Vai al commento


Giochi ancora più semplici?


Post raccomandati

Di solito non apro topic di questo tipo perché vorrei evitare di farmi troppe preoccupazioni prima del dovuto. Però nel trailer del 10 Maggio ho notato un particolare che mi ha fatto venire questo dubbio.

 

Ad un certo punto viene mostrata una battaglia tra il giocatore e quello che, molto probabilmente, sarà il rivale. Il rivale utilizza il Pokémon di tipo debole rispetto a quello scelto dal giocatore. Nella serie non è una novità, dato che in Nero e Bianco sono presenti due rivali che scelgono gli starter debole e fortr cotro quello del giocatore. Il problema è che in questa generazione gli starter avranno già da subito una mossa del loro tipo, mentre di solito possiedono mosse come Azione e Fulmisguardo. Di conseguenza nella prima sfida basterebbe un solo colpo per sconfiggere il rivale. E questo mi sembra abbastanza esagerato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

L'ho notato pure io, ma ho subito pensato che quelle scene fossero solo dimostrative (nonostante ci sia il rivale, a meno che quello non sia il vero rivale), e che i Pokémon fossero messi così per dimostrare la presenza delle mosse dello stesso tipo fin da subito, e per introdurre la nuova mossa ''Fogliame'' di Rowlet.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Blue98 ha scritto:

L'ho notato pure io, ma ho subito pensato che quelle scene fossero solo dimostrative (nonostante ci sia il rivale, a meno che quello non sia il vero rivale), e che i Pokémon fossero messi così per dimostrare la presenza delle mosse dello stesso tipo fin da subito, e per introdurre la nuova mossa ''Fogliame'' di Rowlet.

Se non erro in 6° gen hanno già mosse con gli stessi tipi al lv. 5 e non più solite mosse normali e deboli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
7 minuti fa, Combo ha scritto:

Se non erro in 6° gen hanno già mosse con gli stessi tipi al lv. 5 e non più solite mosse normali e deboli.

Sì, ma magari volevano riconfermare la loro presenza, ed introdurre la nuova mossa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sembra un po' esagerato pensare che un gioco sarà troppo semplice per via di una lotta dimostrativa all'interno di un trailer. Sappiamo bene che i giochi Pokémon non hanno più quella "difficoltà" che avevano al loro esordio 20 anni fa. Con X/Y e RO/ZA abbiamo proprio toccato il fondo dell'eccessiva semplicità. Se rendessero i nuovi giochi ancora più semplici da finire tanto vale farci giocare i bambini dell'asilo. Dovete capire però che non potete aspettarvi un gioco di alta complessità. Pokémon è un brand che abbraccia un target che va dal novellino (7-8 anni) al fan sfegatato (25-30anni), perciò un gioco che può essere semplice da finire per uno come me che ha 27 anni per un bimbo di 8 anni può risultare troppo complesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, blue ha scritto:

Mi sembra un po' esagerato pensare che un gioco sarà troppo semplice per via di una lotta dimostrativa all'interno di un trailer. Sappiamo bene che i giochi Pokémon non hanno più quella "difficoltà" che avevano al loro esordio 20 anni fa. Con X/Y e RO/ZA abbiamo proprio toccato il fondo dell'eccessiva semplicità. Se rendessero i nuovi giochi ancora più semplici da finire tanto vale farci giocare i bambini dell'asilo. Dovete capire però che non potete aspettarvi un gioco di alta complessità. Pokémon è un brand che abbraccia un target che va dal novellino (7-8 anni) al fan sfegatato (25-30anni), perciò un gioco che può essere semplice da finire per uno come me che ha 27 anni per un bimbo di 8 anni può risultare troppo complesso.

Esatto. Comunque, X, Y e ORAS sono ridicoli e troppo semplici anche per un bambino (credo).

Potrebbero far scegliere la difficoltà a inizio gioco, sarebbe fantastico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
46 minuti fa, Sonic98 ha scritto:

Di solito non apro topic di questo tipo perché vorrei evitare di farmi troppe preoccupazioni prima del dovuto. Però nel trailer del 10 Maggio ho notato un particolare che mi ha fatto venire questo dubbio.

 

Ad un certo punto viene mostrata una battaglia tra il giocatore e quello che, molto probabilmente, sarà il rivale. Il rivale utilizza il Pokémon di tipo debole rispetto a quello scelto dal giocatore. Nella serie non è una novità, dato che in Nero e Bianco sono presenti due rivali che scelgono gli starter debole e fortr cotro quello del giocatore. Il problema è che in questa generazione gli starter avranno già da subito una mossa del loro tipo, mentre di solito possiedono mosse come Azione e Fulmisguardo. Di conseguenza nella prima sfida basterebbe un solo colpo per sconfiggere il rivale. E questo mi sembra abbastanza esagerato.

stessa cosa che hanno fatto anche in sesta generazione e con oras

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Lukwolf97 ha scritto:

Esatto. Comunque, X, Y e ORAS sono ridicoli e troppo semplici anche per un bambino (credo).

Potrebbero far scegliere la difficoltà a inizio gioco, sarebbe fantastico.

L'avevano fatto per BW2 dopo lega, poi non viene più messa, molto strano :/.

Se non è possibile c'è una soluzione: niente scambi, niente mega, niente condivid. esp. e la difficoltà è alta. E si diverte di più senza sapere nulla, haha.

 

Comunque, vedremo cosa accadrà in S&L senza sapere nulla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Lukwolf97 ha scritto:

Esatto. Comunque, X, Y e ORAS sono ridicoli e troppo semplici anche per un bambino (credo).

Potrebbero far scegliere la difficoltà a inizio gioco, sarebbe fantastico.

 

Ecco questa sarebbe una soluzione che metterebbe tutti d'accordo. Dare la possibilità al giocatore di scegliere il livello di difficoltà a cui vuole giocare. In questo modo sia il novellino sia il fan sfegatato vengono accontentati. Lo hanno fatto in B2/N2, anche se solo nel post lega. Magari avranno un giorno l'intuizione di far scegliere il livello di difficoltà sin dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Combo ha scritto:

L'avevano fatto per BW2 dopo lega, poi non viene più messa, molto strano :/.

Se non è possibile c'è una soluzione: niente scambi, niente mega, niente condivid. esp. e la difficoltà è alta. E si diverte di più senza sapere nulla, haha.

 

Comunque, vedremo cosa accadrà in S&L senza sapere nulla.

in  quinta gen per  sbloccare un liv di difficoltà, il più difficile, dovevi finire il gioco e passare la chiave in un altro gioco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
5 minuti fa, big dima ha scritto:

in  quinta gen per  sbloccare un liv di difficoltà, il più difficile, dovevi finire il gioco e passare la chiave in un altro gioco

Se si potesse scegliere dall'inizio sarei la persona più felice al mondo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Combo ha scritto:

L'avevano fatto per BW2 dopo lega, poi non viene più messa, molto strano :/.

Se non è possibile c'è una soluzione: niente scambi, niente mega, niente condivid. esp. e la difficoltà è alta. E si diverte di più senza sapere nulla, haha.

 

Comunque, vedremo cosa accadrà in S&L senza sapere nulla.

Molto strano, già...

Ho giocato a X senza condividi esperienza e megaevoluzioni (solamente alla fine del gioco per allenare tantissimi pokémon), risultato pessimo... purtroppo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Lukwolf97 ha scritto:

Esatto. Comunque, X, Y e ORAS sono ridicoli e troppo semplici anche per un bambino (credo).

Chissà come hanno fatto circa 20 Anni fa i bambini a finire Rosso senza guide, senza internet e.e

Io sinceramente da piccolo ho finito Platino da solo che ha molta più difficoltà di XY e ORAS. 

5 minuti fa, Lukwolf97 ha scritto:

Esatto. Comunque, X, Y e ORAS sono ridicoli e troppo semplici anche per un bambino (credo).

Chissà come hanno fatto circa 20 Anni fa i bambini a finire Rosso senza guide, senza internet e.e

Io sinceramente da piccolo ho finito Platino da solo che ha molta più difficoltà di XY e ORAS. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Blue98 ha scritto:

Se si potesse scegliere dall'inizio sarei la persona più felice al mondo.

anch'io, considerando che a livello molto difficile anche le ia sono molto più intelligenti, e quindi la probabilità di scontri epici contro avversari stra forti e svegli è maggiore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, big dima ha scritto:

in  quinta gen per  sbloccare un liv di difficoltà, il più difficile, dovevi finire il gioco e passare la chiave in un altro gioco

Mai provato e mai fatto, hahaha.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
6 minuti fa, Chary ha scritto:

Chissà come hanno fatto circa 20 Anni fa i bambini a finire Rosso senza guide, senza internet e.e

Io sinceramente da piccolo ho finito Platino da solo che ha molta più difficoltà di XY e ORAS. 

Chissà come hanno fatto circa 20 Anni fa i bambini a finire Rosso senza guide, senza internet e.e

Io sinceramente da piccolo ho finito Platino da solo che ha molta più difficoltà di XY e ORAS. 

Anche io ho finito tutti i miei giochi Pokémon da solo, ma ho provato molto più gusto a finire Platino, VF e gli altri prima di XY e ORAS.

E non è perché sono cresciuto e balle varie (anche perché sto aspettando questi nuovi giochi come un bambino che aspetta il Natale), ma perché sono stati semplificati in una maniera assurda.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Blue98 ha scritto:

Anche io ho finito tutti i miei giochi Pokémon da solo, ma ho provato molto più gusto a finire Platino, VF e gli altri prima di XY e ORAS.

E non è perché sono cresciuto e balle varie (anche perché sto aspettando questi nuovi giochi come un bambino che aspetta il Natale), ma perché sono stati semplificati in una maniera assurda.

blu e crystal sono i più difficili, a meno che non li conosci a memoria come me e altri, inoltre è più difficile allenare i pokemon, e la difficoltà rimane fino a platino, e, volendo, fino a unima. poi una discesa imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

Anche io ho finito tutti i miei giochi Pokémon da solo, ma ho provato molto più gusto a finire Platino, VF e gli altri prima di XY e ORAS.

E non è perché sono cresciuto e balle varie (anche perché sto aspettando questi nuovi giochi come un bambino che aspetta il Natale), ma perché sono stati semplificati in una maniera assurda.

Concordo al 100%.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
3 minuti fa, big dima ha scritto:

blu e crystal sono i più difficili, a meno che non li conosci a memoria come me e altri, inoltre è più difficile allenare i pokemon, e la difficoltà rimane fino a platino, e, volendo, fino a unima. poi una discesa imbarazzante.

Concordo, fino ad Unima puoi fare delle battaglie anche entusiasmanti.

Poi il nulla.

Che poi non capisco, dove starebbe il problema nel mettere la possibilità di sceglierti il livello di difficoltà?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Blue98 ha scritto:

Concordo, fino ad Unima puoi fare delle battaglie anche entusiasmanti.

Poi il nulla.

Che poi non capisco, dove starebbe il problema nel mettere la possibilità di sceglierti il livello di difficoltà?

non lo so, non capisco perché siano cosi astii e restii a metterla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Già su x e y e oras gli starter hanno la mossa del proprio tipo al livello 5, ma il rivale con lo starter avvantaggiato non la usava alla prima lotta dato che sarebbe stato impossibile vincere. Comunque è ovvio che il rivale prenderà lo starter avvantaggiato, al massimo ci sarà un secondo rivale, come Belle e Shana, che prenderà lo starter svantaggiato contro il nostro.

Già su x e y e oras gli starter hanno la mossa del proprio tipo al livello 5, ma il rivale con lo starter avvantaggiato non la usava alla prima lotta dato che sarebbe stato impossibile vincere. Comunque è ovvio che il rivale prenderà lo starter avvantaggiato, al massimo ci sarà un secondo rivale, come Belle e Shana, che prenderà lo starter svantaggiato contro il nostro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potrebbe essere la qualunque, dai.
Potrebbe anche essere che quello è l'amicone, e che come rivale avremo di nuovo un nemico, alla Silver.
Anzi, ci spero.

E che quindi viene introdotto un po' dopo la scelta dello starter.
Di conseguenza sarebbe il Silver di turno ad avere il pokémon di tipo più forte rispetto al nostro, e l'amicone quello più debole.

Io da bambino ho finito Cristallo, avevo 7-8 anni, non è che sono il Mozart dei videogiochi. E molti altri, ovviamente, come me. Certo, me la sono sudata un pochino, ma l'ho fatto. Il problema non è tanto l'età, ma l'ampiezza del pubblico. I giochi, così come i blockbuster al cinema cercano di abbracciare il pubblico più vasto possibile, attualmente, che è fatto anche di quelli che non vogliono impegnarsi un secondo giocando, e sono tanti. Quelli che vogliono praticamente un video interattivo, non un video-gioco.

Mettere la scelta della difficoltà ad inizio gioco sarebbe la scelta migliore.

C'è chi dice "vai nel competitivo, ti rifai con quello".

Certo, è una possibilità.
Ma se a me il competitivo non interessa più di tanto? Mi piace assistere a qualche battaglia, ogni tanto. Giocarne qualcuna, forse. Ma niente. Non sono tipo. A me piace vivere una storia ed avere quel po' di difficoltà nel superare gli ostacoli del protagonista - e quindi i miei.
Desidero tantissimo, anche se non penso che lo faranno, quella scelta Facile - Medio - Difficile ad inizio partita, magari dove Facile sta per il novizio, Medio per chi gioca da tanto ma non è abituato al competitivo - con, quindi, pokémon non perfetti, ma davvero ben allenati - e Difficile per chi vuole vivere la difficoltà del competitivo (con le dovute differenze dovute all'AI) anche nella modalità Storia.

Rosso è leggenda. Armonio, o "Gold", quasi. Lo sono anche per questo.
Poi vabbè, lì subentrano tantissimi altri fattori, quella sui personaggi è una parentesi; ma c'entra pure questo discorso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da persona che ha sempre trovato le lotte nei giochi pokemon semplici fin da blu e rosso e che ha sempre odiato il level grinding vorrei semplicemente che in questi nuovi giochi l'esplorazione della regione fosse resa tanto complessa quanto lo era nei primi giochi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...