SIlver18 Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Ciao a tutti. Oggi sono tornato di nuovo chiedermi se sia giusto l'insegnamento della religione nelle scuole laiche pubbliche. Questo non centra molto con i Pokémon, ma è un tema sul quale vorrei sentire anche altre opinioni. Ritenete giusto che venga concessa quell'ora settimanale alla religione? Grazie se mi risponderete. Nel caso voi foste contrari, potete firmare la petizione su Change.org qui sotto. Spoiler https://www.change.org/p/sette-importanti-motivi-per-togliere-la-religione-dalla-scuola-pubblica?recruiter=590144771&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DaniGrovyle Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Bah, per me è decisamente inutile, ma non è sbagliato. Tanto esiste la materia alternativa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 19 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto: Bah, per me è decisamente inutile, ma non è sbagliato. Tanto esiste la materia alternativa. o l uscita anticipata.. che è decisamente meglio comunque inutile, come educazione fisica o cosa serve nessuno lo sapra mai.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Blazengard Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Io sono neutro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ShinyBlue Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 C'è a chi piace e c'è a chi no, tuttavia è una materia FACOLTATIVA che non incide sulla media scolastica, tuttavia non c'è da mettere in discussione che è futile rispetto alle altre. Chi la vuole fare la fa, chi non la vuole fare pazienza. La cosa che trovo ingiusta è obbligare i figli a fare religione (Es. ho un amico che è ateo ed è obbligato dai genitori a fare religione a scuola anche se è una materia futile). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DaniGrovyle Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 2 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto: come educazione fisica o cosa serve nessuno lo sapra mai.. E la cosa triste è che educazione fisica è l'unica materia dove supero gli altri della classe in qualcosa. E non mi piace neanche. Adesso, ShinyBlue ha scritto: La cosa che trovo ingiusta è obbligare i figli a fare religione (Es. ho un amico che è ateo ed è obbligato dai genitori a fare religione a scuola anche se è una materia futile). Ti basti sapere che di amici così adesso ne hai due. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Per quella che è la mia modestissima opinione, quell'ora è sacrosanta. Per 2 motivi: uno, chi è interessato si fa un po' di cultura che non fa mai male; due, chi non è interessato si riposa o ripassa per le interrogazioni delle ore successive. Quella è una delle petizioni più stupide mai viste in vita mia, insieme a quella per costringere la Mediaset a cambiare la sigla di Lupin. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ShinyBlue Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 3 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto: Come educazione fisica o cosa serve nessuno lo sapra mai.. È la materia soft, che serve per staccare un attimo dalle materie di studio. Certo che dovrebbero rendere anche questa una materia che non incide sulla media scolastica. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Adesso, ShinyBlue ha scritto: È la materia soft, che serve per staccare un attimo dalle materie di studio. Certo che dovrebbero rendere anche questa una materia che non incide sulla media scolastica. esiste la pausa per me resta tempo perso in quelle due ore potrei fare ben altro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ShinyBlue Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 9 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto: esiste la pausa per me resta tempo perso in quelle due ore potrei fare ben altro Si ma la pausa dura dai 5 ai 10 minuti, motoria dura la bellezza di 1 ora (non la lezione ovviamente, quella è già tanto se dura 40 minuti) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 1 minuto fa, ShinyBlue ha scritto: Si ma la pausa dura dai 5 ai 10 minuti, motoria dura la bellezza di 1 ora (non la lezione ovviamente, quella è già tanto se dura 40 minuti) potrei uscire e fare quel che mi pare,, Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dart88 Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Bah, io davvero non capisco questi discorsi... sarà inutile, puoi non essere religioso, ma tanti problemi crea una materia così semplice e banale? Quando andavo a scuola io c'erano dei ragazzi macedoni che uscivano da scuola (o dalla classe dipende a che ora c'era) e a volte nemmeno se ne andavano e stavano in classe e la prof gli chiedeva cose sulla loro religione ecc ecc. Io non sono mai stato un credente e pure non mi ha mai pesato la cosa, lo stesso per il 90% delle persone che conosco... tra l'altro, se proprio non ti interessa e la reputi un'ora inutile, puoi sempre usare quell'ora per qualcosa di utile come toglierti dalle scatole un po' di compiti per casa xD Fatevi un po' furbi invece di fare petizioni e roba varia per cercare di "estirpare" una materia che non ha mai fatto male a nessuno, e che mai elimineranno dalle scuole pubbliche xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
kingdom Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Se la mia prof al posto di fare religione parla del mare, dell'aria e della canzone del sole allora direi sbagliato (sì, lo fa). Tooru Amuro by Chube ~~~ POKÉCLUB - IL CULTO DI BW Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
HeckASpook Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Quando facevo religione, era un ora per discutere di attualità, quasi mai discusso di religione in sè, tantomeno cattolica Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Se si discute di attualità e non è indottrinamento puro è anche utile You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SIlver18 Inviato 14 febbraio, 2017 Autore Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 25 minuti fa, Dart88 ha scritto: Bah, io davvero non capisco questi discorsi... sarà inutile, puoi non essere religioso, ma tanti problemi crea una materia così semplice e banale? Quando andavo a scuola io c'erano dei ragazzi macedoni che uscivano da scuola (o dalla classe dipende a che ora c'era) e a volte nemmeno se ne andavano e stavano in classe e la prof gli chiedeva cose sulla loro religione ecc ecc. Io non sono mai stato un credente e pure non mi ha mai pesato la cosa, lo stesso per il 90% delle persone che conosco... tra l'altro, se proprio non ti interessa e la reputi un'ora inutile, puoi sempre usare quell'ora per qualcosa di utile come toglierti dalle scatole un po' di compiti per casa xD Fatevi un po' furbi invece di fare petizioni e roba varia per cercare di "estirpare" una materia che non ha mai fatto male a nessuno, e che mai elimineranno dalle scuole pubbliche xD io ho solo chiesto il vostro parere, dando la possibilità a chi volesse di firmare la petizione senza obbligare nessuno, però hai ragione perché su alcuni potrebbe non pesare quell'ora settimanale. Io resto dell'idea che la materia religione sia uno spreco di tempo utile per altre materie che nella vita serviranno, o che possono aprirti la mente come la storia. Almeno per quanto riguarda quello che passo io in quell'ora, ciò che vuole essere insegnato è il mondo dal punto di vista della chiesa. La lezione finisce però per spaziare fra diversi temi, ma quasi sempre si arriva a un'esaltazione della religione. Io sono credente, ma non mi sta bene il fatto che le persone di altra religione o non credente debba essere messo a disagio dalla scelta di non fare religione. Una mia amica musulmana, trasferitasi da poco dalla Macedonia, usava e usa tuttora quell'ora per l'attività alternativa dove in sostanza consolidava la sua conoscenza della lingua italiana. Quando è così, mi sembra che sia giusto. Ma in altre circostanze, come quella di un ateo italiano o comunque che non ha bisogno di questa attività, l'ora va sprecata. E quindi si obbligano i propri figli a fare religione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alternis Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 In teoria nei primi anni si parla della storia delle religioni, non ti costringono mica a convertirti (motivo per cui fare riferimento al fatto che la scuola sia laica è fuffa). Poi, almeno da me, ora che siamo all'ultimo anno parliamo di roba tipo orientamenti sessuali, sperimenti sugli esseri umani, eutanasia ecc. E poi se una cosa è inutile non significa che sia sbagliata. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Non è inutile, mica si passa un'ora a pregare o a fare catechismo. Io più che "Religione" la chiamerei "Attualità", perché sì, ci sta che capiti l'argomento omonimo, ma principalmente si parla di varie cose per creare una discussione, un dibattito o uno scambio d'idee. Io scelsi di non farla solo negli ultimi due anni, per tutti gli altri l'ho sempre fatta e non mi sono annoiata. Si leggevano articoli, si guardava dei film su cui poi scambiarci opinioni, cose così. Non facendola uno può approfittarne per ripassare altre materie o avvantaggiarsi con i compiti. Ma non la definirei inutile, è esagerato. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Delta_ Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Boh utile no ma se qualcuno crede sia giusto farla( ) chi glielo vieta? Non lo stato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giansy96 Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 1 ora fa, SIlver18 ha scritto: Ciao a tutti. Oggi sono tornato di nuovo chiedermi se sia giusto l'insegnamento della religione nelle scuole laiche pubbliche. Questo non centra molto con i Pokémon, ma è un tema sul quale vorrei sentire anche altre opinioni. Ritenete giusto che venga concessa quell'ora settimanale alla religione? Grazie se mi risponderete. Nel caso voi foste contrari, potete firmare la petizione su Change.org qui sotto. Apri contenuto nascosto https://www.change.org/p/sette-importanti-motivi-per-togliere-la-religione-dalla-scuola-pubblica?recruiter=590144771&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink Non è obbligatoria Semplicemente se i tuoi genitori sono credenti metti la spunta all' iscrizione e la fai Altrimenti no, avrai semplicemente un ora per fare i compiti o uscire prima Non c'è bisogno di farne una petizione o una discussione Ovviamente uno la riterrà giusta o appropriata a seconda se è credente o meno Credo sia tutto qui Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sumi Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Premetto che sono ateo e non sono interessato all'unità oraria di Religione scolastica, a cui infatti non aderisco da due anni. Non so, una sorta di “Educazione Spirituale” in cui si tratti di argomenti di attualità(roba che comunque già faccio con Attività Alternativa alla Religione)e della religione in modo obiettivo non può che essere necessaria, dopotutto è pur sempre cultura generale che male non fa. Tuttavia nella mia esperienza scolastica ho trovato puro indottrinamento e noncuranza verso gran parte degli altri temi, religioni non cristiane comprese. Per questo motivo non partecipo a tale attività scolastica e sono contro a come è strutturata, perlomeno nel percorso di scuola elementare e media. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FallenAngel Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Sbagliatissima. L'hanno introdotta solo per tappare la bocca ai preti Sarebbe meglio sostituirla con un'ora di indirizzo scolastico esempio: al classico un'ora di italiano in più allo scientifico un'ora di fisica in più dato che sono poche ecc 2 ore fa, Donnerblitz ha scritto: Per quella che è la mia modestissima opinione, quell'ora è sacrosanta. Per 2 motivi: uno, chi è interessato si fa un po' di cultura che non fa mai male; due, chi non è interessato si riposa o ripassa per le interrogazioni delle ore successive. Quella è una delle petizioni più stupide mai viste in vita mia, insieme a quella per costringere la Mediaset a cambiare la sigla di Lupin. Cosa intendi per cultura? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Se usata come correttamente è utilissima. Purtroppo così non è in ogni scuola. Questa petizione è stupida, quella di Lupin era un dovere morale e civico. Augh. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Poseidon100 Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 Mah io la trovo un' ora di conversazione o robe simili. Ormai alle superiori ci si è già fatti un idea propria sulla religione quindi spesso si toccano molti altri argomenti che non riguardino per forza la religione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 14 febbraio, 2017 Condividi Inviato 14 febbraio, 2017 1 ora fa, FallenAngel ha scritto: Cosa intendi per cultura? S'intende aprire la mente a tante tematiche per non rimanere ignoranti come capre. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.