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Comunicato ufficiale su Scambi, Feedback, Segnalazioni e Truffe


Revo

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Comunicato ufficiale su Scambi, Feedback, Segnalazioni e Truffe

 
Pokémon Millennium è da anni il più grande ritrovo per appassionati di Pokémon in Italia, ed offre da sempre tra i suoi servizi la possibilità  di organizzare scambi con una vasta community di giocatori dei giochi Pokémon.
Purtroppo però negli ultimi mesi il numero di utenti che utilizzano in modo improprio la possibilità  di scambiare che offriamo è aumentato e, nonostante i reiterati avvisi su come evitare truffe o come usare Segnalazioni e Feedback, lo Staff di Pokémon Millennium ha deciso di fare chiarezza sui limiti nei quali è possibile rendere giustizia ad un utente truffato.


Scambi: di quali utenti fidarsi?

Ciò che consigliamo ad ognuno è di accertarsi dell'affidabilità  dell'utente se non vuole avere brutte sorprese: ciò tuttavia non darà  mai la sicurezza che non si tratti di un truffatore, ma certamente darà  più garanzie all'utente che tiene particolarmente allo scambio. La prima cosa che consigliamo è verificare i Feedback dell'utente: se saranno presenti Feedback solo positivi in numero superiore a 10, si tratterà  quasi sicuramente di un utente affidabile; se saranno presenti Feedback neutri o negativi, vi invitiamo ad indagare in modo più approfondito sull'utente: visualizzate il suo profilo e visualizzate i suoi contenuti, verificate se ha un Mercatino Pokémon e se ci sono state lamentele da parte degli utenti che hanno in precedenza scambiato con lui. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere la guida agli scambi da noi pubblicata lo scorso anno: clicca qui.

Segnalazioni: quando segnalare per Truffa e come organizzare la segnalazione?

Stiamo ricevendo un elevatissimo numero di segnalazioni negli ultimi mesi da parte di utenti che ritengono di esser stati truffati e pretendono giustizia. Tuttavia, lo Staff di Pokémon Millennium può agire in certi limiti.
 
Ricordiamo che le Segnalazioni sono uno strumento efficace per risolvere situazioni critiche che lo Staff offre ai propri utenti, ma ogni singola Segnalazione viene analizzata da molti membri dello Staff e richiede tempo per essere risolta: allo stesso modo, quindi, vi invitiamo ad utilizzarle con raziocinio e ad evitarle in caso non siano prettamente necessarie.
 
La segnalazione, innanzitutto, deve sempre essere correlata con le prove concrete dei messaggi mediante i quali i due utenti si sono accordati per lo scambio non riuscito. Se si tratta di una discussione pubblica sul forum, basterà  linkarla nella Segnalazione. Se si tratta di un Messaggio Privato, invece, spesso abbiamo constatato che l'utente ritenuto "truffatore" abbandoni la conversazione affinché non si possa invitare alcuno Staffer nella conversazione (che possa verificare personalmente se è avvenuta una truffa); in questo caso, sono necessari gli Screenshot di tutti messaggi affinché lo staff possa valutare la vicenda.
 
Ricordiamo che l'unico modo per risolvere questioni di questo genere è Segnalare la situazione allo staff, e non contattare membri dello stesso tramite Messaggio Privato o aprendo discussioni sul forum.

Tuttavia, vi invitiamo ad evitare Segnalazioni nei seguenti casi:

  • Spesso, da uno scambio dove non ci si è riusciti ad accordare, si genera una discussione tra i due utenti coinvolti che sfocia in insulti e simili; il consiglio che possiamo darvi è di terminare la discussione in quanto lo scambio non è avvenuto, e non proseguire oltre in un dibattito davvero fine a sé stesso. Ricordiamo che per uno scambio non effettuato nessuno dei due utenti deve lasciare qualsiasi tipo di Feedback all'altro utente, in quanto lo scambio non è né stato concordato né è avvenuto. In caso invece fosse stato concordato da entrambi ma non sia avvenuto, si dovrà  inserire un Feedback neutro: si invita a leggere il paragrafo successivo per maggiori informazioni.
  • Richiesta di riavere i Pokémon scambiati indietro: purtroppo, in caso di truffa, lo Staff di Pokémon Millennium non può agire in alcun modo per recuperare i Pokémon scambiati all'utente colpevole di truffa. Può tuttavia prendere provvedimenti, e le linee guida sui provvedimenti che saranno presi sono illustrate nel seguente paragrafo.

Cosa può fare lo staff e che Feedback lasciare?

Lo staff, in caso si tratti effettivamente di una truffa, può agire sospendendo permanentemente l'utente dal forum di Pokémon Millennium, qualora si tratti di un account con data d'iscrizione molto recente; se si tratta di un utente che ha già  effettuato altri scambi avvenuti correttamente, lo Staff indagherà  sull'accaduto e in caso l'utente risulti palesemente colpevole di truffa, la punizione sarà  ugualmente il ban dalla forum.
 
Qualora si tratti di un utente che ha già  effettuato scambi andati a buon fine, se si tratta di una truffa non estremamente grave (lievi trasgressioni degli accordi presi per quanto riguarda le caratteristiche dei Pokémon scambiati), potrete lasciare un Feedback negativo: se l'utente riceverà  un certo numero di Feedback negativi, perderà  credibilità  agli occhi degli altri utenti e probabilmente cercherà  di rettificare il suo comportamento. Tuttavia, vi invitiamo ugualmente a segnalare la situazione allo Staff affinché possa tenerne conto in futuro in caso di ulteriori casi di truffa da parte dell'utente in questione.
 
Consigliamo di lasciare un Feedback neutro, invece, agli utenti che dopo aver preso accordi per lo scambio abbiano tardato eccessivamente ad effettuarlo nei tempi e modi che erano stati concordati. È possibile inoltre inserire il Feedback neutro nel caso in cui si sia preso un accordo con un utente che, dopo aver temporeggiato eccessivamente, si sia in realtà  accordato per scambiare con un altro utente: tuttavia, in questi casi, il Feedback negativo non va assolutamente utilizzato per ripicca in quanto lo scambio non è avvenuto. In caso di Feedback negativi inseriti per ripicca o senza motivo, lo Staff potrà  scegliere di prendere provvedimenti.
 
IMPORTANTE: Quando lasciate un Feedback, dovete linkare nel modulo per il Feedback il topic nel quale è stato preso effettivamente l'accordo per lo scambio, e non una discussione qualsiasi dell'utente! Se gli accordi sono stati presi via Messaggio Privato, sul forum deve essere presente necessariamente una discussione in cui è stato almeno deciso di discuterne via Messaggio Privato (e dovrà  essere quindi linkata nel Feedback).
 
Feedback: evitare un uso improprio!

In merito agli stessi Feedback, introdotti esclusivamente per garantire scambi più onesti, vi è stato un particolare abuso della loro funzione. Per quanto riguarda i Feedback positivi, in particolare, abbiamo appunto notato un loro utilizzo diverso da quello per il quale sono stati creati: in alcune lotterie gli utenti vengono obbligati a mettere Feedback positivi (dall'utente creatore dell'iniziativa) per poter partecipare, ma i Feedback positivi devono essere lasciati solo in caso di uno scambio portato a termine con successo! 
 
Lo stesso discorso si può fare per i giveaway e altre iniziative da parte di utenti della community in cui vengono regalati dei Pokémon: qualora lo Staff noti richieste da parte degli utenti di inserimento Feedback quando non necessario, prenderà  provvedimenti. Per ringraziare un utente dei Pokémon ricevuti in un giveaway o iniziative simili, invece, è possibile lasciare un Feedback ma non è obbligatorio.
 
Inoltre specifichiamo che, anche in casi in cui vengano scambiati più Pokémon, il feedback che bisogna dare è solamente uno.

Nella speranza che con questo comunicato la situazione sia finalmente chiara a tutta l'utenza della community di Pokémon Millennium, vi invitiamo a tenere sempre conto di quanto illustrato in questa sede e vi auguriamo una buona permanenza sulla community di Pokémon Millennium! ^^
 
 


Lo Staff

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Anche a mio parere vi è stato un utilizzo improprio dei Feedback. Evitiamo di assegnare un +1 per iniziative che non riguardano gli scambi perché ciò potrebbe portare un altro utente a fidarsi del nostro commento positivo, ingannandolo, e facendogli perdere il Pokémon.


Abbiamo un ottimo mezzo per migliorare il forum, utilizziamolo con cura.


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si ma io direi che bannare un utente non serve a nulla visto che dopo al 90% si ri-iscrive di nuovo lol potete pensare , se volete , ad una punizione che non preveda il bann c:

La cosa è che non esistono altre punizioni , ed il problema è l' ip dinamico.

 

Pere il resto gj Revo come sempre (w revo)

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