Vai al commento



[Supporto] Tavoletta Grafica, Moderatamente Urgente


-Lord

Post raccomandati

Buongiorno.


 


Mi spiego, è nata da tempo la voglia in me di cimentarmi a disegnare con la famosa Tavoletta Grafica anzichè scannerizzare e ricalcare/usare i tracciati per non metterci un sacco di tempo.


 


Mi sono documentato eccetera, ma sono arrivato finalmente alla temuta domanda, quale prendere?


 


Tenendo conto che è la mia prima tavoletta, in rete ho visto che la migliore per me, principiante, sarebbe la Wacom Bamboo Pen. Il problema è che però non si trova da comprare online.


 


Allora mi sono rimesso a cercare e ho trovato la Wacom Intuos Pen, "cugina" della Bamboo. Costerebbe appena di più (70 euro) ma stando a molti è migliore della Bamboo.


 


La mia domanda è però, se voi me la consigliereste tenendo conto che ho un computer con Vista (se può influire sulla scelta), un po' vecchiotto, mi sembra 2005, o 2007, non ricordo. Alcuni di voi hanno la Intuos? Si trovano bene con quella? 


 


Ah, quasi dimenticavo. Volevo sapere inoltre se la tavoletta si aggancia automaticamente a programmi come GIMP o il SAI e in caso negativo cosa dovrei fare per settarla in modo che, per esempio, al variare del movimento della penna sulla tavoletta, cambi opacità  e spessore del tratto.


 


Grazie mille a tutti per l'attenzione.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io uso questa:


tavoletta.jpg


 


la comprai alla LIDL.. costava tipo 40 euro.. e si aggancia a tutti i programmi di grafica, quindi penso che lo facciano anche quelle della wacom considerato che sono di marca..


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io uso questa:

tavoletta.jpg

 

la comprai alla LIDL.. costava tipo 40 euro.. e si aggancia a tutti i programmi di grafica, quindi penso che lo facciano anche quelle della wacom considerato che sono di marca..

Dunque, grazie intanto per la risposta. Il fatto è che non vorrei comprarne una che non sia Wacom per non ritrovarmi con un prodotto scadente.

Se vuoi iniziare con le tavolette grafiche più semplici, ti consiglio di prendere quelle Wacom Bamboo, come la mia. La Intuos viene usata sopratutto ai professionisti. C:

Il fatto è che non riesco a trovarla online una pen o pen e touch...

Dite che al Mediaworld o Euronics la vendono?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque, grazie intanto per la risposta. Il fatto è che non vorrei comprarne una che non sia Wacom per non ritrovarmi con un prodotto scadente.

Tralasciando che non è un prodotto scadente.. :th_sisi: 

Volevo dirti che si "aggancia" ai programmi di grafica senza dover far nulla..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tralasciando che non è un prodotto scadente.. :th_sisi: 

Volevo dirti che si "aggancia" ai programmi di grafica senza dover far nulla..

Uhmmmm, forse non dipende dal programma che si usa ma dal pc. Se senti poco sicuro chiedi sicuramente al commesso per le informazioni, o email sul web se c'è.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tralasciando che non è un prodotto scadente.. :th_sisi: 

Volevo dirti che si "aggancia" ai programmi di grafica senza dover far nulla..

Non intendevo dire che la tua è scadente C: Volevo dire che il rischio di comprare un prodotto scadente è alto :v

Sì comunque, grazie dell'informazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

per esperienza personale ti consiglio la wacom bamboo M della generazione passata, su amazon si trova a 130 euro, solida resistente dimensione ideale fino ai 22'' e sensore di pressione ottimo, se puoi fare questa spesa non te ne pentirai assolutamente :) qual'è l'uso principale che ne andresti a fare? 


0b900f60ccdafae30c80c7686618c697_8.jpg


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

per esperienza personale ti consiglio la wacom bamboo M della generazione passata, su amazon si trova a 130 euro, solida resistente dimensione ideale fino ai 22'' e sensore di pressione ottimo, se puoi fare questa spesa non te ne pentirai assolutamente :) qual'è l'uso principale che ne andresti a fare? 

0b900f60ccdafae30c80c7686618c697_8.jpg

Penso onestamente che per l'uso che ne voglio fare (cioè principalmente disegnare) sia un tantino esagerata...

Anche il costo, se possibile vorrei spendere meno...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì intendevo quella. Tu che non ce l'hai ogni volta cambi strumento o c'é un trucco lal

In realtà  uso la penna per gli schizzi e uso la tastiera per altre cose (tipo come ctrl + z, ect) dipende dal programma che si usa(uso principalmente Cs4, lel, e tra poco avrò Cs6 <3 ).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se vuoi iniziare con le tavolette grafiche più semplici, ti consiglio di prendere quelle Wacom Bamboo, come la mia. La Intruos viene usata sopratutto ai professionisti. C:

No xD

La intuos è la nuova linea che praticamente prende il posto della bamboo. quella per professionisti è la intuos pro. Anzi quella è per professionisti scarsi xD la vera bomba è la cintiq!

Per i dilettanti va benissimo quella da 70 euro, la intuos pen small senza multitouch per iniziare!

Anch'io ne voglio una ma vorrei risparmiarci un 10 euro e non la trovo da nessuna parte a 60€

La bamboo è ancora in commercio ma non ha senso, a meno che non si debba per forza risparmiare 20€.

978x400_no_pro_it.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho la bamboo postata poco sopra (e vi assicuro che il filo ce l'ha XD). Su W7 va benissimo e funziona con qualsiasi programma, ma sinceramente non so se funzioni con os precedenti.
Mia cugina aveva comprato una wacom (ora non ricordo, ma aveva la scatolina verde se non sbaglio) ed ha dovuto riportarla al negozio perché su XP non andava bene; adesso non so se vale solo per l'XP, ma ti consiglierei di chiedere prima di comprarla, solitamente i commessi sono informati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mia cugina aveva comprato una wacom (ora non ricordo, ma aveva la scatolina verde se non sbaglio) ed ha dovuto riportarla al negozio perché su XP non andava bene; adesso non so se vale solo per l'XP, ma ti consiglierei di chiedere prima di comprarla, solitamente i commessi sono informati.

Si, è dotata di filo, anche la intuos ha il filo. Esiste il kit wireless ma è a parte.

Comunque si, forse prima di spendere dei soldi meglio informarsi col venditore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No xD

La intuos è la nuova linea che praticamente prende il posto della bamboo. quella per professionisti è la intuos pro. Anzi quella è per professionisti scarsi xD la vera bomba è la cintiq!

 

In effetti hai ragione, ho Wacom da più di due anni e funziona perfettamente al pc(XP, lel). Non saprei invece, quando avrò il nuovo pc, se funziona anche gli altri, oltre al XP. :v

Cintiq sembra costosa, immagino, ho visto uno che ha quella marca e visto sul video: fenomenale, era il mio sogno di averlo ;_;.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In effetti hai ragione, ho Wacom da più di due anni e funziona perfettamente al pc(XP, lel). Non saprei invece, quando avrò il nuovo pc, se funziona anche gli altri, oltre al XP. :v

Cintiq sembra costosa, immagino, ho visto uno che ha quella marca e visto sul video: fenomenale, era il mio sogno di averlo ;_;.

La Cintiq è troppo tutto, per noi comuni mortali.

È troppo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...