Hexial Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Ciao a tutti! Eccoci arrivati ai vincitori del Pokémon: Satoshi's Castle delle settimane che vanno dal 27 Ottobre al 16 Novembre! Vincitori! Hoennween: ~•Stephanos•~, che vince la bellezza di 6 poképoints!Rubber Strawhat, che vince la bellezza di 5 poképoints!â˜Peter Panâ˜, che vince la bellezza di 5 poképoints!Kin'Grovyle, che vince la bellezza di 4 poképoints!GrowlitheForce, che vince la bellezza di 3 poképoints! Visto il grande numero di partecipanti, ho deciso di premiare altre tre persone che mi hanno lasciato molto indeciso su dove piazzarli.Le persone sono: TGiuseppe94, Carl-J90 e Nalier♪. Loro vincono 1 PokéPoints a testa. ~ Hexial Problema... Numerico!: Portz96, che vince 5 PokéPoints, complimenti! Anche se non hanno risposto correttamente all'enigma, sono premiati anche: Gigo, che vince 1 PokéPoints, complimenti!Nightwolf, che vince 1 PokéPoints, complimenti!The Only One, che vince 1 PokéPoints, complimenti!Seifer, che vince 1 PokéPoints, complimenti!Rufy, che vince 1 PokéPoints, complimenti! Soluzione: Studiamo ora, considerando caso per caso, cosa accade. Indichiamo con N il numero dei Mightyena. Se N=0 banalmente Mareep si salva (nessun Mightyena, nessun pericolo di essere mangiata). Se N=1 banalmente Mareep viene mangiata. Infatti l'unico Mightyena, se decidesse di mangiare Mareep, non correrebbe il rischio di venire a sua volta mangiato, pertanto lo farà . Se N=2 la situazione non è di immediata risoluzione. Chiamiamo A e B i due Mightyena. Senza perdere di generalità possiamo ragionare su A (in modo analogo su B). Supponiamo per assurdo che A decida di mangiare Mareep. A questo punto A si trasformerebbe in un Mareep e ci ritroveremmo nel caso precedente (Mareep + 1 Mightyena). Abbiamo già analizzato questo caso, quindi possiamo concludere che B mangerà A. Assurdo, in quanto A mangerebbe Mareep se e solo se poi non verrà mangiato da B. Pertanto Mareep si salverà poiché né A né B oseranno mangiarla. Più o meno tutti quanti avete ragionato correttamente fino a questo punto, ma da questo punto in poi siete cascati tutti! La cosa più sbagliata da fare è quello di dire "E' vero per questo, allora è vero anche per tutti quelli dopo". Vi dimostrerò che non è così! Ricapitolando:1 Mareep + 0 Mightyena = I Mightyena non mangiano Mareep;1 Mareep + 1 Mightyena = Il Mightyena mangia Mareep;1 Mareep + 2 Mightyena = I Mightyena non mangiano Mareep.Se N=3 le cose iniziano a farsi interessanti. Chiamiamo A, B e C i tre Mightyena. Senza perdere di generalità possiamo ragionare su A (in modo analogo su B e C). A potrebbe mangiare Mareep? Certamente! Infatti, se A mangiasse Mareep, rimarrebbero un Mareep (A trasformato) e due Mightyena (B e C). Ma per quanto già detto precedentemente (1 Mareep + 2 Mightyena) nessuno dei due mangerebbe A trasformato. Quindi A mangerà Mareep sapendo poi di non poter essere mangiato. Ricapitolando:1 Mareep + 0 Mightyena = I Mightyena non mangiano Mareep;1 Mareep + 1 Mightyena = Il Mightyena mangia Mareep;1 Mareep + 2 Mightyena = I Mightyena non mangiano Mareep;1 Mareep + 3 Mightyena = Un Mightyena mangia Mareep.Se N=4, chiamiamo A, B, C e D i quattro Mightyena. Senza perdere di generalità possiamo ragionare su A (in modo analogo su B, C, D). Supponiamo per assurdo che A decida di mangiare Mareep. A questo punto A si trasformerebbe in un Mareep e ci ritroveremmo nel caso precedente (1 Mareep + 3 Mightyena). Ma per quanto già detto, uno dei tre Mightyiena mangerebbe sicuramente A trasformato, assurdo in quanto A mangerebbe Mareep se e solo se è sicuro di non essere successivamente mangiato. Pertanto Mareep si salverà poiché né A ,né B, né C, né D oseranno mangiarla. In tal senso potremmo andare avanti all'infinito, ma ci fermeremo qui. Abbandoneremo ora il pesante (ma necessario) formalismo matematico (è logico che sia così, ma tralasciamo la dimostrazione per induzione) e formuleremo così la risposta all'enigma: Affinché il Mareep originale si salvi è ininfluente il numero dei Mightyena purché sia pari. ~ Lance94 Questione di pubblicità !: Rubber Strawhat, che vince 6 PokéPoints!Chube, che vince 5 PokéPoints!TheMightyMawile, che vince 4 PokéPoints!Axelf, che vince 3 PokéPoints!PeterPan, che vince 2 PokéPoints! La decisione è stata difficilissima, quindi ho deciso di premiare più persone possibili, di seguito ottengono 1 PokéPoint le persone che hanno concorso per il quarto e quinto posto, essendo quasi alla pari la decisione è stata impegnativa, non mi pareva comunque giusto lasciarli fuori.Questi quattro sono: Monochromatic, Justin, Luke88 e GrowlitheForce. ~ Snorlax97 Nota bene:Se qualcuno dei vincitori avesse cambiato il nickname è pregato di avvisarmi in questa discussione o via Messaggio Privato, grazie. Complimenti a tutti!I PokéPoints saranno inviati entro stasera.Ci vediamo al prossimo gioco... Quando? Chissà ! Non sai di cosa parlo? Clicca qui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Complimenti :3(Bravo Axelf ♥) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Laliona42F. Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Uh, bene lol Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nalier. Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 La prima volta che vinco! ♥_♥ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Emis Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 e io che ero convinto di aver vinto al numerico :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
RossoAllenatore Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Complimenti ai vincitori ( AX bravo ù-ù) <3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
jaja Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Niente... non vincerò mai più un satoshi... *sigh* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mighty. Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 I grandi big moneyMa credevo di vincere Hoennween, ma aww Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Luke88 Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 bn, felice che abbiate deciso di visitare il centro spaziale ^-^ per il problema numerico pensavo di esserci, solo che poi boh :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wicked Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Pensavo che in quello della pubblicità vincevo Amen...complimenti ai vincitori! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Ho vinto 1 pp, yeah u_uWell, non troverò mai la risposta giusta nei Satoshi di Lance ahahahah :'D Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Complimenti ai vincitori Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Ho vinto il satoshi di halloween *^* con ci credo.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
RossoAllenatore Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Ho vinto il satoshi di halloween *^* con ci credo.. Ahah vero u.u bravo stè Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Orion Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Uh,speravo di aver vinto qualcosa :vComplimenti ai vincitori @Chube Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Rubber Strawhat Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 >https://www.youtube.com/watch?v=AikJ34vOu_w speravo proprio di vincere nella questione di pubblicità ! ben 11 pokèpoints, e andiamo ! complimenti a lance e al satoshi sui mareep, non l'ho capito perchè avevo letto male ( idiot) al prossimo satoshi e gg a tutti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fender Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 L'unico a cui ho avuto modo di partecipare è stato l'ultimo, peccato.Complimenti a tutti i vincitori delle varie iniziative! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Wow, ho vinto quattro PP. °^°Me felice. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Awh grazie, ggente. <3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
yohohoho Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Chube > Axelf @Darki♥ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Rubber Strawhat Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Chube > Axelf chube uber alles (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Combo Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Non partecipo mai al satoshi, sono nabba :°°°. Btw, complimenti a tutti! :') Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gosh Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Ma mi sono perso il terzo satoshi? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gigo Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Complimenti a tutti coloro che hanno vinto qualcosa, thx Lance per il pp lol Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ariolu Inviato 21 novembre, 2014 Condividi Inviato 21 novembre, 2014 Nulla,va benissimo <3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.