Vai al commento


Amore... Dite la vostra.


  

30 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Sì
      22
    • No
      6
    • Non so
      2
  2. 2.

    • Cuore
      4
    • Cervello
      11
    • Entrambi
      15
  3. 3.

    • Esiste
      3
    • E' solo un gioco
      15
    • Può esistere come no
      12


Post raccomandati

Inizio questa discussione perché ho visto che negli stati di molti utenti serpeggianno queste domande.

Per quanto mi riguarda l'amore è una delle cose migliori al mondo, anzi la migliore.

Certo alcune volte si può soffrire, si può far soffrire, ma il sentimento che proviamo sarà  come la luce della speranza in quelle ore tristi.

Io adoro leggere aforismi(ognuno ha i suoi passatempi), ne leggo soprattutto sull'amore, ma solo tre rispecchiano la mia idea di esso. Sono tutti di Herman Hesse.

Eccoli:

"Tutti sanno per esperienza che è facile innamorarsi, mentre amare veramente è bello ma difficile. Come tutti i veri valori, l'amore non si può acquistare. Il piacere si può acquistare, l'amore no."

"L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare."

"Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa sente se stessa e percepisce la propria vita."

Chiedo quindi a voi utenti di dire la vostra, di esprimere la vostra opinione su questo immortale argomento.

Potete farlo nel modo che preferite, l'unica cosa che vi chiedo e di non fare inutili +1.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Davvero un bellissimo topic questo, così posso mettere in chiaro un po' di cose.

- Credete nell'amore ?

- certo che ci credo, è un sentimento che esiste, ma io non credo in esso come una cosa bella.

- Cosa ritenete più importante ?

- Naturalmente il cervello. Come ho già  detto ieri, è solo grazie al cervello che riusciamo a ragionare e ad andare avanti, il cuore rende impossibile tutto ciò.

- Cosa pensate dell'amore fra gli utenti ?

- Qui il discorso si fa leggermente complicato : non credo che due utenti, a meno che non si conoscano anche nella realtà , possano amarsi veramente, ma prendersi una cotta, il che è molto diverso. Poi ci sono gli utenti che si sposano tra di loro, ma quello è solo un gioco.

Ecco, queste poche righe dovrebbero bastare per far capire ciò che penso dell'amore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1)Sii XD

2)Per me entrambi per amare bisogna avere cuore e scegliere la persona giusta(cervello)

3)Bhe ho conosciuti alcuni che si sono icontrati nei forum si sono innamorati e poi fidanzati però si sono anche incontrati realmente XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1. Ovviamente ^^

2. Io dico il cuore. Il cervello ti blocca.

3. Certamente, probabilmente solo una "cotta" se non si vedono dal vivo. Gli sposi sul forum stanno ovviamente "giocando", ma ce ne sono alcuni che hanno preso quest' opportunità  al volo....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 Beh, sì! ovvio che ci credo.

2 Penso che il cervello sia più importante. Anche perché è lui che ci fa provare realmente le emozioni.

3 Naturalmente un gioco! XD Certo, può nascere un legame di amicizia, ma penso che nessuno intenda quei "matrimoni" reali! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non voglio rispondere come se fosse un test, ma scriverò un po' quello che mi viene in mente.

l'amore esiste, ovvio, quando ci si lega ad una persona in modo speciale, quello è amore. amore non è solo tra uomo e donna, amarsi vuol dire anche volersi bene, amicizia, fratellanza, parentela, star bene con qualcuno, fidarsi.

l'amore esiste, finchè la gente ci crede, un po' come la religione, si basa su noi stessi, sulla nostra intenzione di mantenere vivo quel sentimento.

quando ci si innamora di qualcuno, bè, ci si accorge di quanto sia vero, quel sentimento.

sono dell'idea che cuore e cervello siano fondamentali, entrambi. ci vuole giudizio, nel fare le scelte, ma ci vuole anche un pizzico di pazzia, o non avremmo mai il coraggio di buttarci, di affrontare qualcosa di sconosciuto. affrontare le cose con pazza coscienza, ecco. nessuno, secondo me, può andare avanti, nella vita, mettendoci solo la pazzia, o solo il giudizio. ogni volta bisogna agire in base alla situazione, e scegliere quanto cuore e quanto cervello metterci.

l'amore fra gli utenti... anche qui è soggettivo. personalmente ho conosciuto delle persone splendide qui sul forum, non mi stanco mai di ringraziarle, il mio profilo è dedicato a loro, e come ho detto prima, visto che non esiste una sola forma di amore, bè, le amo. nel limite del possibile, perchè pure io credo che sia importante vedersi, essere presenti, guardarsi in faccia, o non riusciremmo mai a capire i veri sentimenti dell'altro, solo attraverso smiley e parole in stampatello.

però pure qui, la gente speciale c'è, ogni giorno mi collego sapendo che qui, di amici, se ne trovano sempre, di persone importanti ce ne sono sempre.

vabbè, credo di aver detto abbastanza, per ora. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque: non so se credere nell'amore, visto che le cotte tra adolescenti e bambini sono banali. Non si può parlare di amore vero e proprio a 16 anni. E, più vedo i tredicenni che si fidanzano dopo una settimana e si lasciano in altrettanto tempo mi avvicina alla convinzione che l'amore non esiste.

Ritengo importanti sia cuore che cervello, perché bisogna desiderare una persona, ma lo si deve fare con coscienza. E penso che l'amore tra utenti sia solo un gioco. Internet è una grande maschera, che nasconde le vere facce degli utenti, mostrando solo il lato divertente e simpatico. Ma ovviamente non è sempre così. Anzi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque: non so se credere nell'amore, visto che le cotte tra adolescenti e bambini sono banali. Non si può parlare di amore vero e proprio a 16 anni. E, più vedo i tredicenni che si fidanzano dopo una settimana e si lasciano in altrettanto tempo mi avvicina alla convinzione che l'amore non esiste.

Ritengo importanti sia cuore che cervello, perché bisogna desiderare una persona, ma lo si deve fare con coscienza. E penso che l'amore tra utenti sia solo un gioco. Internet è una grande maschera, che nasconde le vere facce degli utenti, mostrando solo il lato divertente e simpatico. Ma ovviamente non è sempre così. Anzi.

Mi permetto di dissentire. Tanto per dirne una, i miei si sono conosciuti a 17 anni, ed erano adolescenti. Non è possibile mettere dei paletti ad un sentimento come questo in quanto non è possibile limitare qualcosa di talmente etereo. Possiamo anche sforzarci di dare una definizione alla parola "amore" ma sarebbero parole vuote. Ognuno interpreta/sente l'amore in modo doverso e in altrettanti modi diversi lo esprime.

L'amore non esiste soltanto nel desiderio, come hai scritto sopra. Un bambino conosce l'amore, certo. Un bambino ama, ama i suoi genotori, i suoi fratelli. Perchè no, magari può addirittura provare innocente amore verso una sua amichetta, perchè è un sentimento che nasce puro e non conosce età .

Basarsi sulla maturità  del sentimento in base all'età , e quindi alla concezione che la persona può avere di ciò che prova è sbagliato. Proprio perchè effettivamente, come detto in precedenza, l'amore non ha imiti.

Spesso si considera amore quello che provano due persone l'un l'altra, che poi collima con rapporto sessuale. Quella è una meravigliosa forma di amore, ma non è l'unica. Se dobbiamo necessariamente soffermarci su quest'ultima forma di amore, no nsottovaluterei troppo quello adolescenziale. Generalizzare non è mai bene, anzi. Quasi sempre il primo, vero sentimento di amore (nell'ultima forma sopracitata, torno a ripetere) avviene appunto nell'adolescenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Assolutamente no, l'amore non esiste. O almeno quello tra due persone estranee. Credo in un amore mamma-figlio, fratello.-sorella. Ma non credo nell'amore fidanzato-fidanzata o marito-moglie. Ben presto, l'amore svanisce, e si trasforma in noia o abitudine. proprio per questo, ritengo che il cervello sia mille volte più importante del cuore. Faccio un banale esempio:

Riesci ad avere un posto di lavoro tanto ambito che ti darebbe tante soddisfazioni, ma è all'estero. Tu ci rinunci per il tuo "amore", ma questo ti lascia. Certo, ci sono i casi in cui si resta insieme ma, come ho detto, quella è abitudine. Seguire il cervello, sempre. Il cuore ti frega. Riguardo all'amore fra gli utenti...Ho detto già  che l'amore non esiste... Quindi, traiamo le conclusioni:

Il bene immenso esiste, ed è un sentimento bellissimo da provare. Questo, spesso, si trasforma in qualcosa che va oltre il bene, che io sono solito chiamare infatuazione. Anche l'infatuazione potrà  crescere, trasformandosi in qualcosa di più, non so come definirlo. Sarà  anche quello che gli altri chiamano amore, ma non riesco a fidarmi di questo sentimento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi permetto di dissentire. Tanto per dirne una, i miei si sono conosciuti a 17 anni, ed erano adolescenti. Non è possibile mettere dei paletti ad un sentimento come questo in quanto non è possibile limitare qualcosa di talmente etereo. Possiamo anche sforzarci di dare una definizione alla parola "amore" ma sarebbero parole vuote. Ognuno interpreta/sente l'amore in modo doverso e in altrettanti modi diversi lo esprime.

L'amore non esiste soltanto nel desiderio, come hai scritto sopra. Un bambino conosce l'amore, certo. Un bambino ama, ama i suoi genotori, i suoi fratelli. Perchè no, magari può addirittura provare innocente amore verso una sua amichetta, perchè è un sentimento che nasce puro e non conosce età .

Basarsi sulla maturità  del sentimento in base all'età , e quindi alla concezione che la persona può avere di ciò che prova è sbagliato. Proprio perchè effettivamente, come detto in precedenza, l'amore non ha imiti.

Spesso si considera amore quello che provano due persone l'un l'altra, che poi collima con rapporto sessuale. Quella è una meravigliosa forma di amore, ma non è l'unica. Se dobbiamo necessariamente soffermarci su quest'ultima forma di amore, no nsottovaluterei troppo quello adolescenziale. Generalizzare non è mai bene, anzi. Quasi sempre il primo, vero sentimento di amore (nell'ultima forma sopracitata, torno a ripetere) avviene appunto nell'adolescenza.

Effettivamente non ho scritto in modo comprensibile, ma, come hai detto te, ognuno interpreta l'amore come vuole. Io sono del parere che bisogna essere maturi per poter cominciare a parlare di amore vero e proprio, anche se si comincia molto presto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I rapporti non funzionano come li vediamo in televisione o al cinema: lo faranno? Non lo faranno? Poi lo fanno e sono felici per sempre... ma figurati! Nove su dieci si mollano perché non sono ben assortiti fin dall'inizio, e la metà  di chi si sposa divorzia comunque. Glielo dico subito: nonostante tutto non voglio passare per cinico, perché non lo sono. Sì, è vero: io credo che l'amore serva soprattutto a vendere molte scatole di cioccolatini e, sa, in certe culture, una gallina. Mi dia dell'ingenuo, non fa niente. Perché, in fondo, continuo a crederci. In buona sostanza, le coppie veramente giuste sguazzano in mezzo alla stessa *censura* di tutti gli altri, la grossa differenza è che non si lasciano sommergere: uno dei due si farà  forza, e ogni volta che occorre, lotterà  per quel rapporto, se è giusto e se sono molto fortunati, uno dei due dirà  qualcosa.

[Dott. Cox, Scrubs]

Penso che ciò, riassuma un pò il mio pensiero sull'amore e il rapporto di coppia.

Si ci credo nell'amore, comunque ma come ci vuole sentimento è necessario avere un pò di cervello per mantenere un minimo di controllo e saper gestire le cose.

Per quanto riguarda i rapporti tra utenti, sono stato fidanzato 2 anni con una ragazza conosciuta su Internet, è vero non ci siamo mai visti ma posso dire che, anche se è finita, i sentimenti c'erano e ora è rimasto comunque un tipo "affetto" tra di noi, non ci sentiamo ma so come va la sua vita e ne sono felice. Poi ho conosciuto un sacco di gente che si è conosciuta così ed è riuscita ad andare avanti, c'è chi ci riesce e chi no. Se si ha forza di volontà  e molta pazienza tutto è possibile anche ciò

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci credo ma al riguardo sono abbastanza sfigato infattii mi piace la stessa da 2anni (da quando la conosco ) e se non la conquisto quest'anno o il prossimo mi sa che CIAO CIAO x chè lei andrà  al conservatorio e io allo scientifico o psicopedagogico (cmq nn al conservatorio)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...