Vai al commento



Smogon Suspect Test: Metagrossite


Jack

Post raccomandati

Grande Jack, non me n'ero accorto.


 


Btw suspect giusto, non sono d'accordo per il ban. MCharizard X e MSableye saranno i prossimi, 10/10


 


EDIT: Non mi sono mai trovato male, come molti del resto, ad affrontare MMetagross. A pikè come MSlowbro non fa nulla, quindi...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco seriamente, no 'ste cose per piacere. Se siete contro va benissimo, ma giustificate ciò che dite.

 

E ricordo che SUSPECT =/= BAN

Va bene argomento.

So che il suspect è diverso dal ban, ma se lo mettono in suspect significa che qualcuno lo ritiene uber. Altrimenti non sarebbe mai esistito questo suspect.

È facilmente counterabile con molti dei wall fisici Ou. E di sicuro non mancano nei team.

Giorno ovunque lando scarf, slowbro...

Inoltre è molto facile da coprire perchè la sua coverage di mosse è poca ampia. Sai subito cosa aspettarti appena arriva in campo.

Ci sono sweeper molto più efficienti.

Un conto è un greninja che possiede una mossa per eliminare un qualsiasi tipo di pokemon. Ma almeno un counter per un Mmetagross gira in ogni team ou. Quindi, secondo quanto è stato detto per il ban di greninja, un pokemon diventa uber quando blocca l'esperienza di gioco in Ou.

Almeno io la vedo così. Ci sono mega molto più pericolose e più difficili da counterare di un Mmetagross...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non è ban worthy per il fatto di essere eccessivamente broken (o almeno non quanto il ninja pur condividendo con quest'ultimo molte qualità ), ma imo il meta deve rivoluzionarsi, altrimenti avremo un mid e late oras uguali tra di loro, il che non va affatto bene

Non ho mai valutato la cosa sotto quest'aspetto,

Ma non si potrebbe bannare msable/charx che imo sono anche più broken?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho mai valutato la cosa sotto quest'aspetto,

Ma non si potrebbe bannare msable/charx che imo sono anche più broken?

ma bleye le prende da qualunque fata, e charx puo essere definito broken in quale universo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grande Jack, non me n'ero accorto.

 

Btw suspect giusto, non sono d'accordo per il ban. MCharizard X e MSableye saranno i prossimi, 10/10

 

EDIT: Non mi sono mai trovato male, come molti del resto, ad affrontare MMetagross. A pikè come MSlowbro non fa nulla, quindi...

Esatto. Anziché stare a pensare a Mmetagross che non da mai problemi in un qualsiasi team Ou, dovrebbero pensare a Msableye :/
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma bleye le prende da qualunque fata, e charx puo essere definito broken in quale universo?

Beh, oddio, ammetto di essere da poco nel mgame oras, ma charx in xy era fortissimo e sableye comunque regge abbastanza bene (a parte le fate obv) buona parte del mgame

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, oddio, ammetto di essere da poco nel mgame oras, ma charx in xy era fortissimo e sableye comunque regge abbastanza bene (a parte le fate obv) buona parte del mgame

charx soffre troppo la bassa speed, le prende da sr che sono onnipresenti ed è revengekillabile con uno sputo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma bleye le prende da qualunque fata, e charx puo essere definito broken in quale universo?

aaaaaaaaaaaaaa questo post mi fa male al cuore. Eri partito così bene Gigo :'(

 

(dopo commento per bene)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma bleye le prende da qualunque fata, e charx puo essere definito broken in quale universo?

 

Gigo vai a casa, sei ubriaco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Onestamente, il suspect era telefonato. La Metagrossite aumenta pressochè ogni stat di Metagross, con un incredibile boost di 40 alla Speed, rendendolo veloce e, soprattutto, mostruosamente forte in Atk. Se andiamo ad aggiungerci Tought Claws, è davvero difficile trovare un buon Piké per resistergli.


 


Inoltre, non esiste praticamente nessuno switch-in sicuro. La sua massima Speed di 350, inoltre, obbliga a dover inserire uno Scarfer per poterlo revengkillare, dovendo per forza trovare una componente in ogni team per OHKArlo.


 


Insomma, la Mega più centralizzante del Meta (ah-ah, ha fatto la battuta). IMO, da bannare.


 


 




Sinceramente non riesce a buttare già  neanche la mia Clefable... Non credo sia da ban.




 


Parliamone con calma, davanti a un tè, dopo aver letto questi dati. E se non ha Magic Guard, non è nemmeno necessario parlarne  :P


 



252 Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 252+ Def Clefable: 372-440 (94.4 - 111.6%) -- 68.8% chance to OHKO


 


252+ Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 252+ Def Clefable: 410-486 (104 - 123.3%) -- guaranteed OHKO



Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, una persona mi avrebbe indicato i REALI motivi per cui MegaMetagross lo banneranno adesso al posto di MegaSableye: praticamente per equilibrare i playstyle.


In parole povere, la strada da intraprendere coi ban sarebbe:


 


Greninja


MegaGross


MegaPunny


MegaBleye


 


Perché così, con MegaGross bannato non ci sarebbero più offence runnabili in grado di tenere testa a MegaPunny (tranne i revengekiller, ma sto discorso valeva anche per Greninja, quindi...), e tolto MegaPunny non ci sarebbe più modo di stallbreakare i MegaBleye team.


 


Ma è veramente una strada giusta, mi chiedo io?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inoltre, non esiste praticamente nessuno switch-in sicuro. La sua massima Speed di 350, inoltre, obbliga a dover inserire uno Scarfer per poterlo revengkillare, dovendo per forza trovare una componente in ogni team per OHKArlo.

 

252 Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 252+ Def Clefable: 372-440 (94.4 - 111.6%) -- 68.8% chance to OHKO

 

252+ Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 252+ Def Clefable: 410-486 (104 - 123.3%) -- guaranteed OHKO

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ricordo che i Ban sono fatti per equilibrare il game. Se si togliesse dal giro MegaGross, vari Pokémon in OU non ci starebbero di conseguenza
E questi:

 

Ok, una persona mi avrebbe indicato i REALI motivi per cui MegaMetagross lo banneranno adesso al posto di MegaSableye: praticamente per equilibrare i playstyle.

In parole povere, la strada da intraprendere coi ban sarebbe:

 

Greninja

MegaGross

MegaPunny

MegaBleye

 

Perché così, con MegaGross bannato non ci sarebbero più offence runnabili in grado di tenere testa a MegaPunny (tranne i revengekiller, ma sto discorso valeva anche per Greninja, quindi...), e tolto MegaPunny non ci sarebbe più modo di stallbreakare i MegaBleye team.

 

Ma è veramente una strada giusta, mi chiedo io?

Non sono gli unici.

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Va bene argomento.

So che il suspect è diverso dal ban, ma se lo mettono in suspect significa che qualcuno lo ritiene uber. Altrimenti non sarebbe mai esistito questo suspect.

 

Sta di fatto che il solo fatto che qualche membro del council lo ritenge banworthy non vuol dire che verrà  bannato. Le decisione come al solito spetta ai giocatori, quindi l'esito della votazione non è proprio prevedibile. Da quel poco che ho letto nel topic aperto qualche giorno fa da Haunter c'era una buona fetta di utenti contro il ban. 

 

È facilmente counterabile con molti dei wall fisici Ou. E di sicuro non mancano nei team.

Giorno ovunque lando scarf, slowbro...

 

Lando-T non lo countera proprio benissimo, considerando che Meta ha Clear Body nella forma base che gli permette di evitare intimidate.

Fa 2HKO allo scarf con la combinazione di Meteor Mash+BP:

252 Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 0 HP / 24 Def Landorus-T: 226-267 (70.8 - 83.6%) -- guaranteed 2HKO

252 Atk Tough Claws Mega Metagross Bullet Punch vs. 0 HP / 24 Def Landorus-T: 102-120 (31.9 - 37.6%) -- 89.4% chance to 3HKO

E ha buone chance di 2HKOare anche il pivot con un minimo di prior damage.

252 Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 240+ Def Landorus-T: 166-196 (43.4 - 51.3%) -- 62.9% chance to 2HKO after Stealth Rock and Leftovers recovery

Questo senza neanche dover ricorrere a Ice Punch. Ah, ho già  detto che max atk Lando-T missa il OHKO?

Slowbro e gli altri bulky water le prendono da Grass Knot, Skarmory prende danni pesanti da Thunder Punch e può essere battuto con Hammer Arm grazie ai drop in speed, Ferrothorn le prende da Hammer Arm... L'unica cosa definibile counter che mi viene in mente è Bulky Mega Scizor. Sicuramente mi sto scordando qualcosa, ma dubito che il numero di counter sicuri salga al di sopra della decina.

 

Inoltre è molto facile da coprire perchè la sua coverage di mosse è poca ampia. Sai subito cosa aspettarti appena arriva in campo.

 

Le STAB, Bullet Punch, Earthquake, Hammer Arm, Grass Knot, Ice Punch, Thunder Punch e volendo Pursuit non la definirei una coverage "poco ampia" e "prevedibile" tbh.

 

Ci sono sweeper molto più efficienti.

 

Ovvero? Mi risulta che nei viability ranking se ne stia sul piedistallo più alto da un bel po' di tempo, potresti spiegarti meglio con degli esempi concreti?

 

Un conto è un greninja che possiede una mossa per eliminare un qualsiasi tipo di pokemon. Ma almeno un counter per un Mmetagross gira in ogni team ou. Quindi, secondo quanto è stato detto per il ban di greninja, un pokemon diventa uber quando blocca l'esperienza di gioco in Ou.

 

Ripeto che mi risulta che i counter si possano contare sulla dita di una mano. Inoltre non capisco come faccia ogni team in OU ad avere un counter, a meno che all'improvviso abbiamo cominciato a giocare full stall mi risulta arduo da credere.

 

Almeno io la vedo così. Ci sono mega molto più pericolose e più difficili da counterare di un Mmetagross...

 

Di nuovo, ti invito ad apportare degli esempi concreti per avvalorare la tua tesi. L'unica mega che può competere con MMeta è MSableye (e infatti di sicuro sarà  lui la prossima vittima, a meno che il council non decida di dedicarsi a STag o BPass - cosa poco probabile), e di certo Lopunny non è difficile da affrontare tanto quanto Metagross.

Buon proseguimento di serata c:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sfiga vuole che ho finito proprio ieri di buildare il mio metagross....


in 20 lotte si è dimostrato ''utile'' ma non essenziale inoltre non è un pokèmon che rimane in campo tutto il tempo ed è necessario contro alcuni pokèmon come thundurus e landorus o i classici folletti come sylveon Mega Altaria e Clefable.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, personalmente non ritengo mega-Metagross in sé da bannare. è senza dubbio un pokemon dotato di una funzionalità  eccezionale, movepool vasto, coverage molto buona ed è di un tipo overpower come lo Steel. 


Insomma, il suspect è senza dubbio meritato: coppia di STAB eccellenti, statistiche altissime (sia offensive che difensive), coverage molto ampia e che gli permette di hittare duro i checks (Thunder Punch per Skarmory e Slowbro, Hammer Arm per Ferrothorn, Ice Punch per Landorus-T e Gliscor), priority stabbata e persino una mossa da setup (Rock Polish/Agility), utile per polverizzare gli offence. L'identikit di un Pokémon forte e che merita un occhio di riguardo. Nonostante ciò non lo reputo propriamente da ban, visto che è arginabile, checkabile, revengekillabile e comunque buono per l'OU. 


Tuttavia sono più che favorevole al ban! Questo perché ORAS è in totale stato di caos: hanno aggiunto davvero un sacco di mega-evoluzioni, una più forte dell'altra, e troppi team sono preparati contro una mega-evoluzione e totalmente scoperti contro un'altra. Mega-Metagross, così come Diancie, Slowbro e Sableye sono da insta-bannare, perché rendono il metagame sgravo e impuntato sull'avere *censura* alla preview. Pokémon è un gioco competitivo e il fattore matchup è davvero troppo decisivo; ridurre il numero di threats, anche se non ban-worthy in sé, gioverebbe sicuramente al gioco, nonché al teambuilding.


 


Se devo essere onesto mi stupisce che abbiano scelto di suspectare prima Metagross di un Sableye o di un Diancie; tuttavia poco importa, spero che queste 4-5 mega (non che Lopunny e Char X scherzino) facciano ben presto la fine dei vari Greninja, Salamence e Mawile e che il metagame si stabilizzi un pochino, che sia sia meno caotico e matchup-based.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sta di fatto che il solo fatto che qualche membro del council lo ritenge banworthy non vuol dire che verrà  bannato. Le decisione come al solito spetta ai giocatori, quindi l'esito della votazione non è proprio prevedibile. Da quel poco che ho letto nel topic aperto qualche giorno fa da Haunter c'era una buona fetta di utenti contro il ban. 

 

 

Lando-T non lo countera proprio benissimo, considerando che Meta ha Clear Body nella forma base che gli permette di evitare intimidate.

Fa 2HKO allo scarf con la combinazione di Meteor Mash+BP:

252 Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 0 HP / 24 Def Landorus-T: 226-267 (70.8 - 83.6%) -- guaranteed 2HKO

252 Atk Tough Claws Mega Metagross Bullet Punch vs. 0 HP / 24 Def Landorus-T: 102-120 (31.9 - 37.6%) -- 89.4% chance to 3HKO

E ha buone chance di 2HKOare anche il pivot con un minimo di prior damage.

252 Atk Tough Claws Mega Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 240+ Def Landorus-T: 166-196 (43.4 - 51.3%) -- 62.9% chance to 2HKO after Stealth Rock and Leftovers recovery

Questo senza neanche dover ricorrere a Ice Punch. Ah, ho già  detto che max atk Lando-T missa il OHKO?

Slowbro e gli altri bulky water le prendono da Grass Knot, Skarmory prende danni pesanti da Thunder Punch e può essere battuto con Hammer Arm grazie ai drop in speed, Ferrothorn le prende da Hammer Arm... L'unica cosa definibile counter che mi viene in mente è Bulky Mega Scizor. Sicuramente mi sto scordando qualcosa, ma dubito che il numero di counter sicuri salga al di sopra della decina.

 

 

Le STAB, Bullet Punch, Earthquake, Hammer Arm, Grass Knot, Ice Punch, Thunder Punch e volendo Pursuit non la definirei una coverage "poco ampia" e "prevedibile" tbh.

 

 

Ovvero? Mi risulta che nei viability ranking se ne stia sul piedistallo più alto da un bel po' di tempo, potresti spiegarti meglio con degli esempi concreti?

 

 

Ripeto che mi risulta che i counter si possano contare sulla dita di una mano. Inoltre non capisco come faccia ogni team in OU ad avere un counter, a meno che all'improvviso abbiamo cominciato a giocare full stall mi risulta arduo da credere.

 

 

Di nuovo, ti invito ad apportare degli esempi concreti per avvalorare la tua tesi. L'unica mega che può competere con MMeta è MSableye (e infatti di sicuro sarà  lui la prossima vittima, a meno che il council non decida di dedicarsi a STag o BPass - cosa poco probabile), e di certo Lopunny non è difficile da affrontare tanto quanto Metagross.

Buon proseguimento di serata c:

Magari lando non entra bene su un suo colpo, però può entrare per sweeparlo.

Nonostante come dici tu i contunter si contato con le dite della mano, questi non mancano mai.

Non dirmi che in un team Ou non c'è almeno un gliscor, rotom-W o slowbro...

Le stab di Mmetagross non sono eccellenti. Per questo io ritengo che Mlopunny>Mmetagross.

Sarà  pure più "fragile", ma può contare su una velocità  molto più alta (che è fondamentale) e stab eccezionali. Quali ritorno o calcioinvolo.

Quelle sono le mosse che ti permettono di fare un OHKO. Mmetagross non riesci mai nella vita.

Mlopunny grazie alla velocità  molto alta, alla sua abilità  (che gli permette di fronteggiare senza problemi anche il grande Msableye che sta girando troppo ultimamente) ed alle sue mosse che gli permettono di fare i OHKO è più efficiente rispetto ad un Mmetagross.

Ripeto che così è come la vedo io. Sta di fatto che non mi sarei mai aspettato un suspect per Mmetagross prima di un per Msableye o un Mlopunny...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Magari lando non entra bene su un suo colpo, però può entrare per sweeparlo.

Nonostante come dici tu i contunter si contato con le dite della mano, questi non mancano mai.

Non dirmi che in un team Ou non c'è almeno un gliscor, rotom-W o slowbro...

Le stab di Mmetagross non sono eccellenti. Per questo io ritengo che Mlopunny>Mmetagross.

Sarà  pure più "fragile", ma può contare su una velocità  molto più alta (che è fondamentale) e stab eccezionali. Quali ritorno o calcioinvolo.

Quelle sono le mosse che ti permettono di fare un OHKO. Mmetagross non riesci mai nella vita.

Mlopunny grazie alla velocità  molto alta, alla sua abilità  (che gli permette di fronteggiare senza problemi anche il grande Msableye che sta girando troppo ultimamente) ed alle sue mosse che gli permettono di fare i OHKO è più efficiente rispetto ad un Mmetagross.

Ripeto che così è come la vedo io. Sta di fatto che non mi sarei mai aspettato un suspect per Mmetagross prima di un per Msableye o un Mlopunny...

hai detto così tante cavolate in un solo post che spero con tutto il cuore tu sia un troll, o al limite ironico... dimmi che hai voluto shitpostare e ti perdonerò... DIMMELO!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lopunny è così overpower ? Perchè io ci gioco contro tranquillamente, con tutti e 3 i miei team... E' indubbiamente ricco di coverage e ottime stab (già  solo fake out gli regala il turno per megaevolvere). Però boh, sinceramente non è impossibilie giocarci intorno.


 


Per Slowbro e Sableye è un altro paio di maniche.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora, non mi piace stereotipare, ma megametagross è come un figlio per me... ammetto la sua forza dirompente ma non voglio che lo gettino nel dimenticatoio degli uber.... per me era come il gundam spaccatutto.... poi competitivamente parlando, se se ne va via lui i diancie escono come mosche.... poi era molto versatile nei set, è un guerriero che non merita tale pena, poi dopotutto non lo usano neanche in tanti, quindi perchè fare il suspect testing? DANNAZIONE 


 


nuova campagna per la salvaguardia dei metagross #stayMegaMetaGOD 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...