Vai al commento



[Amore o Affetto? Questo è il dilemma!]


-PeterPan-

Post raccomandati

Solitamente non mi piace aprire discussioni attorno a questo tema, ma oggi, a seguito di una giornata passata a seguire un corso incentrato su Shakespeare (che ovviamente adoro) è uscita fuori questa discussione: amore o affetto? That is the question.

In effetti come si fa a capire quando si può parlare di amore e quando di semplice affetto? L'affetto può tramutarsi in amore, ma non lo è. Eppure molti alla domanda "perché lo ami?" rispondono "perché mi trovo bene con lei/lui", "perché solo lei/lui mi capisce davvero e fa stare bene", "perché lei/lui è l'unica/o che riesce a farmi ridere/ per cui riesco a versare lacrime". Ma questo è amore o affetto? Queste cose non si possono provare anche per un amica/o? Dove sta la differenza allora tra l'amore e l'affetto? Ecco, questo è il quesito che oggi ha mandato in tilt moolti miei compagni di corso. Di quelle paranoie... Perché in effetti il filo che separa le due cose è molto sottile, ma può anche causare problemi i fraintendere le due cose. Un forte attaccamento a qualcuno può benissimo essere confuso per amore.

 

Voi cosa ne pensate al riguardo? Io la mia risposta l'ho data, ma voglio tenerla per me, almeno per il momento. Preferisco sentire la vostra opinione.

Concludo citando il buon William:

"Dubita che le stelle siano fuoco,

dubita che il sole si muova,

dubita che la verità sia mentitrice,

ma non dubitare mai del mio amore."

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Così di getto mi viene da dire che l'affetto è un qualcosa di più soft, un "voler bene". Essere affezionati ad una persona vuol dire che a questa ci tieni, vero, ma l'amore è qualcosa di ben più profondo, che va oltre il semplice affetto. 

Vero, quando hai un partner per forza di cose ci stai bene (o almeno, sarebbe almeno la base per stare insieme), ma se alle fondamenta come sentimento c'è solo affetto, non si può parlare di amore. Questo secondo me e per quello che penso!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Peter_Pan ha scritto:

 

Esattamente! Però in effetti quanti fanno lo sbaglio di confondere le due cose e di capirlo solo molti anni dopo?

 

Eeeh succede spesso. L'errore più classico credo sia proprio questo: magari non trovarsi più bene con una persona...però rimanerci insieme per via dell'affetto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Eeeh succede spesso. L'errore più classico credo sia proprio questo: magari non trovarsi più bene con una persona...però rimanerci insieme per via dell'affetto!

 

Infatti! Che trovo una delle cose più sbagliate da fare. Tipo mio fratello fa così, ma si vede che trascina solo un rapporto già morto da mesi. Penso che in questi casi bisogna comportarsi in modo maturo e mettere fine a qualcosa che non ha senso portare avanti.

 

Oppure c'è chi invece si invaghisce di qualcuno, vuoi perché ci trascorre molto tempo assieme, vuoi per un fatto di sintonia o altro... prova chiaramente affetto, ma scambia quel sentimento per amore. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Peter_Pan ha scritto:

 

Infatti! Che trovo una delle cose più sbagliate da fare. Tipo mio fratello fa così, ma si vede che trascina solo un rapporto già morto da mesi. Penso che in questi casi bisogna comportarsi in modo maturo e mettere fine a qualcosa che non ha senso portare avanti.

 

Oppure c'è chi invece si invaghisce di qualcuno, vuoi perché ci trascorre molto tempo assieme, vuoi per un fatto di sintonia o altro... prova chiaramente affetto, ma scambia quel sentimento per amore. 

 

Eh male, in questi casi è sempre meglio troncare la relazione :( Magari però sarebbe meglio lasciarsi in amicizia e "bene", senza rancori.

E anche il secondo caso è vero. L'amore è una cosa complicata, si fa presto a finire in relazioni in cui magari svanisce giorno dopo giorno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Eh male, in questi casi è sempre meglio troncare la relazione :( Magari però sarebbe meglio lasciarsi in amicizia e "bene", senza rancori.

E anche il secondo caso è vero. L'amore è una cosa complicata, si fa presto a finire in relazioni in cui magari svanisce giorno dopo giorno.

 

Ecco, appunto! Bravissima!!! Ma molti non riescono a lasciarsi in amicizia e "bene". Io non comprendo questa grossa difficoltà. Se ad una persona comunque vuoi bene perché troncare i rapporti? O resto con te per l'affetto (non amore) che provo o niente! chiudiamo tutto. Questo è uno dei tanti misteri che non capirò mai.

I miei a mio fratello lo hanno detto. Ma lui vuole continuare a stare con quella lì, pur ripetendo sempre che non la ama. Peggio per loro a 'sti punti. Prima o poi si spera che la ragione avrà la meglio...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Peter_Pan ha scritto:

Però in effetti quanti fanno lo sbaglio di confondere le due cose e di capirlo solo molti anni dopo?

Anche perché il "ti amo" nelle coppiette oramai è inflazionato, quanta gente dopo solo pochi giorni di rapporto lo tira fuori solo perché va di moda giocare all' idillio amoroso.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente la differenza tra affetto e amore è un tarlo che mi sta perseguitando da due mesi a questa parte è di cui non riesco a trovare una chiara soluzione. Quando si passa quel sottile confine tra un affetto profondissimo e quello che può essere considerato amore? Io personalmente non so dare una risposta, ci sto provando da mesi ma teorizzare e riscontrare nella realtà sono due cose completamente diverse. Ormai è diventato un chiodo fisso e purtroppo non so come uscirne.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Peter_Pan ha scritto:

 

Ecco, appunto! Bravissima!!! Ma molti non riescono a lasciarsi in amicizia e "bene". Io non comprendo questa grossa difficoltà. Se ad una persona comunque vuoi bene perché troncare i rapporti? O resto con te per l'affetto (non amore) che provo o niente! chiudiamo tutto. Questo è uno dei tanti misteri che non capirò mai.

I miei a mio fratello lo hanno detto. Ma lui vuole continuare a stare con quella lì, pur ripetendo sempre che non la ama. Peggio per loro a 'sti punti. Prima o poi si spera che la ragione avrà la meglio...

Non voglio entrare nel caso specifico di tuo fratello perché non ho abbastanza elementi per giudicare (e nemmeno in quel caso dovrei giudicare al dire il vero XD) ma molte persone, che conosco e altre di cui ho sentito parlare, trovano difficoltà a interrompere alcuni rapporti perché temono di non poter più essere felici come lo sono stati con quella persona. Ma piuttosto che stare a galla, è sempre meglio nuotare.

 

Per quanto riguarda la domanda è vero, il limite tra affetto e amore è sottilissimo, ma quando si trova l'amore vero, tutti riescono ad individuarlo e a marcarlo. E attenzione, ho detto quello vero, non quello adolescenziale (anche se alcuni di questi sono veramente sinceri è veri, non lo metto assolutamente in dubbio, ma in generale sono più frivoli). Quello maturo, quello che ti fa comprendere che amore è rinuncia, dedizione, sofferenza e meraviglioso.

 

Purtroppo non tutti lo trovano XD

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, scared ha scritto:

 

 

 

Belle parole! XD In effetti è proprio così!

 

46 minuti fa, Zebstrika94 ha scritto:

 

 

Beh, ma già il fatto che te lo stai domandando non è poco. Innanzitutto se è amore deve essere un sentimento reciproco. No, perché molti parlano di amore verso persone che magari sì, tengono ad esse, ma chiaramente non le amano e ci stanno pure male e proprio perché il tutto si ferma al semplice affetto. In questo caso bisogna accettare che le cose stanno così. Struggersi, piangere, passare notti in bianco non cambierà le cose. 

 

Per essere amore deve essere un sentimento che va oltre quello che si può provare per un/una semplice amico/a o un familiare. Occorre che entrambi  avvertano di potersi fidare l'uno dell'altra, che ci si senta capiti, che si arrivi ad punto in cui si può dire di conoscersi bene per accettarne sì i pregi, ma anche i difetti. Però deve essere qualcosa che trascende il semplice sentirsi a proprio agio con una persona. Ad esempio credo che con un amico non sia fondamentale condividere degli interessi, ma con la persona che si ama sì. Penso che chiunque abbia interessi che non gradirebbe vedere sminuiti dalla persona amata. Magari inizialmente uno dice "vabbè, non è importante" perché il cuore offusca un po' la ragione, ma poi col tempo può diventare un problema. Per esempio io, da letterato quale sono, non riuscirei a stare con una persona che dice che Manzoni, Leopardi, Pascoli ecc... sono morti e sepolti e non ha senso studiarli e parlarne. Idem per la storia che ormai è passata e quindi chi se ne importa di conoscere fatti accaduti decenni o secoli o millenni fa. O ancora chi dice che la matematica non serve a niente e basta quella delle elementari. Sono tutte cose che per me denoterebbero ignoranza e non potrei stare con una persona simile. Ed è capitato che provassi qualcosa per ragazze di questo tipo, ma poi la ragione ha preso il sopravvento e ho capito che no, non potrei mai andare oltre l'amicizia con gente simile.

Quindi è giusto che ognuno prenda i suoi tempi per capire davvero quanto è profondo il sentimento che si prova e chiedersi se sia amore o affetto, proprio come stai facendo tu, Zeb.

 

21 minuti fa, Dante ha scritto:

 

 

Invece io non credo che tutti riescano ad individuarlo. Non sempre, non subito. Vuoi perché si ha altro per la testa o perché non si vogliono storie in quel momento o perché è la prima volta che si avvertono certi sentimenti ed è difficile interpretarli e capire se effettivamente sia amore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me l'amore è la dedizione appassionata verso il nostro partner volta a rendere felici entrambi, il che lo rende a mio parere non paragonabile all'affetto che si può provare verso un amico. Comunque è vero che si possano confondere se non si hanno le idee chiare.

Qual è la differenza tra amore e affetto? In questo periodo ho capito che per amore si possono anche mandare a quel paese i propri ideali e le proprie convinzioni, mentre per una "semplice amicizia" no, o almeno io non sarei disposto a farlo.

PS: Grazie per avermi citato alla fine del post ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' amore quando alla domanda "perchè lo ami?" non sai cosa rispondere.

 

Voglio dire: nemmeno i più grandi poeti hanno mai saputo spiegare che cos'è l'amore.

Personalmente, l'amore ha letteralmente cambiato la mia esistenza, è stato qualcosa di troppo grande, importante, unico, immenso per essere descritto.

Nemmeno oggi saprei spiegare fino in fondo quello che è provato, è stato pazzesco, mi sentivo pieno di energie, mi svegliavo allegro la mattina ero felice, in una maniera totalmente diversa; forse perchè per la prima volta ero stato corrisposto? forse perchè per la prima volta il mio sogno d'amore era stato coronato? può darsi, ma è stato qualcosa di indescrivibile, così spontaneo, naturale, addirittura primordiale e forse avvolto da un alone di mistero e magia, qualcosa di irraggiungibile, evanescente; qualcosa che forse non si può cogliere fino in fondo, qualcosa che forse IO non sono riuscito a cogliere fino in fondo.

 

E' stato tutto e subito dopo se n'è andato.

L'amore lascia un segno, un vuoto.

L'amore ti riempie e ti svuota, ti irradia di energia per poi privartene.

L'amore è aver sentito nel profondo di non essere stati soli, per quell'attimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 26/2/2016 at 00:04, Cava27 ha scritto:

 

 

Hai un modo di esprimere i tuoi pensieri sempre molto particolare e piacevole da leggere. Bellissime parole che condivido appieno, bravo!!!

Stupende soprattutto le ultime righe:

E' stato tutto e subito dopo se n'è andato.

L'amore lascia un segno, un vuoto.

L'amore ti riempie e ti svuota, ti irradia di energia per poi privartene.

L'amore è aver sentito nel profondo di non essere stati soli, per quell'attimo.

 

Poche righe, ma che dicono tanto...

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...