Vai al commento



Eurovision Song Contest [2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018]


Snorlax

Post raccomandati

"La musica è lo specchio dei popoli"

 

esc_generic_black-white-bg.png

 

Penso sia capitato a tutti, almeno una volta nella propria vita, per studio o per semplice curiosità , di cercare qualche notizia su un paese straniero, magari proprio una canzone. La musica è senza dubbio il maggiore legame per la popolazione mondiale, e in questo molti concordano con me. Il punto, però, è che spesso alcuni popoli snobbano la musica di altri, ritenendo la propria superiore e, dunque, scadendo nelle vecchie canzoni e nei vecchi interpreti per andare a portare la propria musica all'estero. Questo è successo, purtroppo, all'Italia. Premettiamo che la nostra televisione, prima di tutto, è più che mai nazionalista, sebbene ostenti il contrario. E' come un guscio con un andirivieni di personaggi già  visti e volti noti. L'Italia, però, è sempre stata fonte di ispirazione per gli altri popoli europei, e ciò si è visto da sempre nell'Eurovision song contest, comunemente chiamato Eurofestival. Questo strano nome da me appena citato è, in realtà , il più grande e importante concorso musicale al mondo, del tutto sconosciuto in Italia. Chiediamoci una cosa: "perché canzoni come 'Volare' sono famose all'estero?" La risposta è semplice quanto amara: "perché l'Italia negli anni sessanta e settanta ha sempre esportato la propria musica, proponendola come modello all'Eurofestival". E così sono nati i successi esteri di Modugno, Villa e numerosi altri artisti italiani. Dagli anni settanta l'italia ha sempre importato musica estera, e l'Eurovision è sempre stato uno dei fornitori. Basti pensare a grandi nomi come gli ABBA o Céline Dion. Ebbene, l'Italia ha vinto solo due volte, ovvero con "Non ho l'età " e "Insieme:1992". La prima canzone molto nota, la seconda un po' meno, ma ha consacrato la musica italiana all'estero. L'Italia è tornata all'Eurovision nel 2011 dopo tredici anni d'assenza, con Raphael Gualazzi.

 

Spoiler

La riflessione era del 2012, qui continua spiegando alcune cose su quell'anno.

 

Gualazzi ha portato all'Eurovision un tipo di musica inedito per molti eurofan, ovvero il Jazz. Ed un jazz in un contesto dove primeggiano i tormentoni estivi puramente pop delle nazioni est-europee ha fatto storcere il naso a molti, ma non alle giurie di qualità , che ci hanno decisamente premiati, portandoci ad un più che inaspettato secondo posto. Quest'anno è stata selezionata, per partecipare alla manifestazione Nina Zilli, voce soul del panorama italiano, già  molto apprezzata dai bookmakers con la sua "Out of Love". L'Italia, naturalmente, non sta in alcun modo promuovendo la Zilli in Europa (basti pensare che Anggun, concorrente della Francia, abbia chiesto di esibirsi in Vaticano). Dobbiamo essere noi internauti, allora, a promuovere l'Eurovision, e lo si fa sui diversi siti internet.

 

 

 

 

Bien! La caratteristica dell'Eurovision è la possibilità  e il divertimento, nel pre-contest, di fare numerose classifiche video dei partecipanti, paragonando le diverse canzoni. L'Eurovision si articola in tre serate: due semifinali e una finale, dove in tutto sfilano oltre quaranta nazioni (quest'anno 42, a causa del ritiro di Polonia e Armenia e all'ingresso del Montenegro). Nelle prime due serate, dette "Semifinali", si ha la selezione di tutte le canzoni in gara eccetto sei, le "Big Five" più la nazione vincitrice dell'anno passato, in cui è ospitato il contest (Quest'anno siamo in Azerbaijan). Le Big Five sono le maggiori nazioni contribuenti all'EBU, emittente dell'Eurovision Song Contest, e sono Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e... Italia! Siamo candidati automaticamente alla finale.

 

 

 

Per invogliarvi a scoprire l'Eurovision, vi presenterò la mia classifica delle canzoni in gara, con commenti personali.

 

 

 

 

41) Georgia – Anri Jokhadze - I’m a Jocker / Una canzone di pessimo gusto, con una vocalità  orribile e un testo scontato e stupido.

 

 

 

40) Austria - Trackshittaz - Woki mit deim Popo / Orribile. E' un inno alla volgarità  e alla stupidità .

 

 

 

39) Montenegro - Rambo Amadeus - Euro Neuro / La canzone ha un significato importante, si, ma è veramente brutta.

 

 

 

38) Bulgaria - Sofi Marinova - Love Unlimited / L'idea di dire la frase "Ti voglio bene" in quasi tutte le lingue europee è carina, ma la canzone si basa solo su questo, e musicalmente è scarsa.

 

 

 

37) Croazia - Nina Badric - Nebo / Grande salto di qualità  dalle altre quattro, certo, ma la canzone non resta impressa, non colpisce.

 

 

 

36) Estonia - Ott Lepland - Kuula / Mh... Molto semplice, ma bella voce.

 

 

 

35) Albania - Rona Nishliu - Suus / Inizia bene, ma al ritornello le grida della cantante sommergono tutto.

 

 

 

34) Irlanda - Jedward - Waterline / Testardamente bimbominchiesca

 

 

 

33) Belgio - Iris - Would You? / Non resta impressa, è molto classica e sa di "già  sentito"

 

 

 

32) Lituania - Danny Montell - Love is blind / Simile alla precedente, non resta assolutamente impressa.

 

 

 

31) Malta - Kurt Calleja - This is the Night / Altro gigante salto di qualità , passiamo a quelle che si eliminano a malincuore.

 

 

 

30) Israele - Izabo - Time / E' simpatica, strana, ma ce ne sono di migliori...

 

 

 

29) Portogallo - Filipa Sousa - Vida Minha / Bellissima voce, ma la canzone perde in originalità .

 

 

 

28) Lettonia - Anmarie - Beautiful song / La elimino con dispiacere, ma ce ne sono altre molto più belle.

 

 

 

27) Norvegia - Tooji - Stay / Classica canzone con fighetto che balla con sguardo da pesce.

 

 

 

In finale!

 

 

 

26) San Marino - Valentina Monetta - The social network song / La farei entrare solo per il coraggio della cantante, ma alla fine è una canzone che fa canticchiare.

 

 

 

25) Turchia - Can Bonomo - Love me back / Prendete tutti i pregiudizi sulla musica araba e troverete questa canzone, in realtà  piacevole.

 

 

 

24) Russia - Buranovo Grannies - Party for Everybody / Le nonneh! Le AMO, ma la canzone è pessima.

 

 

 

23) Moldavia - Pasha Parfeny - Lautar / Molto allegra, si ascolta con piacere.

 

 

 

22) Ucraina - Gaitana - Be my guest / Senza farsi notare, sta riscuotendo un discreto successo!

 

 

 

21) Azerbaijan - Sabina Babajeva - When the music dies / Lenta, ma bella. La "padrona di casa" farà  di sicuro una bella figura.

 

 

 

20) Bosnia - Maya Sar - Korake ti znam / E' una canzone italiana, e si vede. Ha classe.

 

 

 

19) Cipro - Ivi Adamou - La la love / Classica canzone tormentone.

 

 

 

18) Grecia - Eleftheria Eleftheriou - Aphrodisiac / Una cipriota per la grecia. Per tutti candidata a vincere, ma per me la solita canzone pop.

 

 

 

17) Romania - Zaleilah / Simile alla precedente. Il tormentone dell'estate 2012, eccetto in Italia, naturalmente.

 

 

 

16) Slovacchia - Max Jason Mai - Don't close your eyes / Una delle poche canzoni rock in gara, abbastanza bella!

 

 

 

15) Serbia - Zeljko Joksimovic - Nije Ljubav Stvar / Ballata serba, probabile vincitrice, ma veramente molto balcanica.

 

 

 

14) Slovenia - Eva Boto - Verjamen / Carina, senza infamia e senza lode come musica, ma ottima voce.

 

 

 

13) Ungheria - Compact Disco - Sounds of our hearts / Una bella canzone, niente da dire.

 

 

 

12) Germania - Roman Lob - Standing Still / Una bella canzone, ascoltabile!

 

 

 

11) Finlandia - Pernilla Karlsson - Nar jag blundar / Bella. Una bella ballata tipicamente scandinava.

 

 

 

Top Ten!!

 

 

 

10) Bielorussia - Litesound - Sound of our hearts / Ritmata e coinvolgente, ci piace. E poi il cantante è italiano!!

 

 

 

09) Spagna - Pastora Soler - Quédate Conmigo / Ahia... Questa è data quasi vincitrice, e gli spagnoli la stanno idolatrando in tutti modi, attaccando le altre canzoni considerate "pericolose". E' qui forse per questo?

 

 

 

08) Islanda - Greta Salomé e Jonsi - Never Forget / Ottima canzone, con una melodia fantastica.

 

 

 

07) Svezia - Loreen - Euphoria / La vincitrice secondo tutti, e la canzone obiettivamente è bella.

 

 

 

06) Regno Unito - Englebert Humperdinik - Love will set you free / Si torna agli anni '60, ma con molta classe ed eleganza.

 

 

 

05) Macedonia - Kaliopi - Crno i belo / Il titolo significa Bianco e Nero, quindi già  simpatica... Inoltre la canzone ha un sapore tradizionale.

 

 

 

04) Paesi Bassi - Joan Franka - You and me / Particolare, veramente molto particolare e differente.

 

 

 

03) Francia - Anggun - You and I / Bella, e stranamente la lingua francese la rende molto più bella.

 

 

 

02) Danimarca - Soluna Samay - Should I've known better / Tra le migliori, secondo me, ma non senza difficoltà . Potrebbe anche essere al pari delle scorse tre.

 

 

 

01) Svizzera - Sinplus - Unbreakable / Una canzone rock veramente bella, ben ritmata, e in più proviene dalla Svizzera italiana!

 

 

 

 

Ho estromesso Nina Zilli, su cui non mi pronuncio perché riconosco di essere di parte, e non potrei giudicarla sinceramente. Adesso passo a voi la palla! Dite cosa ne pensate

 

 

 

 

Qui le canzoni partecipanti!

 

 

 

 

 

Spoiler
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dico che tifo vivamente per Nina Zilli, è bravissima (anche se montatissima) <3! Certo, non puo' essere paragonata alla grandiosità  di Toto Cutugno o di Gigliola Cinquetti, ma penso che abbia comunque buone chances! All' Eurofestival (o Eurovision, come si voglia), l' Italia ha sempre fatto bellissima figura, e ha saputo farsi riconoscere nel resto del mondo. E ciò è testimoniato anche da un cantautore abbastanza recente, già  citato da te: Raphael Gualazzi!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dico che tifo vivamente per Nina Zilli, è bravissima (anche se montatissima) <3! Certo, non puo' essere paragonata alla grandiosità  di Toto Cutugno o di Gigliola Cinquetti, ma penso che abbia comunque buone chances! All' Eurofestival (o Eurovision, come si voglia), l' Italia ha sempre fatto bellissima figura, e ha saputo farsi riconoscere nel resto del mondo. E ciò è testimoniato anche da un cantautore abbastanza recente, già  citato da te: Raphael Gualazzi!

Quest'anno abbiamo dei rivali temibili, come Loreen o Pastora Soler, quindi la vittoria secondo me è lontana... Loreen è quotata a 3,75... In pratica a distanza di sei punti dai secondi in classifica per le scommesse: Nina, Pastora e Zejiko. in pratica la Svezia ha 1/2 possibilità  di vincere, l'Italia 40/1

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quest'anno abbiamo dei rivali temibili, come Loreen o Pastora Soler, quindi la vittoria secondo me è lontana... Loreen è quotata a 3,75... In pratica a distanza di sei punti dai secondi in classifica per le scommesse: Nina, Pastora e Zejiko.

Sì, avevo sentito anche io parlare dei favoritismi per Loreen o Soler, e, effettivamente, le canzoni sono belle! Non so, sarò di parte, ma a me "L' amore è femmina" attira di più...
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, avevo sentito anche io parlare dei favoritismi per Loreen o Soler, e, effettivamente, le canzoni sono belle! Non so, sarò di parte, ma a me "L' amore è femmina" attira di più...

Io però ho come l'idea che alla fine succeda come l'anno scorso, in cui i favoriti sono rimasti delusi, ad esempio la Turchia che non era nemmeno entrata in finale ed era data vincitrice!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io però ho come l'idea che alla fine succeda come l'anno scorso, in cui i favoriti sono rimasti delusi, ad esempio la Turchia che non era nemmeno entrata in finale ed era data vincitrice!

Hai ragione, avevo completamente rimosso che la Turchia era data vincitrice, e alla fine non entrò nemmeno in classifica! Beh, allora, come dicevo, Nina ha comunque possibilità  di vincere! Non fate vincere il norvegese o l' irlandese, odio le loro canzoni! è_é
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai ragione, avevo completamente rimosso che la Turchia era data vincitrice, e alla fine non entrò nemmeno in classifica! Beh, allora, come dicevo, Nina ha comunque possibilità  di vincere! Non fate vincere il norvegese o l' irlandese, odio le loro canzoni! è_é

Io sarei felice se vincessero Anggun, la Samay, Joan Franka o le vecchiette russe. Io AMO quel gruppetto, davvero. Quella sulla sinistra bassa e palesemente con un piede nella fossa è mitica, la adoro!

... Questi vincitori, naturalmente, mettendo da parte Nina e i Sinplus, su cui sarei euforico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sarei felice se vincessero Anggun, la Samay, Joan Franka o le vecchiette russe. Io AMO quel gruppetto, davvero. Quella sulla sinistra bassa e palesemente con un piede nella fossa è mitica, la adoro!

... Questi vincitori, naturalmente, mettendo da parte Nina e i Sinplus, su cui sarei euforico.

Condivido appieno, il gruppetto è strepitoso! Ma le canzoni di Nina e Loreen sono, per me, le più meritevoli!
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io tifo per i cantanti italiani ù.ù

Come è ovvio che sia, ma bisogna essere comunque aperti agli altri! Ad esempio, la canzone di Loreen mi piace tantissimo, ma "L' amore è femmina" (la cantante italiana è Nina Zilli) a me piace di più! ^^ Ergo, se Loreen vincesse, non mi dispiacerebbe!
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

[ot] Ma perché ho la netta sensazione che l' Eurovision sia uno degli argomenti del prossimo contest di scrittura? [/ot]

03) Svizzera - Sinplus - Unbreakable / Una canzone rock veramente bella, ben ritmata, e in più proviene dalla Svizzera italiana!

Dai che vinci

Hai ragione, anche questa è veramente bella!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

[ot] Ma perché ho la netta sensazione che l' Eurovision sia uno degli argomenti del prossimo contest di scrittura? [/ot]

Oddio, non sono così sadico XD L'ESC lo conoscono in pochissimi :°D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio, non sono così sadico XD L'ESC lo conoscono in pochissimi :°D

Appunto, proprio perché tu avevi annunciato che il prossimo sarebbe stato difficilissimo - e proprio perché l' ESC lo conoscono in pochi - pensavo ciò! XD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eurovision Italia e Rai hanno pubblicato solo oggi il videoclip ufficiale di "L'amore è femmina (Out of Love)", con un po' di ritardo rispetto agli altri video europei. Senza dubbio, la classe che distingue noi italiani si è manifestata molto bene in questo video, ma purtroppo l'Italia è l'unico paese a non avere nessun seguito di EuroFan e tuttora non ha preso parte a nessun evento dell'Eurovision e, soprattutto, non ha all'attivo nessuna promozione del brano che presenteremo. Come dire, pare che la Rai voglia far di tutto per perdere e uscire di nuovo da questa competizione. Bene, un'altra dimostrazione all'Europa di come gli italiani (o meglio, i loro dirigenti) si interessino a tenere alto il proprio nome nel mondo. E' deprimente.

Comunque, vi lascio al video, davvero bello e ben fatto.

[media

]http://youtu.be/coqLVynejo8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Videoclip davvero ben fatto. Come dicevo, La Zilli è montata, ma bravissima! Sarò ripetitivo, ma l' impegno della Rai è davvero scandaloso. Beh, usciremo con furore! (?)

[ot]

Spoiler

2000 messaggi!

[/ot]

 

67pXo9o.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La mia preferita di quest'anno è la canzone dell'Islanda, "Never Forget"... bellissima!

lol, ho cambiato idea: riascoltando un paio di volte la canzone tedesca, "Standing Still" di Roman Lob, questa è diventata la mia preferita. Anche se sembra davvero tanto una canzone degli One Republic
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' stato rivelato il cast dell'Eurovision 2012 per la nostra Italia! Avremo come commentatrice della semifinale, il 22 Maggio su Rai 5, la speaker radiofonica Federica Gentile, mentre per la finale, su Rai 2 il 26 Maggio, avremo la Gialappa's Band. Spokerperson, ovvero annunciatore dei voti dell'Italia, sarà  Ivan Bacchi, attore e recente volto di Sky.

L'Italia ha iniziato a promuovere l'Eurovision con uno spot ben riuscito, ma poco d'impatto, a mio avviso, anche a causa della musica poco convincente. In ogni caso, almeno avremo uno spot nazionale, e per la Rai, è già  un miracolo.

Lo spot:

[media

]http://youtu.be/qscY_INP-js

Nella mia classifica, ci sono stati diversi cambiamenti. I Sinplus hanno raggiunto la prima postazione, mentre Joan Franka è scivolata alla quarta. Euphoria è scesa alla settima posizione, scavalcata da Humperdinik e, a sorpresa, Kaliopi con la sua Crno i Belo, che penso sia destinata a salire ancora in classifica. Nar Jag Blundar è stata scavalcata dalla Pastora, che ha comunque una bella canzone (forse i suoi fan lo sono di meno). La Top Ten è ora:

10 - Litesound, Belarus / 9 - Pastora Soler, Spain / 8 - Salomé e Jonsi - Iceland / 7 - Loreen - Sweden / 6 - Humperdinik - UK / 5 - Kaliopi - FYROM / 4 - Joan Franka - The Netherlands / 3 - Anggun - France / 2 - Soluna Samay - Denmark / 1 - Sinplus - Switzerland

Sposto, inoltre, in "Tv", così da poter parlare con tutti dell'Eurovision senza vincoli di recensione!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Iniziano i Rehearsal, ovvero le prove ufficiali, dell'ESC 2012! In calendario, noi italiani siamo leggermente ritardatari, ma essendo big 5 è normalissimo. Fino al 19 Maggio proveranno soltanto i partecipanti delle diverse nazioni nelle due semifinali, mentre le Big 5, ovvero Italia, Spagna, Francia, Germania, Uk e la vincitrice dell'anno scorso Azerbaijan inizieranno solo il 19 Maggio. Noi avremo la conferenza stampa il 20 Maggio. Dai, l'Italia sta andando bene, siamo quotati secondi, ma abbiamo la spietata concorrenza di Loreen e la Svezia, quotata a poco meno di 3... In ogni caso, non passeremo inosservati!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In ogni caso, non passeremo inosservati!

Come è ovvio che sia. Comunque, continuando ad ascoltare Unbreakable, mi sento meno patriottico. è nettamente superiore a "L' amore e femmina", al contrario di quanto ho precedentemente affermato.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma infatti L'Amore è Femmina non è che sia tutto questo granché, bel pezzo, per carità ... ma c'è di meglio.

Ok essere patriottici, ma ci vuole oggettività ... su su! u_u

Appunto, proprio per essere oggettivi ho affermato ciò! XD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...