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Kanto Classics dal simulatore alla realtà: la mia esperienza e considerazioni varie sui metagame


jMattMorians

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Ciao a tutti, apro questa discussione che spero possa rivelarsi utile per comprendere le meccaniche dello sviluppo di un metagame o semplicemente interessante per chi ha provato il kanto classics, anche solo nei simulatori.

Ho chiuso oggi le 30 gare con 22 vittorie e 8 sconfitte, e come risultato devo dire che all'incirca me l'aspettavo visto che sapevo di non avere una squadra imbattibile, forse perché mi sono concentrato troppo sul provare a contrastare qualsiasi tipo di minaccia e troppo poco su di una mia strategia personale. In ogni caso la mia squadra era composta da: Zapdos, Dragonite, Slowbro, Machamp, Snorlax, Nidoking.

Salta all'occhio subito la totale assenza degli sweeper più comuni, e infatti il più veloce in questa squadra è Nidoking. Però devo dire che ho sofferto la mancanza di velocità solo contro Alakazam, spesso contrastata dall'extrarapido di Dragonite.

Questa squadra ha perso 5 volte su 8 per delle mosse ko in un colpo (abisso di snorlax, purogelo di articuno e lapras, perforcorno di nidoking) e forse in un metagame così lento e improntato sulla difensiva sarebbe stato meglio puntare su questo tipo di mosse per buttare giù i numerosi muri. Per farvi capire: una partita mi è durata 45 minuti senza che nessuno perdesse tempo. Le restanti 3 sconfitte sono arrivate tutto sommato in modi "normali".

La cosa che mi ha fatto più strano è stata l'enorme differenza di pokémon incontrati durante la competizione rispetto ai team che incontravo su showdown. Più della metà dei miei avversari provenivano dal giappone, e ho incontrato difficoltà con pokémon e combinazioni mai viste su showdown, così come ho incontrato pochissime volte pokémon che ritenevo obbligatori o quasi. Scuola occidentale vs scuola orientale insomma. Per i più curiosi mi sono segnato tutti i pokémon che ho incontrato, per cui li riscrivo volentieri qua sotto (tanto me li stavo comunque segnando su carta mentre combattevo per non dimenticarmi la squadra del mio avversario di turno).

Ecco quindi la classifica risultante dei più usati nel kanto classics secondo le mia battaglie:

 

1. Dragonite - 14

2. Jolteon, Alakazam -13

4. Clefable, Gengar -12

6. Snorlax - 11

7. Arcanine, Gyarados - 9

9. Machamp - 8

10. Golem - 7

11. Lapras - 6

12. Cloyster - 5

13. Slowbro, Kangaskhan, Aerodactyl - 4

16. Venusaur, Starmie, Zapdos, Venomoth - 3

20. Magneton, Chansey, Nidoqueen, Raichu, Electabuzz, Charizard - 2

26. Dewgong, Sandslash, Flareon, Wigglytuff, Electrode, Schyter, Ditto, Mr.Mime, Hitmonchan, Exeggutor, Nidoking, Articuno, Dugtrio, Muk, Golduck, Tentacruel - 1

 

Oltre le prime 6 posizioni, comunque abbastanza prevedibili, mi ha personalmente scioccato (e mi faccia sapere cosa ne pensa chiunque abbia provato questo tier) la presenza così bassa di Slowbro (che secondo me se non è il più forte poco ci manca) e di Niqueen/Nidoking (specialmente del mio Nidoking!). Lapras e i suoi maledettissimi purogelo non li avevo mai trovati nel simulatore, così come gli abissi di Snorlax solo un paio di volte su un'infinità di partite. Mi ha stupito anche questa povertà di Zapdos (che sul simulatore era quasi più usato di Jolteon) o di Venusaur e Venomoth (che almeno uno dei due lo trovavi ogni tre team). Le sfide tipo Aerodactyl - Golem o Arcanine - Machamp non sono andate nemmeno quelle come pensavo ma in questo caso credo che il campione di sfide sia troppo basso e che il risultato alla fin fine non sia così sconvolgente. Strana infine la totale assenza di Blastoise, Hitmonlee, Seaking e Ninetales, sempre che non ne stia dimenticando qualcuno.

 

Voi cosa ne pensate? Conviene sempre affidarsi ad un unico simulatore (per quanto famoso) per prepararsi ad una competizione? Coma mai tutta questa differenza tra simulatore e battaglie online?

Considerate che su showdown avevo una media vittorie molto simile.

 

[EDIT] è uscita la classifica del pokémon global link dei pokémon più usati, riporto qua sotto la vera top 10 stilata dalla game freak:

1. Dragonite

2. Clefable

3. Gengar

4. Snorlax

5. Jolteon

6. Alakazam

7. Slowbro

8. Machamp

9. Arcanine

10. Aerodactyl

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5 minuti fa, jMattMorians ha scritto:

Ciao a tutti, apro questa discussione che spero possa rivelarsi utile per comprendere le meccaniche dello sviluppo di un metagame o semplicemente interessante per chi ha provato il kanto classics, anche solo nei simulatori.

Ho chiuso oggi le 30 gare con 22 vittorie e 8 sconfitte, e come risultato devo dire che all'incirca me l'aspettavo visto che sapevo di non avere una squadra imbattibile, forse perché mi sono concentrato troppo sul provare a contrastare qualsiasi tipo di minaccia e troppo poco su di una mia strategia personale. In ogni caso la mia squadra era composta da: Zapdos, Dragonite, Slowbro, Machamp, Snorlax, Nidoking.

Salta all'occhio subito la totale assenza degli sweeper più comuni, e infatti il più veloce in questa squadra è Nidoking. Però devo dire che ho sofferto la mancanza di velocità solo contro Alakazam, spesso contrastata dall'extrarapido di Dragonite.

La cosa che mi ha fatto più strano è stata l'enorme differenza di pokémon incontrati durante la competizione rispetto ai team che incontravo su showdown. Più della metà dei miei avversari provenivano dal giappone, e ho incontrato difficoltà con pokémon e combinazioni mai viste su showdown, così come ho incontrato pochissime volte pokémon che ritenevo obbligatori o quasi. Scuola occidentale vs scuola orientale insomma. Per i più curiosi mi sono segnato tutti i pokémon che ho incontrato, per cui li riscrivo volentieri qua sotto (tanto me li stavo comunque segnando su carta mentre combattevo per non dimenticarmi la squadra del mio avversario di turno).

Ecco quindi la classifica risultante dei più usati nel kanto classics secondo la mia battaglie:

 

1. Dragonite - 14

2. Jolteon, Alakazam -13

4. Clefable, Gengar -12

6. Snorlax - 11

7. Arcanine, Gyarados - 9

9. Machamp - 8

10. Golem - 7

11. Lapras - 6

12. Cloyster - 5

13. Slowbro, Kangaskhan, Aerodactyl - 4

16. Venusaur, Starmie, Zapdos, Venomoth - 3

20. Magneton, Chansey, Nidoqueen, Raichu, Electabuzz, Charizard - 2

26. Dewgong, Sandslash, Flareon, Wigglytuff, Electrode, Schyter, Ditto, Mr.Mime, Hitmonchan, Exeggutor, Nidoking, Articuno, Dugtrio, Muk, Golduck, Tentacruel - 1

 

Oltre le prime 6 posizioni, comunque abbastanza prevedibili, mi ha personalmente scioccato (e mi faccia sapere cosa ne pensa chiunque abbia provato questo tier) la presenza così bassa di Slowbro (che secondo me se non è il più forte poco ci manca) e di Niqueen/Nidoking (specialmente del mio Nidoking!). Lapras e i suoi maledettissimi purogelo non li avevo mai trovati nel simulatore, così come gli abissi di Snorlax solo un paio di volte su un'infinità di partite. Mi ha stupito anche questa povertà di Zapdos (che sul simulatore era quasi più usato di Jolteon) o di Venusaur e Venomoth (che almeno uno dei due lo trovavi ogni tre team). Le sfide tipo Aerodactyl - Golem o Arcanine - Machamp non sono andate nemmeno quelle come pensavo ma in questo caso credo che il campione di sfide sia troppo basso e che il risultato alla fin fine non sia così sconvolgente. Strana infine la totale assenza di Blastoise, Hitmonlee, Seaking e Ninetales, sempre che non ne stia dimenticando qualcuno.

 

Voi cosa ne pensate? Conviene sempre affidarsi ad un unico simulatore (per quanto famoso) per prepararsi ad una competizione? Coma mai tutta questa differenza tra simulatore e battaglie online?

Considerate che su showdown avevo una media vittorie molto simile.

io sto ancora lottando (mi mancano poche lotte) e io, come anche te, ho riscontrato un pò di differenze tra simulatore e punto lotta: innanzitutto zapdos l'ho visto poco o nulla e invece mi aspettavo una miriade di zapdos defog tanto per fare un esempio (pochi defogger e molti più spinner tra cui starmie blastoise); tra i pokemon che più ho incontrato sicuramente alakazam genagr clefable (spesso anche come terzetto) seguiti da snorlax (classico curselax) dragonite (dragondancer) slowbro (wall, uno probabilmente era modest perchè aveva surf per fare danno) nidoking (sia nella versione classica speciale sia fisico con suckerpnch che era quello che temevo di più) aerodactyl (molto spesso con stealth rock, qualcuno con roar, la maggior parte con eartq. e rock slide) machamp (la quasi totalità è no guard); riguardo a blastoise ne ho incontrato uno "veloce" con zampillo che mi ha sorpreso ma gli altri, pochi, erano tutti rapid spin difensivi; chansey, ora che ci penso, è un altro poke che ho incontrato abbastanza, non come gli altri; tutto sommato ho incontrato pochi cloyster e venomoth (che temevo in quando dando loro la possibilità di boostarsi potevano fare tabula rasa del mio team); qualche arcanine sporadico e me ne aspettavo di più; non è mancata la combo ninetale+venusaur/exegutor (quest'ultimo aveva anche trick room nel caso finisse il sole...) e magari anche solar power charizard (proprio quest'ultimo non l ho incontrato spesso al contrario di quel che mi aspettassi, 100 speed e 109 special attack lo rendono un ottimo poke in questo meta); non ho incontrato elecrode, se non uno, ed è il più veloce.

anche io ho commesso una serie di errori ovvero mi sono concentrato solo sui poke più lenti (tipo slowbro, clefable) e quelli più veloci (alakazam gengar aerodactyl) ma non ho considerato tutti i pokemon nel mezzo (nidoking e nidoqueen in primis, ninetales) che sono quelli ad avermi dato più problemi perchènon avevo poke come contrastarli...

t chiedo scusa se ho scritto con "i piedi" ma devo ancora fare qualche lotta e le vorrei finire tutte.

ps: secondo te non sarebbe meglio 5 lotte per una settimana (in modo che sia più facile recuperare una giornata persa) piuttosto che 10 al giorno per 3 giorni?!

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Non ti posso rispondere perché non ho effettivamente provato il metagame, volevo solo complimentarmi con te per il Report! Un post che possa portare il nome di Report e davvero pochi ne ho visti su questo forum, per lo meno fatti così bene! Quindi complimenti mi piacerebbe vederne di più, specie per il VGC (ma questo è un mio interesse, penso possano essere molto apprezzati anche per altri metagame)

 

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25 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

io sto ancora lottando (mi mancano poche lotte) e io, come anche te, ho riscontrato un pò di differenze tra simulatore e punto lotta: innanzitutto zapdos l'ho visto poco o nulla e invece mi aspettavo una miriade di zapdos defog tanto per fare un esempio (pochi defogger e molti più spinner tra cui starmie blastoise); tra i pokemon che più ho incontrato sicuramente alakazam genagr clefable (spesso anche come terzetto) seguiti da snorlax (classico curselax) dragonite (dragondancer) slowbro (wall, uno probabilmente era modest perchè aveva surf per fare danno) nidoking (sia nella versione classica speciale sia fisico con suckerpnch che era quello che temevo di più) aerodactyl (molto spesso con stealth rock, qualcuno con roar, la maggior parte con eartq. e rock slide) machamp (la quasi totalità è no guard); riguardo a blastoise ne ho incontrato uno "veloce" con zampillo che mi ha sorpreso ma gli altri, pochi, erano tutti rapid spin difensivi; chansey, ora che ci penso, è un altro poke che ho incontrato abbastanza, non come gli altri; tutto sommato ho incontrato pochi cloyster e venomoth (che temevo in quando dando loro la possibilità di boostarsi potevano fare tabula rasa del mio team); qualche arcanine sporadico e me ne aspettavo di più; non è mancata la combo ninetale+venusaur/exegutor (quest'ultimo aveva anche trick room nel caso finisse il sole...) e magari anche solar power charizard (proprio quest'ultimo non l ho incontrato spesso al contrario di quel che mi aspettassi, 100 speed e 109 special attack lo rendono un ottimo poke in questo meta); non ho incontrato elecrode, se non uno, ed è il più veloce.

anche io ho commesso una serie di errori ovvero mi sono concentrato solo sui poke più lenti (tipo slowbro, clefable) e quelli più veloci (alakazam gengar aerodactyl) ma non ho considerato tutti i pokemon nel mezzo (nidoking e nidoqueen in primis, ninetales) che sono quelli ad avermi dato più problemi perchènon avevo poke come contrastarli...

t chiedo scusa se ho scritto con "i piedi" ma devo ancora fare qualche lotta e le vorrei finire tutte.

ps: secondo te non sarebbe meglio 5 lotte per una settimana (in modo che sia più facile recuperare una giornata persa) piuttosto che 10 al giorno per 3 giorni?!

 

Assolutamente sì. Sia perché 10 lotte in un giorno in questo metagame sono pesanti (una lotta mi è durata 45 minuti e l'ho pure persa, maledetto clefable) sia perché così i server farebbero più in tempo a riorganizzare meglio punteggi e matchmaking. Io per esempio il primo giorno ho incontrato gente veramente scarsa... con 5 gare per una settimana probabilmente ne avrei avute 5 più equilibrate. Stesso discorso penso per i 1800 trovati nell'ultimo giorno (io ho oscillato sempre circa sui 1700, credo di aver finito tipo a 1680 o qualcosa del genere).

Comunque gli avversari che hai incontrato te fin ora mi sembrano molto molto più simili a quelli dei simulatori rispetto ai miei. Io su trenta gare non ho visto un curselax né uno spinner o un defogger... assurdo. Il pokémon che probabilmente mi ha sorpreso di più è stato Lapras, che da solo mi ha condannato almeno tre volte alla sconfitta shottandomi una volta slowbro, una machamp e una snorlax.

Anche Electrode l'ho incontrato in una squadra stranissima fatta da soli elettro che tra l'altro è pure riuscita a battermi (unica sconfitta nel giorno 1). Lo usava con provocazione, sostituto, bullo... una specie di klefki, veramente interessante.

Alla fine quello del mio team che si è rivelato più inutile è stato davvero zapdos, che in pratica era il mio anti-slowbro e anti-venusaur che non ho praticamente incontrato.

 

7 minuti fa, SKYFALL ha scritto:

Non ti posso rispondere perché non ho effettivamente provato il metagame, volevo solo complimentarmi con te per il Report! Un post che possa portare il nome di Report e davvero pochi ne ho visti su questo forum, per lo meno fatti così bene! Quindi complimenti mi piacerebbe vederne di più, specie per il VGC (ma questo è un mio interesse, penso possano essere molto apprezzati anche per altri metagame)

 

 

Ti ringrazio, anche se a dirla tutta questo è stato il primo torneo a cui ho participato seriamente. Nel vgc sono ancora inesperto, però penso che a breve mi ci butterò!

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14 minuti fa, jMattMorians ha scritto:

con 5 gare per una settimana probabilmente ne avrei avute 5 più equilibrate.

intendevo 5 al giorno per sette giorni (o sei per essere precisi); inoltre i server si aggiornano lentamente (anche connettendo al plg ci vule da 30 minuti a un ora per avere l aggiornamento. singolare è stata una mototype poison (che mi ha fatto perdere...povera la mia clefable). la mia squadra è composta da aerodactyl (compito di shottare alakazam e gengar con crunch) che aveva hone claws per boostare precisone di stone edge (rock slide, che preferisco, faceva troppi pochi danni) e aqua tail oltre che boostare l'attacco bassino (cercavo di farlo entrare il meno possibile vista la fragilità); clefable bold max hp e def (moonbast+twave+aromatherapy+moonlight) che mi ha aiutato in parecchie situazioni brutte e ho preferito magic guard vito che fra stealh rock poison e wow cercavano sempre di buttarla giù; machamp altro membro findamnetale che con gust ha sorpreso più di qualcuno (me l hanno scottato credendo fosse no guard e invece...) e ogni volta che l hanno paralizzato o avvelenato o scottato hanno fatto la mia fortuna (classico set con close combat+bullet punch+ice punch+eq); sandslash che mi ha parato il sedere spesso e volentieri grazie a stealth rock+rapid spin (eq+superfang, che è stata una scelta vincente per dimezzare ps di slowro, aerodactyl, golem e tutti gli altri mooolto difficili da buttare giù soprattutto se veniva scottato); venusaur classico set da life orb sotto al sole solo che ho preferito leech seed e poison powder come ultime due mosse (ha fatto un bello sweep sotto al sole, mesos dagli altri); ultimo magneton, senza infamia e senza lode, evs in speed per superare i base 80 senza investimenti e in resto in hp e natura modesta+252 con analytic (che è stata la scelta migliore visto che i pokemon che lo superano, a meno di mosse terra o lotta, venivano colpiti pesantemente dall'attacco speciale boostato). che squadra avevi?

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26 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

intendevo 5 al giorno per sette giorni (o sei per essere precisi); inoltre i server si aggiornano lentamente (anche connettendo al plg ci vule da 30 minuti a un ora per avere l aggiornamento. singolare è stata una mototype poison (che mi ha fatto perdere...povera la mia clefable). la mia squadra è composta da aerodactyl (compito di shottare alakazam e gengar con crunch) che aveva hone claws per boostare precisone di stone edge (rock slide, che preferisco, faceva troppi pochi danni) e aqua tail oltre che boostare l'attacco bassino (cercavo di farlo entrare il meno possibile vista la fragilità); clefable bold max hp e def (moonbast+twave+aromatherapy+moonlight) che mi ha aiutato in parecchie situazioni brutte e ho preferito magic guard vito che fra stealh rock poison e wow cercavano sempre di buttarla giù; machamp altro membro findamnetale che con gust ha sorpreso più di qualcuno (me l hanno scottato credendo fosse no guard e invece...) e ogni volta che l hanno paralizzato o avvelenato o scottato hanno fatto la mia fortuna (classico set con close combat+bullet punch+ice punch+eq); sandslash che mi ha parato il sedere spesso e volentieri grazie a stealth rock+rapid spin (eq+superfang, che è stata una scelta vincente per dimezzare ps di slowro, aerodactyl, golem e tutti gli altri mooolto difficili da buttare giù soprattutto se veniva scottato); venusaur classico set da life orb sotto al sole solo che ho preferito leech seed e poison powder come ultime due mosse (ha fatto un bello sweep sotto al sole, mesos dagli altri); ultimo magneton, senza infamia e senza lode, evs in speed per superare i base 80 senza investimenti e in resto in hp e natura modesta+252 con analytic (che è stata la scelta migliore visto che i pokemon che lo superano, a meno di mosse terra o lotta, venivano colpiti pesantemente dall'attacco speciale boostato). che squadra avevi?

 

bella l'idea di machamp, anche sandslash lo avevo sottovalutato ma in effetti è un bel moveset. Sempre meglio di quelli che usano gli attacchi da ohko che davvero non riesco a sopportare, soprattutto quando riescono sempre.

Io avevo nidoking speciale max speed per mettere le rocce (spesso darante gli switch out di clefable), roar anti curselax, sostituti o eledanze, fangonda e geoforza per far male un po' a tutti, ma specialmente a clefable. zapdos costruito appositamente per essere più veloce di venusaur senza il sole e per resister al meglio agli attacchi speciali di slowbro. mosse: trespolo, scarica per paralizzare, ondacalda per venusaur (se c'è il sole meglio), magneton ecc., introforza ghiaccio per dragonite e soprattutto per i nidoking/nidoqueen che ho visto anche loro pochissimo. prevalentemente era l'anti slowbro. poi avevo dragonite come finisher. in certe partite si è rivelato fondamentale in altre utile solo per buttare giù un pokémon particolarmente scomodo, in genere uno sweeper. se l'avversario non metteva le rocce diventava davvero forte e imprevedibile con metaltestata, extrarapido, oltraggio e ovviamente dragodanza. buttava giù i suoi counter quando andava bene. machamp obbligatorio, ma il mio era classico. non ho saputo rinunciare a dinamipugno nelle mie partite con sostituzioni infinite. pietrataglio ha fatto molti danni, tossina serviva per slowbro e sostituto dava fastidio. slowbro mi ha annullato ogni minaccia fisica degli avversari e lo utilizzavo con psichico per machamp e danni generici, geloraggio per dragonite, tuononda devastante se l'avversario era senza jolteon e pigro. dulcis in fundo snorlax che penso sia il pokémon che in totale ha macinato non più ko ma più danni complessivi di tutti grazie a corposcontro e i crunch anti-alakazam, gengar, starmie e co. Ultime due mosse riposo e sonnolalia.

Mi sarebbe piaciuto molto usare vanusaur o venomoth, ma non sono mai riuscito a infilarceli. Per arrivare a questa squadra ho dovuto sacrificare membri che di volta in volta ritenevo praticamente insostituibili come jolteon, PARASECT (anche lui mai trovato!), aerodactyl, gengar, clefable e arcanine.

Alakazam non so perché ma non mi è mai piaciuto particolarmente, mentre da avversario è stato probabilemente tra i più fastidiosi.

 

26 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

intendevo 5 al giorno per sette giorni (o sei per essere precisi)

 

sì infatti. 5 per una settimana nel senso 5 al giorno per la durata di una settimana. nel primo giorno ho fatto 10 battaglie contro gente totalmente a caso, con il metodo di 5 battaglie al giorno ne avrei avute 5 a caso il primo giorno e probabilmente il secondo giorno già più equilibrate.

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Buonasera gente, mi immetto nella discussione anche io. Premetto che mi sono dimenticato della gara, quindi ho preso 3 pokemon della gara Baruffa e altri 3 random e non ho utilizzato show. Per quello che ho potuto constatare, dragonite era ognipresente, seguito da snorlax, machamp, gengar e arcanine. Ho trovato poi alcuni blastoise e charizard. Come pokemon sorprendenti ho trovato beedrill, Raichu, Omastar, Pidgeot, Tentacruel e Golem. Avendo praticamente solo 3 pokemon evsati ho quasi sempre perso, tuttavia, nei casi piu fortunati, mi è bastato jolteon e venusaur per fare 4/5 morti

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Bel post, complimenti! Comunque anch'io ho chiuso con 22 vittorie e 8 sconfitte e circa 1675 credo come punteggio... Io ho usato un team veloce e offensivo e per metà basato sui boost, con Aerodactyl (offensivo + provocazione) Cloyster, Dragonite, Gengar, Snorlax e Clefable praticamente classici... Come te ho notato una grande differenza con l'emulatore: io non ho usato setter quindi non posso dire per defogger ma indubbiamente i Pokémon che ho trovato non sono stati sempre quelli che mi aspettavo: il più comune è stato Jolteon (12/13 volte credo) mentre Zapdos e Slowbro li ho visti pochissimo e Venomoth mai. Le sconfitte sono state quasi tutte meritate tranne una quando vincevo 5-1 e mi è caduta la connessione, come team che mi ha battuto ne ho trovato uno messicano molto interessante, aveva Kingler ultra offensivo con Agilità, Martellata, Resistenza e Flagello è un Raichu intelligentissimo con Elettrococcola e Energisfera... Comunque alla fine mi è piaciuto molto come metagame soprattutto perché senza strumenti... Spero lo rifacciamo magari spalmato su più giorni e con meno lotte al giorno per le altre generazioni!

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45 minuti fa, jMattMorians ha scritto:

 

bella l'idea di machamp, anche sandslash lo avevo sottovalutato ma in effetti è un bel moveset. Sempre meglio di quelli che usano gli attacchi da ohko che davvero non riesco a sopportare, soprattutto quando riescono sempre.

Io avevo nidoking speciale max speed per mettere le rocce (spesso darante gli switch out di clefable), roar anti curselax, sostituti o eledanze, fangonda e geoforza per far male un po' a tutti, ma specialmente a clefable. zapdos costruito appositamente per essere più veloce di venusaur senza il sole e per resister al meglio agli attacchi speciali di slowbro. mosse: trespolo, scarica per paralizzare, ondacalda per venusaur (se c'è il sole meglio), magneton ecc., introforza ghiaccio per dragonite e soprattutto per i nidoking/nidoqueen che ho visto anche loro pochissimo. prevalentemente era l'anti slowbro. poi avevo dragonite come finisher. in certe partite si è rivelato fondamentale in altre utile solo per buttare giù un pokémon particolarmente scomodo, in genere uno sweeper. se l'avversario non metteva le rocce diventava davvero forte e imprevedibile con metaltestata, extrarapido, oltraggio e ovviamente dragodanza. buttava giù i suoi counter quando andava bene. machamp obbligatorio, ma il mio era classico. non ho saputo rinunciare a dinamipugno nelle mie partite con sostituzioni infinite. pietrataglio ha fatto molti danni, tossina serviva per slowbro e sostituto dava fastidio. slowbro mi ha annullato ogni minaccia fisica degli avversari e lo utilizzavo con psichico per machamp e danni generici, geloraggio per dragonite, tuononda devastante se l'avversario era senza jolteon e pigro. dulcis in fundo snorlax che penso sia il pokémon che in totale ha macinato non più ko ma più danni complessivi di tutti grazie a corposcontro e i crunch anti-alakazam, gengar, starmie e co. Ultime due mosse riposo e sonnolalia.

Mi sarebbe piaciuto molto usare vanusaur o venomoth, ma non sono mai riuscito a infilarceli. Per arrivare a questa squadra ho dovuto sacrificare membri che di volta in volta ritenevo praticamente insostituibili come jolteon, PARASECT (anche lui mai trovato!), aerodactyl, gengar, clefable e arcanine.

Alakazam non so perché ma non mi è mai piaciuto particolarmente, mentre da avversario è stato probabilemente tra i più fastidiosi.

 

 

sì infatti. 5 per una settimana nel senso 5 al giorno per la durata di una settimana. nel primo giorno ho fatto 10 battaglie contro gente totalmente a caso, con il metodo di 5 battaglie al giorno ne avrei avute 5 a caso il primo giorno e probabilmente il secondo giorno già più equilibrate.

le mosse 1hko non le sopporto così come quelle che aumentano l'elusione! sandslash l'ho giocato difensore misto in modo potesse reggere anche energy ball da alakazam. zapdos era una mia potenziale scelta e forse forse era meglio di magneton vista la maggiore velocità e la migliore coverage (hp ice heatwave e thunderbolt). su dragonite preferisco dragoartigli a oltraggio perchè in presenza di folletti o acciaio diventava inutilizzabile e già dragonite non ha una stab normale e non permettergli di usareanche quella drago mi sembrava troppo cattivo lol. machamp l'ho sempre preferito con guts e alla lunga ho fatto bene perchè ne giravano troppi con no guard (che spred avevi su di lui?). slowbro è stato una spina nel sedere per non essere volgare se non fosse stato per magneton/venusaur ma molto spesso c'era anche nidoking e quindi temevo mosse terra, anche clefable riusciva a gestire bene slowbro tra cali di attaco speciale dovuto a moonblast e thunderwave. snorlax altro avversario difficile che in genere cercavo di buttare giù con leech seed di venusaur e paralisi di clefable (machamp nella maggior parte delle volte era già morto prima oppure quando lo facevo entarre l'avversario sostituiva snorlax con slowbro). parasect è troppo lento e doppiamente debole a 2 tipi per poter essere usato. arcanine l'avevo provato ma non mi ha dato i risultati sperati (sai come difensore con wow sia come attaccante).

25 minuti fa, Gun ha scritto:

Buonasera gente, mi immetto nella discussione anche io. Premetto che mi sono dimenticato della gara, quindi ho preso 3 pokemon della gara Baruffa e altri 3 random e non ho utilizzato show. Per quello che ho potuto constatare, dragonite era ognipresente, seguito da snorlax, machamp, gengar e arcanine. Ho trovato poi alcuni blastoise e charizard. Come pokemon sorprendenti ho trovato beedrill, Raichu, Omastar, Pidgeot, Tentacruel e Golem. Avendo praticamente solo 3 pokemon evsati ho quasi sempre perso, tuttavia, nei casi piu fortunati, mi è bastato jolteon e venusaur per fare 4/5 morti

immettiti pure ;) dragonite è stato spammato tantissimo e se non riuscivi a piazzare le rocce poteva aprirti in due il team.anche io ho trovato un breedril e mi ha così scombussolato che a momenti perdevo.

10 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

Bel post, complimenti! Comunque anch'io ho chiuso con 22 vittorie e 8 sconfitte e circa 1675 credo come punteggio... Io ho usato un team veloce e offensivo e per metà basato sui boost, con Aerodactyl (offensivo + provocazione) Cloyster, Dragonite, Gengar, Snorlax e Clefable praticamente classici... Come te ho notato una grande differenza con Showdown: io non ho usato setter quindi non posso dire per defogger ma indubbiamente i Pokémon che ho trovato non sono stati sempre quelli che mi aspettavo: il più comune è stato Jolteon (12/13 volte credo) mentre Zapdos e Slowbro li ho visti pochissimo e Venomoth mai. Le sconfitte sono state quasi tutte meritate tranne una quando vincevo 5-1 e mi è caduta la connessione, come team che mi ha battuto ne ho trovato uno messicano molto interessante, aveva Kingler ultra offensivo con Agilità, Martellata, Resistenza e Flagello è un Raichu intelligentissimo con Elettrococcola e Energisfera... Comunque alla fine mi è piaciuto molto come metagame soprattutto perché senza strumenti... Spero lo rifacciamo magari spalmato su più giorni e con meno lotte al giorno per le altre generazioni!

il tuo team più o meno lo conoscevo viste le lotte ;) carino il raichu, kingler inaspettato...jolteon l'ho trovato abbastanza spesso, meno vaporeon, flareon mai.

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55 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

machamp l'ho sempre preferito con guts e alla lunga ho fatto bene perchè ne giravano troppi con no guard (che spred avevi su di lui?).

 

HP 48 / ATK 252+ / DEF 160 / SPEED 48. la velocità per outspeddare clefable e vita+difesa per reggere sempre almeno 2 body slam di snorlax.

 

59 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

parasect è troppo lento e doppiamente debole a 2 tipi

 

Purtroppo è così ma usato in un certo modo era giocabile, su showdown mi è resistito per un bel po'. Se entrava il subspore erano cavoli per tutti.

 

1 ora fa, DarkRaikou ha scritto:

aveva Kingler ultra offensivo con Agilità, Martellata, Resistenza e Flagello è un Raichu intelligentissimo con Elettrococcola e Energisfera

 

Mai trovati. Loro come funzionavano?

1 ora fa, Gun ha scritto:

Come pokemon sorprendenti ho trovato beedrill, Raichu, Omastar, Pidgeot, Tentacruel e Golem

 

Beedrill come veniva giocato? Anche Omastar non l'ho mai trovato.

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7 ore fa, jMattMorians ha scritto:

 

HP 48 / ATK 252+ / DEF 160 / SPEED 48. la velocità per outspeddare clefable e vita+difesa per reggere sempre almeno 2 body slam di snorlax.

 

Purtroppo è così ma usato in un certo modo era giocabile, su showdown mi è resistito per un bel po'. Se entrava il subspore erano cavoli per tutti.

 

Beedrill come veniva giocato? Anche Omastar non l'ho mai trovato.

Amico controlla bene la spread di machamp perché a livello 50 i 48 evs in speed sono sbagliati o avresti dovuto dare 44 (che sono quelli per superare i base 60 speed come clefable) o 52 (se vuoi superare tyranitar) te lo dico perché magari ti può tornare utile per la prossima competizione (il numero di evs deve essere, a meno di 4, divisibile per 8 a livello 50: (x evs date - 4): 8 = numero intero di evs).io li usavo con 44spd 252+att e il restante in hp (penso che ce ne fosse qualcuno con 84 spd per superare anche vaporeon è infatti quelli erano più veloci di me ma meno renitenti).

purtroppo io non ho fortuna (e non sono bravo in effetti) con le strategie sub+leech speed o sword dance quandi ho lasciato perdere.

beedrill 252 att e spd (con sniper credo che è la spread più probabile) dopotutto è comunque un base 75 di speed con 90 attack quindi faceba i suoi danni (ma a questo punto meglio nidoking secondo me).

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36 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

Amico controlla bene la spread di machamp perché a livello 50 i 48 evs in speed sono sbagliati o avresti dovuto dare 44 (che sono quelli per superare i base 60 speed come clefable) o 52 (se vuoi superare tyranitar) te lo dico perché magari ti può tornare utile per la prossima competizione (il numero di evs deve essere, a meno di 4, divisibile per 8 a livello 50: (x evs date - 4): 8 = numero intero di evs).io li usavo con 44spd 252+att e il restante in hp (penso che ce ne fosse qualcuno con 84 spd per superare anche vaporeon è infatti quelli erano più veloci di me ma meno renitenti).

purtroppo io non ho fortuna (e non sono bravo in effetti) con le strategie sub+leech speed o sword dance quandi ho lasciato perdere.

beedrill 252 att e spd (con sniper credo che è la spread più probabile) dopotutto è comunque un base 75 di speed con 90 attack quindi faceba i suoi danni (ma a questo punto meglio nidoking secondo me).

 

Scusa ma mi sa che c'è qualcosa che non so. Clefable al 100 ha 156 velocità, al 50 avrà la metà, quindi 78. Machamp con 48 evs andrebbe a 158, diviso 2 fa 79. Quindi al 50 le statistiche non si dimezzano? E poi perché perché divisibile per 8 tolti 4?

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5 minuti fa, jMattMorians ha scritto:

 

Scusa ma mi sa che c'è qualcosa che non so. Clefable al 100 ha 156 velocità, al 50 avrà la metà, quindi 78. Machamp con 48 evs andrebbe a 158, diviso 2 fa 79. Quindi al 50 le statistiche non si dimezzano? E poi perché perché divisibile per 8 tolti 4?

immaginavo che avessi questo dubbio. a livello 50 le evs funzionano diversamente: per aumentare una statistica di solo un punto ci vogliono 4 evs mentre se vuoi aumentarla di 2 punti ci voglio 4+8 evs, per aumentarla di 3 ce ne vogliono 4+8+8 e così via...infatti per avere 2 punti dai 12 evs (infatti se togli 4 evs a 12 evs gli 8 evs che ti rimangono sono divisibili per 8). al 50 clefable ha 60 di base speed (ovviamente non sto considerando gli iv con i quali arriverebbe ad 80 di spd) mentre machamp ne ha 55 (anche qui non considero gli iv) : 55+44evs (che equivalgono a 6 punti)= 61 (questo perchè 44evs - 4 = 40 che è divisibili per 8 e fa 5, quindi in totale hai 5 punti da questi 40 evs più un altro punto dovuto ai 4 evs che ti ho fatto "sottrarre" quindi 6 in tutto). spero di aver chiarito un pò...altrimenti dimmi e cerco di spiegarlo meglio :P 

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10 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

immaginavo che avessi questo dubbio. a livello 50 le evs funzionano diversamente: per aumentare una statistica di solo un punto ci vogliono 4 evs mentre se vuoi aumentarla di 2 punti ci voglio 4+8 evs, per aumentarla di 3 ce ne vogliono 4+8+8 e così via...infatti per avere 2 punti dai 12 evs (infatti se togli 4 evs a 12 evs gli 8 evs che ti rimangono sono divisibili per 8). al 50 clefable ha 60 di base speed (ovviamente non sto considerando gli iv con i quali arriverebbe ad 80 di spd) mentre machamp ne ha 55 (anche qui non considero gli iv) : 55+44evs (che equivalgono a 6 punti)= 61 (questo perchè 44evs - 4 = 40 che è divisibili per 8 e fa 5, quindi in totale hai 5 punti da questi 40 evs più un altro punto dovuto ai 4 evs che ti ho fatto "sottrarre" quindi 6 in tutto). spero di aver chiarito un pò...altrimenti dimmi e cerco di spiegarlo meglio :P 

 

Sì sei stato chiarissimo, grazie. In effetti avrei dovuto immaginarmi qualcosa del genere visto che i livelli vanno da 1 a 100 e non da 0 a 100. In pratica col mio machamp ho sprecato 4 evs che avrei potuto mettere in hp

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Adesso, jMattMorians ha scritto:

 

Sì sei stato chiarissimo, grazie. In effetti avrei dovuto immaginarmi qualcosa del genere visto che i livelli vanno da 1 a 100 e non da 0 a 100. In pratica col mio machamp ho sprecato 4 evs che avrei potuto mettere in hp

in definiva si, hai sprecato i 4 evs in speed e allo stesso tempo ne hai sprecati 4 in hp perchè non bastavano per aumentare di un ulteriore punto gli hp. se hai dubbi sulle altre evspread postale pure ;) purtroppo questa è colpa dei simulatori (visto che li si gioca sempre al 100)

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Tirando le somme devo dire che è stata un'esperienza molto divertente, inoltre ho avuto modo di rispolverare pokemon che non usavo da un sacco di tempo, come Golduck e Rapidash, i quali mi hanno dato grandi soddisfazioni..Bella competizione, originale e coinvolgente :)

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