Vai al commento



Tema della settimana - 1° Novembre 2011


TGiuseppe94

Post raccomandati

Prima di cominciare con il tema della settimana, vi spiego cos'è. Ogni settimana (partendo da martedì) vi verrà proposto di discutere un argomento tratto da un fatto di cronaca. Bisogna scambiarsi opinioni in maniera pacifica!

Come inizierò il tema della settimana? Prima di tutto copierò dalla fonte la notizia, che metterò sotto spoiler, e poi indicherò la fonte stessa (di solito trarrò spunto dall'Ansa). Dato la notizia, si inizierà con una domanda e il primo a rispondere sarò io per dare un punto di partenza. Lo scopo del topic è quello di esprimere la propria idea oppure di ribattere, ripeto, in maniera pacifica quella degli altri (dovete però dare una motivazione, altrimenti è difficile credervi). Poi chiuderò il topic il martedì dopo quando riterrò che tutti abbiano dato il proprio parere. Questo primo appuntamento sarà anche di prova, se si verrà spesso ai flame (litigi) o ad una poca partecipazione, è inutile continuarla. Concludo augurandovi un buon scambio di opinioni!

Notizia

Rapinano cellulare a 13enne, arrestati due minori

L'aggressione ieri sera a San Giorgio a Cremano

01 novembre, 15:05

(ANSA) - SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI), 1 NOV - Avrebbero minacciato con una pistola giocattolo un 13enne intimandogli di cedere tutto cio' che aveva: un 14enne e un 15enne, residenti nel quartiere napoletano di Ponticelli, sono stati arrestati dalla polizia. L'episodio e' accaduto ieri sera a San Giorgio a Cremano (Napoli). I due - secondo la polizia - hanno affrontato il 13enne che era da solo in via Cupa Mare, una strada secondaria della centralissima via Manzoni: il 14enne gli ha puntato la pistola alla gola intimando di cedere cio' che aveva mentre il complice lo bloccava. Il bottino: un telefono cellulare. (ANSA).

Fonte: http://ansa.it/web/n..._645523582.html

Argomento

Perché si arriva a minacciare di morte per ottenere qualcosa come il cellulare? Succede maggiormente tra gli adulti o tra i minorenni?

Partiamo il primo appuntamento con questa domanda. L'accaduto è successo in provincia di Napoli, ma non trattiamo questa città come un paese sperduto chissà dove! Eventi simili accadono anche in altre parti dell'Italia, però, visto che questa volta è successo lì, prendiamo come riferimento questa notizia.

Rispondendo alla prima parte della domanda, il desiderio di avere un maggior numero di cose è molto grande e si compiono pazzie pur di soddisfarlo, indipendentemente dalla mancanza di soldi. Infatti, quando il desiderio è davvero grande, non si ragiona più anche se probabilmente l'individuo pensa di essere consapevole, così è disposto a tutto per soddisfarlo. La via più facile per ottenere il di più è appunto il "minacciare di morte" (se mancano soldi e virtù). Nessuno vuole morire [cit. Steve Jobs] e quindi la vittima accontenta il criminale. Certo, c'è chi ruba perché non ha niente, ma è comunque presente il desiderio di ottenere molti beni. È davvero difficile trovare chi riesce a rimanere a dieta di questo desiderio! Qualcuno potrebbe contrabbattere che, affermando ciò, potremo essere tutti potenziali criminali! In effetti la spiegazione induce a questo ragionamento, però prima ho messo tra parentesi "se mancano soldi e virtù": infatti, superato il limite di sopportazione del desiderio, chi ha i soldi può tranquillamente comprare; se mancano le finanze, ma si ha la virtù di non commettere reato, l'individuo potrebbe diventare triste, facilmente superabile con una distrazione (magari una pizzata con gli amici).

Rispondendo alla seconda parte della domanda, a mio avviso succede maggiormente tra i minorenni. Gli adulti hanno la saggezza di non essere impulsivi, hanno una sopportazione maggiore e inoltre preferiscono i metodi che permette di agire occultamente (significa di nascosto). Dividendo i minorenni in due fasce, minori fino a 10 anni e minori tra i 10 e i 18 anni, di sicuro è quest'ultima fascia che utilizza la minaccia di morte. Infatti sono il contrario di quello che ho detto degli adulti, vogliono ottenere tutto velocemente. C'è da dire che comunque sono davvero pochi quelli che hanno il fegato di uccidere!

Con questo io concludo, ora voglio sentire la vostra. Cosa ne pensate?

Vi ricordo che bisogna discutere pacificamente, chi comincerà flame potrebbe essere punito!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

C'è troppo bullismo ai giorni nostri secondo me, è ovvio che succede di più in quella fascia, ma io espanderei la cosa anche ai neomaggiorenni, che, visto il loro "nuovo titolo" si credono di poter fare qualunque cosa ed essere superiori. Ormai la mentalità dei ragazzi è "ruba dal più debole". Perchè non sono andati a minacciare un sedicenne? Perchè è più forte. Speriamo però che esistano tredicenni che non hanno paura dei bulli, e magari gli dicono anche "dai, sparami, vediamo se ne hai il coraggio". Lì allora il bullo si fermerà, rendendosi conto che andando in giro a minacciare con una pistola giocattolo è stato preso in giro da qualcuno di due anni più piccolo di lui, e inizierà ad abbassare la cresta. Peccato che queste cose non succedano mai >_>

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me questi fatti avvengono per molteplici motivi: può essere l'assenza di genitori che porta una mancanza di educazione verso il figlio che così crescerà "a modo suo", o la loro eccessiva presenza che può portare al ribellarsi verso i genitori e gli adulti in generale, facendo compiere così al giovane questi "fatti" (non so come chiamarli) forse anche per farsi solamente notare (nel caso dell'assenza sei genitori), anche se poi, ovviamente, ognuno è a modo suo; c'è da dire che può essere colpa di programmi televisivi inadatti perchè possono essere tranquillamente dai più piccoli (vedi Tamarreide, un programma trasmesso quest'estate), o anche il fatto che si viva in un paese come Napoli o qualunque altra città del Sud italiano (con tutto il rispetto per i meridionali italiani, dato anche che per metà lo sono anch'io), in cui si sa tranquillamente che la mafia c'è ancora ovunque. Quindi, per me, il problema "originale" è la mancanza di educazione, o il fatto che quest'ultima sia pessima, o anche che sia eccessiva. in modo che il giovane si senta i genitori troppo "addosso".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate se c'entra relativamente, ma appena ho visto "bullismo" e "Napoli" mi è venuta in mente una cosa sola: il temutissimo GENNARO BULLO!! XD XD

Il buon umore ci deve essere sempre! Non possiamo diventare tristi parlando di un argomento XD

C'è troppo bullismo ai giorni nostri secondo me, è ovvio che succede di più in quella fascia, ma io espanderei la cosa anche ai neomaggiorenni, che, visto il loro "nuovo titolo" si credono di poter fare qualunque cosa ed essere superiori. Ormai la mentalità dei ragazzi è "ruba dal più debole". Perchè non sono andati a minacciare un sedicenne? Perchè è più forte. Speriamo però che esistano tredicenni che non hanno paura dei bulli, e magari gli dicono anche "dai, sparami, vediamo se ne hai il coraggio". Lì allora il bullo si fermerà, rendendosi conto che andando in giro a minacciare con una pistola giocattolo è stato preso in giro da qualcuno di due anni più piccolo di lui, e inizierà ad abbassare la cresta. Peccato che queste cose non succedano mai >_>

Giusto, anche i neomaggiorenni (fra cui io lo sarò fra pochi mesi) non scappano da questa situazione! Però non conta solo l'età, ma lo stato fisico delle persone. Un 16enne certamente non aggredirà un 13enne di corporatura robusta! È vero che dire "Uccidimi se hai il coraggio" è difficile! Non hai la certezza che quello non abbia coraggio!

Secondo voi questo problema da cosa è causato? Dai film? Dalla società? Dai genitori? Se non vi viene una risposta, rigiro la domanda. Perché si desidera più cose? (EDIT: ho letto dopo il post precedente XD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il buon umore ci deve essere sempre! Non possiamo diventare tristi parlando di un argomento XD

Giusto, anche i neomaggiorenni (fra cui io lo sarò fra pochi mesi) non scappano da questa situazione! Però non conta solo l'età, ma lo stato fisico delle persone. Un 16enne certamente non aggredirà un 13enne di corporatura robusta! È vero che dire "Uccidimi se hai il coraggio" è difficile! Non hai la certezza che quello non abbia coraggio!

Secondo voi questo problema da cosa è causato? Dai film? Dalla società? Dai genitori? Se non vi viene una risposta, rigiro la domanda. Perché si desidera più cose? (EDIT: ho letto dopo il post precedente XD)

Ti rispondo in base a quello che ho scritto prima: secondo me centra molto l'educazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ormai il materialismo è arrivato a punti critici. Ma l'ho sempre detto, è causa di tutto l'educazione: una sana educazione da parte di genitori e parenti può garantire che questi episodi non accadano. Il significato della parola "morte" ha ormai perso di significato. Per molti è solo una minaccia, per altri è un passaggio verso una vita eterna, per altri è la fine. Certo, però , non bisogna fraintendere il messaggio: "Ti ammazzo se mi dai ancora fastidio" non può essere inteso come un vero messaggio di morte, perchè non lo è, è solo un'iperbole il cui fine è quello di mettere paura. Tuttavia, non tutti lo giudicano come una stupida minaccia da bullo, ma una vera e propria minaccia di morte. Il problema non è causato dai media, dalla società e/o dall'educazione (mi contraddico da solo), ma da una giusta valutazione della situazione: prima di fare una battuta, non so voi, valutiamo tutte le possibili risposte di chi ci ascolta, evitando di esprimere concetti offensivi e cercando di sfoggiare espressioni comiche e divertenti. Stessa cosa succede per le minaccie. Bisogna pensare per cosa si minaccia (è un comportamento umano, non si può reprimere) e anche la gravità di essa. Poi è chiaro ,questo caso è chiaramente dettato dalla condizione della società odierna e del comportamento mafioso di alcuni. Se qui qualcuno mi venisse a puntare una pistola alla gola chiedendomi il cellulare prenderei la mano e abbasserei la pistola. Poi magari mi ammazza, però ho pensato che fosse tutto uno scherzo. Non voglio essere Leghista, ma si sa, la mentalità cambia da paese a paese e probabilmente i genitori dei due Muggers (come si definirebbero in inglese) non hanno ben impresso giusti principi ai due figli...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...