Vai al commento



Guerra: Palestina vs Israele.


Grovyle96

Post raccomandati

Guest NicoRobin

E allora com'è che s'è preso tutto quel pezzo di terra, lasciando quasi nulla ai Palestinesi? Se davvero non fosse interessato per nulla il territorio, sarebbero rimasti in un angolino, guarda un po' si sono espansi un pelo troppo.

Anche i Palestinesi hanno il diritto di difendersi, scusa, che devono fare? Stare a subire razzi su razzi? 

Non trovo giustificazione alle loro azioni. Così come hanno preso così a random il territorio ai Palestinesi, questi ultimi avrebbero anche il diritto di ribellarsi. E no, gli Israeliani non sono santi solo perché è successo quel che è successo ai tempi della WW2.

 

se israele ha tutta quella terra è perchè l'ha conquistata durante la guerra dei 6 giorni contro gli arabi nel 1967, dopo che gli arabi hanno attaccato israele di sabato (  il che rende gli arabi dei vigliacchi codardi), ma in precedenza ne aveva la metà .

 

i palestinesi, intesi come civili, hanno solo il diritto di rivoltarsi contro hamas, liberandosi da un fardello stra pesante e liberandosi di una tirannia. eliminando i terroristi dalla palestina, riprenderebbero i rapporti politici ed economici da parte di israele per aiutare la palestina

 

Ma l'accordo è stato fatto, negli anni '90. Solo che poi venne infranto dalle fazioni estremiste dei due stati. Israele vuole tutto, la Palestina rivuole tutto. (Parlo delle parti estremiste. I civili si accontenterebbero del giusto)

 

e quello fu un grave errore. israele vuole il suo diritto di esistere come territorio e stato, nient'altro. e la sua esistenza è legata al destino del mondo intero

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no, ad israele non interessa la supremazia territoriale. se l'avesse voluta, avrebbe conquistato gaza in 12 ore neanche. ad israele interessa solo ed esclusivamente uccidere o arrestare tutti i terroristi palestinesi e il loro arsenale di guerra. se ci riuscisse farebbe un favore a se stessa e ai civili palestinesi.

 

p.s. dragon, le storie degli avvisi e degli scudi umani non sono bugie ma lieta ( riguardo l'avviso ) ed amara realtà : infatti molti scappano in tempo per non morire, gli altri invece si fanno abbindolare e muoiono per colpa del loro stesso governo.

 

 

israele ha diritto a difendersi, visto che più volte ha subito attacchi di razzi palestinesi con parecchie vittime. la colpa è solo ed esclusivamente di hamas, non others

anche perchè è hamas che non vuole la tregua, non israele, che invece l'aveva accettata

Israele non può bombardare un intero stato formato su una religione diversa perchè, in seguito, scoppierebbe veramente la 3a guerra mondiale. Nel '48 i palestinesi vennero cacciati dal territorio di Israele ma gli vennero date Cisgiordania (Gerusalemme divisa a metà ) e striscia di Gaza. I palestinesi giustamente non accettano e gli vengono sottratti anche quei territori. Da quel momento fino al '93 quando vennero fatti gli accordi di Oslo in cui vennero restituiti i territori (Cisgiordania e Striscia Gaza), Israele aveva la supremazia territoriale. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se israele ha tutta quella terra è perchè l'ha conquistata durante la guerra dei 6 giorni contro gli arabi nel 1967, dopo che gli arabi hanno attaccato israele di sabato (  il che rende gli arabi dei vigliacchi codardi), ma in precedenza ne aveva la metà .

 

i palestinesi, intesi come civili, hanno solo il diritto di rivoltarsi contro hamas, liberandosi da un fardello stra pesante e liberandosi di una tirannia. eliminando i terroristi dalla palestina, riprenderebbero i rapporti politici ed economici da parte di israele per aiutare la palestina

 

 

e quello fu un grave errore. israele vuole il suo diritto di esistere come territorio e stato, nient'altro. e la sua esistenza è legata al destino del mondo intero

Io proprio non riesco a capire perchè continui a difendere il popolo Israeliano quando è EVIDENTE che si sta comportando nello stesso modo dei Palestinesi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io proprio non riesco a capire perchè continui a difendere il popolo Israeliano quando è EVIDENTE che si sta comportando nello stesso modo dei Palestinesi.

Gli Americani hanno aiutato gli Israeliani a prendere quei territori, non per fargli un favore. In questo modo l'Usa ha un punto di "approdo" tra occidente e oriente (Europa-Asia) che si terranno stretto a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

La dissonanza di uno sguardo da Israele su tutto questo è un'occasione, sarebbe piaciuta a Levy Strauss, il grande antropologo delle culture. Da questa parte del Mediterraneo, c'è un piccolo Paese che combatte contro un'organizzazione terrorista (non «contro i palestinesi»). È l'unica democrazia in un mare di dittature. Le madri in questi giorni vanno ai funerali di 52 soldati ventenni, i feriti chiedono ai medici di lasciarli tornare alle loro unità  dentro Gaza. Israele sa di combattere una guerra senza scelta, è motivato, deve distruggere lanciamissili e gallerie. Di là , Hamas insiste con i missili e per un diabolico piano di invasione tramite gallerie.

 

questa citazione è parte di un articolo


«Guardo la tv», dice l'editorialista del quotidiano Israel Hayom Ruthie Bloom, mamma di un ragazzo che combatte dentro Gaza, «vedo le colonne di fumo, sono terrorizzata, piango. Ma poi la tv mostra una manifestazione in cui si urla morte agli ebrei, e allora mi faccio coraggio: mio figlio si batte per difendere la nostra vita, e, ora lo capisco, quella di tutti gli ebrei del mondo. Ora lo so: mio figlio deve combattere». Ruthie Bloom scuote i lunghi capelli neri e sorride: «A volte mi viene da ridere a guardare l'odio, il boicottaggio. È un tema di interesse psichiatrico: se boicottassero ciò che noi facciamo, morirebbero senza medicinali fondamentali, senza tv, senza gli ultimi chip...tornerebbero al Medio Evo».

 

Amnon Lord, direttore del giornale on line Mida e editorialista di Makor Rishon precisa: «Nell'odio europeo c'è un elemento masochista: tengono per il terrorista che vuole sterminarli, la nebbia ha avvolto la loro mente che non può sopportare, a causa della paura, che ci sia un Paese che incarna i valori della libertà  e avvolti in una bandiera ebraica. Tacciono sulla Libia, sulla Siria ... ed ecco che Israele, che non li minaccia ma anzi li protegge, canalizza tutte le loro emozioni, e si scatena qualcosa di misterioso. Le manifestazioni francesi contro Israele sono un riflesso pavloviano di anni di ripetizioni da parte della sinistra di luoghi comuni stantii, ora conditi dall'odio islamico. Guardi la Cnn , la Bbc , la narrativa dei corrispondenti è una telenovela».

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sembra un tantino esagerata e portata all'esasperazione sta cosa. Stiamo facendo degli Israeliani dei santi, quando qui non c'è nessuna parte da idolatrare, né nessuno è da considerare come santo. Entrambe le parti uccidono per la propria causa, e gli Israeliani non sono da meno. Stanno facendo le stesse, medesime cose. No, non diciamo: Eh ma gli Israeliani qui, gli Israeliani qua, poverini...Poverini si deve dire alle persone innocenti che ci rimettono. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Sui teleschermi scorrono immagini che diventano titoli di testa: le rovine di Shijaya scorrono come prova della crudeltà  israeliana, non c'è una parola di spiegazione sui tunnel che a grappoli partono dalle case dei cittadini, sulle bugie sulle scuole e gli ospedali colpiti, mentre la sofferenza dei cittadini israeliani nei bunker è uno scherzetto. E soprattutto, quei ragazzi uccisi col volto identico a quello di tutti i figli, quei sorrisi ora spenti non creano nessuna emozione. «Ma da noi psicoterapeuti di Sderot - dice l'italiana Adriana Katz - vengono persone semplici, povere.. Non stanno tanto a filosofare, dobbiamo sopravvivere al trauma». Lo psicanalista Arik Avneri racconta: «Dopo che il primo paziente mi aveva parlato solo dei fatti suoi, il secondo piangeva, la terza ha detto Non ci capiscono, dobbiamo fidarci solo di noi stessi, nessuno ci darà  una mano. No, non era spaventata, anzi, rafforzata. Siamo un popolo solo, i nostri ragazzi quando vengono feriti vogliono subito tornare sul campo dai compagni perché questo fornisce significato al fatto che rischiano la vita, forse gli unici ragazzi del mondo che educati alla pace devono fare la guerra. Il loro senso di unione, la loro fedeltà  l'uno all'altro esiste solo qui».

 

Ruthie sa bene che l'Europa non capirà  mai: «L'Europa odia la necessità  di combattere, l'esercito». Ma l'antisemitismo? «Per qualche anno - dice Lord - è stato di moda, adesso la miseria del messaggio della sinistra e il nulla della destra europea lascia dietro di sé la polvere del peggior sgretolamento europeo».

 

 

p.s.  non mi funziona più il bbcode per mettere sotto spoiler le informazioni, in modo che il mess non diventi troppo lungo


giuls, sai quanti israeliani sono morti prima dell'iron dome? troppe. i civili e i soldati morti, da ambe le due parti, è colpa della follia islamica che le sinistre dell'europa difendono a spada tratta e delle destre che non combattono. gli israeliani hanno da loro la verità , ecco perchè saranno imbattibili, ed ecco perchè quando per israele sembrerà  tutto finito per colpa dell'iran, questo popolo risorgerà  e vincerà .

 

 nessuno sta santificando gli israeliani, stanno dicendo come stanno realmente le cose. per una volta hanno ragione loro, e se purtroppo muoiono dei civili, e non solo palestinesi, piangiamo, soffriamo con loro, ma israele deve sterminare i gruppi terroristici, per il bene di tutti.

 

anche a me dispiace di quei civili, ma purtroppo non ci sono altre vie. hanno scelto loro di morire. potevano scappare come hanno fatto gli oltre 200 mila sfollati e salvarsi, invece hanno scelto di combattere per una ignobile causa e di credere a chi li sfrutta, inconsapevoli di quello che ciò gli capiterà .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io rimango del mio parere, ovvero che dovrebbero spartirsi il territorio in egual misura (cosa impossibile, come già  visto) e smetterla di tirarsi razzi in testa uccidendo migliaia di civili, fra cui anche tantissimi bambini. Io ho questa sensazione che gli Israeliani siano santificati invece. Mica muoiono solo loro ogni giorno. Io sono dalla parte dei Palestinesi, assolutamente. Gli Israeliani sono stati vittimizzati un po' troppo, direi che ora può bastare (e no, non vuole essere un commento razzista/offensivo, esprimo solo la mia opinione e ciò che vedo).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

big dima hai visto il video che ho postato poco più sopra?

 

fino ad un certo punto, poi ho continuato a cercare il senso profetico di israele nella fine dei tempi, cioè i nostri tempi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

ossia?

 

Chiariscimi una cosa: Perchè hai detto che Israele è collegato al destino del mondo?

 

basta fare ricerche cercando israele legata a profezie sulla seconda venuta di cristo. io mi sto informando, poi vedrò cosa succederà  veramente e in che ordine

30 luglio 2014

L’Unrwa (l’agenzia Onu per i profughi palestinesi) ha comunicato martedì d’aver trovato un altro arsenale di razzi nascosto in una delle sue scuole, nel centro della striscia di Gaza. E’ la terza volta dall’inizio dell’operazione “Margine protettivo†che l’Unrwa ammette il ritrovamento di razzi palestinesi nascosti in edifici scolastici gestiti dalle Nazioni Unite

29 luglio 2014

Ziad Nakhleh, vice capo della Jihad Islamica palestinese, ha affermato lunedì che c’è completo accordo tra tutte le fazioni palestinesi a Gaza nel rifiutare il cessate il fuoco.

29 luglio 2014

Nei giorni scorsi Hamas ha sommariamente “giustiziato†più di 30 palestinesi accusati di collaborare con Israele (nella battaglia contro il regime terroristico di Hamas). Lo ha riferito lunedì l’agenzia di stampa palestinese Palestine Press News, citando fonti anonime della sicurezza locale.

 

 e ieri ne sono stati uccisi altri 20 sempre da hamas perchè volevano far  cessare la guerra, più precisamente hanno protestato contro la guerra, chiedendo indirettamente di accettare la tregua:

 

30 luglio 2014

Venti palestinesi, che lunedì avevano partecipato nella striscia di Gaza a una protesta contro la guerra, sono stati rastrellati da Hamas e giustiziati sommariamente come “collaboratori†di Israele. Lo ha riferito la tv Canale Due, che ieri aveva dato notizia di oltre 30 palestinesi “giustiziati†con la stessa accusa. Al momento non è chiaro se tale cifra comprendeva i 20 manifestanti anti-guerra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

fino ad un certo punto, poi ho continuato a cercare il senso profetico di israele nella fine dei tempi, cioè i nostri tempi.

se lo avessi visto per intero avresti capito che quello che sta succedendo in questi giorni (e in realtà  da 50 anni a questa parte) ha radici molto più profonde e non è altro che una conseguenza di quegli avvenimenti

Dimostrare che Hamas ha torto, non equivale a dimostrare che Israele ha ragione e viceversa

Nel senso che, quello che dici potrebbe anche essere vero (anzi,senza dubbio lo è, visto che effettivamente hamaslancia i missili e al tempo stesso israele bombarda le città ), ma non risponde al perchè si è giunti a questa situazione

Quello che tutti stanno cercando di dirti  è che nè Hamas, nè tantomeno Israele sono degli stinchi di santo. Ma se proprio bisogna cercare di dare una "colpa" storica (in quanto documentata storicamente), senza dubbio agli israeliani ne spetta la fetta più grande

 

Chiaramente della "colpa storica" non ce ne facciamo niente per risolvere il conflitto, ma almeno deve aiutarti a non difendere a spada tratta gli israeliani, perchè gran parte di ciò che sta accadendo l'hanno provocato loro stessi (riferito alle azioni dei padri fondatori dello stato di Israele) e quindi devono farsi carico della grossa responsabilità  che hanno e che li rende meno vittime di ciò che vogliono farci credere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non posso parlare tanto sul cosa ne penso e di chi sia la colpa, visto che non penso di essere abbastanza informato su questa vicenda.


 


Ma mi rattrista molto vedere ragazzini di 10 anni, morire in braccio ai proprio genitori. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

se parliamo di storia sono gli arabi che non devono stare lì, non gli israeliani ( i nuovi ebrei ). gli arabi hanno conquistato quel territorio che non era loro, quindi sarebbero loro nel torto. ma oggi non è più problema di islamici che vogliono cacciare gli ebrei da israele, si tratta di islamici che vogliono uccidere tutti quelli che ritengono infedeli, a partire dagli ebrei. è una guerra di sopravvivenza, non più di dominio


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La cosa "divertente" è che ci sono milioni di persone che tutt'oggi piangono le vittime ebree mentre nel mondo continuano determinate atrocità  che passano ovviamente sotto silenzio.

A quale pro istituire giornate della memoria, piangere persone che ormai non possono più essere salvate, se nel frattempo non aiuti chi ancora respira? E non parlo di questa guerra, ma molto più in generale.

In ogni caso, gli ebrei saranno pure stati molto sfortunati, ma come ci marciano loro sulle loro tragedie non lo fa nessuno, e intanto offuscano il giudizio su di loro nascondendosi dietro alla nomina di popolo sfortunato.

"Giornata della memoria, per non dimenticare le atrocità  dell'uomo in modo da non ripeterle" cit qualunque persona sulla Shoah.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so se se ne è già  parlato qui ma a me pare ovvio che i palestinesi abbiano ragione...voglio dire gli Israeliani sono gli invasori,che diritto hanno di prendersi una terra già  abitata da un altro popolo? Il fatto che gli Ebrei abitavano in Palestina migliaia di anni fa,e sottolineo migliaia,non mi pare un buon motivo per sottrarre in questo modo la terra ai palestinesi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Però quando sono gli Israeliani conquistano qualcosa (e chissene se muoiono tante persone in battaglia!) va tutto bene.

 

no che non va bene, certo che no. ma loro sono sempre i primi a subire, reagiscono, conquistano territori e li cedono in cambio di trattati di pace.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se parliamo di storia sono gli arabi che non devono stare lì, non gli israeliani ( i nuovi ebrei ). gli arabi hanno conquistato quel territorio che non era loro, quindi sarebbero loro nel torto. ma oggi non è più problema di islamici che vogliono cacciare gli ebrei da israele, si tratta di islamici che vogliono uccidere tutti quelli che ritengono infedeli, a partire dagli ebrei. è una guerra di sopravvivenza, non più di dominio

bene,quindi,secondo il tuo ragionamento,ora dovremmo rivalutare che abita e dove abita sulla terra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Non so se se ne è già  parlato qui ma a me pare ovvio che i palestinesi abbiano ragione...voglio dire gli Israeliani sono gli invasori,che diritto hanno di prendersi una terra già  abitata da un altro popolo? Il fatto che gli Ebrei abitavano in Palestina migliaia di anni fa,e sottolineo migliaia,non mi pare un buon motivo per sottrarre in questo modo la terra ai palestinesi.

 

ma oggi non è più problema di islamici che vogliono cacciare gli ebrei da israele, si tratta di islamici che vogliono uccidere tutti quelli che ritengono infedeli, a partire dagli ebrei. è una guerra di sopravvivenza, non più di dominio

 

israele  non sta conquistando la striscia di gaza,  sta eliminando un'organizzazione terroristica che la comanda, che è ben diverso

bene,quindi,secondo il tuo ragionamento,ora dovremmo rivalutare che abita e dove abita sulla terra

 

certo che sì: italia agli italiani, l'america ai nativi, l'ighilterra agli inglesi, la germania ai tedeschi ecc ecc ecc

ovviamente mi riferisco alle conquiste militari, non agli insediamenti di persone che si trasferiscono in un altro paese per lavoro o chicchesia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no che non va bene, certo che no. ma loro sono sempre i primi a subire, reagiscono, conquistano territori e li cedono in cambio di trattati di pace.

 

Poi non li idolatri né li fai santi, li vittimizzi come se loro fossero innocenti, scusa se te lo dico, ma parlando oggettivamente, sbagli a difenderli così a spada tratta. Sentito che è successo oggi? Un altro bel razzetto caduto su una scuola, questa volta (e da quanto ho capito gli Israeliani sapevano pure la sua ubicazione), un sacco di morti e altrettanti feriti, pure gravi. Poi pure un attacco su un mercato. Molto santi questi Israeliani eh? Eh che brave persone, sapevano pure dove fosse ubicata la scuola e c'hanno tirato un bel razzetto! 

Ste cose mi mandano in bestia, ma come si fa a difendere un popolo che innocente non è? I primi a subire, i primi ad essere perseguitati...però degli altri chi se ne importa se schiantano. Tanto le uniche vittime sono gli Israeliani no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...