Khovid Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Vorrei sapere il vostro parere riguardo a delle tematiche attuali molto importanti sulle quali magari, per un motivo o per un altro, si può imporre una personale posizione. Ho raggruppato le più importanti: siete pro o contro alle seguenti cose? 1- Aborto2- Legalizzazione droghe leggere3- Energia nucleare4- Legalizzazione prostituzione 5- Pena di morte6- Sesso prematrimoniale7- Eutanasia8- Matrimoni gay9- Esperimenti su animali10- Immigrazione Di seguito le mie riflessioni Aborto Partiamo dal punto che è meglio prevenire che curare. Bisogna essere responsabili e attenti, e non giocare a fare i grandi. Ma tutto nella vita può capitare, qualcosa può andare storto comunque. E quando si ci mette nei pasticci con un gravidanza indesiderata, l’aborto è una delle vie più semplici per liberarsi del problema. Eticamente non è visto come i miglior modo di risolvere il danno, specialmente se all’embrione comincia a battere il cuore (quinta-sesta settimana), divenendo cioè feto. Si tratta di una vera e propria forma di vita, che diritto abbiamo di eliminarla? Se la mamma non vuole problemi, dopo il parto può benissimo scegliere di dare in adozione il bambino. Per cui, sono CONTRO l’aborto. Legalizzazione droghe leggere Sinceramente sono molto contrario a ogni tipo di droga. Anche il fumo e l’alcool possono essere considerati tali, perché causano dipendenza. Però se può essere utilizzata a scopo benevolo, come nel campo farmaceutico, non ci vedo nulla di male. Le persone poco raccomandabili senza dubbio continueranno a farne un uso improprio, ma alla fine i grossi problemi di salute sono loro. Chi gioca con il fuoco… Sono perciò PRO e CONTRO. Nucleare in Italia Senz’altro una forma di energia che ci garantirebbe grossi benefici finanziari. I costi di manutenzione sono parecchio bassi a confronto dei guadagni che ne verranno tratti. Ma c’è un ma… Il nucleare rappresenta anche un grosso rischio: le scorie (radioattive) di Uranio sono difficilmente smaltibili e inoltre, un ipotetica esplosione della centrale potrebbe determinare enormi danni alla nostra salute (vedi Chernobyl 1986). E questa brutta possibilità , in un paese con un medio-alto tasso sismico come l’Italia, non è da escludere. Salvaguardarsi la salute viene prima di tutto, pertanto CONTRO. Legalizzazione prostituzione Penso che porterebbe a soli vantaggi. Le prostitute pagheranno le tasse, quindi soldi che intasca lo Stato, maggiore sicurezza in questo lavoro e un miglioramento dell’igiene. Potrebbe essere un lavoro come un altro, non deve essere visto come qualcosa di immorale o degradante. Diciamocelo, la prostituzione è il lavoro più vecchio della storia! PRO. Pena di morte Il metodo di punizione più atroce, dopo la tortura. La vita è preziosa e se è reato uccidere, è reato uccidere chi ha ucciso. A mio parere chi ha sbagliato deve capire il proprio errore fino a pentirsi veramente di averlo commesso. E stare in prigione per anni o magari tutta la vita è sufficiente. D’altro canto però le carceri sono sempre più piene, non sarebbe male per fare spazio… Anche perché tenere tanta gente in prigione costa parecchio… Magari riservare questa pena solo a coloro che hanno commesso reati molto grossi. Ritornare all’antichità dove si uccideva e basta, oppure dove veniva applicata la regola del taglione, pare esagerato. Ma forse così ci si pensa due volte prima di commettere un reato… PRO e CONTRO. Sesso prematrimoniale Fare sesso prima del matrimonio non è più un tabù. Sebbene la nostra religione lo vieti, non è molto frequente arrivare a sposarsi vergini. Non c’è nulla di male e si dice che faccia bene alla salute! Certamente non si può che essere PRO. Eutanasia Difficile scegliere una cosa del genere per gli altri… Moralmente la questione è molto combattuta. Però personalmente, preferirei morire che vivere per sempre in stato vegetativo. Sarebbe bene chiarire la propria volontà a riguardo subito, per evitare che un nostro caro debba scegliere per noi in questa brutta situazione! Matrimoni Omosessuali Why not, non c’è nulla di male a livello legale. Solo a livello spirituale è poco sensato, perché celebrare in chiesa un sacramento voluto da Colui che ci guarda dal cielo ma non ci vuole nel suo Regno non è intelligente. Almeno questo dice la Bibbia (documento che ha sicuramente una dubbia attendibilità ). Aggiungo anche che non ne trovo un utilità : non è un pezzo di carta che solidifica l’amore tra una coppia omosessuale! Volerlo per amore è un conto, volerlo a tutti i costi perché si è bramosi di diritti è un altro. Sperimentazione animale Premetto che non sono animalista, però ci tengo al rispetto degli animali. Hanno anche loro emozioni, dal piccolo topo al grande Elefante. E farli soffrire non è bello! Però da un lato abbiamo la ricerca scientifica, e dato che molti animali hanno molti geni in comune con i nostri, viene comodo sperimentare su di loro.Però, se vi chiediamo di “prestare†il vostro gatto o cane domestico per esperimenti in laboratorio, sareste disposti a farlo? Immigrazione in Italia Tutti hanno diritto a farsi una vita nuova, con diritti, certezze, lavoro e bla bla bla… Però con moderazione! Se scappi dal tuo paese e te ne vai in un altro che sta quasi peggio del tuo (tipo l’Italia?) non fai del bene, sai? L’immigrazione non viene controllata. Giorno per giorno a Lampedusa arrivano barconi pieni zeppi che vengono poi smistati dove c’è spazio. Lo stato per mantenerli spende non poco e le case di accoglienza sono piene. Che dobbiamo fare?Io sono PRO, ma solo se moderata adeguatamente, altrimenti chiudiamo le porte a tutti e stiamo tranquilli. Non sono razzista, sono obbiettivo. Ecco i risultati ottenuti dai vostri commenti. Come campione ho preso le prime 30 risposte al sondaggio. 1- Aborto Pro: 67% Contro: 33%2- Legalizzazione droghe leggere Pro: 83% Contro: 17%3- Energia nucleare Pro: 31% Contro: 69%4- Legalizzazione prostituzione Pro: 83% Contro: 17%5- Pena di morte Pro: 45% Contro: 55%6- Sesso prematrimoniale Pro: 100% Contro: 0%7- Eutanasia Pro: 75% Contro: 25%8- Matrimoni gay Pro: 86% Contro: 14%9- Esperimenti su animali Pro: 57% Contro: 43%10- Immigrazione Pro: 61% Contro: 39% Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 pro a tutto tranne la pena di morte (sulla prostituzione non ho un'idea precisa quindi mi astengo)non capisco il punto "Sesso prematrimoniale" comunque Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
talos45 Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto contro2- Legalizzazione droghe leggere Pro3- Energia nucleare Pro4- Legalizzazione prostituzione Pro5- Pena di morte Pro solo per situazione veramente gravi tipo strage6- Sesso prematrimoniale Pro7- Eutanasia Pro8- Matrimoni gay Pro9- Esperimenti su animali Pro10- Immigrazione Contro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Eneru Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto - Contro2- Legalizzazione droghe leggere - Pro xD3- Energia nucleare - Contro4- Legalizzazione prostituzione - Pro5- Pena di morte - Dipenda dal caso ma più Contro che Pro 6- Sesso prematrimoniale - Pro, ovvio xD7- Eutanasia - Contro8- Matrimoni gay - Contro 9- Esperimenti su animali - Contro10- Immigrazione - Pro, ma come detto da te Fenowell, va moderata, e parecchio u.u Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1. Aborto Assolutamente Pro 2. Legalizzazione droghe leggere Pro (In maniera controllata) 3. Energia nucleare Pro 4. Legalizzazione prostituzione Pro 5. Pena di morte Pro (In maniera controllata) 6. Sesso prematrimoniale Pro 7. Eutanasia Pro (In maniera controllata) 8. Matrimoni omosessuali Assolutamente Pro 9. Esperimenti sugli animali Assolutamente Pro 10. Immigrazione Assolutamente Pro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto: Pro2- Legalizzazione droghe leggere: Pro3- Energia nucleare: Contro4- Legalizzazione prostituzione: Pro 5- Pena di morte: Contro6- Sesso prematrimoniale: Pro7- Eutanasia: Contro8- Matrimoni gay: Pro, anche se la trovo una cosa poco naturale. 9- Esperimenti su animali: Meh, più o meno pro.10- Immigrazione: Contro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DrPeppo Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto: Pro. 2- Legalizzazione droghe leggere: Pro.3- Energia nucleare: Contro.4- Legalizzazione prostituzione: Pro.5- Pena di morte: Pro, certe persone si meritano la morte.6- Sesso prematrimoniale: Pro, che ha di male?7- Eutanasia: Contro.8- Matrimoni gay: Pro, ovviamente. Anche loro hanno il diritto di crearsi una famiglia.9- Esperimenti su animali: Qui sono pro e contro. Purtroppo, queste cose servono per sperimentare, appunto, delle cure per malattie. Se non ci fossero, la scienza e la medicina camminerebbero a rilento.10- Immigrazione: Pro. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nightwolf Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Contro. La vita è sacra.2- Indifferente.3- Contro. Stiamo già male così.4- Pro. 5- Contro. Uccidere una persona è una "liberazione", datele l'ergastolo e toglietele la libertà , vedrete come soffrirà allora.6- Pro. 7- Pro. E' un discorso molto serio e complicato, dico solo che nessuno può costringere qualcuno a dover vivere qualcosa che l'altro considera una "non vita".8- Quando le persone capiranno che per vivere insieme non serve uno stupido pezzo di carta staremo tutti meglio. anche perchè è proprio quel pezzo di carta a fregarti.9- Contro. (anche se in realtà lo stesso uomo è un animale, per cui....)10- A quella salutare che porta uno sviluppo allo stato: Pro. A quella che vogliono propinarci politici e compari belli: contro. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Snow.Queen Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto Contro (Pro solo in casi eccezionali)2- Legalizzazione droghe leggere Pro (Controllata però!)3- Energia nucleare Contro4- Legalizzazione prostituzione Pro (In fondo è sempre un lavoro, non intendo lo sfruttamento, sia chiaro)5- Pena di morte Contro (Solo in casi estremi la userei)6- Sesso prematrimoniale Pro (Avevate dubbi?)7- Eutanasia Pro (Se l'essere attaccato ad una macchina è la mia sola speranza di sopravvivere, preferisco che mi stacchino la spina)8- Matrimoni gay Pro (In fondo cosa c'è di male?)9- Esperimenti su animali Assolutamente Contro10- Immigrazione Contro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 26 settembre, 2014 Autore Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Chiarisco il punto "sesso prematrimoniale", anche se non dovrebbe essere così sconosciuta la cosa xDSi tratta di avere un rapporto fisico prima del matrimonio Secondo la religione Cristiana non si deve fare. comunque alla fine raccoglierò tutte le risposte e farò un bilancio generale in percentuale che metterò su nel primo messaggio:3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Boa Hancock Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 No cioè da mettersi le mani dei capelli come si fa a mettere si alla sperimentazione animale,qualcuno mi spieghi cos'è ne traiamo vantaggio se gli animali hanno un organismo diverso dal nostro e i farmaci avranno un effetto diverso al contrario di noi esseri umani. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DrPeppo Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Dico solo una cosa per tutti quelli che sono contro l'aborto: Se una ragazzina rimanesse incinta a 15 anni, dovrebbe per forza tenere il bambino? Secondo voi, si può essere mai un genitore completo a 15 anni? Non penso proprio. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto: Contro2- Legalizzazione droghe leggere: Pro (Uso esclusivamente farmaceutico)3- Energia nucleare: Pro ( Nucleare in Italia significa lavoro, soldi e risparmio)4- Legalizzazione prostituzione: Pro (Tanti soldi nelle casse dello Stato)5- Pena di morte: Contro ( Anche se a qualcuno la darei xD )6- Sesso prematrimoniale: Pro7- Eutanasia: Contro8- Matrimoni gay: Neutro ( La cosa mi è indifferente)9- Esperimenti su animali: Contro10- Immigrazione: Pro ( A mio parere l'Italia e l'Europa si devono dar fare riguardo agli sbarchi in Sicilia) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Snow.Queen Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Chiarisco il punto "sesso prematrimoniale", anche se non dovrebbe essere così sconosciuta la cosa xD Si tratta di avere un rapporto fisico prima del matrimonio Secondo la religione Cristiana non si deve fare. comunque alla fine raccoglierò tutte le risposte e farò un bilancio generale in percentuale che metterò su nel primo messaggio:3 Allora avevo capito bene, oggi giorno sono pochissime le persone che non lo fanno prima del matrimonio, che io sappia Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Apollo Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Chiarisco il punto "sesso prematrimoniale", anche se non dovrebbe essere così sconosciuta la cosa xD Si tratta di avere un rapporto fisico prima del matrimonio Secondo la religione Cristiana non si deve fare. comunque alla fine raccoglierò tutte le risposte e farò un bilancio generale in percentuale che metterò su nel primo messaggio:3 feno cosa è la Eutanasia? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto- pro2- Legalizzazione droghe leggere - pro,sia per uso medico che ricreativo3- Energia nucleare - considerato che non sappiamo costruire neanche un appartamento in maniera decente,no in italia,in generale pro4- Legalizzazione prostituzione - pro5- Pena di morte - pro6- Sesso prematrimoniale - credi seriamente che qualcuno direbbe contro?o.o7- Eutanasia - pro8- Matrimoni gay - pro9- Esperimenti su animali - pro finché non ci saranno alternative valide,contro per quanto riguarda la sperimentazione di cosmetici ecc.10- Immigrazione - pro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Chiarisco il punto "sesso prematrimoniale", anche se non dovrebbe essere così sconosciuta la cosa xD Si tratta di avere un rapporto fisico prima del matrimonio Secondo la religione Cristiana non si deve fare. comunque alla fine raccoglierò tutte le risposte e farò un bilancio generale in percentuale che metterò su nel primo messaggio:3 ma un conto è cose vietate dalla legge e/o consentite un conto è qualcosa di vietato e/o consentito da una religione imo non ci dovrebbe stare in quella lista, ma è un'opinione personale Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Eneru Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Dico solo una cosa per tutti quelli che sono contro l'aborto: Se una ragazzina rimanesse incinta a 15 anni, dovrebbe per forza tenere il bambino? Secondo voi, si può essere mai un genitore completo a 15 anni? Non penso proprio. La ragazzina ci pensava prima, ormai l'ha fatto e deve tenerselo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 1- Aborto: Per poche (e gravi) situazioni sono pro2- Legalizzazione droghe leggere: Vacillo, ma penso di essere più pro che contro3- Energia nucleare: Contro, per via dei numerosi rischi che porta con sé4- Legalizzazione prostituzione: Pro, dal momento che porterebbe solo benefici5- Pena di morte: Pro, ma non a caso e senza prove certe della colpevolezza di una persona6- Sesso prematrimoniale: Pro, se due persone si amano davvero non c'è nulla di male nell'esprimerlo prima del matrimonio7- Eutanasia: Pro8- Matrimoni gay: Pro9- Esperimenti su animali: Anche qui vacillo molto, sono sicura (e spero) che ci siano altri modi per evitare esperimenti su animali, ma al momento credo sia necessario fare così (e dunque quasi per obbligo direi pro), perché sinceramente mi sentirei di dire contro.10- Immigrazione: Contro, visto il bel mazzo di gente che viene a farci visita. Se l'Europa facesse anche il suo va bene, ma così proprio no. Parlando della situazione Italiana che mi pare sia la più critica. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gosh Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Aborto: Pro? Contro? Non so...Legalizzazione droga LEGGERA: Assolutamente proEnergia nucleare:ehhhhhhh... controLegalizzazzione prostituzione: ProPena di morte: Pro (ma dovrebbe essere usata per VERI motivi, non due o tre omicidi a caso)Sesso Prematrionomale: Pro?Eutanasia: Ehhh... Non voglio fare l'ignorante, ma non so cos'é. Mi astengoMatrimoni Gay: Perché mai non dovrebbero sposarsiEsperimenti su animali: che non li usano troppo e che non siano sempre esperimenti mortaliImmigrazione: Pro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 No cioè da mettersi le mani dei capelli come si fa a mettere si alla sperimentazione animale,qualcuno mi spieghi cos'è ne traiamo vantaggio se gli animali hanno un organismo diverso dal nostro e i farmaci avranno un effetto diverso al contrario di noi esseri umani. no cioè,sei davvero convinta che gli scienziati abbiano fatto esperimenti con cavie inadatte per tutto il secolo più o meno?E che non se ne siano accorti? 1- Aborto Contro (Uccideresti un'essere umano, anche se è solo un'embrione, sempre una persona è) l'aborto viene attuato prima che si formi il feto,e uccidere degli zigoti non è troppo diverso dall'uccidere milioni di spermatozoi quando...beh avete capito,o dall'uccidere una pianta Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DrPeppo Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 La ragazzina ci pensava prima, ormai l'ha fatto e deve tenerselo Che ragionamento è? Sai che esistono anche le scappatelle?E' vero, si usava il preservativo, meglio ancora una pillola, ma può capitare.Poi, un altro discorso è se le capita più volte.Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Eneru Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Che ragionamento è? Sai che esistono anche le scappatelle?E' vero, si usava il preservativo, meglio ancora una pillola, ma può capitare.Poi, un altro discorso è se le capita più volte.Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Si hai ragione però se fai certe cose credo che sai anche che ci sono delle precauzioni per evitare tali situazioni u.u Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nightwolf Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Dico solo una cosa per tutti quelli che sono contro l'aborto: Se una ragazzina rimanesse incinta a 15 anni, dovrebbe per forza tenere il bambino? Secondo voi, si può essere mai un genitore completo a 15 anni? Non penso proprio. Stai confondendo "l'essere un cattivo genitore" con "uccidere una persona". Seriamente, quale sarebbe il male minore? per di più, chi ti da la sicurezza che a 40 anni tu sappia fare il genitore meglio che a 15? certo, magari a 40 hai un lavoro e puoi mantenere il figlio, come giusto che sia, ma se poi sei una persona mediocre e non gli insegni i valori giusti come genitore avresti lo stesso valore del 15enne, o sbaglio? (non sto criticando te direttamente, volevo solo rispondere alla tua osservazione che tanto sbagliata poi non è) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 feno cosa è la Eutanasia? L'eutanasia è quando una persona è in coma ed i medici, sotto autorizzazione dei genitori di questa povera persona, staccano la spina e la lasciano morire anziché continuare a vivere come un vegetale per un periodo di tempo indefinito che potrebbe anche essere eterno. @Gold: Ti sei meritato la mia assoluta stima @Boa: E pensa che io non comprendo tramite quali principi di umanità si possa essere contrari all'immigrazione o, peggio ancora, al matrimonio omosessuale. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.