Vai al commento



[PC] Undertale - [SPOILER ALERT!]


Post raccomandati

http://i.imgur.com/rTLY8z8.jpg

 

Undertale è un videogioco RPG per Microsoft Windows e Mac OS X ideato e sviluppato da Toby Fox. Il gioco è stato accolto subito positivamente dalla critica, diventando celebre in poco tempo per via del gameplay innovativo, i personaggi ben caratterizzati ed originali, e la trama stessa.

Il giocatore potrà scegliere fra 3 possibili percorsi: la Neutral Route, una storia neutrale, né buona né cattiva; la Pacifist Route, che ci porta al finale perfetto; e la Genocide Route, il percorso più cruento e malvagio.

 

Personaggi [possibili minimi SPOILER]

 

I personaggi sono caratterizzati particolarmente bene. Analizziamo brevemente quelli più importanti e con cui potremo fare amicizia:

 

  • Toriel: il secondo mostro con cui avremo a che fare nelle Rovine e che ci aiuterà a superare gli enigmi qui presenti, per poi accoglierci in casa sua, trattandoci come un figlio. È molto premurosa e gentile, tanto che si fiderà subito del nostro personaggio, senza alcun timore.

  • Sans: sentinella della foresta di Snowdin, è uno scheletro di bassa statura e amante di (terribili) giochi di parole che hanno a che fare con le ossa; gran pigrone, si addormenta spesso sul posto di lavoro, prendendosi anche molte pause. È il fratello maggiore di Papyrus, per il quale prova un fortissimo affetto, seppure apparentemente non lo dia a vedere. Il suo comportamento è dovuto a qualcosa di ben preciso. Che cosa ci nasconde?

  • Papyrus: aspira a far parte della Guardia Reale e per questo fa di tutto pur di catturare un essere umano. È uno scheletro, come suo fratello maggiore Sans, ma più alto. Talmente ingenuo e innocente da lasciare spiazzati, Papyrus è anche molto ottimista, determinato e orgoglioso di sé. Odia i giochi di parole di suo fratello, mentre ama realizzare enigmi di vario genere, pur non essendo molto abile nella loro buona riuscita. Adora cucinare gli spaghetti, pur non essendo molto bravo.

  • Undyne: Capo della Guardia Reale, è un mostro simile ad un anfibio donna. Cercherà di catturare il protagonista, quindi dovremo dimostrarle il nostro valore e la nostra determinazione!

  • Dottoressa Alphys: un mostro simile ad un rettile giallo con gli occhiali e un camice da scienziato. Molto timida, ma altrettanto amichevole e mansueta, oltre ad essere una nerd. Nel suo laboratorio troveremo infatti oggetti comuni nel nostro mondo: anime e action figures in primis.

  • Re Asgore: il Re di tutti i mostri, vive da solo nella Nuova Casa, da quando Toriel decise di allontanarsi da lui per via delle sue scelte alquanto discutibili. È un mostro calmo e gentile, che non ha il desiderio di combattere e fare del male, pur sentendosi costretto.

  • EXTRA - Flowey: uno dei personaggi più importanti del gioco, questo piccolo e apparentemente innocuo fiorellino nasconde più segreti di quanto si creda. È la prima creatura che incontreremo nelle Rovine, poco dopo il nostro arrivo. Le sue azioni possono sembrare crudeli e senza una spiegazione, ma a tutto c'è un perché.

 

Trama [possibili minimi SPOILER]

 

Molto tempo fa ci fu una guerra fra umani e mostri. I primi, molto più forti, vinsero la battaglia e riuscirono a relegare i mostri nel sottosuolo, sotto il Monte Ebbott, dal quale non possono più uscire grazie ad un sigillo, una barriera che non può essere infranta, se non soddisfacendo precise condizioni.

Un umano (il cui sesso non è specificato) si reca sul Monte Ebbott per misteriori motivi e finisce nelle Rovine. Incontreremo subito Flowey, che si offrirà di spiegarci le meccaniche di gioco: la nostra anima (SOUL) rappresenta la nostra essenza; essa viene raffigurata come un cuoricino rosso che dovrà muoversi all'interno di un riquadro per evitare gli attacchi nemici. Le intenzioni di Flowey però non sono affatto buone, ma in nostro aiuto verrà Toriel, un mostro mite e gentile, che ci farà da guida attraverso le Rovine fino alla sua dimora. Quando vedrà il nostro insistente desiderio di tornare in superficie, ci ostacolerà, bloccandoci la via. A prescindere dalla nostra scelta, usciremo dalle Rovine e dovremo attraversare diverse zone, nelle quali potremo fare amicizia con diversi mostri, fra cui i due fratelli, Sans e Papyrus, Undyne, la Dottoressa Alphys e Asgore. Il tutto sarà contornato da mini boss battle contro mostri alquanto bizzarri. Durante il viaggio starà a noi decidere quale strada intraprendere, se quella neutra, quella pacifica o quella da assassino, e ognuno di questi tre percorsi presenterà boss finali diversi.

 

Conclusione

 

Undertale si può definire un piccolo grande capolavoro. Le musiche, i personaggi, ben caratterizzati e ai quali sarà impossibile non affezionarsi, la storia che per quanto possa essere semplice si dimostrerà più intricata anche grazie ai personaggi stessi, il gameplay particolare e divertente allo stesso tempo...sono tutti elementi che rendono questo gioco molto piacevole, capace d'intrattenere al massimo il giocatore. Se non ci avete ancora giocato, allora ve lo consiglio caldamente, sicuramente non ve ne pentirete. Il prezzo non è eccessivo: 10 € per la versione base e aggiungendo 8 € avrete la Soundtrack originale.

 

Per quelli invece che ci hanno giocato: che ne pensate? Cosa vi è piaciuto di più? Qual è il vostro personaggio preferito e perché?

 

Per quanto mi riguarda ho amato tutto di questo gioco, dai personaggi alle OST. Mi sono affezionata ai personaggi che ho incontrato, tanto che il solo pensiero della Genocide mi faceva male. Il mio personaggio preferito in assoluto è Sans, per l'aura di mistero che lo circonda e sì, anche per le battute tristi xD

 

P.s. Vero che c'era già una discussione simile, ma risale a mesi fa e volevo vedere se ci sono nuovi fan del titolo :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, contrariamente al mio nick il mio personaggio preferito è Flowey.

 

O forse... (SPOILER ALERT)

Spoiler

Dovrei dire... (SPOILER)

Spoiler

Asriel Dreemurr? *^*

 

 

Insomma, è cattivo fino al midollo, però...


Ad oggi il mio gioco preferito in assoluto. :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, sans ha scritto:

Beh, contrariamente al mio nick il mio personaggio preferito è Flowey.

 

O forse... (SPOILER ALERT)

  Apri contenuto nascosto

 

Insomma, è cattivo fino al midollo, però...


Ad oggi il mio gioco preferito in assoluto. :3

 

Su Flowey ho cambiato opinione solo alla fine, mi sono dovuta ricredere ;_; È diventato il mio gioco preferito già dopo aver finito la Pacifist *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, TheShadowKing ha scritto:
  Apri contenuto nascosto

 

Si può facilmente intuire chi sia il mio preferito :P Comunque Megalovania e Bonetrousle sono le mie OST preferite!

 

È il mio secondo personaggio preferito! *^* Le mie OST preferite invece sono Megalovania, come te, e Hopes and Dreams Will Save The World.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non l'ho giocato ma non importa, mi sono spoilerato tutto.

Dei tre youtuber che seguo, due lo amano, uno lo odia e nessuno l'ha portato, quindi sono ripiegato su uno che non sapeva l'inglese o meglio, lo sapeva ma non sapeva esprimerlo. Le musiche sono fantastiche (e posso continuare parecchio con i link, benone!), la trama è buona, il gameplay è interessante, i personaggi sono carini, l'umorismo è umoristico (?); ma forse a quanto ho visto è un po' facile e breve. Sì, so di "quei due boss", ma a mio parere peggiorano la faccenda, dato che aggiungono curve di difficoltà frustranti.

A parte questo, mi pare bello. Peccato che abbia l'impressione che il gioco abbia un sacco di hater e non abbia vinto neanche un premio ai Video Game Awards esclusivamente per la sua fanbase...

Comunque, anche giocandolo,

Spoiler

non l'avrei più toccato dopo aver visto cose come il jumpscare di Chara, il Vero Laboratorio o Photoshop Flowey.

Spoiler

O Gaster.

 

 

E poi niente, Smooth McGroove.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Non l'ho giocato ma non importa, mi sono spoilerato tutto.

Dei tre youtuber che seguo, due lo amano, uno lo odia e nessuno l'ha portato, quindi sono ripiegato su uno che non sapeva l'inglese o meglio, lo sapeva ma non sapeva esprimerlo. Le musiche sono fantastiche (e posso continuare parecchio con i link, benone!), la trama è buona, il gameplay è interessante, i personaggi sono carini, l'umorismo è umoristico (?); ma forse a quanto ho visto è un po' facile e breve. Sì, so di "quei due boss", ma a mio parere peggiorano la faccenda, dato che aggiungono curve di difficoltà frustranti.

A parte questo, mi pare bello. Peccato che abbia l'impressione che il gioco abbia un sacco di hater e non abbia vinto neanche un premio ai Video Game Awards esclusivamente per la sua fanbase...

Comunque, anche giocandolo,

  Apri contenuto nascosto

 

E poi niente, Smooth McGroove.

 

Bisogna trovare YouTuber seri e "capaci" per un gioco simile, perché non è da prendere tanto a cuor leggero. La Genocide è una delle cose più creepy che abbia mai visto, nonché assai triste, specie se prima si è fatto la Pacifist (ho fatto la True Pacifist, la Genocide l'ho vista giocare al mio ragazzo, io non ho avuto il cuore di resettare tutto). E soprattutto per un gioco simile va tenuto in considerazione che certe cose si possono tradurre, sì, ma nei limiti della decenza e della comprensione in italiano.

Riguardo i due famigerati due boss: sono parecchio frustranti e bisogna starci parecchio prima d'impararsi il pattern (la cosa è soggettiva, c'è chi se lo impara in tre balletti, chi invece come me c'ha messo 3 ore prima di sconfiggerne uno), ma questo secondo me non va a ledere il gioco in sé. Un po' di sfida ci vuole, per quanto possa essere squilibrata xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho sentito molto parlare di questo gioco ed infatti ho intenzione di comprarlo, solo dopo che la traduzione non ufficiale italiana sarà pronta.

Purtroppo non vado molto d'accordo con l'inglese, di conseguenza mi dispiacerebbe giocare a qualcosa di cui non capisco pienamente la storia, pur sapendo che è un inglese molto facile.

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Hexial ha scritto:

Ho sentito molto parlare di questo gioco ed infatti ho intenzione di comprarlo, solo dopo che la traduzione non ufficiale italiana sarà pronta.

Purtroppo non vado molto d'accordo con l'inglese, di conseguenza mi dispiacerebbe giocare a qualcosa di cui non capisco pienamente la storia, pur sapendo che è un inglese molto facile.

 

Per certe cose può essere facile, per altre no. Ci son cose che sono riuscita a tradurre maluccio, però per il resto è comprensibile (la storia la si capisce bene). Ma rispetto la tua scelta, se preferisci giocarlo in italiano per comprenderlo appieno, fai più che bene! :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Ho anche io questa brutta sensazione xD Lascio a sans l'onore di fare nomi xD

MegaSpoiler su una Route, non vedere se non vuoi spoilerarti.

Spoiler

Io e giuls temiamo stia parlando di...questo soggetto. :facepalm: 

 

6 minuti fa, Mawi ha scritto:

non ho soldi X-X

Spoiler

Al temmie shop mi pare che puoi farmarne comprando ad 1 item flakes  e poi rivendendoli a 2 ;) 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, sans ha scritto:

MegaSpoiler su una Route, non vedere se non vuoi spoilerarti.

  Apri contenuto nascosto

Io e giuls temiamo stia parlando di...questo soggetto. :facepalm: 

 

 

Ah, adesso ho capito! Vabbè, pensavo chissà cosa, è solamente il suo modo di fare (a parte l'inglese, quello non lo sa, basta vedere la serie di Paranoiac in cui traduce "delusions" come "delusioni" :facepalm:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, sans ha scritto:

MegaSpoiler su una Route, non vedere se non vuoi spoilerarti.

  Apri contenuto nascosto

Io e giuls temiamo stia parlando di...questo soggetto. :facepalm: 

 

  Apri contenuto nascosto

Al temmie shop mi pare che puoi farmarne comprando ad 1 item flakes  e poi rivendendoli a 2 ;) 

 

Nope, sorry ma parlavo di costui.

 

8 minuti fa, Mawi ha scritto:

Sto farmando i soldi xD 

Temmie è proprio matto xD

Quanto devo guadagnare e cosa mi conviene comprare?

Ma Temmie non è una femmina?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Combo ha scritto:

Amo Undertale. Fine della storia.

 

Chi non l'adora merita di non esistere. :C

 

Va giocato assolutamente *^*

 

@Mawi Sei riuscito a batterlo? Non è impossibile, fidati xD Anzi, è molto più facile di quel credi!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...