Vai al commento


Il caso "VGCheating"


Kourin

Post raccomandati

Ciao a tutti,

 

apro questo tread per stimolare una discussione nella community italiana circa un caso che è recentemente RI-emerso su youtube, coinvolgendo anche persone di spessore nel mondo di pokemon competitivo. Si tratta dell'annosa questione circa l'uso del powersave su pokemon poi portati nelle competizioni ufficiali.

 

I soggetti coinvolti nel dibattito sono da un lato "VERLISIFY", youtuber dedito a pokemon e al breeding da "manuale" ma non più di tanto attivo nel competitivo, e WOLFE GLICK, che immagino un po' tutti conoscete per le varie vittorie nei vgc.

 

In breve le fonti del dibattito che vi invito a guardare/leggere:

- verlisify:

https://m.youtube.com/watch?v=roP5UoRABs8

https://m.youtube.com/watch?v=UNVvda7goG8

- wolfe glick:

https://m.youtube.com/watch?v=SAJFxRIazeA

 

VI INVITO A LEGGERE ANCHE I VARI DOCUMENTI INDICATI NELLE DESCRIZIONI DEI VIDEO.

 

Ora il mio punto di vista.

 

È chiaro a tutti che esiste una regola scritta ( nei regolamenti dei tornei ufficiali):

 

"

L’uso di dispositivi esterni, come applicazioni per cellulari, per modificare o creare strumenti o Pokémon per il Box Lotta di un giocatore è espressamente proibito. I giocatori trovati in possesso di Pokémon o strumenti contraffatti saranno squalificati dalla competizione, indipendentemente dal fatto che siano stati essi stessi autori dell’illecito o che stiano semplicemente usando Pokémon o strumenti ottenuti tramite uno scambio. "

 

Ma ogni norma, di qualsiasi natura (giuridica, sociale, attinente ad un regolamento sportivo etc), essendo essa letteralmente una sequenza di parole, è soggetta ad alcuni fenomeni di creazione e manipolazione. Essi sono fondamentalmente due: la CONSUETUDINE e l' INTERPRETAZIONE.

 

La consuetudine dà luogo a creazione o abrogazione di regole (consuetudine "creatrice"/"abrogatrice) come conseguenza della ripetizione di certi comportamenti da parte dei consociati e della convinzione che quei comportamenti siano necessari e quindi vincolanti.

 

L'interpretazione è invece quel procedimento logico che consiste nell'attribuire ad una frase un certo e unico significato scegliendo tra quelli ricompresi tra tutti i possibili significati letterali.

 

È ovvio, in altri termini che ogni frase (quindi anche le regole scritte) debba essere interpretata e che questo compito debba essere svolto da un soggetto dotato di autorità tale da imporre la propria interpretazione su quella degli altri ( il giudice in ambito giuridico, la maggioranza della collettività per le regole sociali etc). Per quel che riguarda pokemon vgc tale autorità è rappresentata dagli organizzatori del torneo e dagli ufficiali/ sistemi di controllo ivi preposti.

 

Fatta questa premessa, a me sembra che in questo caso non rilevi più di tanto un discorso di "consuetudine" ( non vi è ad oggi nessuna consuetudine abrogatrice che permetta di dire che quella regola non sia più vigente e nessuno si sognerebbe di dire che si possono tranquillamente hackerare pokemon nei tornei ufficiali) ma venga in rilievo un serio discorso di interpretazione.

 

Si tratta di capire, alla luce dei fatti, quale interpretazione le autorità dei tornei di pokemon vgc abbiano dato, in particolare, al termine " modificare" che compare nella regola ufficiale.

 

1) vi sono alcune modifiche possibili tramite strumenti esterni che rendono il pokemon tale per cui esso NON SOLO NON SAREBBE OTTENIBILE IN GAME MA ANCHE FORNISCE AL GIOCATORE UN INDEBITO VANTAGGIO. Ex: un charizard con cascata.

2) vi sono altre modifiche che rendono il pokemon NON OTTENIBILE IN GAME MA CHE NON FORNISCONO AL GIOCATORE INDEBITI VANTAGGI. Ex: pokemon shiny locked che vengono shinizzaty oppure ( esempio tratto da realtà: Ray Rizzo) aegislash in dreamball. Ora, è evidente che tali modifiche, pur rendendo il pokemon un sui generis non ottenibile legittimamente in game non forniscano alcun vantaggio al giocatore sul piano pratico.

3) infine vi sono modifiche che NON INFLUISCONO NEPPURE SULLA OTTENIBILITÀ O MENO DEL POKEMON IN GAME E CHE NON FORNISCONO AL GIOCATORE NESSUN INDEBITO VANTAGGIO. Ex : modificare la natura/ gli ivs/ gli evs nei limiti numerici consentiti ( 31 ivs e 252 evs per statistica nel massimo di 510 totali).

 

Sicuramente le autorità di pokemon vgc NON hanno accolto l'interpretazione più ampia del termine, cioè quella che ricomprende tutte e tre le ipotesi si cui sopra e per cui vi sarebbe un divieto IN OGNI CASO.

 

Infatti:

 

- SICURAMENTE non può partecipare ad un torneo ufficiale un giocatore che versi nella condizione 1), in quanto esso viene squalificato in sede di controlli.

- ALTRETTANTO SICURAMENTE PUÒ partecipare un giocatore di cui al caso 3), in quanto non si sono mai verificati casi di squalifica giustificati da queste tipologie di modifiche

- DUBBIO è invece il caso 2), poichê si registrano casi di squalifica in certe situazioni mentre in altre tale squalifica non avviene (vedi RayRizzo).

 

Ne deriva che, se la regola sopra riportata esiste se e NEI LIMITI IN CUI essa viene interpretata da una autorità che può imporsi sugli altri,modificare pokemon con powersave è ASSOLUTAMENTE LECITO nei limiti del caso 3), è di dubbia liceità nei limiti del caso 2), è illecito nei limiti del caso 1).

 

Tutti gli altri discorsi ( e in particolare quelli di coloro che vedono come SEMPRE VIETATO utilizzare il powersave e che giustificano tale divieto riferendosi a quella regola  sopra riportata senza considerarne l'interpretazione concretamente data) io ritengo che siano il frutto di una SOGGETTIVITÀ MORALEGGIANTE che, oltre ad essere a tratti ipocrita e totalitarista, non merita spazio nella concreta realtà pratica.

 

CON QUESTO APRO IL DIBATTITO A TUTTA LA COMMUNITY INTERESSATA ..........

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È vero che è scorretto e tutto il resto, ma come si può pretendere che in VGC16 non si usi PS? Non si tratta del classico breeding, col quale in un ora massimo hai un Pokémon competitivo Evsato (almeno vale per me).

 Non ho visto i video, ma lo farò non appena avrò tempo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

verlisify è un idiota e questo penso fosse chiaro da un bel po'

in ogni caso chissene frega se è psavvato finchè è legal, non vedo perchè stare a fare tante storiel. stiamo parlando di manipolare un ammasso di pixel, mica di fecondazione in vitro, lmao.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il punto per me è semplice. Il tempo. 

Seguendo la regola pari pari io, universitario, lavoratore part time, pugile, e con ovviamente una vita sociale avrei due sole vie per poter partecipare a scontri competitivi :

1. Scambiare. Molto difficile, all'inizio molto lungo specialmente se non trovi qualche benefattore. Io che ho intrapreso questa via (perché ancora non sono sicuro di comprarmi il power save) a quasi due mesi da quando ho iniziato ancora non sono riuscito ad avere una base eccellente per crearmi dei team. In aggiunta questo metodo non esclude che io entri in possesso di Pokemon modificati, anzi cerco sempre di averli per una questione di costi, un Leggendario soft resettato mi costa di più in termini di PP di un Legal Hack. 

2. Usare il powersave. In una settimana avrei tutti i pokemon che mi servono, ma cosa più importante anche modificarli, cambiare evs per esempio, sarebbe moooolto più semplice. 

Il terzo metodo breedare non lo prendo neanche in considerazione perché è lunghissimo, dispendioso e una ROTTURA DI POKEBALL nonché NOIOSO, e visto che per me i videogiochi devono divertire, e visto che a me quello che mi diverte sono le sfide, ed immagino tutti quelli che partecipano ai tornei, non vedo perché far perdere tempo. La difficoltà non è il breeding, quello dimostra solo che hai tempo, la difficoltà é formare i team e su questo dovremmo focalizzarci. É come volere che chi gioca a Scacchi si costruisca i pezzi da solo. Inutile. Una perdita di tempo. Non dimostra la capacità dello scacchista fare l'artigiano. 

 

In aggiunta a tutto questo ritorno al punto principale. Il tempo. É giusto che io che non ho tempo, e anche lo avessi non ho voglia, non possa godermi le sfide competitive? No. Non è giusto, lo scopo è divertirsi, e se uso programmi che non danneggiano nessuno, non c'è nulla di male. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao,

 

viste le dinamiche attuali di lotta che tengono conto di molte combinazioni ivs/evs particolari, sono più che favorevole all'uso dei legal hack. Le restanti distinzioni da te fatte, a mio parere, andrebbero sanzionate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/6/2016 at 13:31, ClochardAnas ha scritto:

Il punto per me è semplice. Il tempo. 

Seguendo la regola pari pari io, universitario, lavoratore part time, pugile, e con ovviamente una vita sociale avrei due sole vie per poter partecipare a scontri competitivi :

1. Scambiare. Molto difficile, all'inizio molto lungo specialmente se non trovi qualche benefattore. Io che ho intrapreso questa via (perché ancora non sono sicuro di comprarmi il power save) a quasi due mesi da quando ho iniziato ancora non sono riuscito ad avere una base eccellente per crearmi dei team. In aggiunta questo metodo non esclude che io entri in possesso di Pokemon modificati, anzi cerco sempre di averli per una questione di costi, un Leggendario soft resettato mi costa di più in termini di PP di un Legal Hack. 

2. Usare il powersave. In una settimana avrei tutti i pokemon che mi servono, ma cosa più importante anche modificarli, cambiare evs per esempio, sarebbe moooolto più semplice. 

Il terzo metodo breedare non lo prendo neanche in considerazione perché è lunghissimo, dispendioso e una ROTTURA DI POKEBALL nonché NOIOSO, e visto che per me i videogiochi devono divertire, e visto che a me quello che mi diverte sono le sfide, ed immagino tutti quelli che partecipano ai tornei, non vedo perché far perdere tempo. La difficoltà non è il breeding, quello dimostra solo che hai tempo, la difficoltà é formare i team e su questo dovremmo focalizzarci. É come volere che chi gioca a Scacchi si costruisca i pezzi da solo. Inutile. Una perdita di tempo. Non dimostra la capacità dello scacchista fare l'artigiano. 

 

In aggiunta a tutto questo ritorno al punto principale. Il tempo. É giusto che io che non ho tempo, e anche lo avessi non ho voglia, non possa godermi le sfide competitive? No. Non è giusto, lo scopo è divertirsi, e se uso programmi che non danneggiano nessuno, non c'è nulla di male. 

Concordo su tutto, hai detto tutto quello che avrei detto io, in oltre i leggendari per il vgc2016  non sono breddabili e trovarli con 6 ivs con il soft reset è un suicidio. Se invece li usi con ivs imperfette hai uno svantaggio contro chi li ha perfetti. Io non ho il powersave, quindi ho pagato con dei pp per far modificare certi pokémon che non avrei avuto competitivi diversamente, tipo Gengar shiny con fangonda, Rayquaza ecc.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La questione VGCheating, imo, nasce dal fatto che le persone al giorno d'oggi sono invidiose e devono infangare gli altri.

Moralmente è sbagliato ma tutti, anche coloro che organizzano le piccole Premier Challenge o tornei più grossi, sanno benissimo che tutti utilizzano Pokémon legal hacks. (chi più, chi meno)

 

Sinceramente se Tizio dovesse perdere 20 ore della sua vita per un Cresselia flawless Modesto e dopo qualche mese cambia idea e dovesse servirgliene uno di natura Sicura, cosa dovrebbe fare? Ricominciare il gioco? 

 

Le persone non sono famose come altre/non sanno giocare bene come altre, e per questo motivo infangano gli altri players in ogni modo, per l'immoral utilizzo poiché possono farlo solamente in questo modo. :( 

 

/

Poi però fanno ridere coloro che "softresettano" tutto e accettano in scambio Pokémon flawless di altri giocatori senza proofs, sicuri siano legitissimi i Pokémon ricevuti? :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Finché chi usa programmi che modificano i pokemon et simili non ha un vantaggio rispetto a chi i pokemon gli breeda o gli softresetta la cosa non mi importa; nel senso che possono usarlo tranquillamente e la cosa non mi tocca. Ci sono persone che tra lavoro, scuola o altro non riescono a dedicarsi al breeding per il proprio team (senza contare che poi dovrebbero pure allenarsi con esso per imparare ad usarlo al meglio) e quindi un aiuto del genere che non svantaggia nessuno non lo vedo come negativo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il dibattito in questi giorni è andato ampliandosi con l'ingresso di un altro big-pokemon youtuber, HoodlumScrafty.

 

Hoodlum video:

https://m.youtube.com/watch?v=tXGG-Q7vsPo

https://m.youtube.com/watch?v=Uxf8bIF_TZE

https://m.youtube.com/watch?v=B0vNbY2_1G4

( il primo in particolare è comico-sarcastico è_è, ma gli altri non sono da meno XD)

 

Verlisify risposta (altrettanto sarcastico-parodica):

https://m.youtube.com/watch?v=P_8nUF_LUFM

 

 

Molti altri meno conosciuti hanno poi esposto le loro opinioni tramite video, facilmente reperibili nei "consigliati", in calce a quelli riportati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...