole dal punto di vista politico. E a buon ragione direi. Fare le risse in parlamento non è certo un comportamente maturo, nè tantomeno adatto a chi riveste il ruolo di promulgatore delle idee del popolo. Se non cambiano si va ancora più giù. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyper Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 @Hyper: se fosse stata proposta a voi, come ad una qualunque delle altre regioni italiane, avreste rifiutato? Avreste detto 'no' ad una qualità della vita e ad un suo costo nettamente superiori ed inferiori rispettivamente? Avreste preferito conservare il vostro 'onore' e affondare insieme al Bel Paese?@Lightning, Sinceramente? Chi vorrebbe mai annettere al proprio stato una regione che conta più morti che nati, più improduttività che produttività , più distruzione che vita? Tutto questo accade NON SOLO per colpa dei Campani ma anche a causa delle varie imprese del Nord Italia che hanno scaricato. Io non dico "Resterei qui". Sono il primo che è combattuto tra il "Morire a Napoli e l'andare via a vivere felice e contento". Ho sempre pensato fosse giusto andare via, da solo. Ora ci sto ripensando e sono convinto che questo è il mio territorio ed io qua devo stare, senza se e senza ma. Chi se ne vuole andare, libero di farlo. E comunque cara Tia98, non ho detto "fate male a dire si" anzi, ho anche giustificato che avete molte ragioni "buone" per poter andare. Solo che per me, da persona che ci tiene alla propria patria e a voler combattere per farla rinascere, non sta bene come proposta.Sfav. [cit.Necessaria] Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 5 febbraio, 2014 Autore Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 Devo fare i complimenti a colore che dichiarano che l'Italia è una, che siamo uniti, l'orgoglio ecc... "quando fa comodo si è uniti, quando invece no si pensa a se stessi e questo non lo trovo giusto" ma poi scrivono la maggior parte degli errori è del Nord, dato che è corrotto, c'è la mafia ecc. Complimenti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pokémonmaster98 Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 Devo fare i complimenti a colore che dichiarano che l'Italia è una, che siamo uniti, l'orgoglio ecc... "quando fa comodo si è uniti, quando invece no si pensa a se stessi e questo non lo trovo giusto" ma poi scrivono la maggior parte degli errori è del Nord, dato che è corrotto, c'è la mafia ecc. Complimenti Non è il nord che è corrotto, lo è tutta l'Italia. E siccome ci sono alcuni che ribadiscono in continuazione che la mafia c'è solo al sud...beh, serve dire che non è così ma esiste anche al nord. Il punto è che ormai l'unità statale non è più sentita dalla maggior parte degli italiani da anni, per cui c'è ben poco da dire. Ognuno è libero di pensare e di scegliere, ma se devi criticare attieniti a una fonte citandola. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kyurem97 Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 E poi in Svizzera Sono piu Severi Rispetto a noi ad esempio butti una carta per terra e dopo due giorni Ti Arriva a Casa la multainoltre la Svizzera ha una moneta Diversa da noi (noi euro=loro Franco Svizzero) The Ice Dragon! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Inuyasha Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 E poi in Svizzera Sono piu Severi Rispetto a noi ad esempio butti una carta per terra e dopo due giorni Ti Arriva a Casa la multainoltre la Svizzera ha una moneta Diversa da noi (noi euro=loro sterlina SvizzerA)Ma....in Svizzera hanno il franco svizzero,non la sterlina Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyper Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 quando fa comodo si è uniti, quando invece no si pensa a se stessi e questo non lo trovo giusto" ma poi scrivono la maggior parte degli errori è del Nord, dato che è corrotto, c'è la mafia ecc. Complimenti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Luke88 Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 odio la lombardia,così inter e milan si levano dal campionato inter e milan fanno parte della serie A , anche se la città entrasse a far parte di un altro stato resterebbero lì dove sono visto che non credo sia mai avvenuta una cosa del genere nonostante il campionato sia italiano, piuttosto sposterebbero le sedi delle società in Veneto, in Trentino o in Emilia secondo me piuttosto che andare a giocare là secondo me. Risparmio a tutti voi la mia opinione sul cambio di nazionalità della Lombardia che tanto se ne sono già viste abbastanza, voglio dire solamente che per me che avendo 14 anni sto iniziando a capire come funzionano le cose la situazione italiana mi provoca uno stress e una pressione inimmaginabile per voi, e non perché penso di dover pagare tasse o dover votare i politici meglio-peggio perché non devo farlo ma perché non capisco seriamente come si esce da una situazione del genere dove gli adulti che dovrebbero puntare su di noi per tirarci fuori da questi problemi (puntare sull' istruzione e sull' educazione, questa alternativa così strana adottata solo nel nord europa e in giappone...) che loro ovviamente non possono gestire spendono quei pochi soldi che gli sono rimasti per le cose più stupide e pazzesche, seriamente io credo che ora come ora il governo Italiano stia sperando in una 3° guerra mondiale °_° io sto già ipotizzando quali sono le scelte estere migliori da fare (sperando ovviamente che la situazione da qui a tra 15 anni circa migliori) per andarmene in un paese tra Danimarca, Svezia, Inghilterra o Giappone e tutti quelli di voi che dicono "Ah ma tanto qui si sta meglio che in Romania o in Africa" vorrei solo far notare che se tutte le nostre aziende si stanno trasferendo in questi luoghi forse l'Italia ora come ora non è questo granché... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 Ma chi se ne frega proprio del calcio italiano. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 tutti quelli di voi che dicono "Ah ma tanto qui si sta meglio che in Romania o in Africa" vorrei solo far notare che se tutte le nostre aziende si stanno trasferendo in questi luoghi forse l'Italia ora come ora non è questo granché... Veramente le aziende delocalizzano lì perché la manodopera costa infinitamente meno rispetto a qua, e possono quindi sfruttare quei poveracci e riuscendo a produrre la stessa quantità di beni alla metà dei costi (basti vedere il caso recentissimo dell'Electrolux) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 5 febbraio, 2014 Condividi Inviato 5 febbraio, 2014 Veramente le aziende delocalizzano lì perché la manodopera costa infinitamente meno rispetto a qua, e possono quindi sfruttare quei poveracci e riuscendo a produrre la stessa quantità di beni alla metà dei costi (basti vedere il caso recentissimo dell'Electrolux) O della Fiat che produce in Serbia... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ren Inviato 6 febbraio, 2014 Condividi Inviato 6 febbraio, 2014 E' un'assurdità , chiunque abbia un po' di conoscenze di Diritto Internazionale saprebbe che è una ipotesi da non poter essere nemmeno lontanamente presa in considerazione. Stesso dicasi per le polemiche scissioniste della Lega protattesi negli anni. In ogni caso la vita in Svizzera è una noia, non cambierebbero le prospettive di vita del cittadino medio, anzi peggiorerebbero visto che un'operazione del genere prevede molti costi (politici, gestionali) e anche per via dei prezzi più alti sui beni di consumo (la Svizzera è molto più cara dell'Italia, ho un'amica che ci studia e può confermarlo). Probabilmente non si otterrebbero nemmeno vantaggi fiscali dato che la Svizzera è sì il paradiso dei conti off shore, ma per chi vive in un paese differente.Ergo è un'enorme cappiata sotto tutti i punti di vista, chi si esprime a favore lo fa senza valutare nessun dato politico, giuridico o economico. Credendo che il paese elvetico sia più libertario del nostro (il sistema politico Svizzero è molto più stringente e la popolazione per di più parla lingue diverse in regioni differenti) approfitta dell'occasione, stupidamente demagogica, per esprime una protesta contro lo stato italiano, anzi il paese intero. Peccato che è il cittadino stesso parte del problema, non è con una fuga (ripeto, impossibile) in Svizzera che risolvi il problema.. Il cioccolato potrebbe costar loro ancora di più, rivelandosi alquanto amaro. Ma chi se ne frega proprio del calcio italiano.^This Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest DarkFennekin97 Inviato 6 febbraio, 2014 Condividi Inviato 6 febbraio, 2014 (cosa assolutamente costituzionale se si indice un referendum e la maggioranza risulta favorevole) forse si sveglierebbero. Anche se ormai pare un'utopia. Assolutamente no, no no e no. Non è assolutamente costituzionale questa cosa, neanche fra un milioni di elezioni che vedrebbero la Lega Nord vittoriosa ad una competizione regionale. Per alcune semplici questioni che andrò a elencare qui di seguito: In Italia il referendum è visto come un istituto previsto dalla costituzione utilizzabile in 2 casi: Abrogazione di un atto con forza di legge (e neanche tutti) Cancellazione di un procedimento di revisione costituzionale già approvato con la doppia lettura nelle Camere del Parlamento. Il referendum consultivo che indichi tu non è contemplato dal nostro ordinamento e di conseguenza non è costituzionale. ------ Ora, francamente, tutti sti discorsi se l'euro conviene o l'euro non conviene sono un po' riduttivi. L'Italia non è in crisi perché ha la moneta europea, l'Italia è in crisi perché la metà della corruzione continentale è sua. L'Italia è in crisi perché non fa le riforme che le servono. L'Italia è in crisi perché non combatte la mafia. L'Italia è in crisi perché non taglia la spesa pubblica ma la aumenta inutilmente (clientelismo, we love you) e per sostenerla aumenta le tasse in ogni dove. Con la crisi del 2007 o senza crisi noi ci saremmo ritrovati in questa situazione ugualmente, non siamo un Paese conveniente e credibile. L'Euro, unito ad un sentimento anti-europeista ("è l'Europa che ce lo chiede", ve lo ricordate?) è la scusa che specie chi ha governato questo Paese con maggioranze parlamentari da record ma che le ha usate per i suoi scopi personali usa per nascondere i suoi fallimenti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NoelFurokawa Inviato 6 febbraio, 2014 Condividi Inviato 6 febbraio, 2014 Almeno potremo dire Svizzero?! Si! Novi il cioccolato italiano-svizzero LOL Comunque ecco il commento serio... Allora premetto che non sono lombardo, ergo la cosa non mi tange in prima persona.Io sono favorevole e sfavorevole. Favorevole, poiché se la mia regione fosse annessa a una nazione economicamente stabile sarei felice per i seguenti motivi: 1 Speranza nel futuro, cosa che in Italia non riesco a vedere;2 Situazione economica stabile;3 Vicinanza con la tua terra natia, insomma non stai in America. Come dicevo però sono anche sfavorevole: 1 Senza la Lombardia, dove sono incentrate la maggior parte delle fabbriche, l'Italia si attacca al *biiiiiiiip*2 Immaginate la Svizzera che piano piano inizia ad annettere regioni dell'Italia... A me sembra strano Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Scarecrow Inviato 6 febbraio, 2014 Condividi Inviato 6 febbraio, 2014 Assolutamente no, no no e no. Non è assolutamente costituzionale questa cosa, neanche fra un milioni di elezioni che vedrebbero la Lega Nord vittoriosa ad una competizione regionale. Per alcune semplici questioni che andrò a elencare qui di seguito: In Italia il referendum è visto come un istituto previsto dalla costituzione utilizzabile in 2 casi: Abrogazione di un atto con forza di legge (e neanche tutti) Cancellazione di un procedimento di revisione costituzionale già approvato con la doppia lettura nelle Camere del Parlamento. Il referendum consultivo che indichi tu non è contemplato dal nostro ordinamento e di conseguenza non è costituzionale. Credo di essermi perso qualche lezione di diritto No, seriamente, questo lo sapevo. Tuttavia, parlando da persona sì esperta ma non a livelli esagerati di politica, penso sia dovuto ai cittadini un referendum o comunque un qualche provvedimento che abbia lo stesso valore, no? Se non altro per dare un senso alla parola 'democrazia'. Poi se sto dicendo cose non vere non so, è solo un mio pensiero. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest DarkFennekin97 Inviato 6 febbraio, 2014 Condividi Inviato 6 febbraio, 2014 Credo di essermi perso qualche lezione di diritto No, seriamente, questo lo sapevo. Tuttavia, parlando da persona sì esperta ma non a livelli esagerati di politica, penso sia dovuto ai cittadini un referendum o comunque un qualche provvedimento che abbia lo stesso valore, no? Se non altro per dare un senso alla parola 'democrazia'. Poi se sto dicendo cose non vere non so, è solo un mio pensiero.Si potrebbe fare ma sarebbe in un certo senso "pericoloso".Il popolo, italiano o meno, spesso prende decisioni di "pancia" e non di "testa" perché, diciamocelo, ignorante.Non a caso non si possono fare referendum in materia economica ("Volete abrogare le tasse?") o in materia di trattati internazionali appunto perché il popolo non capisce anche l'utilità di provvedimenti anti-popolari, mentre i politici, tendenzialmente, sono persone che riconoscono che ci possono essere degli interessi nazionali anche nel provvedimento più anti-popolare. Inoltre, negli anni '90 ci sono stati exploit di manifestazioni separatiste (La famosa Devolution) e i partiti che portavano avanti questa idea (parlo al plurale giusto per correttezza, in realtà si tratta di uno solo, indovinate quale) hanno ottenuto consensi considerevoli solo quando hanno ammainato la bandiera separatista e hanno alzato quella razzista contro gli immigrati clandestini, gli zingari e tutti quelle cose che nella campagna elettorale del 2008 sono diventati il simbolo di tutto ciò che in Italia non funzionava (salvo poi sparire dalle cronache il giorno successivo alle elezioni, Caimano, we love youx2).Questo per dire cosa?Per dimostrare quei sentimenti separatisti si sono sfaldati e non se ne sente poi più di tanto il bisogno perché a oggi per il cittadino medio Italiano, il problema non è l'Italia ma bensì:I politiciL'EuropaLa GermaniaInoltre, ammesso (e non concesso) la Lombardia voglia esser annessa alla Svizzera, gli svizzeri lo vogliono?Parliamo di un popolo che è fieramente chiuso su se stesso, razzista verso quelli del sud (gli Italiani son tutti mafiosi) e verso le popolazioni del nord (I tedeschi son tutti nazisti).Poi comunque la cultura Italiana e Svizzera sono radicalmente differenti, faccio anche un esempio stupido:Secondo l'ideale svizzero (e questo me lo ha detto uno svizzero, mica la vecchietta che abita a Palermo), l'Italiano medio fa di tutto per cercare un modo di non pagare le tasse.Ve lo immaginate voi un imprenditore random, italiano, che vuole fare il furbetto in svizzera? Gli tagliano le gambe. Quindi insomma, non c'è un solo aspetto giuridico-istituzionale o economico da valutare. Ma un aspetto molto più profondo che non può esser sottoposto a nessun tipo di provvedimento: l'aspetto culturale e mai mettere assieme due popoli che non si sopportano o che non sono ben amalgamati. Basta guardare cos'è successo per tutto il secondo dopo-guerra nel Regno Unito. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 6 febbraio, 2014 Autore Condividi Inviato 6 febbraio, 2014 Inoltre, ammesso (e non concesso) la Lombardia voglia esser annessa alla Svizzera, gli svizzeri lo vogliono? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest DarkFennekin97 Inviato 6 febbraio, 2014 Condividi Inviato 6 febbraio, 2014 La Svizzera ha annunciato di essere a favore di questa annessione Io ero rimasta a quando Lugano gridava "Siete falliti" ai leghisti. Poco più di un anno fa. E considerato che il debito privato italiano è aumentato (specie al nord se ricordo bene), mi sorprenderebbe che qualsiasi persona dotata di un minimo intelletto voglia una regione italiana annessa alla loro florida nazione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.