Vai al commento



Piem Kingdom - A Game of PM [Gioco non ufficiale - iscrizioni aperte]


Darken

Post raccomandati

GUIDA A PIEM – GUERRA



GUIDA A PIEM – GUERRA


La guerra è dove i soldati daranno prova del loro coraggio, i nobili del loro valore e le città  dell’abilità  dei loro costruttori. Sarà  il momento in cui metterete in mostra il vostro valore. O perirete nel tentativo…


Dichiarare guerra


Ovviamente, anzitutto bisogna dichiarare guerra al proprio nemico. Per farlo, nella discussione, dovete dichiarare quanto segue:


“Io, Lord/Lady …, Barone/Conte/Duca di…, dichiaro guerra a … per il seguente motivo: …â€


Credo sia ovvio cosa va inserito nei primi tre spazi vuoti, mentre è opportuno indicare i motivi per cui si può muovere guerra (definiti “casus belliâ€):


Indipendenza: questo casus belli può essere usato con qualunque nobile di rango superiore che ha autorità  su di voi. In questa guerra, il vostro scopo è ottenere l’indipendenza dal vostro signore. Per farlo, dovete sconfiggerlo conquistando metà  del territorio a lui fedele.


Usurpazione: potete usare questo casus belli contro coloro che sono di vostri pari grado o immediatamente superiori. In questa guerra dovete conquistare tutto il territorio che volete usurpare, per potervene dichiarare signore.


Conquista: questo casus belli si può usare su coloro che sono di grado inferiore al vostro o sono indipendenti. In questa guerra, il vostro scopo è occupare l’intero territorio nemico per poterlo dichiarare vostro. Ricordate che i nobili che comandano su colui che volete conquistare potrebbero benissimo decidere di aiutarlo.


Le truppe


Il punto centrale della guerra sono le truppe. Esclusi eventi speciali, la vostra spesa per i soldati è pari a 1 MB ogni due soldati per formare l’esercito, poi un’altra MB ogni due soldati la settimana per mantenerli. Quindi, assumere 200 soldati costa 1 MO la settimana. Ricordate di valutare sempre che una guerra è molto improbabile duri meno della prima settimana, e passata quella dovrete pagare le vostre truppe.


Muovere le truppe


Formato l’esercito, questo ovviamente dovrà  muoversi verso il suo obbiettivo. Sia chiaro: non tutto l’esercito deve muoversi insieme. Potete ordinare che, ad esempio, di 1000 soldati solo 500 vadano in un luogo, mentre 500 rimangano fermi in attesa degli eventi. Un esercito per muoversi deve avere un comandante. Può essere uno qualsiasi dei vostri sottoposti o potete essere voi stessi.


Ricordate che potete anche scegliere il percorso delle vostre truppe. Se direte solo “le mie truppe vanno da A a Bâ€, quelle faranno il percorso più breve, mentre se direte “le mie truppe vanno da A a B, passando per Câ€, allora esse seguiranno l’itinerario da voi indicato. Volendo, potreste anche indicare baronato per baronato il percorso dell’esercito (ma non so se vi conviene perdere tutto questo tempo). Ricordate che ci vuole 1 giorno per attraversare un baronato.


Inoltre, se ci si sta difendendo, è importante assegnare truppe nei vari baronati, per proteggere la città  negli assedi.


Battaglia Campale


In una battaglia campale, il vincitore viene calcolato in questo modo:


(Numero truppe*Atk dell’attaccante)/(Numero truppe*Def del difensore).


Se il risultato è maggiore di 1, il vincitore è l’attaccante, mentre se il risultato è minore di 1 il vincitore è il difensore. Se il risultato è esattamente 1 (caso molto difficile, ma non impossibile) la battaglia si conclude in parità .


Il vincitore continua sulla propria strada (se stava avanzando prima dell’attacco) e perde un quinto dei suoi soldati.


Il perdente si ferma nel baronato per 1 giorno e perde metà  del suo esercito.


Se la vittoria è schiacciante (ossia se il punteggio è maggiore di 100 o minore di 0.01) il vincitore perde un decimo dei suoi soldati e continua sulla sua strada, mentre il perdente perde due terzi del suo.


Assedio


Un assedio è il centro della conquista. Un assedio si conclude in un certo tempo, calcolato in questo modo:


(Numero truppe*Def del difensore)/(Numero truppe*Atk dell’attaccante).


Il risultato vi dice il numero di giorni necessari per concludere l’assedio (sia chiaro che ci vuole comunque almeno un giorno). Tra i difensori non contano solo quelli assegnati dal signore alla città , ma anche le mura, che hanno assegnato un punteggio tra i 100 e i 100000, in base alla loro resistenza, che viene sommato ai soldati del difensore.


Rinforzare le mura di 100 costa 5 MA.


La battaglia sotto le mura può succedere se gli assedianti vengono attaccati da un esercito. In quel caso, l’esercito dentro le mura si unisce a quello che ha attaccato gli assedianti. Quindi è una situazione molto pericolosa.


Duello


Un duello può essere organizzato per qualsiasi motivo: essenzialmente, è un metodo per risolvere dei dissidi tra nobili senza dare inizio a una guerra. I due duellanti devono scegliere tanti numeri da uno a cento quanti sono i loro punti di Atk. Una volta scelto chi è il primo, su Random.Org viene estratto il primo numero. Se è uno dei numeri scelti dal giocatore l’attacco va a segno e ne viene estratto un altro, altrimenti si passa all’avversario, e si ripete. Il primo a cui vanno a segno cinque colpi vince.


Saccheggio


Un'azione di guerra segreta, che si effettua così:


Assumete soldati via MP e li inviate ad attaccare un baronato. Voi guadagni metà  delle MO che si ricavano ogni settimana da quel baronato, e sia il barone che il conte di quel baronato guadagnano la metà  da quel baronato per quella settimana.


C’è il 10% di probabilità  che i vostri soldati siano scoperti durante il viaggio e il 15% che siano scoperti durante il saccheggio.



Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mando a catturare un pokèmon in tutti i miei baronati e uso la pietrafelicità  precedentemente acquistata su Elekid

E perché usi la Pietrafelice su un pokémon che evolve per livello?  :sweat:

Pokémon:

Kyogreport: Clamperl lv.15

Lugias: Dewgong lv. 34

Suicis: Tirtouga lv.20

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Domanda:Posso cambiare la pietrafelice con l'oggetto che serve per fare evolvere Clamperl?E come funzionano gli scambi?

A sostituire gli scambi c'è lo strumento Cavo Link. Visto che sono buono, ve lo diamo gratis per quei pokémon che già  richiedono un altro strumento (tipo Clamperl o Onix).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A sostituire gli scambi c'è lo strumento Cavo Link. Visto che sono buono, ve lo diamo gratis per quei pokémon che già  richiedono un altro strumento (tipo Clamperl o Onix).

Ma posso restituire la pietrafelice per prendere l'oggetto per far evolvere Clamperl(insieme al Cavo Link)?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Due a groudengar è uno a sandarc ( spero di averlo scritto giusto).

Groudengart 1: Seismitoad lv. 36

Groudengart 2: Gligar lv. 10

Landarc: Ninjask lv.20/Shedinja lv.20 (maronna la fortuna, per come l'ho organizzato c'è il 5% di probabilità  di averli entrambi :v)

Ma posso restituire la pietrafelice per prendere l'oggetto per far evolvere Clamperl(insieme al Cavo Link)?

Ok, tanto costano tutti uguali. Quale dei due?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mando a catturare un altro poke

P.s. mi ricordi la mia situazione di pokemon catturati?

e M.O rimaste?

Treecko 10, Inkay 9, Chingling 9. Tolta la MO per catturare il prossimo pokémon, ti rimangono 11 MO

 

Smoochum lv. 11

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...