Guest NicoRobin Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 è più grave non insultare e non dare lavoro ( è ppreso come esempio, più in generale aiutare) o insultare e aiutare? il comportamento perfetto prevede di aiutare e non insultare, ma a me basta farlo per stare bene. se gli altri lo fanno mi generano tristezza, ma almeno so che io non manco di rispetto a nessuno, e quindi sono felice Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Grovyle96 Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Ma è sbagliato in sé anche il discriminare "a voce", insomma, cose del genere non dovrebbero esserci, non c'è da dire "consoliamoci perché non ci trattano peggio". Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Soul Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Io sono siciliano e abito a Palermo da quando sono nato.Non mi é mai successo tu essere offeso per dove vivo. No me vedo il motivo.Molte persone offendono "l'altra parte dell'Italia" riferendosi unicamente a ciò che leggono/sentono.Facciamo tutti parte dello stesso stato, e ci possono essere parti dell'Italia, come il nord, che non hanno immondizia o mafia(Le uniche cose per quali noi del sud siamo famosi) ma non avranno mai i nostri spettaccolari mari, che invidiano tutti.Quindi é inutile prendersela, e non accusiamo il prossimo, perché in fondo, ognuno di noi ha pensato, almeno una volta, che siamo meglio del resto d'Italia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gigo Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Per chi non lo sapesse questo "razzismo" nei confronti del mezzogiorno d'Italia nasce anche soprattutto per un'arreratezza di carattere industriale che caratterizza tutt'oggi questa parte della nostra nazione. Siamo, purtroppo, un popolo molto attaccato ai luoghi comuni e ai pregiudizi; "Non è un paese per vecchi", diceva McCarthy nel suo romanzo, ma l'Italia lo è fin troppo... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Neelyaqt Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Per chi non lo sapesse questo "razzismo" nei confronti del mezzogiorno d'Italia nasce anche soprattutto per un'arreratezza di carattere industriale che caratterizza tutt'oggi questa parte della nostra nazione. Siamo, purtroppo, un popolo molto attaccato ai luoghi comuni e ai pregiudizi; "Non è un paese per vecchi", diceva McCarthy nel suo romanzo, ma l'Italia lo è fin troppo... ^ This.Purtroppo è vero comunque, l'arretratezza nel settore dell'industria non ha giocato per niente nella parte del centro-sud italiano. Googolando ho trovato questa tabella di valori generali sulla delittuosità nell'industria italiana (è del 2010, è la più recente che ho trovato). http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2011/04/reati-2010-imprese-popolaz.pdf?uuid=da856146-5c7d-11e0-942b-9acc4d1cfe54 E ahimè, Napoli spicca quasi sempre al primo posto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Per chi non lo sapesse questo "razzismo" nei confronti del mezzogiorno d'Italia nasce anche soprattutto per un'arreratezza di carattere industriale che caratterizza tutt'oggi questa parte della nostra nazione. Siamo, purtroppo, un popolo molto attaccato ai luoghi comuni e ai pregiudizi; "Non è un paese per vecchi", diceva McCarthy nel suo romanzo, ma l'Italia lo è fin troppo... You won this topic,sir Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sunny Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 La gente é stupida.Cioé,se nel 2014 ragioniamo così,non voglio immaginare il 2017 o 2021..pensa se diventiamo come la Corea,cioé tre nazioni,(vabbé,in Corea sono solo Nord e Sud,ma il concetto é di uno stato diviso in più parti)Italia del Nord,Italia del Centro e Italia del Sud .-. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sgt.Keroro Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Anche io sono del sud, più precisamente Benevento e ogni volte che mi chiamano terrone mi abbasso, loro si avvicinano e appena allungano la mano per dire scusa, gli prendo il dito e glielo porto tutto indietro fino a sentire "crack" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Te sei malefico lol.Comunque a mio parere "terrone" non è una cosa cattiva. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Noname. Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Pultroppo(o come si scrivi) se una persona si comporta in un modo si pensa che tutto il suo "popolo" si comporti così :C Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
masterscala00 Inviato 9 marzo, 2014 Autore Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Te sei malefico lol.Comunque a mio parere "terrone" non è una cosa cattiva.Per te, Credo che nn puoi capire perché non sei mai stato offeso per questo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Terrone con il tempo ha perso il significato di dispregiativo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Io che sto al centro per fortuna non ne sento di queste cose, forse perchè ci sono più extracomunitari che italiani Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Snorlax Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Prima di tutto, cercate di fare meno +1 :S Tra quote e il resto questa discussione ne è un po' piena ormai :| Per il resto, sono abbastanza allibito dal discorso che si sta prendendo.Parto dal presupposto di essere stato anche io preso di mira, da piccolo, durante un viaggio al Nord, da alcuni ragazzi veronesi che mi additarono come "terùn" e roba varia, quindi posso capire benissimo cosa si provi a sentirsi denigrati per la propria provenienza. Purtroppo, in questa discussione, si è evidenziato il punto focale di tutto il problema Nord-Sud, ovvero che fondamentalmente, a parte tutti i buonismi, il razzismo c'è.Vedere persone in questa discussione che quasi giustificano la discriminazione verso il Sud perché "non industrializzato" o "sempre in fondo alle classifiche" è una cosa davvero aberrante, e soprattutto non diversa per niente dalle discriminazioni che si hanno verso altre etnie.Il termine "terrone" è dispregiativo, in quanto è nato come termine dispregiativo, e tale resterà , anche se da persona a persona può essere usato con diverse intenzioni. E al di fuori di queste intenzioni, scusatemi ragazzi, ma già da come l'avete usato qui, la malizia c'è eccome! Io ormai sono arrivato ad un'età in cui, se mi discriminano perché meridionale, sorrido e passo avanti, perché sinceramente non me ne frega molto di pareri di persone che mi giudicano per un contesto, che esiste, ma non caratterizza tutti. Dire che il Sud è un posto felice sarebbe una grande stupidaggine, ma dire che esistono delle realtà territoriali felici e dei singoli onesti, corretti e capaci è certo. Detto ciò, mi rendo comunque conto che non potrà mai cambiare nulla, purtroppo fin quando tutti i giovani italiani resteranno attaccati alle mentalità delle proprie famiglie, resteremo sempre nelle stesse condizioni. E sì, tra queste "condizioni" c'è anche il razzismo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mighty. Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Master, un po' meno vittimismo, ok? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Che poi in teoria i terroni non sono tutte le persone del sud,ma solo quelle emigrate al nord...qs... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 9 marzo, 2014 Condividi Inviato 9 marzo, 2014 Te sei malefico lol. Comunque a mio parere "terrone" non è una cosa cattiva. Evidentemente non sai cosa neanche cosa significa "terrone" o come si dice dalle mie parti "gent e terr terra", è un termine assolutamente dispregiativo e offensivo, e direi pure molto pesante come offesa !!! Riflettiamo bene su ciò che scriviamo !! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 10 marzo, 2014 Condividi Inviato 10 marzo, 2014 Ho semplicemente detto che con il tempo ha perso il significato di dispregiativo.Per me è più pesante sentirsi dire "muori con il vesuvio" e simili. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gigo Inviato 10 marzo, 2014 Condividi Inviato 10 marzo, 2014 Prima di tutto, cercate di fare meno +1 :S Tra quote e il resto questa discussione ne è un po' piena ormai :| Per il resto, sono abbastanza allibito dal discorso che si sta prendendo. Parto dal presupposto di essere stato anche io preso di mira, da piccolo, durante un viaggio al Nord, da alcuni ragazzi veronesi che mi additarono come "terùn" e roba varia, quindi posso capire benissimo cosa si provi a sentirsi denigrati per la propria provenienza. Purtroppo, in questa discussione, si è evidenziato il punto focale di tutto il problema Nord-Sud, ovvero che fondamentalmente, a parte tutti i buonismi, il razzismo c'è. Vedere persone in questa discussione che quasi giustificano la discriminazione verso il Sud perché "non industrializzato" o "sempre in fondo alle classifiche" è una cosa davvero aberrante, e soprattutto non diversa per niente dalle discriminazioni che si hanno verso altre etnie. Il termine "terrone" è dispregiativo, in quanto è nato come termine dispregiativo, e tale resterà , anche se da persona a persona può essere usato con diverse intenzioni. E al di fuori di queste intenzioni, scusatemi ragazzi, ma già da come l'avete usato qui, la malizia c'è eccome! Io ormai sono arrivato ad un'età in cui, se mi discriminano perché meridionale, sorrido e passo avanti, perché sinceramente non me ne frega molto di pareri di persone che mi giudicano per un contesto, che esiste, ma non caratterizza tutti. Dire che il Sud è un posto felice sarebbe una grande stupidaggine, ma dire che esistono delle realtà territoriali felici e dei singoli onesti, corretti e capaci è certo. Detto ciò, mi rendo comunque conto che non potrà mai cambiare nulla, purtroppo fin quando tutti i giovani italiani resteranno attaccati alle mentalità delle proprie famiglie, resteremo sempre nelle stesse condizioni. E sì, tra queste "condizioni" c'è anche il razzismo. Credi veramente che abbia tentato di trovare una giustificazione a questo problema con il mio post? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Haven Inviato 10 marzo, 2014 Condividi Inviato 10 marzo, 2014 Succede tutto questo perché è talmente palese che ormai noi italiani siamo un popolo di bigotti retrogradi, tant'è che continuano ad andare avanti nel tempo inutili controversie dovute a manie di superiorità tra settentrione e meridione, realtà soddisfatte e rinforzate specialmente in film come Benvenuti la e Benvenuti qua, sebbene sembra abbiano il fine di trasmettere un messaggio di fratellanza e di unione... Tra "Noi abbiamo questo", "noi la pensiamo così" e "voi non vi preoccupate di", si spera solo che non si arrivi ad essere una nazione divisa come il Nord Dakota e il Sud Dakota, o peggio ancora il Nord Corea e il Sud Corea. Ma riuscite a immaginarvi "Italia del Nord" e "Italia del Sud" riconosciuti come due stati a sé? Già c'è lo schifo, invece di arrivare a una situazione del genere sarebbe bello prendersela per altri motivi, perché l'Italia siamo tutti noi, 20 regioni, e dove ci sono malviventi e malintenzionati al sud, ci sono anche al nord, così come anche in tutto il mondo. Basta con i luoghi comuni dei terroni rozzi e sporchi e dei settentrionali con la puzza sotto il naso. Mi sono espresso come abitante del Lazio che spera in un Italia migliore sotto tutti i punti di vista, partendo da noi umili cittadini visto che lo Stato non ci aiuta molto ultimamente, insomma non roviniamoci più di quanto lo siamo Peace, Love, Respect Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 10 marzo, 2014 Condividi Inviato 10 marzo, 2014 Metti 60 milioni di persone in una stanza e nel giro di una settimana troveranno cento motivi diversi per odiarsi.Il bello è che poi ci incavoliamo quando sentiamo stereotipi su di noi Dopotutto è risaputo che l'uomo è una bestiola assai coerente, no? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gigo Inviato 10 marzo, 2014 Condividi Inviato 10 marzo, 2014 Metti 60 milioni di persone in una stanza e nel giro di una settimana troveranno cento motivi diversi per odiarsi. Il bello è che poi ci incavoliamo quando sentiamo stereotipi su di noi Dopotutto è risaputo che l'uomo è una bestiola assai coerente, no? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 10 marzo, 2014 Condividi Inviato 10 marzo, 2014 Mi verrebbe da citare Hobbes con "homo homini lupus", ma nessuno ne capirebbe il significato...Non mi ricordo... Era Terenzio o Cecilio stazio? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 10 marzo, 2014 Condividi Inviato 10 marzo, 2014 vabbè, Hobbes non è che sia gran che come esempio, anzi è (era) un buono a nulla, così come le sue idee Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.