Vai al commento

Come buildare al meglio un team? (NEOFITI)

lezbemoony

Post raccomandati

Salve a tutti, ho voluto iniziare una discussione su questo argomento perché, dopo aver letto le varie guide presenti sul forum, non ho capito niente.

Mi spiego meglio: dopo aver compreso come breedare al meglio, come evsare, come capire quali IVs sono le migliori per il pokemon che decido di allenare mi blocco sempre quando si tratta di capire chi mettere in squadra (e questo vale tanto per il VCG che per gli altri metagame). Ho capito che ci deve essere un lead, e che altri elementi della squadra devono essere sweepers, tanks e così via, ma come faccio a capire chi esattamente, tra tutti e i 721 pokemon, debba assumere un certo ruolo? Mi immagino che la risposta sarà "dipende da chi scegli come lead, ovvero dal pokemon attorno al quale costruisci la tua squadra". Ma una volta scelto il pokemon principale, come faccio a capire quali sono gli altri cinque che riescono a supportarlo meglio?

Faccio un esempio: seguendo questa guida (http://forum.pokemonmillennium.net/topic/103982-guida-al-team-building-vgc2016/) ho scelto come pokemon leggendario principale Rayquaza. Vorrei giocarlo con Groudon, ma nel cercare team ottimali con Groudon e Rayquaza non sono stata in grado di trovarne nemmeno uno: perché Rayquaza fa un buon lavoro con Kyogre e non con Groudon, per esempio? 

Secondariamente, se dovessi scegliere gli altri quattro pokemon, quali sono i criteri che dovrebbero guidare la mia scelta? Metto quelli che più mi piacciono, pur facendo attenzione al tipo e alle varie categorie (sweeper, tank, annoyer e così via?)

Offro un sentito ringraziamento a chi abbia letto fino a qui senza perdere la pazienza! :sweat:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Principalmente dipende dal modo in cui vuoi giocarti la squadra.

Per scegliere gli elementi del tuo team devi prestare attenzione non solo ai ruoli (e tutti gli altri elementi che hai citato) che sono per lo più fissi, ma anche alle sinergie che si creano tra i membri o quelle che tu vuoi creare.

Riguardo a ciò ti lascio la guida sotto spoiler.

Spoiler

Prendiamo ad esempio un build up base iniziando da Kangaskhan-Mega: uno dei top nel meta attuale con un ottimo attacco, difese più che decenti, un parco mosse piuttosto ampio ed un'abilità Op. Tuttavia con un approccio pragmatico (e/o i giusti thread) può essere neutralizzato. Per questo viene affiancato da elementi quali Landorus, MSalamance, Gengar, Aegislash et simili che possono supportare il lead, ciascuno dei quali presenta caratteristiche che possono neutralizzare le minacce per Kangaskhan. 

Sulla base di quanto riportato sopra dovresti a grandi linee capire la formazione di un team.  

É anche vero che per giocare in un metagame devi utilizzare Pokémon qualificati e non i tuoi preferiti. 

Link al commento

Semplicemente perché con Groudon non lo sfrutti a pieno, visto che non si coprono tantissimo a vicenda. Ti faccio un esempio: Te hai Kyogre in campo, mentre c'è l' harsh sun. Switchando il partner di Kyogre con Rayquaza attivi la sua ability, che è Air Lock. Grazie a questa puoi iniziare a spammare attacchi water, e di conseguenza shottare groudon senza problemi.

In seguito aggiungerò anche Raydon, ma non lo consiglio perché è davvero difficile da giocare come archetype.

Link al commento

Se proprio vuoi usare sia Rayquaza che Groudon su YT il Pardo ha fatto un video dove lotta e mostra questo tipo di team, puoi guardare lì e chiedergli i Set, risponde in fretta e mi pare che di dia ben volentieri

Link al commento

Ciao, la coppia Rayquaza - Groudon è molto difficile da utilizzare per via dei motivi già esposti da Roxas, tuttavia a partire da questa base puoi ragionare sugli altri componenti  (per esercizio o per la costruzione vera e propria) e creare comunque un buon team bilanciato.

Pensando ai punti deboli dei due, potresti ad esempio mediare agli Intimidate facendo Groudon speciale (tanto Ray è invece fisico) e facendo supporto  con un Togekiss che redirecta gli attacchi terra ma anche quelli drago et similia che  potrebbero pure danneggiare Rayquaza, puoi  mandare giù i Kyogre poi con un ipotetico Ferrothorn (che su questo team calza alla perfezione visto che butta giù pure i folletti), puoi settare più forme di speed control e magari rigirare la weather a tuo favore con Cresselia, e così via... In questo modo, pur  non essendo esposta  la coppia e i suoi componenti, impari a ragionare e a bilanciare un team scegliendo proprio tra i 721 pokemon!

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...