Vai al commento



Nomofobia: i cellulari-dipendenti


Acromio

Post raccomandati

In UK più della metà  dei ragazzi/e che hanno un cellulare sono nomofobi. La percentuale delle ragazze nomofobe é 53% contro il 45% dei ragazzi.

Recentemente, in Usa, una dodicenne ha tentato due volte di uccidere la madre per riavere il suo iPhone, mettendo della candeggina nel frullato della madre (fortunatamente non lo ha bevuto perché aveva un sapore strano, ma credeva che aveva dimenticato di asciugare il bicchiere dopo averlo lavato).

La madre, spiega, che la ha voluta denunciare per far rendere conto i genitori di tutti i ragazzi di questa dipendenza.

Fonte: Il Corriere della Sera

Voi che ne pensate? Siete, in fondo, nomofobi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, nemmeno un po', il cellulare in fondo lo uso solo per mandare qualche messaggio (sms o whatsapp) e fare chiamate in caso di bisogno. Piuttosto sono un tutt'uno con il notebook, ecco, senza quello soffrirei xD Forse perché è uno dei pochi svaghi che posso avere stando a casa senza un lavoro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se finisce con fobia, dovrebbe essere una fobia/paura di qualcosa, più che paura mi sembra ossessione per il telefono XD

 

Ma del resto è come "omofobia", più che una paura in quel caso è un senso di repulsione/odio/disprezzo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

proprio poco fa un mio amico mi ha linkato una notizia in cui parlavano dell'accusa ad una ragazzina di 12 anni di tentato omicidio di primo grado. la ragazzina ha provato ad uccidere DUE volte la madre che le aveva ritirato il telefono, successivamente alla ragazzina è stata diagnosticata la nomofobia


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

nomofobia infatti non è tanto la dipendenza dal cellulare in sè ma la paura di rimanere sconnessi dalla rete (grazie wiki) e ahhh, poveri voi che non avete mai apprezzato le gioie e i dolori di una connessione 56k (lì sì che ti partiva la nomofobia se ti si interrompeva il download dopo un'ora e mezza)


 


Ormai è innegabile che il ruolo che ha la rete fra i giovani come mezzo di unione e condivisione è impressionante. Il cellulare sicuramente ha accorciato la distanza, ci pensavi un po' su a rimanere 5-6 ore davanti a un pc mentre col cellulare alla fine te lo porti ovunque e la connessione non costa più eccessivamente tanto (dubito che ci siano persone senza net)


Il vero problema è, che come fu per internet stesso, si sottovaluta il pericolo di un uso scorretto che poi ti porta a casi del genere.


Io non crederò mai alla "tecnologia malvagia" quanto allo scorretto approccio.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non credo, ho un cell che a stento fa le chiamate  :asduj1:  Non ho mai avuto un cellulare moderno, ma ogni tanto per questa cosa mi sono sentita esclusa, proprio perchè oramai il mondo vive più sul virtuale che sul reale. Tanti incontri a cui non ero invitata, tantie conversazioni di cui non sapevo nulla, perchè avvenivano tramite what's app o facebook, che comunque frequento poco. Capisco che oramai il web sia diventato una vera e propria droga, dove se non vuoi essere tagliato fuori devi per forza starci dentro, i giovani ricevono una pressione tremenda. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, non usavo quasi mai il vecchio cell, e il nuovo lo uso ogni tanto, sopratutto non al pc.


 


Ma dai :/, ecco il perché i più giovani vogliono avere ogni cosa(cellulare in primis), senza questo impazziscono finché non li riavranno indietro, bah, è una droga.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

proprio poco fa un mio amico mi ha linkato una notizia in cui parlavano dell'accusa ad una ragazzina di 12 anni di tentato omicidio di primo grado. la ragazzina ha provato ad uccidere DUE volte la madre che le aveva ritirato il telefono, successivamente alla ragazzina è stata diagnosticata la nomofobia

quello che ho scritto nel primo post :v
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo lo sono, anche se non arriverei mai ad uccidere mia madre! Cosa da pazzi proprio, non deve proprio passare per l'anticamera del cervello un'idea come questa. Purtroppo io non sono consapevole del fatto che ormai io e il mio iPhone siamo un corpo solo, anche se ci sono delle volte che dimentico proprio di avere un telefono. 


 


Io una settimana al mese lascio il telefono completamente scarico sulla scrivania, senza toccarlo per una settimana. Primo, ti senti libero da un peso, Internet (Facebook, Whatsapp, Instangram..) sono come un prigione e noi siamo i detenuti che cercano di scappare ma non ci riescono. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

al massimo potrei esserlo un po' per quanto riguarda il computer, ma bene o male so stare benissimo un paio di giorni senza tecnologia.


il cellulare a momenti lo uso solo per ricevere le chiamate di mia madre  :asduj1:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo lo sono, anche se non arriverei mai ad uccidere mia madre! Cosa da pazzi proprio, non deve proprio passare per l'anticamera del cervello un'idea come questa. Purtroppo io non sono consapevole del fatto che ormai io e il mio iPhone siamo un corpo solo, anche se ci sono delle volte che dimentico proprio di avere un telefono. 

 

Io una settimana al mese lascio il telefono completamente scarico sulla scrivania, senza toccarlo per una settimana. Primo, ti senti libero da un peso, Internet (Facebook, Whatsapp, Instangram..) sono come un prigione e noi siamo i detenuti che cercano di scappare ma non ci riescono. 

Esattamente. La dipendenza da internet è una vera e propria dipendenza, come la dipendenza dal fumo e da alcol. 

Ed io ne sono un esempio (purtroppo). Sto al computer dalla mattina alla sera, non studio, al massimo sistemo la camera. Non è bello, ma non posso fare a meno di internet.

Forse ho esagerato un po', ma più o meno è così.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

al massimo potrei esserlo un po' per quanto riguarda il computer, ma bene o male so stare benissimo un paio di giorni senza tecnologia.

il cellulare a momenti lo uso solo per ricevere le chiamate di mia madre  :asduj1:

ecco, per il computer ci può stare ma no per il cell  :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uppo perché qualche giorno fa una ragazza di 17 anni ha ucciso la madre poiché non gli dava il PC e il cellulare. Che ne pensate? Credete che sia stato solo questo che ha spinto la ragazzina (che era lucida al momento dell'omicidio) a uccidere la madre oppure c'era qualcos'altro? Ricordo che era una ragazzina che tendeva a isolarsi.

Fonte: http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/cronaca/2015/10/29/news/reggio_calabria_17enne_arrestata_per_l_omicidio_della_madre-126135785/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uppo perché qualche giorno fa una ragazza di 17 anni ha ucciso la madre poiché non gli dava il PC e il cellulare. Che ne pensate? Credete che sia stato solo questo che ha spinto la ragazzina (che era lucida al momento dell'omicidio) a uccidere la madre oppure c'era qualcos'altro? Ricordo che era una ragazzina che tendeva a isolarsi.

Fonte: http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/cronaca/2015/10/29/news/reggio_calabria_17enne_arrestata_per_l_omicidio_della_madre-126135785/

 

In questi casi non centra nulla ne la tecnologia, ne il bisogno di essa. I problemi sono altri e sono ben più gravi di questi. 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In questi casi non centra nulla ne la tecnologia, ne il bisogno di essa. I problemi sono altri e sono ben più gravi di questi.

Concordo,ormai tra Instagram e Facebook sempre più ragazzi e ragazze stanno appiccicati agli Smartphone come degli zombie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo,ormai tra Instagram e Facebook sempre più ragazzi e ragazze stanno appiccicati agli Smartphone come degli zombie.

 

Che in qualcuno si possa creare una dipendenza è possibile. Ma per spingersi a tanto, non centra la tecnologia. Sono soggetti già  predisposti. 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...