Vai al commento

PlayStation 4.5: mossa vincente o meno?


Post raccomandati

Se ne parla da mesi, ormai.

 

PlayStation 4.5, detta anche PlayStation 4K, la famigerata revisione dell'attuale console di casa Sony. Con la differenza che, questa volta, non vi saranno solo miglioramenti nella gestione della memoria di archiviazione, della rumorosità o dei consumi, ma un vero e proprio upgrade prestazionale.

 

Ma se fino ad oggi vi erano solo rumor senza fondamento (e francamente poco credibili), dichiarazioni confuse da parte di alcuni sviluppatori e insistenti voci di corridoio, un rumor delle ultime ore potrebbe cambiare le carte in tavola. Diverse fonti anonime hanno diffuso sul web parecchie informazioni che paiono piuttosto convincenti.

 

In particolare, PlayStation NEO, questo il nome in codice, monterebbe CPU e GPU più avanzate del modello base, mentre l'hard-disk rimarrà invariato.

Tutti i giochi, inoltre, a partire da ottobre, dovranno avere due configurazioni distinte: la Base Mode, per farli girare sul modello attuale, e la NEO Mode, che vanterà framerate e dettagli visivi migliori. Vi sarà inoltre un output 4K per far girare a questa risoluzione i titoli, quantomeno tramite upscaling.

Non ci saranno giochi esclusivi dell'una o dell'altra versione, né differenze in termini di contenuti, vi sarà un unico store e un solo ambiente multi-player, il che significa che i possessori dell'uno o dell'altro modello giocheranno online sugli stessi server.

 

Qui le specifiche:

 

CPU: Jaguar a 8 core da 2,1 GHz (originale: 1,6 GHz)
GPU: AMD GCN con 36 CU a 911 MHz (originale: AMD GCN con 18 CU a 800 MHz)
Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB/s (originale: 8 GB GDDR5, 176 GB/s)

 

Tutto questo alla modica cifra di 399.00 euro. Non vi sono informazioni su eventuali promozioni di ritiro e scambio del vecchio modello.

 

Ora, qui mi chiedo semplicemente il motivo di una mossa simile, sebbene non sia ancora confermata, sia chiaro, e avremo informazioni certe solo all'E3 con ogni probabilità.

 

Partiamo dal fatto che i TV 4K non sono ancora diffusi sul mercato, il boom avverrà durante i prossimi mesi se non il prossimo anno, ma sarà ristretto comunque a pochi appassionati che potranno permettersi i costi, non certo ai ragazzi teenager o ventenni, che costituiscono la stragrande maggioranza della base installata. Detto questo, avrebbe senso rischiare tanto con una mossa potenzialmente autodistruttiva di questo genere?

 

Pensiamo al multi-player. I disagi causati dalle differenze di framerate saranno esorbitanti, come probabilmente anche quelli dovuti alla scarsa ottimizzazione del modello base, sul quale si scenderà con ogni probabilità a pesanti compromessi tecnici e grafici.

 

E dov'è finita la definizione stessa di console come di macchina in grado di durare nel tempo senza costi aggiuntivi per aggiornamenti e upgrade?

 

Microsoft come reagirà? Avremo sul mercato anche una Xbox TWO? O si limiterà a fare buon viso a cattivo gioco e rimarcare i vantaggi di una sola piattaforma?

 

Che ne pensate di tutto questo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me non piace proprio l'idea, capisco che è una chiara mossa di marketing per portare in Sony i pochi indecisi che ancora girano lontani dalla next-gen ma rendere "obsoleta" la PS4 dopo così poco tempo mi sembra una lieve presa per i fondelli per chi, come me, l'ha presa da tempo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chiaro come il sole che sia puro marketing, ma secondo me, come giustamente detto nell'OP, fa perdere completamente senso al concetto di console: chi compra queste lo fa al solo scopo di fare un investimento "pesante" unatantum per poi poter giocare per anni senza dover pensare a nulla; se adesso questo trend del far uscire console "potenziate" così poco tempo dopo l'uscita del modello iniziale prendesse piede, tanto vale comprarsi un PC e giocare lì, con tutto quello che ne consegue.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credo che microsoft reagirà nello stesso modo. Finora tutte le news su una one 2.0 si sono rivelate infondate. Piuttosto stanno lavorando ad una versione ssd, non ho seguito le ultime notizie ma non dovrebbe mancare molto. Oltretutto micrsoft sta lavorando per migliorate l'unica piattaforma windows con console e pc. La linea di marketing è completamente diversa da Sony.

 

La mossa della playstion è solo un modo per far altri soldi: non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Strax ha scritto:

Chiaro come il sole che sia puro marketing, ma secondo me, come giustamente detto nell'OP, fa perdere completamente senso al concetto di console: chi compra queste lo fa al solo scopo di fare un investimento "pesante" unatantum per poi poter giocare per anni senza dover pensare a nulla; se adesso questo trend del far uscire console "potenziate" così poco tempo dopo l'uscita del modello iniziale, tanto vale comprarsi un PC e giocare lì, con tutto quello che ne consegue.

Quoto tutto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ps4 è già regina del mercato e sony non fa soldi sulla vendita delle console. Sarebbe stata meglio se questa mossa l'avesse fatta Microsoft. In ogni caso venderà parecchio lo stesso.

Comunque sarà un ulteriore passo verso la morte delle console, non c'è dubbio. Forse Nintendo salverà le console se rema controcorrente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mhh, non credo. Penso che le console (almeno le "big") avranno sempre più vita breve.
Tutti vogliono il meglio che c'è e ormai per una playstation (o anche per un xbox) 6-7 anni di generazione sono troppi, vista la velocità di sviluppo delle nuove tecnologie. Nintendo è un po' fuori dal discorso in quanto (per ora) ha sempre disdegnato l'idea di avere il miglior hw ma ha sempre puntato sui giochi... Per questo son sempre più dell'idea che ormai ha più senso comprare un pc (vero che si perdono le esclusive sony, quelle xbox dovrebbero arrivare su pc col crossbuy) e una console nintendo. Questo abbinamento ti permette un accesso ad un enorme parco titoli, dalle esclusive nintendo a tutti i multipiattaforma, che su pc girano anche meglio! Vero che le console costano meno e sono ottimizzate (il software è fatto appositamente per certi componenti, quando su pc esistono infiniti processori, schede grafiche ecc) ma alla lunga conviene il pc. É aggiornabile in fatto di componenti, l'online è gratis e grazie a steam, origin & co i giochi si pagano la metà, senza pensare al fatto che con un pc ci fai anche molte altre cose.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in realtà questo valeva prima dell crossbuy della microsoft. Chiaro siamo agli inizi e ci vuole tempo, ma una key digital di Quantum Break (tanto per fare un esempio) costa quasi tanto quella del pc. E se preordinava da microsoft store ti davano anche quella per il pc che potevi tranquillamente rivendere ammortizzando le spese.

 

Sony ha sicuramente delle esclusive migliori (poi va a gusti ma anche come quantità vince sony) però sta perdendo molto terreno rispetto all'uscita

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, scared ha scritto:

A me non piace proprio l'idea, capisco che è una chiara mossa di marketing per portare in Sony i pochi indecisi che ancora girano lontani dalla next-gen ma rendere "obsoleta" la PS4 dopo così poco tempo mi sembra una lieve presa per i fondelli per chi, come me, l'ha presa da tempo.

Quoto.

 

Tra l'altro dubito che questa "nuova" PS4 possa avere un gran successo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Scarecrow ha scritto:

Non ci saranno giochi esclusivi dell'una o dell'altra versione, né differenze in termini di contenuti, vi sarà un unico store e un solo ambiente multi-player, il che significa che i possessori dell'uno o dell'altro modello giocheranno online sugli stessi server.

Finché si parla di qualcosa del genere a me sta bene, l'importante è che i prossimi giochi non girino a 60 FPS su PS4 NEO e a 2 FPS sul modello classico. Se così fosse, sarebbe una bella inc*lata a tutti coloro che hanno già comprato una PS4.

 

Ma francamente dubito che nei giochi ci saranno enormi differenze a livello tecnico tra le due versioni, poiché:

-Finora sono state vendute ben 40M di PS4. Nemmeno PS2 vendette così tante unità in così poco tempo. Abbandonare i possessori del vecchio modello sarebbe un suicidio commerciale.

-Una TV 4K costa quasi mille euro. Solo i giocatori più hardcore sarebbero disposti a spendere una cifra del genere per giocare a 60 FPS e 4K, tra l'altro non nativi. I giocatori più giovani, che compongono la maggior parte del pubblico, col cacchio che spenderebbero una cifra del genere solo per vedere i peli del naso del protagonista.

-Se i giochi per la PS4 originale iniziassero a essere ottimizzati coi piedi, la gente s'incazzerebbe, e non poco, e molti passeranno alla concorrenza, mandando a quel paese tutto il marketing fatto per vendere la "vecchia" PS4.

-Su un altro sito ho letto che, sempre secondo questo rumor, Sony obbligherà gli sviluppatori a rilasciare i giochi anche sulla PS4 classica.

-Sempre secondo questo rumor, non sembrerebbe che tra la PS4 NEO e la PS4 classica ci sia tutta sta differenza di cui parlano tutti.

 

Per me possono fare tutti i modelli che vogliono, basta che quelle persone che, come me, hanno comprato una PS4 da un po' di tempo, possano continuare a giocare decentemente senza dover spendere altri 400€!

 

PS: anche Digital Foundry ha confermato l'esistenza di una nuova PS4, ormai manca solo l'annuncio ufficiale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho la ps4 da gennaio e sinceramente, mi aspettavo di meglio... per ora non sono particolarmente soddisfatto. Al momento, rimpiango la ps3, il psn gratuito (scelsi la ps3 per l'online gratuito) e i giochi che ho venduto. 

Staremo a vedere.

On 19/4/2016 at 18:16, Krookodile ha scritto:

Finché si parla di qualcosa del genere a me sta bene, l'importante è che i prossimi giochi non girino a 60 FPS su PS4 NEO e a 2 FPS sul modello classico. Se così fosse, sarebbe una bella inc*lata a tutti coloro che hanno già comprato una PS4.

Esatto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E alla fine tutto fu confermato.

Come ho già detto in un altro post, per me possono fare anche ventordicimila PS4 diverse, l'importante è che quelli con il modello base possano continuare a giocare senza svantaggi, se non dal punto di vista grafico.

Finché potrò continuare a giocare decentemente a tutti i giochi in uscita sulla PS4 Classica, a me sta bene.

Ma se tra un paio d'anni mi ritroverò a giocare con un framerate indecente, mi arrabbierò. Molto.

 

Ah, è stato confermato anche che PS4 NEO non sarà presente all'E3. Buono, più spazio per i giochi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...