Vai al commento


Dopo otto anni di lavoro esce l'hack ROM Pokémon Prism!


Monochromatic

Post raccomandati

58 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Boh, secondo me è un ottimo programma per chi vuole cominciare, e inoltre con una base come Pokémon Essentials si potranno già fare molte cose belle e sperimentare (peccato che io non sappia niente degli script e dei comandi).

poi le prestazioni del gioco sono quelle di uranium (che non riesce a girare decentemente dopo 9 anni di sviluppo).

sfortunatamente Pokemon essentials è parte del problema... proprio perché tutto è troppo "semplice" poi ci vogliono 9 anni di sviluppo per creare qualcosa che funzioni (e proprio perché chi lo fa non ha neanche le basi diventa difficile creare script che si allontanano di poco da quel che offre di base l'engine ed essentials)...

poter creare un videogioco senza saper nulla di programmazione è una bella cosa... ma non insegna nulla a chi lo fa e 8-9 anni di sviluppo sono tantissimi rispetto a quelli per il risultato ottenuto con pokemon uranium (e anche con questo).

Con 2 anni di studio di programmazione base + 1 anno di studio di unity3d + 2 anni di sviluppo (5 anni in tutto) si può sviluppare un videogioco multi-piattaforma (anche mobile se si vuole) perfettamente funzionante, si acquisisce una conoscenza di programmazione base utile per il futuro (oltre ad una conoscenza di Unity3d che fa più comodo di quella per rpg maker xp che è tra l'altro obsoleto come programma) e si risparmiano anche 4 anni.

Ci sono inoltre un sacco di tutorials su youtube per iniziare a creare proprio giochi pokemon, con lo stile grafico che si vuole e non si è limitati dalle impostazioni grafiche di default di pokemon essentials.

Non solo... su Unity3d cambiare gli assets (se hai già il gioco base) è un attimo... il che significa poter creare un gioco Pokemon e, se viene segnalato, rimuovere gli assets coperti da copyright e poterlo ripubblicare sotto altro nome... la base rimane la stessa ma nel giro di poco tempo il gioco non può più essere ostacolato da chi detiene i diritti pokemon (perchè il gioco non è più pokemon).

Tutto questo, quando si è limitati da pokemon essentials, non è assolutamente possibile (senza rinunciarvi).

 

Da studente universitario che si diverte a creare giochi amatoriali penso che non abbia alcun senso usare RPG Maker XP, al massimo l'RPG Maker più recente (anche se è sempre un engine giocattolo).

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, -carlo3000- ha scritto:

Niente di eccezionale. I ragazzi di WEEDle hanno creato Xenoverse, un gioco molto più complesso, in molto meno tempo.

 

8 anni per un gioco con quella grafica? Che tristezza.

I ragazzi di weedle però devono imparare a scrivere meglio (virgole e punti messi ad casseruolum nei dialoghi e i punti manco li mettono a volte, anche si senza accento, sì, son pignolo) e devono anche rendere il gioco meno laggoso, e migliorare gli  starter che oltre che orrendi sono simili e hanno anche il nome simile.

A parte i trailer del gioco sappiamo ben poco dato che le demo e l'alpha sono identiche escludendo lo stile grafico (a parte la 2.0).

 

/OT

1 ora fa, DaniGrovyle ha scritto:

Boh, secondo me è un ottimo programma per chi vuole cominciare, e inoltre con una base come Pokémon Essentials si potranno già fare molte cose belle e sperimentare (peccato che io non sappia niente degli script e dei comandi).

Gli script sono esageratamente semplici (esempio "SetMoveRoute [nomepersonaggio]", ci clicchi sopra e puoi modificare gli spostamenti, con tanto di testo, salti e suoni.

Tutto ultramegasemplificato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso sia una hack rom molto promettente. è facile parlare dicendo cose del tipo "potevano scegliere una grafica migliore", "hanno sprecato tempo" ecc quando non si è parte dell'immenso (presumo) lavoro dietro un progetto di tale entità. Ricordo al gentile pubblico che ogni scelta presa riguardo la più piccola cosa deve essere ponderata e mette comunque in difficoltà i produttori, quindi la decisione di quale grafica usare, cosa metterci dentro, decidere il target dei giocatori e molto altro è decisamente un duro lavoro. Io, personalmente, ammiro la loro scelta di adottare un gusto retrò che presenta comunque nuove caratteristiche (Silveon pixellato che si muove? Ditemi voi se non ci hanno lavorato dietro.) tra cui la personalizzazione, che porta il giocatore ad avere un rapporto più diretto e personale con il gioco. Storia nuova, nuove palestre, nuovi personaggi. Mi sembra che di ingredienti ce ne siano a bizzeffe, poi se la luce della grafica (apparentemente) sempliciotta vi distoglie dall'eden intorno mi dispiace per voi. Chiudo con un ultima osservazione: il trailer è perfetto! Graficamente (così siete contenti) impeccabile, musica azzeccatissima e molto orecchiabile, contenuti invitanti ma non spoileranti! Non vedo davvero l'ora che esca :love_emote:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, mi sembra un bel progetto e va apprezzato il lavoro fatto in questi anni, anziché dire che in 8 anni potevano fare di meglio. Ora, non conosco molte hack ROM, però mi pare che la scelta di usare la grafica dei giochi di seconda generazione sia originale e diversa dal solito, quindi a parer mio va apprezzato anche questo particolare; poi insomma, hanno anche fatto tutti gli sprite dei Pokémon delle nuove generazioni, un bel lavoraccio anche quello. Se poi è più difficile creare un hack ROM così allora tanto di cappello, io non saprei manco da dove cominciare! Comunque non sembra male come gioco, mi pare sia fatto molto bene :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 ore fa, Monochromatic ha scritto:
E' in arrivo Pokémon Prism, hack ROM basata sui giochi per Game Boy Color! Completato dopo otto anni di duro lavoro, il gioco arriverà in dicembre.

Sempre che non arrivino prima i gendarmi della della nintendo x'D

Poi sono d'accordo con @Giuls92, anche perché per me che son dei 90' e ho iniziato con la seconda gen quello stile grafico ha ancora un fascino inimitabile pure per i giochi in 3d ultimi usciti ;^)

Modificato da Thousand
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, sans ha scritto:

I ragazzi di weedle però devono imparare a scrivere meglio (virgole e punti messi ad casseruolum nei dialoghi e i punti manco li mettono a volte, anche si senza accento, sì, son pignolo) e devono anche rendere il gioco meno laggoso, e migliorare gli  starter che oltre che orrendi sono simili e hanno anche il nome simile.

A parte i trailer del gioco sappiamo ben poco dato che le demo e l'alpha sono identiche escludendo lo stile grafico (a parte la 2.0).

 

/OT

Gli script sono esageratamente semplici (esempio "SetMoveRoute [nomepersonaggio]", ci clicchi sopra e puoi modificare gli spostamenti, con tanto di testo, salti e suoni.

Tutto ultramegasemplificato.

Del tipo quello di fuoco dietro è  proprio un bel vedere XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rispondo leggermente in ritardo(e con 0 messaggi sul account perchè non ho mai avuto la voglia di scrivere qua)

ma essendo amico dei devs e in generale interessato a rom hacks,rispondo a qualche domanda/frase.

1-Smettetela di confondere uranium con un ips file,gli ips file non contengono materiale di game freak/nintendo e non hanno i loro assets,li contiene la rom che viene usata per patchare,ergo è quasi impossibile per nintendo poter tirare giù gli ips file.

Uranium al contrario era un fan game CON UN FUNDING e creato praticamente da 0,che fa una grande differenza anche se non sembra.

2-La scelta di GSC non è solo nostalgica,la hackrom è stata progettata nel 2008,le uniche 2 cose che si potevano hackerare in termini di console portatili erano GB,GBC e GBA.+ Al tempo l'hacking del GBA era ancora in una fase stagna,tutt'ora i devs di prism dicono che un sacco di cose che son riusciti a fare non sarebbero possibili su GBA.la grafica è stata una scelta nostalgica del creatore.

On 11/10/2016 at 22:12, -carlo3000- ha scritto:

Niente di eccezionale. I ragazzi di WEEDle hanno creato Xenoverse, un gioco molto più complesso, in molto meno tempo.

 

8 anni per un gioco con quella grafica? Che tristezza.

Allora

C'è una piccola differenza da Xenoverse e Prism.

Prism è stato per 7 anni creato da solo da una persona competente(solo l'anno scorso ha iniziato a lavorare con un team) e con lo scopo di essere una hackrom diciamo "seria".

Xenoverse è stato creato da un team di persone non tanto capaci e pieno di battute che non fanno ridere bambini di 7 anni.(ahahahah gennaro bullo livello 100 divertente eh!non voglio offendere i creatori perchè di mio non saprei hackerare manco un cesso degli anni 80 però certe cose fanno abbastanza pena.)

per la grafica.come ho detto sopra,è stata una scelta nostalgica,che comunque è fantastica per un gioco del GBC,gli sprite son fatti benissimo.la musica è fatta veramente bene(sì non come la roba spacca orecchie di uranium).è probabile che se la hackrom si dimostra all'altezza del trailer è in grado di competere con SM64 Last Impact come miglior hackrom del anno.(se non ne escono altre)

da nomimare l'altra hackrom di Koolboyman e il suo "team" che è uscita quest'anno,Anniversary Crystal,che è probabilmente già di suo la miglior pokèhack uscita fino ad ora nel 2016.(no uranium non è la hackrom benedetta che tutti fanno intendere,al contrario fa abbastanza schifo per quello che avevano mostrato,no,non sto odiando uranium,è comunque una hackrom solida ma ha deluso per quello che doveva essere.)

Modificato da SamuelBest
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 10/11/2016 at 20:45, The_Toy_Master ha scritto:

20 palestre le hanno anche Oro, Argento, Cristallo, HeartGold e SoulSilver e tutti li venerano :asduj1: dopo 8 anni di lavoro dubito che sarà quello l'eventuale problema.

In verità..le rom che hai elencato hanno 16 Palestre..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Legend99 ha scritto:

In verità..le rom che hai elencato hanno 16 Palestre..

In verità...

 

On 11/10/2016 at 20:59, Combo ha scritto:

Erano 16. :asduj1: Comunque, mi piace la longevità senza roba banale come in OAC/HGSS.

 

On 11/10/2016 at 21:00, The_Toy_Master ha scritto:

Sempre più delle canoniche 8 :asduj1: 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

R.I.P.

Probabilmente l'hype del trailer ha portato l'attenzione di Nintendo sulla cosa.

Comunque non è solo Prism, tutte le hackrom di KoolBoyMan son state tirate giù tramite il suo sito.

é comunque molto strano vedere Nintendo tirar giù degli IPS file, è una delle prime volte che succede ed è di sicuro un passo indietro in fatto di RomHacking.

In ogni caso fatevene una ragione, succede. ¯\_(ツ)_/¯

Mi dispiace solo per KBM, pensate lavorare quasi 10 anni a delle rom e vederle (quasi) tutte tirate giù.

Modificato da SamuelBest
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...