Vai al commento


Terremoto in Emilia


Flamiya

Post raccomandati

Capisco. Anche mia zia sta dalle parti di Bologna, ha detto che aveva il lampadario che girava tipo pala di elicottero <_<

Tra un po' mio padre fa parte della Protezione Civile, ha ricevuto un'allerta di partenza immediata per andare a Ferrara.

Speriamo che stanotte non faccia il bis con le scosse @_@

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non finisce qui. Altre due scosse terribili che hanno provocato almeno 15 morti. Da me (Milano) ha fatto paura quella delle 9 (io però ero fuori a giocare a calcio nell'ora di ed.fisica e non ho sentito nulla). Si è sentita anche quella delle 13 (e qua io con la mia classe sono scappato).


/>http://video.corriere.it/scossa-diretta-sky/a7e7807e-a971-11e1-a673-99a9606f0957

Questi terremoti sembrano non finire. Ora il Nord Italia deve tenersi in testa che ormai sentirà  terremoti, è diventata una zona sismica (hanno aggiornato appunto il livello di rischio terremoto e hanno messo appunto questa zona tra i bassi-medi. Se si sentono altri entro la fine del 2012, verrà  aumentato il rischio al livello medio). Sospesa anche la partita amichevole della partita dell'Italia a Parma (ma questo non ci interessa molto, visto che ci sono stati dei morti...)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho sentito quella della 1:30.

All'inizio ho pensato che il morbo di Parkinson stesse degenerando poi ho sentito i telegiornali sta mattina XD

ma lol,io sinceramente quella del 1.30 perchè stavo facendo pipi XD

oggi invece non ne o sentità  nessuna

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le forti scosse sono dovute all'allargamento della placca Africana che converge cn la placca Euroasiatica... Visto ke l'acqua non si può muovere a livello di scosse vengono trasmesse agli appeninni che quindi danno una spinta in più ecco il perchè di questi terremoti... E cmq non c'è da stupirsi gli appeninni sono partiti dalla Spagna e sn arrivati fin dove sono ora... Cmq le scosse io abito non molto lontano degli epicentro e sinceramente non mi hanno fatta molta paura...

Ah e la Pianura Padana rimane antisismica perchè l'epicentro si trova comunque fuori dalla pianura ed è per questo che lasceranno la zona della pianura normale al massimo aumenterrano quella dell'Emilia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah e la Pianura Padana rimane antisismica perchè l'epicentro si trova comunque fuori dalla pianura ed è per questo che lasceranno la zona della pianura normale al massimo aumenterrano quella dell'Emilia

Mi spiace contraddirti, ma nessuna zona dell'Italia (Sardegna a parte) è "antisismica" (tralasciando il fatto che il termine non c'entra niente con il contesto). La Pianura Padana è sismica come tutta la penisola, ma la storia ha dimostrato (almeno dal momento in cui sono partite le rilevazioni) che in questa zona gli eventi tellurici hanno poca probabilità  di verificarsi rispetto ad altre. Certo è che potrebbero rivedere le carte sismiche dopo gli ultimi eventi.

Comunque, qua dove abito io la scossa è stata avvertita molto bene: cinque secondi, vibrazione leggera e lampadari che oscillavano. Niente di eccezionale, ma è da stamattina che ho la sensazione di dondolare ._.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questa mattina la scossa è stata avvertita piuttosto distintamente a Legnano, ci hanno fatto anche evacuare la scuola.

Dave abiti a Legnano?

Comunque qui a canegrate(provincia di Milano) si è sentita non male peró non ci hanno fatto evacuare...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le scosse continuano e la situazione non è bella :|

I terremoti che stanno avvenendo possono essere causati dal movimento i una placca terrestre , la placca Adriatica, che , muovendosi verso nord-est sta comprimendo la Pianura Padana e ha appunto rotto alcune faglie interne. La cosa che mi preoccupa di più è che l'ultima volta che è successa questa cosa (circa 500 anni fa se non erro) i terremoti di assestamento son durati moltissimo, anni, decenni.. Venti anni circa non per fare il pessimista....forse anche di piú

Parlando appunto dell'Emilia romagna è un problema grosso anche per l'economia del paese che, in questo periodo come avete visto è messa abbastanza male. Questa regione infatti si chiama "Polmone" dell'Italia perchè hanno sede varie aziende importani che mandano avanti il nostro paese.

Non per offendere nessuno e nessun popolo ma se succedeva in una regione del meridione avreebbe creato meno problemi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qua a Rimini

Ma sei sicuro? Non mi pare ci siano stati crolli a Bologna O_o.

Comunque, quando si è verificato il terremoto mi sono svegliato (apparentemente) senza motivo. Avevo la sensazione che ci fosse stato il terremoto. Ho acceso la luce e l'acqua dentro l'acquario che ho sulla scrivania andava avanti e indietro. Non volevo crederci, mi sono collegato su Facebook e la mia sensazione è diventata realtà . In totale ho dormito sì e no 4 ore questa notte :/

EDIT - Mentre scrivevo questo post c'è stata un'altra forte scossa nella zona dell'epicentro.

C'è appena stata un' altra scossa di una 15ina di secondi! D:

Ecco! Adesso c'è stata un'altra scossa! -_-' Qualcun'altro l'ha sentita?

Beh, ragazzi, io non ero ancora registrato il 20 maggio, ma nel mentre che voi scrivevate della scossa io l'ho vissuta sulla mia pelle.

In quel preciso istante io stavo parcheggiando la macchina nelle vicinanze della rotatoria dov'era situata la Torre dell'Orologio e ho visto i semafori tremare e rischiare di cadere e le persone a piedi che per poco non perdevano l'equilibrio. Inoltre ho perso il controllo del veicolo perchè dev'essere stato a meno di 10 km di profondità . Ho parcheggiato alla benemeglio e una specie di tempesta di sabbia ha ricoperto tutta l'aria circostante. Allibito mi metto a correre nella direzione da cui si sentivano le urla e lì la raccapricciante scoperta: la Torre era crollata a pochi metri da me. La sabbia non era altro che mattoni sgretolati e caduti al suolo. Poco più in là  un pezzo di tetto si è staccato ed ha ferito un pompiere che stava dando il suo aiuto. E' stato un film, io la vedo così.. Solo in tv accadono certe cose, su..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E ti rendi conto solo in quel momento che nonostante tutto i progressi e le tecnologie costruite,

si resta impotenti di fronte a cose come queste

e quando succedono non si può far altro che restare a guardare..

:cry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E ti rendi conto solo in quel momento che nonostante tutto i progressi e le tecnologie costruite,

si resta impotenti di fronte a cose come queste

e quando succedono non si può far altro che restare a guardare..

:cry:

Beh, io non ho proprio guardato!

Sono fuggito dai nonni a vedere come avevano reagito, poveretti, poi siamo stati davanti a casa loro perchè non volevano abbandonarla... Un via vai generale di persone che scappavano e non sapevano dove dovevano andare..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io fortunatamente sono nella punta dell'Emilia, dove non si è sentito nulla <.<

Ma la preoccupazione per i miei familiari che invece abitano in zona era tanta :empty:

E' stato brutto, per quanto si è cercato di sdrammatizzare. Facendo credere alla mia cuginetta che il dormire in tenda era tutto un gioco...meno male che è passato, anche se i segni restano :S

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io fortunatamente sono nella punta dell'Emilia, dove non si è sentito nulla <.<

Ma la preoccupazione per i miei familiari che invece abitano in zona era tanta :empty:

E' stato brutto, per quanto si è cercato di sdrammatizzare. Facendo credere alla mia cuginetta che il dormire in tenda era tutto un gioco...meno male che è passato, anche se i segni restano :S

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, io non ho proprio guardato!

Sono fuggito dai nonni a vedere come avevano reagito, poveretti, poi siamo stati davanti a casa loro perchè non volevano abbandonarla... Un via vai generale di persone che scappavano e non sapevano dove dovevano andare..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Brutta, brutta storia..

Spero che i tuoi nonni si siano ripresi, e che non abbiate subito troppi danni come mi è capitato di vedere in quei giorni..

La cosa che mi ricordo di più era il vedere le persone fuori dalle case, seduti ai tavolini, come una grande famiglia ..

gente che magari manco si conosceva riunita tutta insieme..

cose così si vedono raramente.

Invece la differenza e la nostra forza è stata tutta qui!

Le grandi città  non sono state colpite, hanno "pagato" solo i paesini come il mio! Insomma, grazie alla piccola dimensione tutti si conoscono e tutti si sono aiutati! Io ci vedo come una grande famiglia proprio per questo..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Invece la differenza e la nostra forza è stata tutta qui!

Le grandi città  non sono state colpite, hanno "pagato" solo i paesini come il mio! Insomma, grazie alla piccola dimensione tutti si conoscono e tutti si sono aiutati! Io ci vedo come una grande famiglia proprio per questo..

E' vero, e questa è proprio una cosa bellissima ;)

Continuate a tener duro

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...