Vai al commento

Amicizia e Amore via chat sono veramente possibili? Non diciamo assurdità!!!

Fired96

L'amicizia e l'amore possono nascere online?  

184 utenti hanno votato

1. 1. L'amicizia può nascere online?

2. 2. L'amore può nascere online?

Post raccomandati

Amicizia online certo :) ancora un po si fanno piu amicizie online che nella realta:)

l amore online per me non esiste e non puo mai esistere... comunque tu non vedi e parli con la persona fisicamente.... l amore per me è un frutto di un amicizia profonda

per me l amore online NON esiste! E una bufala xd xd

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho risposto si ad entrambe.

Amicizia possibilissima: Ho conosciuto un sacco di persone speciali su questo forum, ma con alcuni di loro il rapporto è andato oltre. Insomma parlare ogni giorno, tramite foto ci si può vedere anche in volto. Amicizia non è : "Mi piace il tuo modo di pensare" oppure "Ciao diventiamo amici". L'amicizia non si può richiedere. Essa è una cosa che viene spontanea, e personalmente l'ho provata sulla mia pelle. Amicizia è quando una persona si libera dell'insicurezza e dalla timidezza, e chiacchiera, parla, si diverta,  si sfoga, con persone. Questo è il vero legame, e spero che ognuno lo abbia provato. Dopo tutto vivere con altre persone, capirle, anche se virtualmente, e magari un giorno incontrarlo/a, è una sensazione bellissima. Io mi sento felice dopo aver parlato con le magnifiche persone che ho conosciuto su questo Forum. Certo, ho legato maggiormente con quelle della mia stessa età (12/13/14 anni) ma ciò non vuol dire che bisogna essere indifferente con persone più grandi di me (e infatti...). Comunque l'amicizia può nascere, questo era il nocciolo del mio papiro, e sono davvero felice di aver conosciuto persone care su PM <3

Amore probabile: Io non capisco perchè una persona per esternare i propri sentimenti ad un'altra debba per forza guardarlo in faccia, prima di rivolgergli la parola. Forse alcuni hanno dimenticato che le persone si giudicano non dall'aspetto fisico, ma da come si comportano. Insomma, un tizio potrà essere pure bellissimo fisicamente, ma ciò che conta è dentro di lui. Le persone più belle possono rivelarsi egoiste e dei pessimi amici, come le persone più "brutte" possono essere dei veri e propri angeli. Poi le persone come si permettono di giudicare un ipotetico ragazzo/a che gli piace, dal suo aspetto...penso che colui/colei che si comporta cosi dovrebbe farsi un grande esame di coscienza e guardarsi dentro...Poi l'amore non nasce in un mese/settimana/giorno. L'amore non ha tempo. L'amore può nascere ovunque e in qualsiasi circostanza. Ovviamente tutto ciò succede quando due persone sanno ascoltarsi e sostenersi a vicenda. Non credo nella storia delle "Anime gemelle", perchè se sono uguali, avranno gli stessi difetti e la coppia non potrebbe supportarsi, Io sono dell'idea che due partner debbano essere "complementari", ognuno deve completare i vuoti dell'altro. Questo è il vero amore per me <3

Ovviamente sono pareri personali e ognuno la può pensare come vuole, non per caso è un sondaggio pubblico e ogni utente può esprimere ciò che pensa a riguardo :D

Link al commento

Gli stessi esatti comportamenti che tu descrivi si possono assumere come online, così nella "vita reale". Purtroppo è un atteggiamento tipico di TUTTI gli esseri umani assumere delle maschere, nessuno è capace di comportarsi sempre nello stesso modo in ogni situazione e questo è un dato di fatto, non solo una teoria di Pirandello. Chiunque in determinate situazioni può riuscire ad assumere atteggiamenti che magari non assumerebbe in altre, e questo può essere fatto in maniera conscia (che secondo me è il caso peggiore, odio le persone finte) o inconscia. Tendiamo per natura ad adeguarci alle circostanze in cui ci troviamo, c'è chi cambia di più, c'è chi riesce ad essere un po' più costante, ma nessuno è sempre la stessa persona. Questa caratteristica si può notare così anche nella nostra attività sul web, che, ricordiamo, non è un'altra vita, ma una parte, un aspetto, una componente della nostra vita. Se una persona decide di chiudere i contatti con me, può farlo sia di persona, sia online, non è così difficile. Per questo penso che l'amicizia, magari non quella più sincera, ma anche solo un'amicizia che si possa chiamare tale può anche nascere sul web e magari essere rafforzata incontrandosi di persona, e conosco due ragazzi di questo forum che si sono innamorati online ed hanno consolidato il loro amore incontrandosi faccia a faccia (e non vado oltre :P) ed io credo che il loro può essere vero amore. Quindi ciò che penso è che sì, online possono nascere amicizie, come amori. Di certo non si può dire di conoscersi fino in fondo, ma comunque si possono instaurare dei rapporti e dei legami anche molto stretti. 

Link al commento

Secondo me, però, si dovrebbero soppesare le parole. L'amore via chat non si può provare e chi pensa di sentirlo come tale in realtà avverte solo un forte trasporto dovuto allo speciale attaccamento di una persona magari anche in un momento in cui si sente il bisogno di qualcuno che ci capisca. Però che da una chat non si possa dare inizio a quella che può essere una storia d'amore non è da escludere. Si può anche incontrare la persona giusta tramite una chat, perché no? Il punto poi sta nel quanto si è disposti a sopportare, almeno nei primi tempi, il portare avanti una storia fatta per lo più di parole scritte piuttosto che abbracci e altro. A meno che non si abita vicini o uno dei due non sia disposto ad andare dall'altro spesso per portare avanti quella che può davvero divenire una storia a tutti gli effetti. Secondo me c'è anche un lato romantico in tutto questo, ma non posso dare ulteriori spiegazioni al riguardo. Fa parte delle strampalate fantasie di un Peter Pan...

Link al commento

da otto anni ho un amico con cui ci scriviamo tutti i giorni conosciuto via internet e che abita in un altra regione. non ci siamo mai incontrati di persona perché è bello così, una presenza disponibile e intangibile come gesù cristo, che però risponde alle domande.

Link al commento

Secondo me non è possibile dare una risposta definitiva a queste domande, più che altro questa è una cosa che varia molto da persona a persona quindi non sarebbe giusto dire che l'amicizia o l'amore non possono nascere in una chat online perché a volte succede. 

In ogni caso ho molte esperienze di questo genere, il fatto è che non so da che parte sto, nel senso che non capisco se sono quella che se ne va o quella che viene lasciata sola. Comincio a pensare di essere la prima, ma non lo faccio assolutamente perché mi stanco della gente, il problema che mi spinge ad allontanarmi è lo stesso che ho irl, cioè dopo un po' che sto in compagnia di persone, inizio a sentirmi a disagio e a pensare che sia perchè l'altro si accorge che sono strana o perché dico qualcosa di fuoriluogo, insomma mi faccio mille problemi e per risolverli scappo, a volte anche convincendomi che sia la cosa giusta da fare perché all'altra persona non interessa niente dell'amicizia con me (quando in realtà so di non avere idea di come si sente realmente). 

Adesso, potrebbe non interessarvi di quello che faccio, anzi probabilmente non ve ne frega, volevo solo spiegare che spesso ci sono motivi più complessi del "mi sono stancato di te" che portano la gente online a sparire e ignorare chi prima chiamava "amiko", "amore" ecc. quindi prima di farsi un'idea sbagliata della persona con cui si ha a che fare bisognerebbe provare a mettersi nei suoi panni, perché comunque se c'era un legame così forte si conosce qualcosa di questa persona anche se conosciuta online ed è possibile farsi una minima idea di ciò che è successo. Se questo non succede evidentemente è perché non c'erano veri sentimenti e non ci si fidava di lei, ecco io la penso così. Perché alla fine le persone che fingono di essere qualcun altro o che online si comportano diversamente da come fanno irl sono poche rispetto alla maggioranza degli utenti che frequentano un determinato sito, non è che chiunque su internet sia un troll o uno che fa il figo dietro a uno schermo. 

E niente io la penso in questo modo, non picchiatemi perché sono andata off topic ;-;

AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

Link al commento

Parlando di amicizia al giorno d'oggi purtroppo è difficile da definire come tale finchè non vi è un reale approccio all'esterno oppure un'approccio al di fuori dell'attività ove ci si è conosciuti.

Leoni da tastiera ce ne sono tanti, e gente che spara cavolate per rendersi figo la trovi dappertutto, e purtroppo quest'ultima ha portato a fidarsi meno dei rapporti al di fuori dell'internet. Inoltre la massiccia presenza di social network cerca di far restare queste "false" amicizie attaccate al computer. Inoltre genericamente c'è chi usa internet oltre che per qualche passione(come stiamo facendo noi) anche per nascondersi dai rapporti sociali che ritiene troppo difficili da gestire. Esempio banale è un mio amico delle elementari che dopo essere stato fortemente tormentato dal classico bullo che trovi nelle classi elementari si è rintanato in casa e si è creato un mondo virtuale utilizzano internet per la maggiorparte della sua vita da li ad oggi, e tuttoggi ha problemi a relazionarsi con qualsiasi persona e sopratutto con le ragazze che magari gli chiedono un foglio di carta(il che giuro mi fa riflettere troppo su come il sistema scolastico ignori la rottura della psicologia che un'altro bambino può portare ad un'altro....ma non divaghiamo). Amicizia in se nasce ovvio, ma è virtuale nel senso che avrai sempre il dubbio se incontrare questa persona al di fuori dello schermo dove essa potrà giudicarti oltre per quello che dici anche per quello che sei(e magari tu di esso di preoccupi e scappi). Riguardo l'amore sono molto scettico sul web... La mia dolce metà l'ho incontrata mentre uscivo con degli amici e quindi essendoci relazionati fisicamente(nel senso "io guardo te-"tua guardi me") e verbalmente non c'è stato problema ad intraprendere una relazione ovvio,ma nel web l'amore è ostacolato dalla distanza che molte volte è il chiodo fisso di qualsiasi storia e dal fatto che uno dei 2 possa ottenere una delusione nel momento del primo appuntamento. Amore ed amicizia tra web sono troppo ostacolati anche se quest'ultimo dovrebbe aiutarci a superare il nostro io esteriore ma in verità ci porta a nasconderlo.

p.s scusate questo sermone (scritto male probabilmente....scusate ma è mezzanotte e sono stanco xD.[ma volevo cmq esprimere il mio piccolo pensiero].

Conclusione:tutto può succedere basta crederci ed avere fiducia in se stessi^^

Link al commento

Mi fa piacere trovare una discussione inerente a questo argomento, che sta diventando sempre più frequente. Non mi viene facile fare un'analisi, ognuno la pensa in base alle proprie esperienze. Io, per esempio, potrei dire che l'amore non può nascere da una banale chat ma verrei smentito da persone che si sono innamorate così. Comunque, dopo questa introduzione vi dico come la penso io. 

Se non ci si conosce veramente, se non ci si è mai visti, tramite chat è impossibile innamorarsi, l'amore è tutt'altro, almeno per me. Per quanto mi riguarda, in chat è addirittura difficile legare con una persona perché si ha poco tempo per rispondere ad esempio. Sarei molto più positivo se si parlasse tramite email o messaggi. Con queste modalità si ha la possibilità di fare un discorso più elaborato e si può avere un confronto più ragionato. Con queste tipologie di contatto sono più positivo, e potrebbe nascere un'amicizia. Se non vogliamo parlare di amicizia potremmo definirlo uno scambio di opinioni. Se invece si ha la possibilità di poter parlare, prendiamo per esempio i giochi online, sono convinto che possa nascere una vera amicizia. É chiaro che per far si che ciò avvenga servono anni o molti mesi, non ci si conosce in due settimane. 
Penso che la cosa più importante in tutto questo discorso sia di non sedersi al computer o al dispositivo di turno e cercare di crearsi un'amicizia virtuale. Tutto viene da se, se troverete un buon amico/a tramite il web, molte volte è il caso a deciderlo e sarà il tempo a dire se si tratta di un vero amico/a o meno. 
In tutto questo discorso, più si ha contatti con la persona interessata più le possibilità di relazionare aumentano. Poter parlare e addirittura poter svolgere qualche missione in cooperativa, è un modo molto diretto per fare amicizia. 
Dopo tutto questo discorso, sono fermamente convinto che un'amicizia online sia del tutto diversa da quelle quotidiane. Lo è sia in positivo o in negativo. Non sto dicendo che sono migliori le amicizie nella vita reale a tutti i costi, ma sarà sempre un'amicizia particolare, in meglio o in peggio. Ad esempio, se dovessi parlare con un vero amico fidato sul web non avrei paura di raccontargli al 100% la verità di ciò che penso. Mentre alcune volte nella vita reale è meglio non esporsi troppo sotto certi aspetti. La gente, soprattutto chi ci sta intorno giudica molto velocemente. 
Tornando sul discorso dei messaggi con i vari cuori nelle chat, non penso ci sia nulla di male. Chiaramente sono cuori di amicizia, così per rendere il messaggio più simpatico. Sia chi li fa, sia chi li riceve sa che si sta scherzando.
Concludo il mio discorso con quello iniziale, cioè la nascita dell'amore tramite il web. Ripeto, per me è impossibile se si ha contatti solo tramite uno schermo. Ma non nego che dopo essersi conosciuti e dopo essersi incontrati diverse volte possa nascere qualcosa, una simpatia almeno. Ma la persona in questione deve essere vicina, altrimenti si parlerebbe di relazione a distanza e come mi ero già espresso in passato, non credo in queste relazioni, per quanto mi riguarda. Ho votato "Si" alle amicizie online e "No" all'amore online. 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento

Per l'amicizia via internet ritengo che sia possibilissimo che accada. Io sono una persona che non cambia mai il carattere per stare simpatico ad una persone o a più gruppi. Se devo stare simpatico a qualcuno, devono sapere come sono veramente. 

Uno dei miei più grandi amici l'ho conosciuto su un gioco online, e ci conosciamo da almeno 5 anni e continuiamo a parlare, ridere, ecc... L'unico problema è che non ci siamo mai visti purtroppo (Io in provincia di Milano, lui di Napoli).

Molte altre persone che reputo amiche le ho conosciute qui sul forum, con alcuni ci siamo anche incontrati al GW, con altri purtroppo non ancora, ma spero di riuscirci un giorno ^^. 

Per quanto riguarda l'amore, credo di no. Credo che però dipendi da persona a persona. Io non credo di riuscire a provare un sentimento del genere per una persona che non ho mai incontrato, e non so se sia veramente così di carattere nella vita reale.

Link al commento

14 ore fa, Peter_Pan ha scritto:

Secondo me, però, si dovrebbero soppesare le parole. L'amore via chat non si può provare e chi pensa di sentirlo come tale in realtà avverte solo un forte trasporto dovuto allo speciale attaccamento di una persona magari anche in un momento in cui si sente il bisogno di qualcuno che ci capisca. Però che da una chat non si possa dare inizio a quella che può essere una storia d'amore non è da escludere. Si può anche incontrare la persona giusta tramite una chat, perché no? Il punto poi sta nel quanto si è disposti a sopportare, almeno nei primi tempi, il portare avanti una storia fatta per lo più di parole scritte piuttosto che abbracci e altro. A meno che non si abita vicini o uno dei due non sia disposto ad andare dall'altro spesso per portare avanti quella che può davvero divenire una storia a tutti gli effetti. Secondo me c'è anche un lato romantico in tutto questo, ma non posso dare ulteriori spiegazioni al riguardo. Fa parte delle strampalate fantasie di un Peter Pan...

Si, sono d'accordo, una relazione amorosa sulla chat può nascere, ma non può avvenire esclusivamente via chat.

Link al commento

Guest Ravenblack
14 ore fa, Edward ha scritto:

Forse solo Barney riuscirebbe a rimorchiare sul web grazie alle sue tecniche, per i comuni mortali è un'impresa.

Nell' 83% dei casi ci riesce.

Link al commento

Non si possono giudicare certe esperienze dall'esterno se non si provano in prima persona. Comunque in entrambi i casi dipende assolutamente dalla persona con cui si ha a che fare e, ovviamente, dal proprio carattere e dalla persona che siamo noi stessi. Amicizia ed amore possono nascere online, ma hanno bisogno di sincerità, lealtà, fedeltà da parte di entrambe le parti perchè se mancano questi elementi non saranno nè una vera amicizia nè un vero amore, ma saranno falsi. Credo che la maggior parte dei sentimenti nati online siano più o meno non veri, ma comunque destinati a finire molto presto, perchè presi in modo superficiale da parte di alcune persone, però vi sono casi molto rari in cui sono assolutamente veri e se da entrambe le parti c'è sincerità, affetto ed impegno possono evolversi in un'amicizia vera e in un amore vero, supportato ovviamente dall'incontro nella vita reale. Comunque dire che a priori amicizia ed amore via chat non sono veri e non possono esistere è molto sbagliato ;)

Link al commento

22 minuti fa, Dark Suicune <3 ha scritto:

Non si possono giudicare certe esperienze dall'esterno se non si provano in prima persona. Comunque in entrambi i casi dipende assolutamente dalla persona con cui si ha a che fare e, ovviamente, dal proprio carattere e dalla persona che siamo noi stessi. Amicizia ed amore possono nascere online, ma hanno bisogno di sincerità, lealtà, fedeltà da parte di entrambe le parti perchè se mancano questi elementi non saranno nè una vera amicizia nè un vero amore, ma saranno falsi. Credo che la maggior parte dei sentimenti nati online siano più o meno non veri, ma comunque destinati a finire molto presto, perchè presi in modo superficiale da parte di alcune persone, però vi sono casi molto rari in cui sono assolutamente veri e se da entrambe le parti c'è sincerità, affetto ed impegno possono evolversi in un'amicizia vera e in un amore vero, supportato ovviamente dall'incontro nella vita reale. Comunque dire che a priori amicizia ed amore via chat non sono veri e non possono esistere è molto sbagliato ;)

Quoto ogni tua parola Dark Suicune

Link al commento

Amicizia penso di si ma amore no, almeno che tu poi non incontri veramente quella persona e te ne innamori. Una normale amicizia invece penso che possa tranquillamente nascere tra utenti che si parlano spesso e condividono alcuni interessi, ma niente di troppo profondo come "non posso vivere senza di te" o "ti amo tantissimo" senza essersi mai visti e conosciuti realmente.

Link al commento

12 minuti fa, Woegrief ha scritto:

Per esperienza personale e non solo, posso confermare che sia l'amicizia che l'amore possono nascere online :)

Chi ha risposto "no" probabilmente non ne ha mai fatto esperienza o parte con preconcetti infondati! 

Non è detto. È semplicemente una linea di pensiero diversa e chi la pensa in maniera differente non significa assolutamente che parta con preconcetti infondati/non ha mai fatto esperienza. Concordo con Keeper dunque.

Link al commento

8 minuti fa, Woegrief ha scritto:

Per esperienza personale e non solo, posso confermare che sia l'amicizia che l'amore possono nascere online :)

Chi ha risposto "no" probabilmente non ne ha mai fatto esperienza o parte con preconcetti infondati! 

Personalmente ho votato "no" all'amore perché il web può essere solo una strumento per conoscersi e rimanere un po' in contatto. Ma per come la vedo io, l'amore ha bisogno di essere trascorso ogni giorno insieme. Con questo non voglio dire che sul web non siano mai nate storie d'amore. Inoltre ogni persona la vede da un punto di vista differente. ^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento

È quello che ho detto io. Chi ha messo 'no' è ovvio che la pensa diversamente. E secondo me la pensa diversamente perché non ne ha fatto esperienza, non ha cognizione di causa. Se capitasse a loro cambierebbero visione sull' argomento. Fino a quando in una situazione non ci si passa è tutto impossibile ^^ è chiaro.

Link al commento

2 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Non è detto. È semplicemente una linea di pensiero diversa e chi la pensa in maniera differente non significa assolutamente che parta con preconcetti infondati/non ha mai fatto esperienza. Concordo con Keeper dunque.

Quoto.

Magari c'è chi ha avuto esperienze di questo tipo e ha capito che non è possibile creare storie d'amore con gente conosciuta in questo modo. Alla fine la gente che frequenta i web è quella che ci circonda ogni giorno. Quindi non è assurdo provare qualcosa per esse. Peró finché il rapporto che si crea con una certa rinabe radicato alla sola chat non si puó andare oltre al semplice interesse. Ammettere di amare qualcuno parlandoci solo via chat è assurdo, secondo me. Se poi oltre alla chat si incomincia a vedersi allora ovvio che poi puó sbocciare l'amore. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...