Vai al commento


[Contest di scrittura: Input Contest] I vincitori!


Frablue

Post raccomandati

Salve a tutti! Siamo qui per annunciare i vincitori del Contest di scrittura: Input contest!

 

vmWk7fv.png

 

Prima di tutto, però, ci teniamo a fare due premesse importantissime: a noi giudici è dispiaciuto tantissimo annunciare i vincitori in ritardo: come ho già  specificato, la colpa non è stata di nessuno, se non della sfortuna. Ci è dispiaciuto inoltre vedere come lo scopo del contest non sia stato capito appieno da tutti: l’input che abbiamo dato doveva essere – ovviamente â€“ un inizio del racconto. Il testo sarebbe dovuto continuare, poi, seguendo un filo logico, non con frasi scollegate dall’input.

Ad esempio “L'antico potere si è risvegliato, dopo millenni, ed ora è pronto a scatenare la sua furia! Disse Edward” è corretto, perché l’input si collega perfettamente con il seguito.

“L'antico potere si è risvegliato, dopo millenni, ed ora è pronto a scatenare la sua furia! Lightning ha cucinato la pasta. Chi ne vuole?” è scorretto, perché l’input non è stato collegato affatto. Data la frase, essa non doveva affatto essere messa lì, tanto per metterla, ma sarebbe dovuta essere coerente col continuo.

È un po’ come se vi dessimo un contest a tema fantasy e ci scriveste la ricetta della pasta al sugo (si è notato che la pasta al sugo mi piace molto?): qui il tema era libero, ma comunque c’era questa limitazione. Proprio per questo, abbiamo deciso di utilizzare un quarto parametro di giudizio: â€œIntegrazione con l’input”. E questo parametro ha penalizzato – con nostro grande dispiacere – racconti potenzialmente belli!

 

Detto ciò, passiamo ai premiati!

 

Il premio originalità  se lo aggiudica…

Molto carino! Il racconto presenta spunti interessanti ed originali, grammaticalmente è buono (tranne per gli accenti mancati su Pokémon e lo spazio prima e dopo i due punti), la lettura è piacevole e scorrevole. Nulla da ridire, mi piace! Originalità : 9, Grammatica: 8-, Complesso: 8, Integrazione con l'input: 8. TOT: 8.18

 

Che storia particolare. Forse la più originale tra quelle che trattano anche i pokémon. Molto scorrevole, è una lettura leggera e piacevole, adatta sia ai grandi che ai più piccoli.
Originalità : 8, Grammatica: 7,5, Complesso: 8, Integrazione: 9 Tot: 8,1

 

Molto carino, l'unione del classico universo Fantasy con le leggende Pokémon è azzeccatissima. Grammaticalmente è abbastanza buono, risulta scorrevole e descritto in modo ottimale. L'integrazione è buona, ma non si discosta molto dalle aspettative. Per un testo simile mi sarei aspettato un maggior rischio.

Originalità : 9, Grammatica: 7, Contesto: 8, Integrazione: 8. Totale = 8.0

 

Boh!

 

orig-boh_zpsbdfe62c7.png

 

Il nostro Boh si aggiudica 7 PokéPoints più una targhetta.

 

Il premio speciale, assegnato dalla giuria speciale (composta da Zebstrika94, NoelFurokawa e Monochromatic) + Gold User va a…

Assolutamente un ottimo racconto, originale e grammaticalmente perfetto. Il finale è stato un po' crudo, ma c'era anche da aspettarselo ed è indubbiamente il finale migliore per questo racconto. Tuttavia, lascia un po' a desiderare l'impaginazione: troppa "suddivisione" in strofe, che rendono il ritmo del racconto meno incalzante. Inoltre, l'input è integrato bene con il continuo e resta ben integrato fino alla fine. Originalità : 9, Grammatica: 8.5, Contesto: 7, Integrazione con l'input: 8.5. TOT: 8.25

 

Testo piacevole, coinvolgente e scorrevole. Non si tratta di un argomento innovativo, però è ben trattato e ti permette di riflettere. Pochi errori, nulla da segnalare. L'esecuzione è piuttosto barbara se pensiamo che la società  nella quale vivono è piuttosto evoluta, ma è di grande effetto.
originalità : 7,5, Grammatica: 8, Complesso: 8, Integrazione: 9 Tot: 8,1

 

Elaborato assolutamente d'effetto, scritto in modo ottimo, originale nell'integrazione con l'incipit, un po' meno nelle tematiche, ma diretto nella loro esposizione. Il testo si rivela coinvolgente e spinge a proseguire nella lettura, le descrizioni e i dialoghi sono resi davvero bene, il finale è particolarmente azzeccato.

Originalità : 9, Grammatica: 9, Contesto: 9, Integrazione: 9 Totale = 9.0

 

T_Terry_T!

 

spec-terry_zpsada6c220.png

 

T_Terry_T vince 8 PokéPoints più una targhetta.

 

Per il premio assoluto,

 

Al terzo posto troviamo, con la media di 8.66…

Adoro questo racconto! È la dimostrazione lampante che non per forza un bel racconto è quello più lungo. Non trovo nulla che non vada: grammatica, cura dei dettagli, originalità , integrazione perfette. Molto brava. Originalità : 9.5, Grammatica: 9.5, Contesto: 9.5, Integrazione con l'input: 9.5. TOT: 9.50

 

Elaborato davvero interessante. Mi ha stupito il fatto che, per quanto breve, sono riuscito a scorgere la "magia" di questo brano, catturato dalle parole del vecchio. Pulito, curato, uno scritto davvero ben fatto e originale per come è stato concepito, brava.
Originalità : 8, Grammatica: 9, Complesso: 8, Integrazione: 9Tot: 8,5

 

Un elaborato sì semplice ma al tempo stesso studiato. Poche imprecisioni, la resa finale è più che soddisfacente e davvero particolare e intrigante.

Originalità : 8, Grammatica: 8, Contesto: 8, Integrazione: 8. Totale = 8.0

 

Lady Froslass!

 

3lady_zps8801ff50.png

 

Che si aggiudica 5 PokéPoints più una targhetta. 

 

Al secondo posto abbiamo, invece, con la media di 8.68…

Come sempre, un racconto davvero bello, tra i migliori. La trama è intrigante e appassionante, il lettore è invogliato sempre più a leggere il continuo. Le descrizioni sono splendide, leggendole immaginavo davvero di trovarmi in quella stanza e/o in quella situazione! Ho notato, tuttavia, alcuni errori grammaticali che, seppur errori di battitura, non sono trascurabili ("ho" senza la h, accenti mancati). Non ho apprezzato molto, inoltre, alcuni interventi quasi comici, colloquiali (Dovevano depistare eventuali inseguitori, non alzare un cartello con la scritta ‘Stiamo andando a Venezia per farvi il *censura*!’). A parte questo, trovo sia davvero uno dei migliori. Originalità : 9.5, Grammatica: 7, Complesso: 8,5, Integrazione con l'input: 9.TOT: 8.50

 

Forse lo dissi già , ma nel costruire storie composte da trame complesse - nei limiti che un contest impone - sei davvero bravo. Ti dirò, inizialmente pensavo che ti fossi prestato ad una tipologia di racconto in stile Moccia, con tanto di ricette passo passo per la pasta al sugo, giusto per non deludere le casalinghe. Fortuna che poi è iniziata la storia vera, che, come detto, è davvero completa e ricca di colpi di scena. Il personaggio di Erika in determinati momenti mi ha lasciato perplesso, ha avuto reazioni a mio avviso innaturali. Durante lo sviluppo, però, anche la sua caratterizzazione si è definita, come i rapporti che sei andato a creare con i tre personaggi "chiave", in un mix ideale di sentimenti d'amore. Non sei uno che va per il sottile, diciamo così.
Originalità : 9, Grammatica: 8,5, Complesso: 8,5, Integrazione: 9 Tot: 8,75

 

Decisamente intrigante, l'elaborato è sviluppato bene, la caratterizzazione è eccellente. Particolare l'introduzione, come il linguaggio utilizzato, ottima l'integrazione. Le descrizioni sono davvero di alto livello, la narrazione è resa bene ed invoglia a continuare la lettura.

Originalità : 9, Grammatica: 9, Contesto: 9, Integrazione: 8 Totale = 8.8

 

Zebstrika94!

 

2zeb_zpsc9e5ba1c.png

 

Vince 10 PokéPoints più una targhetta.

 

Infine, al primo posto troviamo, con l’incredibile media di 9.23…

Assolutamente magnifico! Tutto è perfetto: grammatica impeccabile, assolutamente originale, ottima integrazione con l'input. Indiscutibilmente uno dei lavori migliori di questo contest. Originalità : 9, Grammatica: 10, Complesso: 10, Integrazione con l'input: 9.5. TOT: 9.62

 

Che dire, complimenti. Racconto praticamente perfetto, c'è tutto. Una storia solida e ricca di significati, scritta davvero bene e che si lascia leggere con grande facilità . Molto, molto bene, bravo.
Originalità : 9, grammatica: 9, Complesso: 9,5, Integrazione: 9 Tot: 9,1

 

l'elaborato è di alto livello, senza dubbio. Grammaticalmente ottimo, non presenta imprecisioni che ostacolino la lettura, gli errori sono pochi e trascurabili. Le descrizioni, la caratterizzazione dei personaggi e la struttura a sequenze rendono il testo davvero eccellente. L'integrazione è il suo punto forte, l'obiettivo della traccia è stato centrato in pieno.

Originalità : 9, Grammatica: 9, Contesto: 9, Integrazione: 9 Totale = 9.0

 

Dany1899!

 

1dany_zps0ae1587b.png

 

Il nostro eccezionale scrittore porta a casa 15 PokéPoints più una traghetta.

 

 

Partecipazione numerosa equivale a più premi di consolazione! Infatti, si aggiudicano il premio di consolazione:

hitsuga, The Mighty Mawile, GrowlitheForce, Prince, Tsuyoi, Chesnaught X, Wen, Freedom, Snorlax97, Nalier â™ª~•Stephanos•~, Flame2000, -Diego, Chube, profondoceano, Kin’Grovyle, Monochromatic, jack24, ~ Vector, NoelFurokawa, Hydreigon106, #monochrome, L_dp, Simone1996, Saturn, â˜Peter Pan☁, Ryoma., ~ShamUgi, Rei Harmonia, Samajd, A for Amazing e Nico.ringking.

Tutti loro vincono 1 PokéPoint.

 

 

Parlando a nome di tutti i giudici (anche quelli speciali), posso affermare con certezza che questa è stata qualitativamente una delle edizioni del contest di scrittura migliori. La scelta è stata davvero ardua, abbiamo dovuto scartare elaborati che raggiungevano medie altissime! È stato molto divertente e faticoso giudicare tutti gli elaborati, ma ne è valsa davvero la pena! Ringraziamo tutti gli utenti per la partecipazione così numerosa, speriamo di poter leggere ancora i vostri elaborati, in futuro.

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti vivissimi a tutti :) sono felice lo stesso, l'importante non è la mancata vittoria, a me è bastato immergermi nella mia storia mentre la scrivevo e seguirla fino alla fine! Ahimè ho avuto poco tempo ed infatti l'ho postata finendola in fretta e furia e consegnandola alle 23.59 :P


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie per la partecipazione, come ha giustamente sottolineato Blue questa edizione è stata particolarmente ostica. In molti avete partecipato e abbiamo avuto occasione di leggere racconti davvero belli.


Grazie di nuovo per aver messo voi stessi, leggervi è sempre un grande piacere ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti a Dany!!! :D

Bravissimi anche tutti gli altri ;)

Grazie mille a te e a tutti quanti! :D Considerando che questo è il primo contest di scrittura a cui ho partecipato, non mi aspettavo davvero di convincere in tal modo i giudici! Per fortuna ho fatto bene a non scrivere di getto ma pensare per due giorni a quale misterioso potere scegliere... Credevo di averne infine scelto uno non normale, ma non fino a questo punto!

Complimenti anche a tutti gli altri, spero che potremo di nuovo confrontarci in futuro :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono contento che abbia vinto Dany1899, il suo racconto era davvero molto bello.

Io dalla mia posso solo scusarmi per quegli erroracci di grammatica, la fretta di scrivere fa brutti scherzi e purtroppo non avevo il tempo materiale per sistemarli.

Vi basti pensare che il lavoro di correzione che ho dovuto fare prima di consegnarlo alla mia prof mi ha portato via più di sei orette.

Anyway, grazie mille per il secondo posto, devo dire che ho apprezzato molto i giudizi che avete dato.

Per rispondere al primo giudice, so bene che alcuni punti sono troppo colloquiali, come l'esempio da te citato, ma è parte dello stile che sto cercando di costruirmi, serve a dare realismo al racconto. Se vedi fin dal contest su vita e morte ci sto lavorando. Non c'è dubbio però che sia ancora da affinare. ;)

Al secondo giudice invece vorrei chiedere di spiegarmi l'innaturalezza di Erika in quali punti l'ha notata, mi aiuterebbe molto.

Sono inoltre contento siano piaciute le descrizioni, le ritenevo il punto debole del racconto.

Non mi resta che fare i miei complimenti agli altri vincitori, ma pure a tutti i partecipanti, come giudice speciale ho avuto il piacere di leggere tutti i racconti ed erano uno più bello dell'altro.

Mi spiace solo non sapere come alcuni sarebbero continuati. :cry:

Per ultima cosa (sì, è l'ultima poi me ne vado xD), mi scuso immensamente per la lunghezza del racconto.

P.S. Dany, sappi che mi riprenderò il podio. u.u Ma ancora complimenti per l'ottimo racconto. ;)

P.P.S. Noel, il solletico NO! >.<

*fuggw*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono contento che abbia vinto Dany1899, il suo racconto era davvero molto bello.

Io dalla mia posso solo scusarmi per quegli erroracci di grammatica, la fretta di scrivere fa brutti scherzi e purtroppo non avevo il tempo materiale per sistemarli.

Vi basti pensare che il lavoro di correzione che ho dovuto fare prima di consegnarlo alla mia prof mi ha portato via più di sei orette.

Anyway, grazie mille per il secondo posto, devo dire che ho apprezzato molto i giudizi che avete dato.

Per rispondere al primo giudice, so bene che alcuni punti sono troppo colloquiali, come l'esempio da te citato, ma è parte dello stile che sto cercando di costruirmi, serve a dare realismo al racconto. Se vedi fin dal contest su vita e morte ci sto lavorando. Non c'è dubbio però che sia ancora da affinare. ;)

Al secondo giudice invece vorrei chiedere di spiegarmi l'innaturalezza di Erika in quali punti l'ha notata, mi aiuterebbe molto.

Sono inoltre contento siano piaciute le descrizioni, le ritenevo il punto debole del racconto.

Non mi resta che fare i miei complimenti agli altri vincitori, ma pure a tutti i partecipanti, come giudice speciale ho avuto il piacere di leggere tutti i racconti ed erano uno più bello dell'altro.

Mi spiace solo non sapere come alcuni sarebbero continuati. :cry:

Per ultima cosa (sì, è l'ultima poi me ne vado xD), mi scuso immensamente per la lunghezza del racconto.

P.S. Dany, sappi che mi riprenderò il podio. u.u Ma ancora complimenti per l'ottimo racconto. ;)

P.P.S. Noel, il solletico NO! >.<

*fuggw*

 

Te lo meriti U.U

Preparati Muhahahhahahahahaha

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mmm... le persone che vedevo bene sul podio ci sono (più o meno). Non esattamente in questo ordine, ma ci sono.


 


Era palese non vincessi. Bisogna essere onesti e autocritici.


Al di là  de dei tipici errori da scrittura al computer, a cui do valore relativo al momento (ho dei seri problemi a scrivere al pc. Ho iniziato ad adoperarlo solo da poco e perché costretto), la trama l'ho dovuta tagliare per questioni di tempo. E sempre per quest'ultime ragioni non ho avuto modo e maniera di rileggerlo.


Alcune parti potevano essere rese in maniera nettamente più coinvolgente. Le descrizioni andavano trattate in maniera totalmente differente (le liste della spesa non vanno bene!).


Manca il pathos e quel "di più" che rende un racconto speciale.


 


È un po' avvilente scrivere racconti e non esserne soddisfatti, ma del resto al momento la mia priorità  la ha unicamente lo studio. Soltanto studiando potrò sperare di diventare un bravo scrittore un giorno. ^^ Ho voluto partecipare ugualmente per allenamento, ma ero consapevole dello scarso livello del testo che ho realizzato. Vi ho dedicato troppo poco tempo ed attenzione.


 


Complimenti a tutti i partecipanti!! ^^ Davvero degli ottimi lavori. Penso che la pecca maggiore che ho visto in quasi tutti i racconti è la punteggiatura. Spezzare frasi spesso non va sempre bene. Il punto e virgola non deve sostituire  la virgola. Troppi due punti ravvicinati non vanno bene. I due punti vanno utilizzati con moderazione e in maniera consona. 


Vi do dei consigli: se vi si da una traccia, dovete partire da quella e renderla parte pregnante del vostro testo. Non potete buttarla lì e poi parlare di tutt'altro.


Cercate di essere originali. Le trame scontate già  viste e riviste partono già  svantaggiate. 


Un testo deve esprimere delle emozioni. Deve coinvolgere chi legge! 


Adoperare parole ricercate va benissimo, ma il troppo stroppia, come si suol dire. Dovete anche tenere conto dell'età  media dei lettori a cui è indirizzata la vostra opera. Non bisogna scrivere per dimostrare la propria erudizione. Non tutti conoscono certe parole ed espressioni. Il testo rischia di divenire troppo ampolloso e noioso. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...