Vai al commento

[Discussione ufficiale] Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call

Post raccomandati

Theatrhythm_Curtain_Call_Logo.jpg

Gioco musicale dal titolo impossibile da scrivere senza fare minimo 3 errori, Theatrhythm Curtain Call è il sequel del precedente capitolo "Theatrhythm Final Fantasy". Entrambi i giochi sono stati rilasciati per Nintendo 3DS.

DSQVTn2.pngTrama

Il capitolo si basa sul filone di Dissidia: Final Fantasy, dunque la lotta tra le divinità  Cosmos e Chaos imperversa, ma stavolta la battaglia avverrà  tramite un divertente gioco musicale che ripercorre la vita di tutti i Final Fantasy. Saranno i punti ottenuti ogni fine canzone, i Rhythmia, a decretare la vittoria dei soldati di Cosmos contro Chaos.

p0zoWht.pngGameplay

Il gioco sfrutta i due schermi in tale modo: lo schermo superiore è quello dove la vista del giocatore si deve concentrare, con i vari trigger che vengono mostrati, i mostri o i percorsi e i pg si trovano su questo schermo; quello inferiore, serve per premere i trigger a tempo per completare le canzoni.

Ci sono tre tipi di trigger (note da premere a tempo per completare la canzone):

- rossi, a schiacciamento

- gialli, frecce direzionali, bisogna seguire la direzione indicata

- verdi, a schiacciamento prolungato

Ci sono tre modi per completare le canzoni:

- Il pennino: maniera classica, usando lo schermo inferiore

- i tasti e le levette: le levette per i trigger direzionali mentre i tasti per quelli a schiacciamento

- one handed: letteralmente "con una sola mano" si utilizza dunque solo la mano sinistra, usando il pad per i trigger direzionali e il tasto L per quelli a schiacciamento.

Ci sono tre livelli di difficoltà :

- Basic , facile, pochi trigger e velocità  lenta

- Expert, medio, più trigger con combinazioni articolate e velocità  sulla media

- Ultimate, difficile, tanti trigger con combinazioni variegate e velocità  accellerata

Ci sono tre tipi di canzoni giocabili:

- Battle Music Stage: le canzoni da battaglia, in questa modalità  nello schermo superiore avremo il nostro party schierato verticalmente ed ad ogni membro una linea orizzontale dove i vari trigger compariranno ed un cerchio dove i trigger dovranno essere premuti a tempo

maxresdefault.jpg

- Field Music Stage: lo schermo superiore sarà  impostato per scorrimento, dunque il leader del nostro party camminerà  a suon delle canzoni da WorldMap o dungeon dei Final Fantasy. I trigger verdi subiscono un cambiamento in questa modalità  ed oltre che essere trattenuti potranno anche spostarsi verticalmente.

theat2.jpg

- Event Music Stage: in questo tipo di canzoni lo schermo superiore sarà  occupato da un video rappresentativo di tutti i momenti culmine del Final Fantasy scelto. La particolarità  di queste canzoni è che i trigger saranno posizionati come una sorta di percorso su tutto lo schermo, il nostro puntatore si muoverà  in automatico, e a noi spetterà  solo premere nel momento giusto.

ewq4ztn90ijfwq7wnrmi.jpg

EgCWfqq.pngModalità  di gioco

Ci sono varie modalità  che possono intratterenere ed allungare la giocabilità  di questo titolo.

- Music stages: qui il giocatore è libero di scegliere qualsiasi canzone di qualsiasi modalità  ed in qualsiasi difficoltà 

- Versus mode: scontro tra due giocatori sia in locale, online o contro AI

- Quest Medley: dungeon dove FMS e BMS si alternano, si conquistano oggetti utili.

T4P1lSf.pngCanzoni

Le canzoni sono 220, ma è possibile acquistare vari dlc che ne aumetano di molto il numero sull'apposito store. Le canzoni sono prese dai vari titoli Final Fantasy, non solo dai principali ma anche da: FF 10 -2 , FF 13 -2 , FF tactics, FF Chronicles, FF Type-0 , Dissidia, Dissidia Duodecim, Advent Children, FF Mystic Quest, Crisis Core, Chocobo's Dungeon, Lighting Returns.

L7DH0DO.pngDifferenze col primo capitolo

- Più del doppio delle canzoni

- Giocabilità  più fluida

- Più del doppio dei personaggi sbloccabili

- Modalità  "dungeon" più articolata e divertente

- Possibilità  di scegliere quasi sin da subito ogni canzone in ogni difficoltà 

- Più longevo

- elementi da gioco di ruolo resi più sensati

- Modalità  online

fbmVFUI.pngOpinioni personali

Questo è un gioco che vale la pena di acquistare? A mio avviso, sì. Non solo per chi ama la saga, ma anche per gli amanti dei giochi musicali. La grafica è chibi, accattivante sin da subito, la giocabilità  molto lunga. E' sempre presente la sfida, cercando di fare sempre di meglio e battere i propri record, oppure sfidare gli avversari in tutto il mondo mettendosi a confronto.

E' un gioco che a lungo andare può risultare ripetitivo, ma anche riprendendolo dopo mesi si riscopre subito il divertimento di suonare le più belle melodie videoludiche di tutti i tempi!

Sq0ZCDg.pngCommento

Io personalmente ho comprato la versione speciale appena uscito in italia, ottobre all'incirca, e non ho mai smesso di giocarci. Adoro i generi musicali ed adoro Final Fantasy il che mi ha reso questo gioco irresistibile. Alle volte frustrante quando per un errore sbaglio la catena, o non riesco a raggiungere il record prefissato, ma ci passo tranquillamente delle ore.

3t9dcGc.pngRecord

I miei record personali sono tanti composti da quasi All critical (maledetto great finale :angry: ) ma proprio ieri ho fatto il mio primo

All critical Ultimate mode in "Awakening" FF 11.

A voi la parola ^^

Che ne pensate di questo gioco?

Lo acquistereste? lo avete già  fatto?

Qual'è il vostro miglior record personale?   

NDLEhsD.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo serie è una delle mie droghe dal 2014 lol

Magari appena posso posto alcuni dei miei record :o

Ah, potremmo fare delle sfide online se volete!

quoto assolutamente, mi piacerebbe sfidarci tra noi, magari organizzare qualche mini torneo se c'è discreta affluenza!

Queste sono le mie canzoni in ordine di preferenza:

3. One-Winged Angel (ff7)

2. The final battle (ff9)

1. Battle at the Big Bridge (ff5)

Dopo posto alcuni miei record ヾ(。・ω・)シ

Link al commento

Magari entrambe :à·3

E il select design menù?

se ti riferisci alla proficard, quelle scambiate tramite spotpass, devi andare nel menù streetpass -> edit your proficards.

Per equipaggiare/cambiare i membri del team, in quasi tutti i menu c'è in basso una scritta in viola C:

Se volete da oggi ci sono per delle partite c:

accetterei volentieri ma non so connettere il ds alla chiavetta internet :/

Quali sono le vostre songz preferite?

Link al commento

Io ho preso quelle che mi ispiravano,anche xenogears elcune che mi incuriosivano,hai ragione nel sostenere che dovrebbero fare dei pacchetti,o almeno scontarle per un periodo,sono tantissime le canzoni e non mi bastano comunque,la SE ha diversi titoli che potrebbe aggiungere a questo titolo,e comunque volevo anche quello di DQ di cui anche amo parecchie canzoni.Oh mancano primizie di Valkyrie Profile,Chrono Cross,Vagrant Story e tanti altri,io ho comprato anche i pg xD

Link al commento

Io ho preso quelle che mi ispiravano,anche xenogears elcune che mi incuriosivano,hai ragione nel sostenere che dovrebbero fare dei pacchetti,o almeno scontarle per un periodo,sono tantissime le canzoni e non mi bastano comunque,la SE ha diversi titoli che potrebbe aggiungere a questo titolo,e comunque volevo anche quello di DQ di cui anche amo parecchie canzoni.Oh mancano primizie di Valkyrie Profile,Chrono Cross,Vagrant Story e tanti altri,io ho comprato anche i pg xD

è da gennaio che non mettono nuovi dlc, quindi credo che ormai per loro il progetto sia morto, e non credo aggiungeranno nuove canzoni :C Io ormai aspetto che esca in europa Theatrhythm dragon quest.

Link al commento

Ho amato alla follia quel gioco (all'inizio odiavo i giochi musicali, ma questo batte tutti), moooolto divertente rispetto al vecchio titolo. :Q____

Però le sfide con punti consecutivi mi danno fastidio, non sono mai esperta, ahahah.

Link al commento

Ragazzi, posso chiedervi un immenso favore? :cry:

Siccome vorrei sbloccare sephiroth ma mi mancano tre frammenti neri e questi sono Ardui da avere... se qualcuno ha delle quest Medley con i frammenti neri come premio, potrebbe scambiare con me le schede Streetpass?

Scusate il disturbo ^^"

Link al commento

Ragazzi, posso chiedervi un immenso favore? :cry:

Siccome vorrei sbloccare sephiroth ma mi mancano tre frammenti neri e questi sono Ardui da avere... se qualcuno ha delle quest Medley con i frammenti neri come premio, potrebbe scambiare con me le schede Streetpass?

Scusate il disturbo ^^"

Hiro te le posso dare al mio ritorno a napoli, ad inizio settemre, nel caso nessuno si offra prima! Dovrei averne alcuni.

Link al commento

Davvero che si possono dare le gemme colorate agli altri o cosa? Parlate proprio dei dungeon, tipo, passati dalle altre persone via streetpass? owo"

Si, attraverso le proficard si possono dare anche le quest Medley, me l'ha insegnato yle :omg:

Link al commento

Si, attraverso le proficard si possono dare anche le quest Medley, me l'ha insegnato yle :omg:

Proprio come ha detto hiro, modificando la propria proficard può "attacarci" un dungeon, infatti se vai nel menu delle proficard raccolte puoi premere il simbolino del mostro su le varie e così sbloccare i dungeon a loro attaccati.

Dannazione, adesso ho capito cosa sono quelli, ci sono certi dungeon sono troppo difficili da raggiungere per avere le gemme dei pg mancanti -_-...

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...