Vai al commento


Quei tocchi di classe di una volta


Chinotto

Post raccomandati

Purtroppo la Nintendo ha sempre voluto mantenere certe caratteristiche solo per determinati giochi, rendendoli unici, e aimé difficili da superare.

Io per esempio ho adorato HGSS, con il pokétlon, le piume da cercare, ma soprattutto, il pokémon che ti segue! Era il paradiso fatto a gioco!

Inoltre Nintendo vuole sempre rendere più alla portata di tutti e facile da sbrigare la storia, forse per dedicarsi di più al competitivo, non saprei.

 

Come volti di voi rimpiango i vecchi dungeon, dover spostare le rocce in un determinato modo per avanzare, leggersi il codice degli Unown per catturare determinati pokémon, dover ricevere pokémon di altre generazioni per sbloccare nuovi leggendari, sono cose che secondo me rendevano il tutto molto più bello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un altro piccolo dettaglio...

Le medaglie che, se pulite e poi toccate con lo stilo, facevano il suono di una nota musicale... sono piccole cose ma fanno la differenza :mki:

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Enemy ha scritto:

Un altro piccolo dettaglio...

Le medaglie che, se pulite e poi toccate con lo stilo, facevano il suono di una nota musicale... sono piccole cose ma fanno la differenza :mki:

E i rumors per cui suonando il tema del titolo con le medaglie alla Grotta Ritorno appariva Arceus selvatico... o qualcosa di simile :look:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La cosa più bella del mondo: catturare i leggendari evento!

Con BW solo Victini è stato reso catturabile selvatico, ma gli altri? Keldeo, Genesect ecc te li consegna il postino al centro pokemon, che divertimento c'è così? Almeno in BW hanno mantenuto qualcosa di evento, come insegnare Spadamistica e Cantoantico, mentre in XY manco questo. Ora voglio dire, sicuramente Volcanion lo otterremo così, ma quanto era figo l'evento di Arceus in HG/SS?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

47 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Ora voglio dire, sicuramente Volcanion lo otterremo così, ma quanto era figo l'evento di Arceus in HG/SS?

Quello è forse il più bell'evento Pokémon mai realizzato, i brividi ogni volta che lo rivedo... :omg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto riguarda la maggior semplicità degli giochi Pokémon, è stato lo stesso Masuda a dare una risposta:

Spoiler

I giochi Pokémon stanno diventando più facili?

Masuda: “Bisogna arrendersi allo stile della vita moderna. I bambini di adesso e le persone che sono cresciute giocando a Pokémon, ora sono molto più occupate, rispetto ai tempi di Pokémon Blu e Pokémon Rosso. Per esempio, ora è pieno di giochi gratuiti per il telefono, si hanno molte opzioni di intrattenimento in più. Questa è la ragione per cui abbiamo abbassato il livello di difficoltà dei nuovi giochi Pokémon”

 

Per i tocchi di classe beh, spesso i giochi non hanno riproposto molte cose viste nelle versioni precedenti (come già è stato detto) ma hanno cercato di portare altre novità all'interno dell'avventura, in più la semplicità dei giochi ha compromesso in parte la possibilità di avere alcune chicche.

Vorrei spezzare una lancia in favore degli ultimi giochi: non sono forse tocchi di classe il poter cavalcare Pokémon, la personalizzazione del personaggio o il poter vedere i Pokémon nell'erba alta o ancora l'ipervolo? Ovviamente restando nell'ottica della semplicità le chicche di oggi non potranno mai essere labirinti favolosi e/o cose al limite dello sclero, ma proprio per questo loderei il fatto che chi ha pensato ai nuovi giochi non abbia comunque voluto farci mancare questi famigerati "tocchi di classe" inserendo nelle nuove avventure cose come quelle che ho citato prima ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Nicolò. ha scritto:

Per quanto riguarda la maggior semplicità degli giochi Pokémon, è stato lo stesso Masuda a dare una risposta:

  Apri contenuto nascosto

I giochi Pokémon stanno diventando più facili?

Masuda: “Bisogna arrendersi allo stile della vita moderna. I bambini di adesso e le persone che sono cresciute giocando a Pokémon, ora sono molto più occupate, rispetto ai tempi di Pokémon Blu e Pokémon Rosso. Per esempio, ora è pieno di giochi gratuiti per il telefono, si hanno molte opzioni di intrattenimento in più. Questa è la ragione per cui abbiamo abbassato il livello di difficoltà dei nuovi giochi Pokémon”

 

Per i tocchi di classe beh, spesso i giochi non hanno riproposto molte cose viste nelle versioni precedenti (come già è stato detto) ma hanno cercato di portare altre novità all'interno dell'avventura, in più la semplicità dei giochi ha compromesso in parte la possibilità di avere alcune chicche.

Vorrei spezzare una lancia in favore degli ultimi giochi: non sono forse tocchi di classe il poter cavalcare Pokémon, la personalizzazione del personaggio o il poter vedere i Pokémon nell'erba alta o ancora l'ipervolo? Ovviamente restando nell'ottica della semplicità le chicche di oggi non potranno mai essere labirinti favolosi e/o cose al limite dello sclero, ma proprio per questo loderei il fatto che chi ha pensato ai nuovi giochi non abbia comunque voluto farci mancare questi famigerati "tocchi di classe" inserendo nelle nuove avventure cose come quelle che ho citato prima ^^

Ricordo quell'intervista a Masuda, e personalmente ho sempre trovato la sua giustificazione una grande idiozia, oltre a una mancanza di rispetto nei confronti dei giocatori "veterani", che vorrebbero rivedere quel pizzico di sfida in più che contraddistingueva i vecchi giochi! Badate bene, ho detto "un pizzico" di proposito: sono perfettamente consapevole che Pokémon non abbia mai avuto chissà quale difficoltà o machiavellici ostacoli da superare, la linearità ha sempre rappresentato una sua costante; però, proprio per questa ragione, trovo assurdo facilitare ulteriormente un gioco che può essere tranquillamente portato a termine senza frustrazione o problemi di sorta, problemi che a quanto pare affliggono molti giocatori "viziati" odierni, abituati ad avere la pappa pronta e che si arrendono alla prima difficoltà! E non trovo per niente giusto che a causa di gente così ci debbano rimettere i videogiocatori che invece fanno della sfida il loro divertimento!

 

Per il resto concordo con quanto hai scritto nel messaggio! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Haunter ha scritto:

Ricordo quell'intervista a Masuda, e personalmente ho sempre trovato la sua giustificazione una grande idiozia, oltre a una mancanza di rispetto nei confronti dei giocatori "veterani", che vorrebbero rivedere quel pizzico di sfida in più che contraddistingueva i vecchi giochi! Badate bene, ho detto "un pizzico" di proposito: sono perfettamente consapevole che Pokémon non abbia mai avuto chissà quale difficoltà o machiavellici ostacoli da superare, la linearità ha sempre rappresentato una sua costante; però, proprio per questa ragione, trovo assurdo facilitare ulteriormente un gioco che può essere tranquillamente portato a termine senza frustrazione o problemi di sorta, problemi che a quanto pare affliggono molti giocatori "viziati" odierni, abituati ad avere la pappa pronta e che si arrendono alla prima difficoltà! E non trovo per niente giusto che a causa di gente così ci debbano rimettere i videogiocatori che invece fanno della sfida il loro divertimento!

 

Per il resto concordo con quanto hai scritto nel messaggio! :)

Infatti non penso proprio che se in XY avessero messo un dungeon per Mewtwo i giocatori che lavorano o studiano all'università avrebbero avuto una crisi nervosa. E non credo nemmeno che non avrebbero comprato il gioco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Dante ha scritto:

Infatti non penso proprio che se in XY avessero messo un dungeon per Mewtwo i giocatori che lavorano o studiano all'università avrebbero avuto una crisi nervosa. E non credo nemmeno che non avrebbero comprato il gioco

Definire quella "cavernetta" dungeon è un insulto ai VERI dungeon labirintici delle precedenti generazioni!

Ma in effetti capisco che molti videogiocatori odierni possano entrare in crisi davanti al primo bivio: noi avremmo esplorato prima l'una e l'altra direzione, le quali si sarebbero a loro volta ramificate in nuovi percorsi e vicoli ciechi tutti da esplorare; oggi se non hanno un cartello ogni cinque passi che gli dica quale direzione prendere rischiano di friggersi l'unico neurone che rimbalza contro le pareti della loro scatola cranica!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Maaaaaaaaaaaaaaa i geniacci che programmano proprio non hanno modo di inserire uno schifo di livello di difficoltà?

Facile, Normale, Difficile.

Non ditemi che è impossibile.

Quello non sarebbe un tocco di classe, sarebbe un tocco di buon senso, oltre che prova dell'esistenza di intelligenza in quel di Game Freak! :omg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Maaaaaaaaaaaaaaa i geniacci che programmano proprio non hanno modo di inserire uno schifo di livello di difficoltà?

Facile, Normale, Difficile.

Non ditemi che è impossibile.

Esatto! In BW2 hanno inserito la modalità facile, normale, ostacolo dopo la lega (anche se io con i trucchi ho preferito attivare la modalità ostacolo per una nuzlocke fin dall'inizio)

Perché non fare lo stesso in tutti i giochi e attivabili fin dall'inizio?

Perché game freak percheeeee

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Dante ha scritto:

Esatto! In BW2 hanno inserito la modalità facile, normale, ostacolo dopo la lega (anche se io con i trucchi ho preferito attivare la modalità ostacolo per una nuzlocke)

Perché non fare lo stesso in tutti i giochi e attivabili fin dall'inizio?

Perché game freak percheeeee

Esatto! In Bianco 2 e Nero 2 questa feature è stata sfruttata malissimo, un po' come mangiare i pop corn alla fine del film e non durante! Illogico! :omg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Haunter ha scritto:

Definire quella "cavernetta" dungeon è un insulto ai VERI dungeon labirintici delle precedenti generazioni!

Ma in effetti capisco che molti videogiocatori odierni possano entrare in crisi davanti al primo bivio: noi avremmo esplorato prima l'una e l'altra direzione, le quali si sarebbero a loro volta ramificate in nuovi percorsi e vicoli ciechi tutti da esplorare; oggi se non hanno un cartello ogni cinque passi che gli dica quale direzione prendere rischiano di friggersi l'unico neurone che rimbalza contro le pareti della loro scatola cranica!

Un po' più soft ma credo anch'io che la pazienza dei "nuovi" videogiocatori sia più risicata di quella dei "vecchi"! 

Vero però il (a mio parere triste) discorso di Masuda sui giochi per smartphone...

Proprio per questo potrei capire la scelta di semplificare i giochi. A questo punto però sono ad un bivio per altri motivi: da un lato potrebbe sembrarmi una vigliaccata fatta perché così i giovani impazienti e "multitasking" possano più facilmente avvicinarsi al gioco ed apprezzarlo senza spenderci troppo tempo che devono poi dedicare ad altri mille giochi che nel 90% dei casi dopodomani non giocherà più nessuno, contando sul fatto che i nostalgici comunque compreranno il titolo in uscita e probabilmente anche quelli futuri; dall'altro lato posso credere al fatto che siano semplificati anche per i veterani che ora sono cresciuti e magari non hanno più tutto il tempo di una volta per giocare e se vogliono aumentare la difficoltà possono gareggiare online (cosa sulla quale stanno puntato veramente molto ora più che mai) o che altro, magari provare a giocare di ritorno dal bar :XD:

I tempi cambiano e di conseguenza i prodotti per vendere devono adattarsi, nel bene e nel male. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Nicolò. ha scritto:

Un po' più soft ma credo anch'io che la pazienza dei "nuovi" videogiocatori sia più risicata di quella dei "vecchi"! 

Vero però il (a mio parere triste) discorso di Masuda sui giochi per smartphone...

Proprio per questo potrei capire la scelta di semplificare i giochi. A questo punto però sono ad un bivio per altri motivi: da un lato potrebbe sembrarmi una vigliaccata fatta perché così i giovani impazienti e "multitasking" possano più facilmente avvicinarsi al gioco ed apprezzarlo senza spenderci troppo tempo che devono poi dedicare ad altri mille giochi che nel 90% dei casi dopodomani non giocherà più nessuno, contando sul fatto che i nostalgici comunque compreranno il titolo in uscita e probabilmente anche quelli futuri; dall'altro lato posso credere al fatto che siano semplificati anche per i veterani che ora sono cresciuti e magari non hanno più tutto il tempo di una volta per giocare e se vogliono aumentare la difficoltà possono gareggiare online (cosa sulla quale stanno puntato veramente molto ora più che mai) o che altro, magari provare a giocare di ritorno dal bar :XD:

I tempi cambiano e di conseguenza i prodotti per vendere devono adattarsi, nel bene e nel male. 

Sì, beh, ho volutamente estremizzato l'esempio sul bivio giusto per rendere l'idea! XD

Ma il vero problema è che, come hai sottolineato giustamente tu, i nuovi giocatori che si avvicinano al brand e sui quali Game Freak vuole puntare per assicurarsi il futuro della serie (facendo affidamento sul fatto che "tanto i veterani compreranno i nuovi titoli ugualmente"), proprio perché distratti da altri millemila giochini per smartphone e company, così come si stancano di uno di questi dopo poche partite, allo stesso tempo potrebbero benissimo far finire Pokémon in mezzo al mucchio della roba che ha già stufato dopo poche ore di gioco! Insomma, tutto questo per dire che puntare eccessivamente alle nuove generazioni è sì importante ma può rivelarsi anche un'arma a doppio taglio, dal momento che non è garantito che il brand conquisti una nutrita schiera di fan allo stesso modo del passato, specialmente ora che bambini e ragazzi sono sempre più orientati verso altro genere di titoli!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On ‎08‎/‎12‎/‎2015 at 11:02, Enemy ha scritto:

Un altro piccolo dettaglio...

Le medaglie che, se pulite e poi toccate con lo stilo, facevano il suono di una nota musicale... sono piccole cose ma fanno la differenza :mki:

Che ricordi...

1 ora fa, Haunter ha scritto:

Definire quella "cavernetta" dungeon è un insulto ai VERI dungeon labirintici delle precedenti generazioni!

Ma in effetti capisco che molti videogiocatori odierni possano entrare in crisi davanti al primo bivio: noi avremmo esplorato prima l'una e l'altra direzione, le quali si sarebbero a loro volta ramificate in nuovi percorsi e vicoli ciechi tutti da esplorare; oggi se non hanno un cartello ogni cinque passi che gli dica quale direzione prendere rischiano di friggersi l'unico neurone che rimbalza contro le pareti della loro scatola cranica!

Ormai è storia di intere generazioni se l'inseganassero a scuola sarebbe bello

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Il tocco di classe migliore è il Settipelago.

Ho ricominciato VF, sono tornato lì, ed ho cominciato a piangere arcobaleni.

Nei prossimi giochi lo rivoglio assolutamente.

 

Ah beh, poi c'erano i rivali fighi e forti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quella che fu la via vittoria un tempo, la vera via vittoria (RBY), che per passarla tutta ci voleva un pomeriggio. i vari luoghi degli uccelli leggendari, soprattutto le isole spumarine. la zona safari che era un vero labirinto e che per trovare/catturare chansey, kanghaskan ecc.. dovevi pregare in aramaico in ginocchio sui ceci. o ancora il rifugio rocket di azzurropoli e quello di mentania. e sì, anche il casinò. piccoli dettagli che hanno fatto la differenza fra ieri e oggi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Il tocco di classe migliore è il Settipelago.

Ho ricominciato VF, sono tornato lì, ed ho cominciato a piangere arcobaleni.

Nei prossimi giochi lo rivoglio assolutamente.

E il bello è che le OST del Settipelago sono arrangiamenti di alcune musiche di Oro, Argento e Cristallo; come unire una nuova fighissima ambientazione alla bellezza delle musiche di seconda generazione! QUESTO è un tocco di classe, cara Game Freak! :looksi:

 

14 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Ah beh, poi c'erano i rivali fighi e forti.

Blue e Silver, ho detto tutto! Il resto è aria fritta!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
5 minuti fa, Haunter ha scritto:

E il bello è che le OST del Settipelago sono arrangiamenti di alcune musiche di Oro, Argento e Cristallo; come unire una nuova fighissima ambientazione alla bellezza delle musiche di seconda generazione! QUESTO è un tocco di classe, cara Game Freak! :looksi:

 

Blue e Silver, ho detto tutto! Il resto è aria fritta!

Ma anche Barry, ed in parte Toni.

Anche se non reggono al confronto con quelli da te citati.;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

Ma anche Barry, ed in parte Toni.

Anche se non reggono al confronto con quelli da te citati.;)

Barry offriva buone sfide in lotta, soprattutto negli ultimi incontri, lo riconosco! Però era davvero troppo infantile, con le sue multe mi faceva puntualmente girare i Voltorb! Un po' troppo iperattivo, per i miei gusti! XD

 

Toni mi piace molto di più, anche perché quel suo modo di fare brusco e serio mi ricorda tanto i sopracitati rivali delle prime due generazioni, tranne per il fatto che siamo suoi amici e quindi non ci denigra una volta sì e l'altra pure! XD

Dal punto di vista delle sfide contro i suoi Pokémon... meh, gli posso dare una sufficienza piena, ma nulla di più! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...