Vai al commento


Terremoto in Emilia


Flamiya

Post raccomandati

Forte scossa di terremoto nella notte tra sabato 19 e domenica 20 maggio a Nord di Bologna. Il sisma del grado 6 della scala Richter, è stato avvertita alle 4.05. La sua potenza ha gettato nel panico la popolazione, scesa in strada in massa. Sono seguite una serie di scosse di assestamento. L'evento principale è stato avvertito anche a Milano e in gran parte del Veneto. è durata una ventina di secondi. Poche ore prima, un'altra scossa di terremoto del 4,1 aveva interessato Rovigo e Modena.

TRE MORTI NEL FERRARESE. Il sisma ha causato almeno tre vittime, si tratta di operai che lavoravano in alcune aziende nel ferrarese. Il primo è stato trovato morto nel crollo del capannone di un'azienda a ciclo continuo che produce polistirolo espanso, nella zona di Bondeno. Altre due persone sono state ritrovate morte a Sant’Agostino di Ferrara, sotto le macerie di una fabbrica di ceramica.

37ENNE MUORE PER MALORE NEL BOLOGNESE. Quarta vittima del terremoto potrebbe essere una donna di 37 anni, morta a Sant’Alberto di San Pietro in Casale, nel bolognese. è probabile che il suo decesso sia dovuto allo spavento provocato dal sisma, secondo quanto ha riferito il comando provinciale dei carabinieri di Bologna. I militari hanno precisato, però, che i sanitari intervenuti non hanno potuto ancora stabilire con certezza la causa del decesso. Al momento si contano anche una cinquantina di feriti.

ALTRO OPERAIO DISPERSO. operaio che lavorava alla Tecopress, fonderia a ciclo continuo di Dosso, frazione di Sant'Agostino, risulta disperso nel crollo del tetto della fabbrica causato dal terremoto. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco, che stanno rimuovendo le macerie nella speranza di ritrovarlo ancora vivo.

670x379xterremoto_mappa_ok.jpg.pagespeed.ic.YAM8FWCVU1.jpg

Crolli e lesioni nell'epicentro

xl43-terremoto-emilia-120520080340_medium.jpg.pagespeed.ic.5xxKaQD0Y3.jpg

(© Ansa/Elisabetta Baracchi) I danni provocati dalle scosse di terremoto a Finale Emilia in provincia di Modena il 20 maggio 2012.

Ma il bilancio sembra destinato a crescere man mano che i soccorsi raggiungono casolari isolati o piccoli paesi intorno all'epicentro, posto 36 km a nord del capoluogo felsineo, a San Felice sul Panaro, dove è crollata una chiesa. Vengono segnalate gravi lesioni a molti edifici storici tra cui il municipio, e a Finale Emilia. Qui una bambina di 5 anni è stata tratta in salvo dalle macerie dell'edificio dove si trovava grazie a una segnalazione arrivata da un medico italiano che si trova a New York, contattato poco prima da una conoscente emiliana.

EVACUAZIONI NEGLI OSPEDALI. Nella località  del modenese, per precauzione, è stato evacuato l'ospedale. Evacuati a scopo precauzionale i pazienti più gravi e i neonati anche dall'ospedale di Mirandola. Ingenti danni anche nel Ferrarese, dove sono stati segnalati alle forze dell'ordine e alla Protezione civile numerosi crolli di edifici storici e case coloniche. Tanta paura ma nessun danno, invece, nel capoluogo felsineo.

DANNI A EDIFICI ANCHE NEL MANTOVANO. Danni ai fabbricati e alle chiese anche nel mantovano, dove non si registra invece il coinvolgimento di persone. La zona più colpita è la bassa, al confine della provincia di Modena. Secondo il primo sommario bilancio fornito dai vigili del fuoco del comando di Mantova, i danni maggiori alle chiese e alle abitazioni si sono registrati nei Comuni di Gonzaga, Moglia di Sermide, Poggio Rusco e Nuvolato di Quistello.

FERROVIE VERSO LA NORMALITà . Il traffico ferroviario è stato riattivato alle 7.45 su tutte le principali linee ferroviarie delle aree colpite dal sisma della scorsa notte. Aperte anche le linee dell'Alta Velocità  Bologna-Milano e Bologna-Firenze. Restano da riattivare solo la tratta Bologna-Rovigo e Bologna-Poggio Rusco, dove sono in via di ultimazione le ricognizioni per assicurare l'integrità  delle infrastrutture.

Domenica, 20 Maggio 2012

però... che sia una continuazione di quelli avvenuti qualche mese fa?

qualche foto:

http://www.modenatod...ato-da-twitter/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Addirittura in Friuli, da me, dicono che si è sentita...

Personalmente, stavo dormendo òò

Non ho sentito proprio nulla qui... Ricordo di essermi svegliata alle 5.00 di notte, forse a seguito di un'altra scossa, ma non ricordo di aver sentito ballare il letto nè altro qui e non mi sembra sia caduto nulla...

Nemmeno il mio cane ha pianto, cosa strana direi.

Sembra che però i terremoti siano via via salendo, dapprima in Abruzzo, poi Veneto e ora rimaniamo sempre al nord con l'Emilia. (Omg, sarò la prossima colpita?)

Ripeto, non posso riportar testimonianza, qui la scossa sarà  stata molto meno forse che in Emilia...

Spero tutti gli stiano bene e riescano al più presto a tratte in salvo quanti più feriti possibile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io Lo saputo da mio zio, che è sempre aggiornato... Mio padre doveva andare a Bologna per una partita di baseball per ciechi proprio oggi... per fortuna il volo era alle 8... Io personalmente non ho mai sentito un terremoto e mai vorrei sentirlo... per fortuna in sardegna la sismicità  è praticamente nulla...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premesso che abito in Lombardia, in provincia di Varese ed abito al terzo piano...

Io e mio fratello abbiamo sentito la scossa chiaramente, siamo subito saltati su e, accesa la luce, ci siamo guardati in faccia con espressioni tra lo spaventato ed il confuso (dato che stavamo dormendo della grossa, lui era pure nel bel mezzo di un sogno...) ed abbiamo esclamato insieme "terremoto!?".

Devo dire che è la prima volta che avverto una scossa così lunga ed in modo così oscenamente distinto, mi ha preso una strizza...

Ho subito acceso la Tv ma dato che nessun programma è stato interrotto per alcuna edizione straordinaria (nemmeno Rai news che è specializzata in queste cose sembrava intenzionata a parlar d'altro se non dell'attentato di Brindisi) mi è venuto un lampo di genio ed ho messo su RTL: tra una canzone e l'altra piovevano gli sms di gente residente un po' in tutto il nord Italia, Mantova, Bergamo, Bologna, Brescia, Ravenna, Rimini, Pordenone, Bolzano, Trento e Milano...

è stato subito chiaro che l'area colpita era alquanto estesa; dopo circa 10-15 minuti di attesa trascorsa con il cuore in gola, durante la quale tra l'altro ho avvertito un 'altra piccola scossa, i conduttori hanno letto la notizia ANSA che il terremoto era stato del grado 6.3 (poi corretto a 5.9) della scala Richter con epicentro a nord di Bologna.

Nel tentativo di riprender sonno, mi ci è voluta una buona oretta, un'altra scossa relativamente forte intorno alle 5.00 di mattina...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io l'ho sentita bene, sono tornato a casa 10 minuti prima delle 4, il tempo di buttarmi in letto che poco dopo ho sentito il sisma.

Questa volta è stato bello forte, non ne ho mai sentiti così.

Nella zona dove abito, in profondità  c'è sabbia, e questo attutisce i terremoti facendo da cuscino, grazie a questo, spesso le scosse piccole non si sentono, oltre che limitare molti danni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io abito in Friuli e non l'ho sentita; da noi il terreno è prevalentemente ghiaioso e attutisce un po'le scosse, per questo, nonostante sia una zona molto sismica appartenendo all'orogenesi alpina, non abbiamo troppi problemi. Io non posso offrire una testimonianza concreta, ma mia zia dice che stanotte è venuta anche da noi. Fortunatamente non è troppo forte, però non è detto che si sia fermato del tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh... che dire, i terremoti spesso avvengono quando meno te lo aspetti soprattutto durante la notte dove la maggiorparte della popolazione oramai sta dormendo. Non c'è nulla di scandalizzante perché di terremoti di quel genere se ne sono già  visti e rivisti. Questa volta, il magnitudo era di 5.9 quindi abbastanza forte e rumoroso. Le vittime da quanto ho sentito, salgono a 6 mentre i feriti sono circa 50. Notizie veramente sconcertanti arrivano :'(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mamma mia... la scossa si è sentita distintamente anche qui a Pordenone, in Friuli. Raramente mi capita di svegliarmi per qualche rumore, ma questa notte il terremoto è riuscito a interrompere il mio sonno. Sentivo tutto che tremava e si muoveva... brr... è la prima volta che sento un terremoto, sicuramente è un'esperienza che non può definirsi piacevole...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I terremoti avvengono indistintamente tanto di notte quanto di giorno...

Le difficoltà  aumentano di notte proprio perchè, supponendo che la maggior parte della gente dorma, si è più vulnerabili...

Anche ammesso e concesso che ci si svegli di soprassalto, ci vogliono diversi secondi perchè il nostro organismo acquisisca quei riflessi, quegli istinti e quella lucidità  che, talvolta, possono fare la differenza... appena svegli si ha innanzitutto la necessità  di prendere coscenza del "qui e ora", solo svariati istanti dopo si è in grado di elaborare una reazione alle circostanze (tra l'altro non sempre adeguata), sfortunamente quegli istanti possono rivelarsi fatali; senza contare che, tra l'altro, essere tolti così bruscamente dal sonno da un evento terrificante come un terremoto certo non fa bene al cuore, poverette tutte le persone che sono morte d'infarto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sveglio alle 4 e vedo tutti i mobili della mia stanza tremare, dato che ero ancora rimbambita, pensavo fosse un sogno ma poi irrompe mia madre in camera e mi dice di uscire immediatamente. Mentre mi preparavo la libreria tremava così tanto che avrei scommesso che mi avrebbe travolto. Poi quando sono tornata a dormire ho sentito diverse piccole scosse e infine una più grossa ma non so esattamente a che ora (forse quella delle 5?).

Ho appena sentito un'altra scossa...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hanno detto che anche a Como si è sentita la scossa, ma io dormivo, e non ho sentito niente.

Ultimamente ci sono molti terremoti... A me non sembra che prima del sisma dell'Aquila si parlasse così tanto di questi eventi, almeno non in Italia...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...