Vai al commento



Un gioco Pokémon all'anno: un bene o un male?


BananitoTime

Post raccomandati

Una recensione di ROZA pubblicata ieri su uno dei più importanti siti italiani di gaming (non faccio nomi obv) mi ha portato a riflettere su un aspetto: il fatto che,per quanto riguarda gli ultimi 3/4 capitoli della serie principale,i giochi Pokémon abbiano preso una cadenza annuale.


Vi cito due pezzi abbastanza significativi:


 



 


[...]le novità  praticamente si contano sulle dita di una mano. Ovviamente rispetto ai Zaffiro e Rubino originali c'è parecchia carne al fuoco, ma nulla di realmente nuovo rispetto agli X e Y di appena un anno fa, il che ci riporta al discorso sui tempi cui avevamo accennato nel paragrafo precedente. Zaffiro Alpha e Rubino Omega, per farla breve, sono usciti troppo presto, e si vede.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme


realmente nuovo rispetto agli X e Y di appena un anno fa, il che ci riporta al discorso sui tempi cui avevamo accennato nel paragrafo precedente. Zaffiro Alpha e Rubino Omega, per farla breve, sono usciti troppo presto, e si vede.

 

Grazie, parliamo della stessa generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me ci ha preso. Pokémon sta iniziando a stancare.


I recenti X e Y hanno mostrato un calo di nuovi acquirenti, infatti. Le vendite stellari sono dovute, a parer mio, alla rivoluzione grafica che tutti aspettavamo. Dai, chi non ha mai pensato ad un capitolo principale Pokémon con modelli 3D e movimento libero del PG?


Tra l'altro stanno collezionando difetti che non vogliono proprio correggere. Una pausa di qualche anno per rivedere la serie e portare innovazione vera farebbe solo bene. Qualche dettaglio qui, qualche caratteristica là , ma alla fine i titoli sono uguali dalla prima generazione.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aumentassero un po' la difficoltà  non sarebbe male eh, mi sono sbalordita di quanto fossero terribilmente facili questi due titoli. Un po' di sfida ci vuole o quanto meno dovrebbero dare la possibilità  di scegliere la difficoltà  di gioco: facile per i più piccoli o per chi è la prima volta che ci gioca, normale per chi non vuole rompersi troppo le scatole e avere un'avventura piacevole e difficile per chi invece ha voglia di impegnarsi davvero e avere una bella sfida.


Per quanto riguarda la cadenza annuale a me non dà  noia, anche perché mi pare che di novità  ne abbiano inserite parecchie, da X e Y a ORAS, poi boh xD 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il sito (che conosco, infatti ho commentato anche lì) ha ragione, un Pokémon all'anno è troppo. Devono assolutamente puntare sugli spin-off se proprio non se ne può fare a meno, riprendere vecchie saghe come Ranger oppure far passare semplicemente il tempo che si deve. Dopo Diamante e Perla dovemmo aspettare 2 anni per avere Platino se non sbaglio, e fu giusto così. Ma credo che questa situazione dipenda anche dalla crisi che affligge Nintendo: sanno che con Pokémon fanno "soldi facili" e allora sfruttano al massimo il brand. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dovrebbero fare, oltre a quello che hanno già  detto altri, un post-lega sostanzioso come quello di O/A/C se non di più.

 

Anche quello di BW2 era ottimo per la sua longevità , però sì, concordo anche per O/A/C che era decisamente lungo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aumentassero un po' la difficoltà  non sarebbe male eh, mi sono sbalordita di quanto fossero terribilmente facili questi due titoli. Un po' di sfida ci vuole o quanto meno dovrebbero dare la possibilità  di scegliere la difficoltà  di gioco: facile per i più piccoli o per chi è la prima volta che ci gioca, normale per chi non vuole rompersi troppo le scatole e avere un'avventura piacevole e difficile per chi invece ha voglia di impegnarsi davvero e avere una bella sfida.

Per quanto riguarda la cadenza annuale a me non dà  noia, anche perché mi pare che di novità  ne abbiano inserite parecchie, da X e Y a ORAS, poi boh xD 

Il discorso difficoltà  per me è un po' senza senso. Ora non so, ma io X e Y li ho trovati comunque abbastanza buoni da questo punto di vista. Basta prendere qualche accorgimento.

Condividi Esperienza disattivato, squadra di sole tre creature, nessun allenamento, alla Lega non dico di aver fatto fatica ma comunque mi hanno buttato fuori almeno un 5/6 volte prima di passare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se farne uscire uno ogni anno vuol dire adattare il gioco a difficoltà  sempre più basse fino a farlo diventare VERAMENTE un gioco per bambini allora un gioco pokémon per me può uscire anche una volta ogni 2 o 3 anni...


Il positivo si trova solo se la sostanza dei giochi rimane quella sufficiente o ancora meglio ritorna ai vecchi rosso e blu ma se il gioco deve rovinarsi che lo facciano anche terminare.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma con novità  cosa intendete?


cioè se vi lamentate che il gioco è ripetitivo, vorrei sapere quali sono le novità  a cui aspirate


 


io personalmente avrei per esempio reso piu lunghe e difficili le avventure necessarie per catturare un leggendario. Mi spiego, magari rompicapi, grotte lunghe ecc per riuscire a scovarlo e poi catturarlo, ormai basta entrare in una grotta e lo incontri subito (vedi mewtwo in x/y)


insomma sono leggendari non pokemon comuni :(


sarà  che sono nostalgico


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No...pure qui le recensioni di Multiplayer.it! >_>

Ti prego...dice solo un sacco di cagate.

ORAS è in sviluppo da 3 anni, altro che...Non è che hanno iniziato a farlo appena è uscito XY, fa pena quel recensore (si dice cosi?) -.-

Questo però non significa che hai il diritto di andare ad insultarlo e a spammare nei commenti della recensione /ot

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No...pure qui le recensioni di Multiplayer.it! >_>

Ti prego...dice solo un sacco di cagate.

ORAS è in sviluppo da 3 anni, altro che...Non è che hanno iniziato a farlo appena è uscito XY, fa pena quel recensore (si dice cosi?) -.-

... Cosa dice di sbagliato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...