Vai al commento



Aiuto per una squadra competitiva


Nevix

Post raccomandati

Da qualche tempo sto cercando di farmi una squadra competitiva e, finalmente, sono riuscito ad avere un'idea di come costruirla.
Ho già provato a fare qualche lotta online e per mia sfortuna, sono riuscito a beccare solo persone particolarmente scarse (si parla di Pokémon al 20...) o particolarmente forti (team tipo quelli dei mondiali, con dei Rayquaza e Groudon che mi ammazzavano tutti con un colpo...), che quindi mi hanno impedito di avere una chiara visione di come è messa la mia squadra, quindi ho deciso di provare a postarla qui, sperando che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.
Ogni Pokémon elencato qui sotto è stato usato con diversi set, che trovate separati con " / ";
La squadra è decisamente migliorabile e accetto consigli di ogni genere!

Prima che iniziate a leggere, vorrei comunicare che sto ancora raccogliendo varie informazioni sui Pokémon che ho utilizzato e che quindi posterò descrizioni e annotazioni su di loro un po' per volta (in un paio di giorni dovrei riuscire ad inserirli tutti), più che altro per esporli nel modo migliore possibile.

Ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutarmi.

 

EDIT: i Pokémon qui sotto sono nove perché ho usato diversi team con diversi abbinamenti, tuttavia la mia attuale squadra è composta da:

Empoleon, Medicham, Togekiss, Kyogre, Mewtwo e Manectric.

Gli altri Pokémon hanno fatto parte della mia squadra ma sono stati momentaneamente esclusi, ma non accantonati definitivamente.Saranno postati tutti, sperando che possiate aiutarmi a capire quali è meglio tenere e sostituire con quelli ora in squadra. 

Completi:

Sprxym395.gif

Empoleon (Maschio) @ Leftovers/ Quick Claw/ Splash Plate
Ability: Torrent
Evs: 4 PS/ 252 Sp.Atk/ 252 Speed (vi sarei grato se mi spiegasse come abbreviare quest'ultimo, perché non riesco a capire se si scrive "Spd", come ho sempre fatto io, o "Spe"...)
Nature: Modest (Sp.Atk+/ Atk-)
Moveset:
 - Surf /Hydro pump
- Grass knot/ Drill Peck
- Ice beam/ Blizzard
- Flash cannon

 

questo primo Pokémon, supportato da un leggendario (nelle lotte l'ho sempre usato con Kyogre, che ne potenziava Surf), può essere utile per contrastare Xeneas o qualsiasi altro Pokémon Folletto, data la sua resistenza, ma soffre i tipi Terra e Fuoco, che secondo quello che ho potuto provare, lo possono tranquillamente battere (ancora di più se il Pokémon che ha davanti è Groudon, che grazie a Desolate Land annulla l'utilissima mossa di tipo acqua); proprio per compensare questa debolezza, ho pensato di inserire Grass Knot nel set, che procura ingenti danni ai tipi Terra (teoricamente, poi, l'investimento in velocità dovrebbe permettere di colpire prima del leggendario, evitando di subire un Eruption a full life).
Il suo ruolo dovrebbe essere misto: l'ho usato come Sweeper attraverso Surf e Ice beam, ma anche come sostituto per gli altri membri del team, nel caso in cui stessero per subire attacchi fatali o a cui Empoleon è particolarmente resistente; inizialmente l'avevo pensato come Tank, ma le scarse difese mi hanno fatto cambiare idea in fretta.
riassumendo le mosse: 
- Surf/ Hydro Pump --> mossa con alta potenza base,con STAB e potenziata ulteriormente da Splash Plate (se usato) e da Torrent (se attivo). è utile come mossa di punta, per battere gli avversari in poco tempo.
- Grass Knot/ Drill Peck --> come già detto, Grass Knot serve per compensare la debolezza al tipo Terra, mentre Drill Peck è utile per contrastare i tipi Erba, ma devo dire che nelle lotte che ho fatto non ho mai trovato più di uno Sceptile (e poi possono essere facilmente battuti anche con l'utilizzo di Ice Beam, quindi in realtà come mossa è abbastanza inutile...) o i tipi Lotta, che però possono essere benissimo contrastati con uno switch.
- Ice Beam/ Blizzard --> mossa con potenza base abbastanza alta, ma con precisione un po' inferiore rispetto alle altre. Risulta molto utile per contrastare i tipi Erba e i numerosi Rayquaza e Salamence che vengono usati. Non so quale sia la migliore delle due, dato che per quando una abbia una precisione vicina al 100%, l'altra può colpire entrambi gli avversari.
- Flash Cannon --> STAB, potenza base abbastanza alta, Superefficacie sui tipi Folletto. Non penso ci sia bisogno di dire altro.
L'item scelto è Leftovers, utile per recuperare energia ad ogni turno, in particolare quando l'avversario puntava sull'altro Pokémon in campo, tuttavia molte volte non era sufficiente a salvarlo... Quick Claw l'ho usato realmente poco, ma molti me lo hanno consigliato, dicendo che su un Pokémon lento come Empoleon non può certo far male...

Sprxym308.gif/Xym308M.png

Medicham- MegaMedicham @ Medichamite
Ability: Pure Power
Evs: 252 Atk/ 126 Def/ 126 Sp.Def / 4 Speed
Nature: Adamant (Atk+/ Sp. Atk-)
Moveset:
- Detect
- Ice Punch\ Power Trick
- High Jump Kick
- Zen Headbutt

 

So già che molti lo ritengono debole e poco incisivo nelle lotte a causa delle sue statistiche mediocri, ma con la MegaEvoluzione, devo dire che a me è sembrato davvero fondamentale: per quanto le difese ed i PS facciano decisamente schifo, l'attacco, raddoppiato da Pure Power, mi ha permesso si abbattere colossi come MegaSteelix e diversi Bronzong con un unico attacco.
Devo ammettere che, senza l'abilità e senza Detect, la sua durata in campo è davvero scarsa, con il Pokémon che può essere tranquillamente battuto dalla maggior parte degli altri mostriciattoli del metagame...
Per cercare di aumentare un po' di più la sua durata in campo, ho pensato di assegnargli la mossa Power Trick, che permette di scambiare i valori di Attacco e Difesa completi di Power-up e modifiche varie (in pratica lo porta ad avere 656 di Difesa, il che non è affatto male, ma l'attacco viene notevolmente diminuito), rendendolo un Wall fisico. Purtroppo le numerose debolezze lo portano ad essere comunque sconfitto in poco tempo dai Dragon Ascent e Moon Beam del nemico e l'utilizzo della mossa, per forza di cose, deve essere fatto solo mentre in campo c'è un altro Pokémon molto resistente (come Togekiss) o un Pokémon che può essere pericoloso per l'avversario, forzandolo a puntare su di lui (questa strategia l'ho applicata con Empoleon, con Kyogre e con Dialga).
Il suo uso è molto semplicemente quello dell'Attacker fisico, sempre accompagnato da un altro Pokémon di supporto per evitare che finisca KO in un solo turno.
riassumendo le mosse:
- Detect --> protezione
- Ice Punch/ Power Trick --> la prima ha una potenza base abbastanza alta, utile per battere in poco tempo i Draghi come Rayquaza e Salamence, che possono arrecare gravi danni alla squadra. Power Trick è una mossa di stato utile per prolungare la durata del Pokémon in campo, ma riducendone notevolmente l'attacco; inoltre, l'effetto riscosso nelle lotte è quello di "deviare gli attacchi" verso gli altri membri della squadra, dato che, per quello che ho potuto provare, molto spesso il mio sfidante si limitava a colpire gli altri senza preoccuparsi dei lievi danni che Medicham poteva infliggere, per poi sconfiggerlo una volta rimasto l'ultimo in campo.
- High Jump Kick --> potenza base alta e STAB garantiscono di infliggere ingenti danni su ogni Pokémon su cui ha effetto, tuttavia il rischio dell'eventuale Recoil è veramente alto... è una lama a doppio taglio: se colpisce, stende l'avversario, ma se fallisce è molto probabile che sia Medicham ad andare KO.
- Zen Headbutt --> la potenza base e lo STAB rendono questa mossa molto utile, dato anche il 20% di probabilità di far tentennare il bersaglio. Il target dovrebbe essere i Pokémon lotta che possono essere dannosi per Empoleon o Dialga.

 

Da commentare:

Sprxym468.gif

Togekiss (Maschio) @ ???
Ability: Serene Grace
Evs: 4 PS/ 252 Sp.Atk/252 Sp. Def
Nature: Calm (Sp.Def+/Atk-)
Moveset:
- Follow Me
- Encore
- Dazzling gleam
- Aura sphere

Sprxym149.gif

Dragonite (Maschio) @ Persim Berry
Ability: Inner Focus
Evs: 126 PS/ 252 Atk/130 Def
Nature: Brave (Atk+/Speed-)
Moveset:
- Draco Meteor
- Outrage

- Hurricane

- Iron Tail

 

Da terminare:

Sprxym150.gif/Xym150MY.png

Mewtwo- MegaMewtwo Y @ Mewtwoite Y
Ability: Pressure/ Insomnia
Evs: 252 Sp.Atk/ 4 Sp.Def/ 252 Speed
Nature: Mild (Sp.Atk+/Def-)
Moveset:

 

Prossimi:

Sprxym382.gif/Sprrozam382A.gif

Kyogre

Sprxym483.gif

Dialga

Sprxym384.gif/Sprrozam384M.gif

Rayquaza

Sprxym310.gif/Sprxym310M.gif

Manectric

Sprxym065.gif

Alakazam
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Nevix ha scritto:

Speed (vi sarei grato se mi spiegasse come abbreviare quest'ultimo, perché non riesco a capire se si scrive "Spd", come ho sempre fatto io, o "Spe"...)

"Spd" sembra ormai un'opzione comune, ma per chi segue i dettami di Smogon la risposta è Spe.

 

 

Ad ogni modo, anche solo guardando il set di Empoleon (Empoleon? Rlly?) si capisce che sei alle prime armi. Perché non provi a ribuildare da capo partendo dai pokémon che hanno più peso in lotta?

 

 

 

 

Visto che hai citato il trio di Hoenn e Xerneas immagino si parli di VGC16, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

"Spd" sembra ormai un'opzione comune, ma per chi segue i dettami di Smogon la risposta è Spe.

 

 

Ad ogni modo, anche solo guardando il set di Empoleon (Empoleon? Rlly?) si capisce che sei alle prime armi. Perché non provi a ribuildare da capo partendo dai pokémon che hanno più peso in lotta?

 

 

 

 

Visto che hai citato il trio di Hoenn e Xerneas immagino si parli di VGC16, giusto?

 

Esatto, è questo il formato che ho provato a seguire.

In ogni caso, è vero, sono alle prime armi, ho provato a fare qualche lotta online e a costruire un team con le conoscenze che ho (ahimè, molto limitate), ma mi piacerebbe davvero imparare.

La mia squadra, comunque ruota tutta attorno ad altri Pokémon: in realtà, come ho scritto nell'introduzione, ho cercato di raccogliere più dati possibili su ogni componente della mia squadra in ognuna delle combinazioni che ho usato ed il reale motivo per cui adesso ci sono solo Empoleon e Medicham è che sono quelli su cui ho avuto meno da lavorare perché sono rimasti poco in campo.

In realtà tutto il team ruota attorno a Kyogre e al suo Primordial Sea, che però, essendo rimasto praticamente sempre in campo, sarà l'ultimo che esaminerò per l'immensa mole di dati che si porta dietro.

 

So che Empoleon non è uno dei Pokémon più usati e che, ovviamente, non è proprio il massimo, ma io credo che, se sfruttato a dovere, possa dare buoni risultati. La vera domanda è: parlando dei Pokémon che ho già inserito, come potrei modificare il Moveset (sempre che ne valga la pena)? Se vanno così male, con chi potrei sostituirli per fare in modo che abbiano lo stesso ruolo?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Nevix ha scritto:

So che Empoleon non è uno dei Pokémon più usati e che, ovviamente, non è proprio il massimo, ma io credo che, se sfruttato a dovere, possa dare buoni risultati.

Purtroppo non è così, Empoleon è davvero inutile paragonato alle numerose alternative migliori. Lo stesso discorso si applica a MMedicham e a Dragonite, e se manca di centralità nel playstyle anche MMewtwoY. Perché non provi a cercare qui qualche sostituto?

 

16 minuti fa, Nevix ha scritto:

In realtà tutto il team ruota attorno a Kyogre e al suo Primordial Sea, che però, essendo rimasto praticamente sempre in campo, sarà l'ultimo che esaminerò per l'immensa mole di dati che si porta dietro.

Questa è già una nota positiva, per quanto i team incentrati su una core di due o più pokémon siano in genere più facili da gestire. Se però nel tuoteam compare anche Rayquaza sei davvero a cavallo.

 

18 minuti fa, Nevix ha scritto:

La vera domanda è: parlando dei Pokémon che ho già inserito, come potrei modificare il Moveset

Togekiss @ Sitrus Berry  
Ability: Super Luck  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 156 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Tailwind  
- Follow Me  
- Dazzling Gleam  
- Encore

 

La bulk difensiva serve a regge un Dragon Ascent di MRayquaza max atk con Life Orb, uno dei colpi fisici più pericolosi che potresti ricevere, mentre il resto è distribuito per non essere troppo fragili dal lato speciale. Dazzling Gleam aiuta a danneggiare MRayquaza e MSalamence e a non esser costretti allo switch subendo un Taunt. La Sitrus Berry migliora non di poco la sua resistenza e l'ho preferita ai Leftovers perché, nonostante tutta la sua resistenza, settando il Tailwind diventa facile preda dei vari Gyro Ball usati per contrastare Xerneas.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo non sembra che tu abbia ancora una preparazione adeguata per affrontare il VGC, ti consiglio di partire da tier più semplici per prendere più confidenza con il gioco. Ti consiglio di studiare più materiale possibile e vederti parecchie lotte.

Sul team (parziale) ci sarebbe davvero tanto da dire perché non è affatto buono e con parecchi errori ma un paio di consigli te li do:

 

Empoleon non è adatto a fare da sweeper.

 

Quick Claw, Splash Plate e Persim Berry non sono strumenti da competitivo.

 

Leftovers è uno strumento adatto ai pokemon difensivi e non serve agli sweeper, è meglio assegnare qualcosa per fare danni.

 

In VGC il tipo lotta e drago è svantaggiato a causa di pokemon molto usati che hanno vantaggio di tipo, ad esempio Xerneas, e tu ne hai ben due in squadra.

 

Mewtwo Y è una megaevoluzione sprecata perché in questa tier lo stab allo psico è poco utile.

 

Se usi Togekiss non ha senso non sfruttare la potentissima combo Serene Grace + Air Slash, magari gli dai anche Tailwind.

 

Devi imparare a dare i giusti ruoli ai pokemon e non dare mosse, ev o nature. Quel Dragonite poveretto mette tristezza... oltre a giocare serve anche conoscere bene teoria e meccaniche del competitivo e purtroppo vedo che ti mancano proprio le base. Dedica parecchio tempo alla preparazione e piano piano arriverai a giocare in VGC.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, MikeZero ha scritto:

Ci sta un togetic in C+ !?:sweat: che senso ha mette un NFE?

Con Eviolite ha più difese (attenzione, non HP) dell'evoluzione ed aiuta a counterare i TR team con la sua scarsa Velocità. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, forse è meglio se per adesso lascio perdere il competitivo...

Come mi avete consigliato, proverò a ripartire dalle basi e rifarmi un team più studiato.

Ringrazio ancora tutti per aver letto il topic e avermi fatto capire che sto puntando troppo in alto per le mie attuali conoscenze.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...