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Ecco le mosse, le statistiche e le abilità più interessanti di Pokémon Sole e Luna!


Monochromatic

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Pokémon Sole e Luna sono i due nuovi titoli di settima generazione e sin da subito si sono mostrati ricchi di novità, non solo dal punto di vista delle meccaniche interne, ma anche da quello competitivo: oltre all’introduzione delle Ultracreature, che si preannunciano essere degli elementi tanto insoliti quanto interessanti, nuove abilità e mosse, combinazioni di tipi particolari e stravolgimenti delle statistiche hanno portato una ventata di novità nel gioco ad alti livelli!

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L’introduzione di nuove mosse ed abilità, si sa, è una costante delle nuove generazioni. Nuovi Pokémon modificano inevitabilmente il gioco dei vari formati, andando a fare da counter a determinati mostriciattoli o divenendo, in alcuni casi, il centro di tattiche particolari. Pokémon Sole e Luna hanno introdotto un discreto quantitativo di mosse ed abilità, alcune veramente insolite. Ecco un piccolo elenco delle aggiunte più interessanti!

Avvertenze: poiché alcuni di questi elementi ancora non sono stati rivelati in lingua italiana, si sconsiglia la lettura a coloro che preferiscono evitare spoiler.

  • Burn Up: al momento non si conosce il nome italiano di questa mossa di tipo Fuoco. L’utilizzatore brucia se stesso per infliggere all’avversario un danno ingente, successivamente perde il suo tipo Fuoco. Si tratta di una mossa parecchio curiosa, che fa sorgere diversi interrogativi: che tipo acquisirà il Pokémon? Si tratta di una mossa monouso?
  • Imposizione: si tratta della mossa peculiare di Oranguru. Tale mossa obbliga il bersaglio a ripetere l’ultima mossa sferrata. Se ben utilizzata potrebbe rivelarsi decisamente utile nelle lotte in doppio!
  • Gusciotrappola: si tratta della mossa peculiare di Turtonator ed è di tipo Fuoco. L’utilizzatore crea una trappola che gli permetterà di infliggere un danno elevato – ben 150 punti – al proprio avversario se questo lo colpirà con una mossa fisica. Dato il grande quantitativo di danni e la difesa elevata del Pokémon Tartabomba, questa mossa potrebbe permettergli di divenire una minaccia per gli attaccanti più fragili. Inoltre, essendo la trappola piazzata in un turno differente da quello in cui viene attivava, il Pokémon potrà sferrare un doppio attacco.
  • Spectral Thief: si tratta della mossa peculiare di Marshadow. Questa mossa di tipo Spettro permette al Pokémon di rubare i potenziamenti delle statistiche dell’avversario e successivamente di attaccare. Non è noto al momento se l’aumento delle statistiche verrà mantenuto da Marshadow.
  • Speed Swap: al momento non si conosce il nome italiano di questa mossa di tipo Psico. L’utilizzatore scambia la propria statistica di velocità con il bersaglio. Questa è una mossa estremamente particolare, che può essere oggetto di contrasto per i team basati sulla mossa Distortozona.
  • Corposgargiante: è l’abilità esclusiva di Bruxfish. Quest’abilità consente al Pokémon di bloccare tutte le mosse con priorità positiva, rendendo di fatto inutili mosse vitali come Protezione.
  • Abilità dei Tapu: sono le abilità esclusive dei guardiani delle isole. Trasformano il terreno a seconda del tipo dell’utilizzatore, potenziando le mosse di quel tipo.
  • Distacco: è l’abilità nascosta della linea evolutiva di Rowlet. Permette di attaccare senza toccare il bersaglio, evitando eventuali problemi di stato.
  • Ricezione: è l’abilità esclusiva di Passimian. Permette al Pokémon di ricevere l’abilità dell’alleato sconfitto, rendendolo imprevedibile.
  • Primacura: è l’abilità esclusiva di Comfey. Tale abilità permette alle mosse curative del Pokémon di avere priorità assoluta.
  • Wishiwashi: il Pokémon presenta due forme differenti: la Forma Banco e la Forma Individuale. Passando dall’una all’altra Wishiwashi perde o acquisisce la bellezza di 445 punti base, tutti investiti negli attacchi e nelle difese!
  • Tapu Bulu: la combinazione tra abilità e statistiche di questo Pokémon lo rende estremamente temibile. Con ben 130 punti base di attacco, il protettore può arrecare fino al 172% di danni a Pokémon come Milotic (set difensivo) con massimi investimenti in attacco fisico e sotto l’effetto del campo.
  • Ultracreature: questi esseri introdotti in Pokémon Sole e Luna hanno delle statistiche davvero particolari! Non sono distribuite in maniera omogenea, alcune Ultracreature presentano, per esempio, delle statistiche offensive estremamente alte al costo di difese estremamente basse. Ne è un esempio UC 02 Elegantia che presenta ben 137 punti base in attacco ed attacco speciale, ma solamente 37 punti base nelle difese.

Oltre ai nuovi mostriciattoli e le loro mosse ed abilità, Pokémon Sole e Luna hanno portato una ventata di novità anche tra i protagonisti delle vecchie generazioni: alcuni Pokémon hanno avuto dei cambiamenti relativi alle statistiche, alle loro abilità ed alle mosse. Ecco gli esempi più eclatanti:

  • MegaKangaskhan: l’abilità che ha reso mostruosa questa megaevoluzione è stata depotenziata. In settima generazione il secondo colpo inflitto a causa di Amorefiliale toglierà solamente il 25% e non più il 50%, rendendo MegaKangaskhan – a causa di ulteriori depotenziamenti vari – praticamente inutilizzabile.
  • Smeargle e Darkrai: Vuototetro è sempre stata una mossa fortemente abusata in VGC. Fortunatamente, oltre ad essere calata di precisione, questa mossa è adesso preclusa al Pokémon Pittore.
  • Gengar: sebbene continui ad essere utilizzato poiché counter dei Tapu, in settima generazione Gengar ha acquisito la debolezza al tipo Terra a causa del cambio di abilità da Levitazione a Corpofunesto.
  • Talonflame: da uno degli incubi della sesta generazione, Talonflame pare essere piombato nel vuoto! L’abilità che lo ha reso utilizzatissimo, Aliraffica, è stata fortemente depotenziata, permettendo al Pokémon di attaccare con precedenza solamente a piena vita.
  • Pelipper: il Pokémon Alacquatico, oltre ad aver beneficiato di un piccolo aumento dell’attacco speciale, in Pokémon Sole e Luna ha ricevuto nientepopodimeno che l’abilità Piovischio! Questo lo ha reso un counter ideale per Torkoal, Pokémon fortemente utilizzato a causa della possibilità di utilizzare Eruzione non una, ma ben due volte grazie ad Imposizione di Oranguru!
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8 minuti fa, FrancescoBulzis ha scritto:

Improvviso traduzioni:

Burn Up -> Pirosu / Pirocosto

Spectral Thief -> Spettroladro

Speed Swap -> Velociscambio

Il resto tutto preventivabile (e opinabile).

più liberamente, direi Spettrofurto o Furto Spettrale

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8 ore fa, Monochromatic ha scritto:

Pelipper: il Pokémon Alacquatico, oltre ad aver beneficiato di un piccolo aumento dell’attacco speciale, in Pokémon Sole e Luna ha ricevuto nientepopodimeno che l’abilità Piovischio! Questo lo ha reso un counter ideale per Torkoal, Pokémon fortemente utilizzato a causa della possibilità di utilizzare Eruzione non una, ma ben due volte grazie ad Imposizione di Oranguru!

Ma queste perle ve le inventate solo per allungare gli articoli o vi ci mettete d'impegno?

 

8 ore fa, Monochromatic ha scritto:

MegaKangaskhan: l’abilità che ha reso mostruosa questa megaevoluzione è stata depotenziata. In settima generazione il secondo colpo inflitto a causa di Amorefiliale toglierà solamente il 25% e non più il 50%, rendendo MegaKangaskhan – a causa di ulteriori depotenziamenti vari – praticamente inutilizzabile.

Certo, un pike con una bulk di 105/100/100, accesso a Fake Out e Sucker Punch e la possibilità di ignorare i Focus Sash è davvero inutilizzabile. :nono: 

 

 

Modificato da Spyro190
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8 ore fa, Monochromatic ha scritto:

Tapu Bulu: la combinazione tra abilità e statistiche di questo Pokémon lo rende estremamente temibile. Con ben 130 punti base di attacco, il protettore può arrecare fino al 172% di danni a Pokémon come Milotic (set difensivo) con massimi investimenti in attacco fisico e sotto l’effetto del campo.

Questa chicca mi era sfuggita, ma sappi che l'ho apprezzata quanto le altre freddure che ho citato sopra. ^^ 

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15 ore fa, Easy ha scritto:

Burn up per forza sarà monouso lol, per logica se si perde il tipo fuoco e bisogna essere di tipo fuoco per usara è monouso

Trespolo fa perdere il tipo Volante a chi la usa, ma la possono usare anche Pokémon non Volanti, quindi non significa nulla.

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3 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Trespolo fa perdere il tipo Volante a chi la usa, ma la possono usare anche Pokémon non Volanti, quindi non significa nulla.

c'è scritto può solo essere usata dai tipi fuoco, per logica se lo perdi non lo puoi più usare.

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2 minuti fa, Easy ha scritto:

c'è scritto può solo essere usata dai tipi fuoco, per logica se lo perdi non lo puoi più usare.

Chi ha scritto l'articolo non ha detto nulla riguardo alla necessità del tipo Fuoco.

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Adesso, Zarxiel ha scritto:

Se la descrizione dice veramente che lo possono usare solo chi ha il tipo Fuoco, allora si, si può usare solo 1 volta.

Lo so bene lo sto ripetendo dal primo post, non serviva lo ribadissi asd 

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21 ore fa, Monochromatic ha scritto:

Pokémon Sole e Luna sono i due nuovi titoli di settima generazione e sin da subito si sono mostrati ricchi di novità, non solo dal punto di vista delle meccaniche interne, ma anche da quello competitivo: oltre all’introduzione delle Ultracreature, che si preannunciano essere degli elementi tanto insoliti quanto interessanti, nuove abilità e mosse, combinazioni di tipi particolari e stravolgimenti delle statistiche hanno portato una ventata di novità nel gioco ad alti livelli!

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L’introduzione di nuove mosse ed abilità, si sa, è una costante delle nuove generazioni. Nuovi Pokémon modificano inevitabilmente il gioco dei vari formati, andando a fare da counter a determinati mostriciattoli o divenendo, in alcuni casi, il centro di tattiche particolari. Pokémon Sole e Luna hanno introdotto un discreto quantitativo di mosse ed abilità, alcune veramente insolite. Ecco un piccolo elenco delle aggiunte più interessanti!

Avvertenze: poiché alcuni di questi elementi ancora non sono stati rivelati in lingua italiana, si sconsiglia la lettura a coloro che preferiscono evitare spoiler.

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  • Distacco: è l’abilità nascosta della linea evolutiva di Rowlet. Permette di attaccare senza toccare il bersaglio, evitando eventuali problemi di stato

ASPETTA 

QUALSIASI PROBLEMA DI STATO? Cioè, ha una salvaguardia perenne?

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3 minuti fa, FraktheYukihira ha scritto:

ASPETTA 

QUALSIASI PROBLEMA DI STATO? Cioè, ha una salvaguardia perenne?

Non credo sia proprio così.

Evita i problemi causati da contatto, ma se subisce Tossina non credo si attivi l'abilità. Sarebbe troppo overpah, insomma :asduj1: 

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13 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Ma queste perle ve le inventate solo per allungare gli articoli o vi ci mettete d'impegno?

 

Certo, un pike con una bulk di 105/100/100, accesso a Fake Out e Sucker Punch e la possibilità di ignorare i Focus Sash è davvero inutilizzabile. :nono: 

 

 

 

12 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Questa chicca mi era sfuggita, ma sappi che l'ho apprezzata quanto le altre freddure che ho citato sopra. ^^ 

 

Ciao! Io non sono una giocatrice del competitivo, mi limito a riportare quanto leggo e mi viene detto da chi ha più competenze di me. Sono certa che @Roxas potrà spiegarti meglio quanto scritto. In ogni caso, se ci sono errori si possono benissimo modificare, è inutile sia per noi che per te questo atteggiamento: dietro a qualsiasi articolo c'è un lavoro, si cerca di fare il meglio per informare gli utenti ed abbiamo sempre cercato di migliorarci per quanto ci è possibile, denigrare un qualcosa dubito possa giovare a qualcosa. Per quanto riguarda il contenuto dell'articolo stesso, alcuni dati sono stati presi usufruendo del calcolatore dei danni di Showdown, eccone un esempio:

 

252+ Atk Tapu Bulu Wood Hammer vs. 252 HP / 188+ Def Milotic in Grassy Terrain: 576-678 (146.1 - 172%) -- guaranteed OHKO

 

Non vedo dunque cosa ci sia di male nel riportare questo. Come ho detto, se ci sono dei motivi per cui tale cosa risulta errata si possono benissimo spiegare, non trovi? 

 

37 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Chi ha scritto l'articolo non ha detto nulla riguardo alla necessità del tipo Fuoco.

Rispondo solamente citando te perché l'editor di testo mi ha trollata ò-o
Comunque, riguardo a Burn Up, quanto riportato è quello che emerge dalla descrizione della mossa. Non è ancora noto se sostituendo il Pokémon esso riprenda il tipo Fuoco facendo divenire la mossa nuovamente utilizzabile. Al momento pare solamente che i Pokémon di tipo Fuoco puro diventino senza tipo, prendendo quindi danno neutro da tutto (anche se prenderei la cosa con le pinze, sinceramente).

 

Per quel che riguarda Distacco: ovviamente si riferisce ai problemi di stato che si possono prendere tramite mosse di contatto, altrimenti sarebbe troppo sbilanciato :3

 

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26 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Non credo sia proprio così.

Evita i problemi causati da contatto, ma se subisce Tossina non credo si attivi l'abilità. Sarebbe troppo overpah, insomma :asduj1: 

Per quello chiedevo

Visto che l'articolo dice evitando eventuali problemi di stato non capivo se si riferisse o meno al contatto XD

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3 ore fa, FraktheYukihira ha scritto:

ASPETTA 

QUALSIASI PROBLEMA DI STATO? Cioè, ha una salvaguardia perenne?

Si ma solo considerando l'aspetto offensivo, potrebbe eludere i vari bitorzielmo e le abilità tipo spargispora( mi sembra si chiami così) che causano effetti al contatto, inoltre gusciotrappola di tartunator non si attiverebbe in quanto il contatto non risulta ecc ecc 

3 ore fa, Monochromatic ha scritto:

 

 

Ciao! Io non sono una giocatrice del competitivo, mi limito a riportare quanto leggo e mi viene detto da chi ha più competenze di me. Sono certa che @Roxas potrà spiegarti meglio quanto scritto. In ogni caso, se ci sono errori si possono benissimo modificare, è inutile sia per noi che per te questo atteggiamento: dietro a qualsiasi articolo c'è un lavoro, si cerca di fare il meglio per informare gli utenti ed abbiamo sempre cercato di migliorarci per quanto ci è possibile, denigrare un qualcosa dubito possa giovare a qualcosa. Per quanto riguarda il contenuto dell'articolo stesso, alcuni dati sono stati presi usufruendo del calcolatore dei danni di Showdown, eccone un esempio:

 

252+ Atk Tapu Bulu Wood Hammer vs. 252 HP / 188+ Def Milotic in Grassy Terrain: 576-678 (146.1 - 172%) -- guaranteed OHKO

 

Non vedo dunque cosa ci sia di male nel riportare questo. Come ho detto, se ci sono dei motivi per cui tale cosa risulta errata si possono benissimo spiegare, non trovi? 

 

Rispondo solamente citando te perché l'editor di testo mi ha trollata ò-o
Comunque, riguardo a Burn Up, quanto riportato è quello che emerge dalla descrizione della mossa. Non è ancora noto se sostituendo il Pokémon esso riprenda il tipo Fuoco facendo divenire la mossa nuovamente utilizzabile. Al momento pare solamente che i Pokémon di tipo Fuoco puro diventino senza tipo, prendendo quindi danno neutro da tutto (anche se prenderei la cosa con le pinze, sinceramente).

 

Per quel che riguarda Distacco: ovviamente si riferisce ai problemi di stato che si possono prendere tramite mosse di contatto, altrimenti sarebbe troppo sbilanciato :3

 

Su questo non ne sono sicuro ma sempre ragionando per logica se venisse sostituito e rimesso sul terreno la riacquisterebbe riavendo il tipo fuoco 

Modificato da Easy
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