Vai al commento


Stella Glow


Dany1899

Post raccomandati

 Stella-Glow-recensione3ds-678x381.jpg

 

Qualcuno di voi conosce o, ancor meglio, sta giocando a Stella Glow?

Stella Glow è un JRPG strategico, dove si impersonano i panni di Alto, un giovane senza memoria che si trova presto coinvolto nella ricerca delle Streghe, le uniche persone al mondo che possono cantare, per salvare il mondo dalla Song of Ruin della Strega della Distruzione, Hilda. Il tema è un classico degli JRPG, ma tutti i personaggi sono caratterizzati in maniera, secondo me, eccellente (a parte un paio secondari). La modalità di gioco è altrettanto divertente, non è affatto difficile ed adatto a tutti (non giocavo ad un JRPG da anni, eppure da subito mi sono trovato a mio agio); come caratteristiche peculiari, nel momento delle sfide, permettere di sfruttare l'avanzamento di livello per riportare al massimo i punti vita ed i punti necessari per usare mosse speciali, oltre alla possibilità di posizionarsi nella mappa in punti diversi vicino ai nemici ed in base a questi fare danni diversi (quindi occhi alle proprie spalle, un nemico che vi colpirà lì farà parecchi danni).

 

Io l'ho scoperto per caso, aspettando Super Mistery Dungeon mi ero scaricato la demo e mi aveva impressionato, anche per via delle musiche, così nell'ultimo mese ho deciso di acquistarlo e ne è valsa assolutamente la pena (sono quasi alla fine, quindi naturalmente il giudizio non è ancora completo al 100%). 

Se qualcuno ci sta giocando sarebbe bello sentire le sue opinioni, altrimenti lo consiglio davvero, non solo agli amanti dei JRPG come Fire Emblem ma a tutti (immagino infatti che la difficoltà media no sia troppo elevate, è godibile senza dover ripetere la stessa sfida 100 volte e senza dover grindare i personaggi, sfruttando la peculiarità di cui parlavo prima).

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

 Stella-Glow-recensione3ds-678x381.jpg

 

Qualcuno di voi conosce o, ancor meglio, sta giocando a Stella Glow?

Stella Glow è un JRPG strategico, dove si impersonano i panni di Alto, un giovane senza memoria che si trova presto coinvolto nella ricerca delle Streghe, le uniche persone al mondo che possono cantare, per salvare il mondo dalla Song of Ruin della Strega della Distruzione, Hilda. Il tema è un classico degli JRPG, ma tutti i personaggi sono caratterizzati in maniera, secondo me, eccellente (a parte un paio secondari). La modalità di gioco è altrettanto divertente, non è affatto difficile ed adatto a tutti (non giocavo ad un JRPG da anni, eppure da subito mi sono trovato a mio agio); come caratteristiche peculiari, nel momento delle sfide, permettere di sfruttare l'avanzamento di livello per riportare al massimo i punti vita ed i punti necessari per usare mosse speciali, oltre alla possibilità di posizionarsi nella mappa in punti diversi vicino ai nemici ed in base a questi fare danni diversi (quindi occhi alle proprie spalle, un nemico che vi colpirà lì farà parecchi danni).

 

Io l'ho scoperto per caso, aspettando Super Mistery Dungeon mi ero scaricato la demo e mi aveva impressionato, anche per via delle musiche, così nell'ultimo mese ho deciso di acquistarlo e ne è valsa assolutamente la pena (sono quasi alla fine, quindi naturalmente il giudizio non è ancora completo al 100%). 

Se qualcuno ci sta giocando sarebbe bello sentire le sue opinioni, altrimenti lo consiglio davvero, non solo agli amanti dei JRPG come Fire Emblem ma a tutti (immagino infatti che la difficoltà media no sia troppo elevate, è godibile senza dover ripetere la stessa sfida 100 volte e senza dover grindare i personaggi, sfruttando la peculiarità di cui parlavo prima).

 

Io ce l'ho e a me piace molto,ovviamente sono molto indietro ma è stato emozionante sentir cantare la prima strega <3(purtroppo sulle portatili sono sommerso di RPG e sto dedicando le mie energie ad un titolo favoloso su Vita)e quindi prima di proseguire per capire meglio la storia devo terminare l'altro titolo.Il mio problema è che tendo ad immergermi troppo in questi giochi,quindi sono lungo a finirli xD.

Su FE farei una premessa,nonostante abbia acquistato la limited devo dire che il titolo mi sembra diventato la barzelletta di se stesso,vuoi per la facilità del titolo stesso,vuoi perchè sembra un titolo in cui si dia troppo peso alle ship che offre,quindi non lo ritengo più un titolo"fondamentale"per gli amanti di jrpg,questa la mia considerazione.Spero di essere smentito,ma la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Io ce l'ho e a me piace molto,ovviamente sono molto indietro ma è stato emozionante sentir cantare la prima strega <3(purtroppo sulle portatili sono sommerso di RPG e sto dedicando le mie energie ad un titolo favoloso su Vita)e quindi prima di proseguire per capire meglio la storia devo terminare l'altro titolo.Il mio problema è che tendo ad immergermi troppo in questi giochi,quindi sono lungo a finirli xD.

Su FE farei una premessa,nonostante abbia acquistato la limited devo dire che il titolo mi sembra diventato la barzelletta di se stesso,vuoi per la facilità del titolo stesso,vuoi perchè sembra un titolo in cui si dia troppo peso alle ship che offre,quindi non lo ritengo più un titolo"fondamentale"per gli amanti di jrpg,questa la mia considerazione.Spero di essere smentito,ma la vedo dura.

 

Non ho mai giocato ad un FE, prima o poi dovrò farlo, avevo provato la demo di Awakening ma non mi aveva "preso" come la demo di Stella Glow.

La mia strega preferita comunque è Sakuya comunque <3 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho finito e attualmente

Spoiler

lo sto rigiocando in ng+

Personalmente ho adorato l'inizio, le mie parti preferite sono il capitolo 2 e 3, però l'ho apprezzato meno alla fine, ma immagino che sia il solo visto che tutti le opinioni che ho letto sul gioco dicevano il contrario lol.

31 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

immagino infatti che la difficoltà media no sia troppo elevate, è godibile senza dover ripetere la stessa sfida 100 volte e senza dover grindare i personaggi, sfruttando la peculiarità di cui parlavo prima).

Il gioco l'ho trovato decisamente facile, però che non si debba mai grindare non lo direi. Più che altro in certi momenti mi sono ritrovato i membri del party molto sotto di livello rispetto ai nemici, in particolare ci sono certi personaggi come Archibald che all'inizio sono davvero difficili da far salire per via della loro limitatissima mobilità.

18 minuti fa, Fenrir ha scritto:

tutti i personaggi sono caratterizzati in maniera, secondo me, eccellente (a parte un paio secondari).

La maggior parte di loro li reputo ottimi, peccato che proprio il protagonista invece non mi ha fatto impazzire. Tbh credo che avrei apprezzato di più il gioco se Alto non fosse stato Kirito-tier e non ci fosse stato l'harem lol.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Dany1899 ha scritto:

 

Non ho mai giocato ad un FE, prima o poi dovrò farlo, avevo provato la demo di Awakening ma non mi aveva "preso" come la demo di Stella Glow.

La mia strega preferita comunque è Sakuya comunque <3 

Gioca quelli vecchi se proprio devi,poi se non hai problemi con l'inglese scaricati Shin Megami Tensei IV che è a 9,90,a me piace molto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Chinotto ha scritto:

@The_Karp dovrebbe saperne qualcosa.

Io conosco solo le canzoni, e devo dire che alcune (come questa) mi sono piaciute parecchio.

C'è Song of Grace di Lisette che trovo stupenda, peccato duri 5 secondi e non credo che esista la versione completa visto che su youtube non sono riuscito a trovare nemmeno la versione in-game. Almeno con il tema di SG si può risentire ogni volta che chiudi e riapri il 3ds :sneaky:

A proposito

Spoiler

è Lisette che rende il gioco molto facile, Levia e To the sea = easymode :[

 

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente Stella Gow è il miglior RPG che ho giocato negli ultimi anni,battendo anche brave second.

Vi lascio la mia recensione, che esprime ciò che ne penso

Spoiler

 

15 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

C'è Song of Grace di Lisette che trovo stupenda, peccato duri 5 secondi e non credo che esista la versione completa visto che su youtube non sono riuscito a trovare nemmeno la versione in-game. Almeno con il tema di SG si può risentire ogni volta che chiudi e riapri il 3ds :sneaky:

A proposito

  Nascondi contenuto

è Lisette che rende il gioco molto facile, Levia e To the sea = easymode :[

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

40 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

L'ho finito e attualmente

  Apri contenuto nascosto

lo sto rigiocando in ng+

Personalmente ho adorato l'inizio, le mie parti preferite sono il capitolo 2 e 3, però l'ho apprezzato meno alla fine, ma immagino che sia il solo visto che tutti le opinioni che ho letto sul gioco dicevano il contrario lol.

Il gioco l'ho trovato decisamente facile, però che non si debba mai grindare non lo direi. Più che altro in certi momenti mi sono ritrovato i membri del party molto sotto di livello rispetto ai nemici, in particolare ci sono certi personaggi come Archibald che all'inizio sono davvero difficili da far salire per via della loro limitatissima mobilità.

La maggior parte di loro li reputo ottimi, peccato che proprio il protagonista invece non mi ha fatto impazzire. Tbh credo che avrei apprezzato di più il gioco se Alto non fosse stato Kirito-tier e non ci fosse stato l'harem lol.

 

L'harem è la parte divertente ahaha

Non sono ancora arrivato al finale, sono a metà del capitolo 10 per ora, quindi non so dire con precisione

Spoiler

anche se il colpo di scena con Klaus mi ha sorpreso, devo ammetterlo. Era prevedibile che gli Harbingers fossero buoni, ma proprio Klaus il traditore? :( Invece mi aspetto che Giselle lo tradisca, vediamo.

Tra l'altro se tutto va bene riesco a massimizzare l'affinità sia con Sakuya (<3), Lisette, Popo e al 99% Hilda.

Concordo comunque con un inizio trama che ti attrae parecchio.

 

Riguardo al grinding, io ho lasciato perdere Archibald (troppo lento, preferisco giocare offensivo e curare con Lisette; non essendo poi alta la difficoltà mi trovo bene e mi diverto), e, purtroppo, abbastanza Nonoka

Spoiler

così quando dovevo difendere Lambert ho dovuto posizionare in maniera strategica tutti i miei pg con bassissimo livello e sconfiggere tutti i nemici con Rusty, quanto è forte!

In generale, quando posso, il mio team è:

Alto (con Follow Up ora è migliorato ancora), Sakuya (la trovo fortissima, con Stance bye bye boss), Lisette (essenziale, la sua canzone è miracolosa, la uso quasi sempre), Rusty (imprescindibile dall'inizio), Popo (per attacchi a distanza e una buona canzone nella prima fase di gioco), Hilda (mentre prima Klaus, avrei dovuto preferigli Nonoka, a saperlo....)

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, The_Karp ha scritto:

Personalmente Stella Gow è il miglior RPG che ho giocato negli ultimi anni,battendo anche brave second.

Vi lascio la mia recensione, che esprime ciò che ne penso

Quante possibilità ci sono che tipo Sega ricomponga il team ora che è fallito per crearne un seguito?

0? :[

Mi spiace molto per la bancarotta di Imageepoch, più che altro

Spoiler

Sense Data rimarrà un personaggio senza seguito, quando poi era chiaro che fosse una sorta di teaser per un sequel.

Rispondi

Riguardo al grinding, io ho lasciato perdere Archibald

Se investi in Archie comunque ti ricompensa a dovere, come detto all'inizio è lento da far salire ma la mobilità gli aumenta una volta che maxi l'affinità, in più ci sono i mobile ring. Risolto quel problema a livelli alti è davvero resistente e al contempo ha abilità molto forti (rimane il problema degli sp comunque, ma anche quello si può risolvere).

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

Quante possibilità ci sono che tipo Sega ricomponga il team ora che è fallito per crearne un seguito?

0? :[

Mi spiace molto per la bancarotta di Imageepoch, più che altro

  Nascondi contenuto

Sense Data rimarrà un personaggio senza seguito, quando poi era chiaro che fosse una sorta di teaser per un sequel.

Se investi in Archie comunque ti ricompensa a dovere, come detto all'inizio è lento da far salire ma la mobilità gli aumenta una volta che maxi l'affinità, in più ci sono i mobile ring. Risolto quel problema a livelli alti è davvero resistente e al contempo ha abilità molto forti (rimane il problema degli sp comunque, ma anche quello si può risolvere).

 

Eh purtroppo non potevo prevederlo, non sono un appassionato di jrpg, mi sono imbattuto per caso in stella glow eppure mi è piaciuto da subito sia per la trama che per la modalità, sicuramente poi proverò, quando possibile (cioè non presto, considerando impegni esami, Zero Time Dilemma e magari in autunno Ace Attorney 6), qualche altro jrpg.

Ho letto che il team è fallito, è un peccato, perché di solito l'ultimo gioco di un team prossimo a fallire è abbastanza raffazzonato, ma Stella Glow non mi sembra affatto lo sia. Spero che il finale quindi non sia aperto

Spoiler

e tra i finali dei personaggi sceglierò quello di Sakuya, speriamo in una bella dichiarazione :D 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

Eh purtroppo non potevo prevederlo, non sono un appassionato di jrpg,

Ma infatti è una cosa un po' insolita haha

Nei giochi di ruolo c'è spesso quel personaggio debole all'inizio che sa ricompensare una volta che investi in lui, quel che non ti aspetti è che sia un bestione come Archibald quel personaggio ''debole'' lol.

5 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

Ho letto che il team è fallito, è un peccato, perché di solito l'ultimo gioco di un team prossimo a fallire è abbastanza raffazzonato, ma Stella Glow non mi sembra affatto lo sia. 

Purtroppo in Giappone non ha avuto molto successo, in Occidente (almeno in nord America) sembra però stia riscontrando un po' di popolarità.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

Purtroppo in Giappone non ha avuto molto successo, in Occidente (almeno in nord America) sembra però stia riscontrando un po' di popolarità.

 

Ormai è da tempo che fatico a capire i gusti dei giapponesi, prendendo come esempio anche la saga di Zero Escape, pensata da giapponesi ma che ha avuto successo in Nord America e parzialmente in Europa.  Per fortuna sono riusciti comunque a localizzarlo, vista la difficoltà è adatto anche a chi non conosce molto i jrpg e senza Stella Glow probabilmente non avrei giocato ancora a lungo a questa modalità con mappa a scacchiera; è ad esempio molto diverso da Bravely Default come meccanica di gioco benché siano entrambi classificati jrpg, lì il gioco è una sfida a turni ma non in una mappa "a quadratini"; tra l'altro non l'ho mai finito perchè mi stufai a causa di una certa cosa che probabilmente saprete.... e così poi mi sono disinteressato riguardo a Bravely Second.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

 

Ormai è da tempo che fatico a capire i gusti dei giapponesi, prendendo come esempio anche la saga di Zero Escape, pensata da giapponesi ma che ha avuto successo in Nord America e parzialmente in Europa.  Per fortuna sono riusciti comunque a localizzarlo, vista la difficoltà è adatto anche a chi non conosce molto i jrpg e senza Stella Glow probabilmente non avrei giocato ancora a lungo a questa modalità con mappa a scacchiera; è ad esempio molto diverso da Bravely Default come meccanica di gioco benché siano entrambi classificati jrpg, lì il gioco è una sfida a turni ma non in una mappa "a quadratini"; tra l'altro non l'ho mai finito perchè mi stufai a causa di una certa cosa che probabilmente saprete.... e così poi mi sono disinteressato riguardo a Bravely Second.

Bravely Second nemmeno io l'ho giocato, francamente ho giocato a quasi nulla negli ultimi due anni, però quei ''mondi loop'' in BD erano orribili francamente...

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho appena finito di giocare alla demo e, nonostante non sia molto pratico di questo genere di giochi, mi ha colpito molto (soprattutto il fatto delle streghe), forse sarà anche il mio primo gioco per 3ds che non abbia la parola "Pokémon" nel titolo... C'è in italiano, giusto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Phoenic ha scritto:

Ho appena finito di giocare alla demo e, nonostante non sia molto pratico di questo genere di giochi, mi ha colpito molto (soprattutto il fatto delle streghe), forse sarà anche il mio primo gioco per 3ds che non abbia la parola "Pokémon" nel titolo... C'è in italiano, giusto?

No. In compenso il doppiaggio è ottimo e nel gioco non usano molto slang (tranne qualche personaggio). Quindi è un inglese comprensibile se ne mastichi quanto basta.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

No. In compenso il doppiaggio è ottimo e nel gioco non usano molto slang (tranne qualche personaggio). Quindi è un inglese comprensibile se ne mastichi quanto basta.

Sì, non è che io sia bravissimo in inglese, ma nella demo ho capito la maggiorparte delle cose. Ma si può trovare nei negozi in Italia?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

No. In compenso il doppiaggio è ottimo e nel gioco non usano molto slang (tranne qualche personaggio). Quindi è un inglese comprensibile se ne mastichi quanto basta.

Sì, non è che io sia bravissimo in inglese, ma nella demo ho capito la maggiorparte delle cose. Ma si può trovare nei negozi in Italia?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Phoenic ha scritto:

Sì, non è che io sia bravissimo in inglese, ma nella demo ho capito la maggiorparte delle cose. Ma si può trovare nei negozi in Italia?

In teoria credo di si visto che mi pare sia stato distribuito anche nei negozi oltre che in DD, ma in pratica dubito tu riesca a trovarne una copia fisica, poi dipende dai negozi della tua zona.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Phoenic ha scritto:

Ho appena finito di giocare alla demo e, nonostante non sia molto pratico di questo genere di giochi, mi ha colpito molto (soprattutto il fatto delle streghe), forse sarà anche il mio primo gioco per 3ds che non abbia la parola "Pokémon" nel titolo... C'è in italiano, giusto?

 

Non sono l'unico allora ad essere stato imrpessionato dalla demo pur non essendo grande esperto di jrpg :D Il team che ha prodotto Stella Glow ha fatto davvero un lavoro eccezionale.

Come ti hanno detto, non c'è in italiano, ma l'inglese è sullo stesso livello della demo. Qualche anno fa anche io ero sempre un po' timoroso a giocare in inglese, mi sbloccai con una visual novel, Virtue's Last Reward, per poi giocarmi tutti gli Ace Attorney ed altro ancora in inglese, al punto che ora per me è quasi indifferente che un gioco sia in italiano o inglese, basta che sia localizzato :( Quinti ti consiglio di osare e provare.

Ormai dubito sia disponibile fisico, io ho girato qualche Gamestop ma nulla, alla fine l'ho acquistato online in una maniera particolare: sul mercatino di un altro sito un utente aveva messo in vendita a 20€ il codice per scaricarlo dall'eshop, quindi arrendendomi al fatto che trovarlo fisico era già impossibile ho preferito risparmiare almeno qualche euro, ma credo che fosse un caso particolare :( Secondo me ti conviene prenderlo direttamente dall'eShop, anche se non so quale sia il prezzo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Phoenic ha scritto:

Sì, non è che io sia bravissimo in inglese, ma nella demo ho capito la maggiorparte delle cose. Ma si può trovare nei negozi in Italia?

Si trova,molto dipende dalla zona in cui abiti o dalla regione,perchè ormai alcuni prodotti non sono disponibili ovunque,ma è sempre bene tentare che non nuoce mai

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Fenrir ha scritto:

Si trova,molto dipende dalla zona in cui abiti o dalla regione,perchè ormai alcuni prodotti non sono disponibili ovunque,ma è sempre bene tentare che non nuoce mai

Mh, il fatto è che una copia digitale non mi darebbe proprio nulla, mentre quella fisica mi esorterebbe a finirlo... Spero di trovarlo, sia nella mia zona che su internet xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Phoenic ha scritto:

Mh, il fatto è che una copa digitale non mi darebbe proprio nulla, mentre quella fisica mi esorterebbe a finirlo... Spero di trovarlo, sia nella mia zona che su internet xD

Come ti capisco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...