Vai al commento



[Maturità ]1° Prova andata!


Hiyori

Post raccomandati

E la prima prova della Maturità  2015 è andata.


è stata difficile o facile?


Le tracce vi piacevano o vi facevano pena? Quale avete scelta?


Discutiamone


 


Io ho svolto la traccia 4 della tipologia B (Ambito tecnico-scientifico) anche se avrei preferito fare l'analisi del testo (tipologia A), ma non avevamo fatto Calvino in classe e non mi sentivo di provarla a svolgere.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente sono soddisfatto delle tracce date, erano tutte fattibili e ciò mi ha permesso di scegliere quella che preferivo. Io ho fatto la B1, ambito artistico letterario, ma il tema C sulla Resistenza era qualcosa di veramente invitante. *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rispetto all'anno scorso, quando ho affrontato io la Maturità , ho visto con piacere che hanno scelto un brano, quello di Calvino, più adatto ad una priva prova da maturità  rispetto alla poesia di Quasimodo dello scorso anno, con vari spunti di approfondimento nella terza domanda. Interessantissimo l'artistico letterario, socio-economico e storico-politico più difficile e affrontabili a mio giudizio solo da chi è ben ferrato sull'argomento o portano a scivoloni impressionanti, tecnico-scientifico come sempre adatto a tutti e riflessivo; infine nota di merito per un tema storico su un argomento simile, un argomento che sicuramente in molti indirizzi viene ben approfondito, e ideale da affrontare alla maturità .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per metà  erano pietose, e parlo a nome della mia classe di un tecnico informatico


 


-Calvino:


    pensato per quelli dello scientifico e classico come sempre,noi calvino non l'abbiamo fatto (sapere chi è io lo so)


-Saggio breve artistico-letterario:


    o vai all'artistico o vai ai sopracitati classico e scientifico, altrimenti non ti interessa della letteratura e quindi non hai nulla da scrivere


-Saggio breve socio-economico:


    questo ci sta per coloro che seguono attualità  e va bene, ma ci devi capire di tasse e chi ci sta dietro


-Saggio breve storico-politico:


    anche per questo serve seguire l'attualità  (uno come me, che non gliene frega niente non può farlo)


-Saggio breve tecnico-scientifico


    un barlume di salvezza per tutti i ragazzi, che tutti possono fare


-Tema Storico


    Se non hai studiato storia, non lo fai, questo dipende dall'alunno


-Tema di ordine Generale


    Su questo chiunque potrebbe scrivere, anche chi non conosce i diritti scritti delle carte può scrivere la sua


 


Questa è come la penso io, hanno penalizzato troppo i tecnici (parlo in generale)


Alla fine ho fatto l'ultimo, per staccarmi dai miei compagni che facevano quasi tutti quello tecnico-scientifico


 


abbiamo contato, su 34 studenti della nostra sessione 23 hanno fatto il tecnico-scientifico


2 quello di ordine generale (me compreso), 7 quello storico sulla resistenza


uno ha fatto calvino senza saperlo, perchè non gli andava di fare temi e saggi brevi


l'ultimo ha fatto quello dell'immigrazione


 


esclusi gli ultimi due, potete vedere come sono messi i gli istituti tecnici: penalizzati


 


bah, vedremo questa complessità  di seconda e terza prova........


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per metà  erano pietose, e parlo a nome della mia classe di un tecnico informatico

 

-Calvino:

    pensato per quelli dello scientifico e classico come sempre,noi calvino non l'abbiamo fatto (sapere chi è io lo so)

-Saggio breve artistico-letterario:

    o vai all'artistico o vai ai sopracitati classico e scientifico, altrimenti non ti interessa della letteratura e quindi non hai nulla da scrivere

-Saggio breve socio-economico:

    questo ci sta per coloro che seguono attualità  e va bene, ma ci devi capire di tasse e chi ci sta dietro

-Saggio breve storico-politico:

    anche per questo serve seguire l'attualità  (uno come me, che non gliene frega niente non può farlo)

-Saggio breve tecnico-scientifico

    un barlume di salvezza per tutti i ragazzi, che tutti possono fare

-Tema Storico

    Se non hai studiato storia, non lo fai, questo dipende dall'alunno

-Tema di ordine Generale

    Su questo chiunque potrebbe scrivere, anche chi non conosce i diritti scritti delle carte può scrivere la sua

 

Questa è come la penso io, hanno penalizzato troppo i tecnici (parlo in generale)

Alla fine ho fatto l'ultimo, per staccarmi dai miei compagni che facevano quasi tutti quello tecnico-scientifico

 

abbiamo contato, su 34 studenti della nostra sessione 23 hanno fatto il tecnico-scientifico

2 quello di ordine generale (me compreso), 7 quello storico sulla resistenza

uno ha fatto calvino senza saperlo, perchè non gli andava di fare temi e saggi brevi

l'ultimo ha fatto quello dell'immigrazione

 

esclusi gli ultimi due, potete vedere come sono messi i gli istituti tecnici: penalizzati

 

bah, vedremo questa complessità  di seconda e terza prova........

 

Calvino dovrebbe essere un autore i cui romanzi sono nel bagaglio culturale di chiunque, lessi I sentieri dei nidi di ragno alle medie personalmente, e comunque al di là  della comprensione del testo la terza domanda non verteva sul romanzo in sé, ma su collegamenti.

Per il secondo punto, perché chi frequenta un tecnico non dovrebbe interessarsi di letteratura e apprezzarla? Frequento Ingegneria Informatica, e quindi mi disinteresso della lettura di un libro?

Socio-economico e socio-polito sono da affrontare se si ha le competenza, sia per uno che frequenta un classico per chi invece è al tecnico, da questo punto di vista non vedo differenze.

Secondo me quest'anno sono riusciti ad organizzare delle tracce finalmente adatte a tutti, dopo anni in cui la frase tanto dichiarata non era poi effettivamente vera. Vogliamo fare il confronto con la traccia sull'esistenza degli alieni di alcuni anni fa?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rispetto all'anno scorso, quando ho affrontato io la Maturità , ho visto con piacere che hanno scelto un brano, quello di Calvino, più adatto ad una priva prova da maturità  rispetto alla poesia di Quasimodo dello scorso anno, con vari spunti di approfondimento nella terza domanda. Interessantissimo l'artistico letterario, socio-economico e storico-politico più difficile e affrontabili a mio giudizio solo da chi è ben ferrato sull'argomento o portano a scivoloni impressionanti, tecnico-scientifico come sempre adatto a tutti e riflessivo; infine nota di merito per un tema storico su un argomento simile, un argomento che sicuramente in molti indirizzi viene ben approfondito, e ideale da affrontare alla maturità .

 

Io fatto la maturità  due anni fa! E avevo Magris che era ancora peggio xD infatti ho saltato a pie pari quella parte e mi son buttato sull'ambito scientifico.

Se avessi dovuto farla quest'anno mi sarei buttato su Calvino. Adoro il suo "Il Sentiero dei Nidi di Ragno"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Calvino dovrebbe essere un autore i cui romanzi sono nel bagaglio culturale di chiunque, lessi I sentieri dei nidi di ragno alle medie personalmente, e comunque al di là  della comprensione del testo la terza domanda non verteva sul romanzo in sé, ma su collegamenti.

Per il secondo punto, perché chi frequenta un tecnico non dovrebbe interessarsi di letteratura e apprezzarla? Frequento Ingegneria Informatica, e quindi mi disinteresso della lettura di un libro?

Socio-economico e socio-polito sono da affrontare se si ha le competenza, sia per uno che frequenta un classico per chi invece è al tecnico, da questo punto di vista non vedo differenze.

Secondo me quest'anno sono riusciti ad organizzare delle tracce finalmente adatte a tutti, dopo anni in cui la frase tanto dichiarata non era poi effettivamente vera. Vogliamo fare il confronto con la traccia sull'esistenza degli alieni di alcuni anni fa?

Scusami, ma te lo nego, Calvino l'ho fatto alle medie, ma non mi ricordo ciò che feci 5 anni fa, e lo stesso presidente (che viene dal classico)ci ha detto che calvino non è uno dei principali per un tecnico (io faccio indirizzo informatico) e di provarci solo se sapevamo qualcosa di nostro

 

Lettura di un libro è narrativa, letteratura sono opere stile poesie o romanzi di determinate correnti (quindi un sottoinsieme della narrativa), leggere, legge chiunque, ma su un tecnico di gente che va a leggere di propria volontà  calvino o pirandello o svevo (tanto per citarne qualcuno) ne trovi pochi, perchè se a qualcuno piace leggere i sopracitati non va a un tecnico ma allo scientifico o classico

 

Sul socio-economico e storico-politico mi sono espresso un po' male, è vero, ti servono le conoscenze, conoscenze che però non ti danno a scuola, o almeno non nella nostra

 

e poi vuoi mettere? se mettevano la traccia sugli alieni, cosa di cui chiunque può parlare, io che ho 7 di italiano e che se scrivo 3 colonne, vado in estasi, ne scrivevo 50 di colonne (lo so che il massimo è 5) e tutte di mie idee o di cose sentite al telegiornale per caso

 

per me non sono stati bilanciati

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che dire, le tracce a parere mio erano varie e fattibili ed erano anche per tutti i gusti direi , rispetto a due anni fa ve lo dico io :v dovevate vedere la mia faccia quando ho letto quelle maledette tracce sopratutto Magris, mi aspettavo molto di più e invece non sapevo cosa scegliere non mi ispirava niente più o meno e addirittura si sono lamentati pure i professori sia interni che esterni erano sorpresi e allo stesso tempo scioccati ma non c'era niente da fare, il tempo passava, ormai si doveva scegliere e svolgere una volte per tutte la prima prova e amen.  D: alla fine ho optato a malincuore il saggio breve ma ho fatto benissimo ahah pensavo di aver fatto peggio ma ho ottenuto un buon punteggio quasi il massimo ma sinceramente non ero soddisfatto non era per non aver raggiunto il massimo, ma volevo svolgere una traccia che mi ispirava direi. D:


Io adesso sicuramente avrei optato Malala o quella sullo sviluppo scientifico e tecnologico che ha trasformato il mondo delle comunicazioni.



Anyway, in bocca al lupo a tutti voi ragazzi e godetevi queste ultime settimane! ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pare che io arrivi con due anni di ritardo,


ho letto le tracce di due anni fa, ed eccetto l'ambito socio-economico, che di mercato so poco


le avrei fatte tutte se avessi potuto, in particolare quella degli omicidi, e anche magris che non conosco, mi attira tantissimo, mi piace quella traccia


 


evidentemente sono io che la penso in modo diverso dagli altri



però tutta la gente che conosco mi viene a cercare quando ha bisogno di aiuto per qualunque cosa,


e qualunque cosa abbia detto/fatto seguendo i miei pensieri contrastanti dai vostri o loro ha sempre funzionato


evidentemente come detto dall'ambito 1 artistico-letterario "individuo e società  di massa" io sono l'individuo e il resto è massa



Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pare che io arrivi con due anni di ritardo,

ho letto le tracce di due anni fa, ed eccetto l'ambito socio-economico, che di mercato so poco

le avrei fatte tutte se avessi potuto, in particolare quella degli omicidi, e anche magris che non conosco, mi attira tantissimo, mi piace quella traccia

 

evidentemente sono io che la penso in modo diverso dagli altri

però tutta la gente che conosco mi viene a cercare quando ha bisogno di aiuto per qualunque cosa,

e qualunque cosa abbia detto/fatto seguendo i miei pensieri contrastanti dai vostri o loro ha sempre funzionato

evidentemente come detto dall'ambito 1 artistico-letterario "individuo e società  di massa" io sono l'individuo e il resto è massa

 

Infatti pure Magris era fattibile tanto quanto Calvino quest'anno, al di là  di conoscenze pregresse sui due autori. Dopotutto si valuta la capacità  di comprensione del testo (e, a meno che non sia una poesia, non è un'impresa ardua) e la capacità  di fare collegamenti con altre opere note, non per forza, anzi, dello stesso autore. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ma il tema di Calvino si poteva tranquillissimamente fare senza aver affrontato Calvino in classe, eh...

Bastava quantomeno sapere di cosa parlasse il libro (ed è un libro che TUTTI conoscono) e aver passabilmente studiato la Resistenza in storia (ed essendo questo il 70mo anniversario della fine della WWII è presumibile che si sia data importanza a questo aspetto della Guerra, in Italia).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ma il tema di Calvino si poteva tranquillissimamente fare senza aver affrontato Calvino in classe, eh...

Bastava quantomeno sapere di cosa parlasse il libro (ed è un libro che TUTTI conoscono) e aver passabilmente studiato la Resistenza in storia (ed essendo questo il 70mo anniversario della fine della WWII è presumibile che si sia data importanza a questo aspetto della Guerra, in Italia).

 

Che si potesse fare senza aver affrontato Calvino è indiscutibile (del resto deve essere valutata la competenza nell'analizzare il testo a prescindere dalla conoscenza dell'autore), affermare invece che è un libro conosciuto da tutti mi pare azzardato (io ad esempio ho dovuto leggerlo come compito estivo qualche anno fa, ma la maggior parte dei professori fa leggere solo i classici Cavaliere - Barone - Visconte) :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che si potesse fare senza aver affrontato Calvino è indiscutibile (del resto deve essere valutata la competenza nell'analizzare il testo a prescindere dalla conoscenza dell'autore), affermare invece che è un libro conosciuto da tutti mi pare azzardato (io ad esempio ho dovuto leggerlo come compito estivo qualche anno fa, ma la maggior parte dei professori fa leggere solo i classici Cavaliere - Barone - Visconte) :th_sisi:

Ma anche no, non si può dire che Il sentiero dei nidi di ragno non sia conosciuto, eh... A me l'hanno dato da leggere tre volte, tra medie, ginnasio e liceo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io l'ho conosciuto alle elementari .-.

In pratica tratta nel periodo delka seconda guerra mondiale, di un bambino di nome phin mi pare, sua sorella è una prostituta che va con i tedeschi, e l'"ogetto magico" è la pistola

Rispetto
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...