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Analisi sulle Mosse


Zarxiel

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Frustata

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Anche se sicuramente non è tra gli attacchi fisici più potenti, la mossa Frustata rimane comunque interessante che concede principalmente alle piante Pokémon la possibilità di difendersi a distanza ravvicinata anche in tenera età. Come suggerisce il nome, Frustata consiste in un attacco eseguito tramite tentacoli vegetali o liane a distanze abbastanza prossime. Anche se non è potente quanto altri attacchi di tipo Erba, per i pochi Pokémon in grado di apprenderla può rivelarsi un utile attacco che riesce a sfruttare al meglio le potenzialità fisiche dei Pokémon di tipo Erba più giovani.

Alcune specie di Pokémon Erba hanno la capacità naturale di poter far crescere liane o tentacoli vegetali dal proprio corpo e quindi spesso queste possono variare a seconda della struttura corporea (queste vengono infatti generate per difesa dal fulcro della loro anatomia), fortunatamente queste sono abbastanza robuste da essere usate come armi contundenti in combattimento. Siccome viene sfruttata solo una piccola parte del corpo dell'utilizzatore per eseguire l'attacco, il danno è piuttosto scarso, indipendentemente dalla distanza in cui viene eseguita, ma il suo vero beneficio risiede nella sua precisione e alle sue caratteristiche tipiche del tipo Erba, ecco perché è una mossa così apprezzata, specie fra gli specialisti Erba, dato che offrono un ottima arma per i Pokémon Erba più giovani con cui riescono a fronteggiare avversari con corazze rocciose prima ancora di poter imparare mosse più forti, inoltre alcune specie possono addirittura sfruttare l'attacco a grande distanza (sebbene ciò dipende ovviamente dalla lunghezza dei tentacoli o delle liane).

 

Contrastare Frustata: Siccome sono necessarie liane o tentacoli per eseguire Frustata, danneggiare o colpire queste appendici può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, dal momento che è estremamente difficile schivarlo a distanza ravvicinata. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni, mentre una rocciosa nella stragrande maggioranza dei casi rischia di ricevere danni maggiori. Frustata potrebbe sembrare un attacco pericoloso, ma a meno che non si è deboli a questo tipo di mosse, i danni causati di solito sono troppo pochi da essere considerati preoccupanti, ad ogni modo la sua portata è alquanto imprevedibile, perciò si consiglia di stare quanto più lontano possibile dall'avversario se non si possiedono Pokémon con una grande resistenza fisica.

 

Pestone

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Nonostante non sia comune come altre mosse fondamentali, Pestone rimane comunque una di esse ed è in grado di infliggere pesanti danni in combattimenti corpo a corpo. Proprio come suggerisce il nome, Pestone è un attacco che si esegue pestando l'avversario con un grosso piede o uno zoccolo, infliggendo notevoli danni fisici. Potrebbe non sembrare nulla di speciale e neanche paragonabile ad attacchi più forti, ma se l'avversario è tanto sciocco da far rimpicciolire il proprio Pokémon per evitare gli attacchi, scoprirà che nelle giuste condizioni questa mossa può essere davvero devastante.

Come altre mosse fondamentali, l'apprendimento di Pestone dipende dall'anatomia del Pokémon, in questo caso è necessario avere zoccoli duri o grossi e resistenti piedi per poter apprendere l'attacco, nonostante ciò anche tra questi Pokémon l'apprendimento di Pestone è alquanto limitato, questo perché per eseguirla senza rischi è anche necessario disporre di ossa robuste e un forte sistema muscolare, in compenso però ciò gli garantisce una grande potenza con poco sforzo, inoltre la potenza è tale da compromettere i movimenti del bersaglio, ecco perché nel 30% dei casi circa può causare un tentennamento ad esso, purtroppo questo fa si che la Roccia di Re non la influenzi, ma rimane comunque ottima per scontri corpo a corpo. L'attacco ha un'altra particolarità che lo rende molto interessante, sebbene la sua potenza è classificata di valore 65 in normali circostanze, se il bersaglio ha usato la mossa Minimizzato per ridurre temporaneamente le proprie dimensioni corporee, la potenza di Pestone è raddoppiata su di esso raggiungendo un valore di 130, oltre ad una garanzia di colpire il bersaglio, questo è dovuto al fatto che Pestone distribuisce la sua potenza su tutto il corpo del nemico indipendentemente dalle sue dimensioni e dal punto colpito, motivo per cui più è piccola la vittima e maggiore saranno i danni, trasformando un attacco fondamentale di poco conto in una carta vincente nelle giuste circostanze.

 

Contrastare Pestone: Siccome il Pokénon deve usare una zampa per eseguire Pestone, danneggiarla prima che il colpo vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, specie considerando che è estremamente difficile schivare l'attacco a distanza ravvicinata. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. Pestone è una mossa piuttosto potente, in grado di infliggere danni catastrofici nelle giuste situazioni, mentre alcune tattiche evasive contro questa tecnica potrebbero risultare inutili, di conseguenza è consigliato l'uso di Pokémon con grande resistenza fisica e che abbiano una qualche protezione contro il tentennamento dovuto alla forza d'impatto dell'attacco per avere così l'occasione di contrattaccare.

 

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Doppiocalcio

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Semplice e rapido da eseguire negli scontri corpo a corpo, l'attacco Doppiocalcio è una mossa potente che può causare un buon quantitativo di danni in poco tempo con poca fatica. Proprio come suggerisce il nome, Doppiocalcio è letteralmente un calcio doppio eseguito con entrambi gli arti inferiori in rapida successione. Singolarmente potrebbe non essere molto potente, ma il fatto che permetta di colpire due volte prima che l'avversario possa reagire la rende un ottima tecnica per qualsiasi Pokémon in tenera età.

Nonostante questo attacco sia più comune fra i Pokémon non di tipo Lotta rispetto a quelli di questo tipo, la mossa è classificata di tipo Lotta a causa della sua capacità di causare danni rapidi e compromettere le corazze attraverso la ripetizione dei suoi due colpi. Similmente all'attacco Furia, Doppiocolpo colpisce sfruttando due zampe inferiori in modo da poter attaccare due volte ad una velocità tale da impedire all'avversario di reagire nel mentre, di conseguenza l'utilizzatore riuscirà ad eseguire i due attacchi contro il bersaglio, inoltre a differenza delle mosse simili, Doppiocalcio è molto preciso risultando normalmente impossibile da schivare a distanza ravvicinata, rendendola un'ottima tecnica per chiunque possa apprenderla naturalmente. L'attacco non costa molta fatica nell'essere eseguito ed è molto conveniente contro avversari resistenti, rendendola una mossa utilizzabile in qualsiasi scontro, purtroppo però è talmente semplice che non ha nessun altro utilizzo al di fuori degli scontri fisici, rendendola anche piuttosto limitata, però visto che riesce a colpire più volte riesce efficacemente ad aggirare gli effetti dell'abilità Vigore, degli strumenti Bandana e Focalnastro e ad amplificare gli effetti dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Doppiocalcio: Siccome il Pokénon deve usare gli arti inferiori per eseguire Doppiocalcio, danneggiare queste appendici prima che il colpo vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, specie considerando che è estremamente difficile schivare l'attacco a distanza ravvicinata. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. La mossa oltre a trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, può risultare ancora più pericolosa qualora l'avversario dovesse avere un qualche tipo di corazza.

 

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Megacalcio

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Sebbene non sia tra le mosse più precise, Megacalcio è un attacco violento in grado di infliggere enormi danni a chiunque non abbia una qualche corazza con un unico e potente colpo che pochi altri attacchi Normale possono superare. Come suggerisce il nome, Megacalcio è un attacco eseguito contro l'avversario tramite un calcio scagliato a massima potenza, e sebbene non sia molto preciso, la sua enorme potenza la rende ottima anche perché non causa alcun contraccolpo.

Differentemente dalle altre mosse basate sui calci, Megacalcio è classificata di tipo Normale dal fatto che non possiede le caratteristiche tipiche del tipo Lotta, infatti risulta efficiente anche contro Pokémon di tipo Psico (oltre a quelli di tipo Veleno e Coleottero), ciò è dovuto dal fatto che contrariamente da altri calci, questo non riesce a compromettere le corazze degli avversari. Gli Hitmonlee, a causa delle loro enormi capacità nell'eseguire calci e la famiglia evolutiva di Mudbray, per via dei potenti muscoli che hanno sulle gambe, sono gli unici Pokémon in grado di apprenderla naturalmente e sebbene non causi alcun problema nelle corazze nemiche, riesce comunque ad infliggere ottimi danni contro avversari resistenti ad attacchi di tipo Lotta. Megacalcio non richiede nessun'esperienza nel calciare, visto che è semplicemente un calcio sferrato a massima potenza, ecco perché non ha caratteristiche particolari al di fuori della sua alta potenza, purtroppo però è anche poco precisa per via del tempo che il Pokémon impiega per sferrarla, che la rende anche piuttosto stancante, tuttavia quando usata correttamente, può rivelarsi un arma brutale in grado di infliggere enormi danni all'avversario in uno scontro corpo a corpo. Ciò ha portato la Silph S.p.A. a rilasciare l'attacco come MT05 nella prima generazione di MT, ma per via della sua poca precisione, non ebbe molto successo e si decise di interromperne le vendite.

 

Contrastare Megacalcio: Dal momento che è necessario l'uso delle gambe per eseguire Megacalcio, colpire queste appendici prima che l'attacco vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. Le probabilità di vedere Megacalcio usato da Pokémon al di fuori degli Hitmonlee e dalla famiglia di Mudbray sono molto scarse, ma se dovesse succedere sono consigliate prima di tutto tattiche evasive (oltre ad usare Pokémon con alta resistenza fisica), dal momento che la sua potenza è troppo alta per essere ignorata.

 

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Calciosalto

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Sebbene sia troppo rischioso da usare per molti allenatori, l'attacco Calciosalto rimane una mossa potente in grado di infliggere pesanti danni in maniera rapida ed efficiente negli scontri corpo a corpo senza essere esperto nei combattimenti. Proprio come suggerisce il nome, Calciosalto è un calcio sferrato mentre l'utilizzatore compie un grosso balzo, ma ciò fa si che il danno potenziale sia inflitto al bersaglio o all'utilizzatore, ma fino a quanto si mantiene la calma e si riesce a ragionare con chiarezza non dovrebbero esserci problemi nell'eseguire questa tecnica.

Il Calciosalto è una mossa conosciuta fra i combattenti umani ed è un'arma estremamente potente se usata da qualcuno di esperto, di conseguenza è facile immaginare perché questo attacco può essere tanto devastante se usato da un Pokémon di tipo Lotta (o qualsiasi altro Pokémon in grado di saltare ed eseguire calci con grande forza). Saltare prima di eseguirlo serve per incrementarne la forza d'impatto in quanto aggiunge la velocità orizzontale del colpo e quella verticale del corpo dell'utilizzatore, amplificandone quindi i danni, ciò rende la mossa non particolarmente stancante a confronto della sua potenza, tuttavia vi è una particolarità che rende questa tecnica un azzardo in qualsiasi scontro. Dal momento che l'utilizzatore resta in aria per breve tempo per eseguire il Calciosalto, l'avversario può avere il tempo per schivarlo, se ciò dovesse accadere, l'utilizzatore si ritroverà incapace di controllare il proprio slancio finendo per schiantarsi a terra e i danni sono catastrofici, tanto da ridurre a metà circa le sue forze combattive massime, condizione fin troppo rischiosa nelle lotte più impegnative, per questo usare tale attacco può risultare molto rischioso, ma dato che ciò accade solo nel 5% dei casi circa, non è una grossa preoccupazione nella maggior parte delle sfide.

 

Contrastare Calciosalto: Dal momento che è necessario l'uso delle gambe per eseguire Calciosalto, colpire queste appendici prima che l'attacco vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Il danno potenziale che può infliggere è fin troppo grande e sono quindi altamente consigliate tattiche evasive (oltre a Pokémon con grande resistenza fisica) per contrastarlo, anche perché un solo colpo mancato può rivelarsi decisivo per avere la meglio sull'avversario.

 

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Calciorullo

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Siccome normalmente può essere appresa solo dagli Hitmonlee, gli Hitmontop e da Marshadow, rendendola abbastanza esclusiva, l'attacco Calciorullo resta una forte mossa che sfrutta i semplici calci a livelli molto più evelvati. In poche parole Calciorullo è di fatto un calcio rotata eseguito rapidamente e senza alcun preavviso, ciò può anche stordire o buttare a terra l'avversario. E' improbabile vedere questa tecnica in battaglie professionistiche, ma considerando la sua alta probabilità di causare tentennamento al bersaglio è indubbiamente una mossa contro cui stare attenti.
Anche se si tratta di un unico calcio, l'attacco Calciorullo resta una mossa alquanto potente per due motivi: il suo rapido tempo d'esecuzione e la possibilità di stordire l'avversario. Anziché colpire l'opposizione con un calcio a piena potenza, il Pokémon esegue Calciorullo eseguendo uno slancio con la gamba, facendo roteare l'arto per arrecare danno, permettendogli di colpire senza preavviso, purtroppo ciò la rende una mossa non molto precisa, ma qualsiasi allenatore abbastanza abile riesce a superare questa difficoltà, inoltre indipendentemente dalla sua esecuzione, nel 30% dei casi circa, Calciorullo può portare il nemico a tentennare per via dell'improvviso ed inaspettato assalto. Sebbene causi un danno medio, Calciorullo resta una mossa interessante che permette di colpire il nemico in successione senza che esso riesca a reagire se usato correttamente.

 

Contrastare Calciorullo: Dal momento che è necessario l'uso delle gambe per eseguire Calciorullo, colpire queste appendici prima che l'attacco vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. In ogni caso è improbabile vedere questa mossa nei tornei professionistici, perciò non è una minaccia su cui bisogna preoccuparsi nella maggior parte dei casi, tuttavia questa tecnica può potenzialmente bloccare l'avversario nell'eseguire la sua prossima mossa, un fattore che può rivelarsi fondamentale se si affronta un avversario che usa questo attacco, di conseguenza è consigliabile una qualche protezione contro il tentennamento.

 

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Turbosabbia

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Sebbene non sia tra le mosse più usate (specie nei combattimenti professionistici), Turbosabbia è una tecnica alquanto semplice che può risultare molto utile nelle giuste circostanze. Come suggerisce il nome, Turbosabbia è una mossa che consiste nel lanciare della sabbia direttamente negli occhi del bersaglio, accecandolo temporaneamente o rendendo più difficile vedere. Nonostante la sua semplicità, questa mossa può risultare molto utile come arma difensiva per avere la meglio contro avversari potenti che usano attacchi imprecisi.

Non c'è molto da dire su Turbosabbia, ma per chiunque abbia la facoltà di vedere, sicuramente avere la sabbia negli occhi può causare cecità temporanea o comunque dei disagi riducendone di conseguenza la precisione, inoltre è proprio per via della sua semplicità che questa mossa difensiva è così utile, inoltre la maggior parte dei Pokémon possono impararla in giovane età dando loro un vantaggio contro avversari più grandi ed esperti. La mossa oltre ad essere molto accurata è anche tra le pochissime tecniche di tipo Terra in grado di colpire Pokémon normalmente immuni a questo tipo, il che la rende ottima per affrontare qualsiasi nemico indipendentemente dall'ambiente e dal tipo. Sebbene ciò renda Turbosabbia particolarmente utile per fronteggiare mosse già di per sé imprecise, rendendo ancora più difficile per l'avversario riuscire a colpire il bersaglio, conferendo un enorme vantaggio dal punto di vista difensivo.

 

Contrastare Turbosabbia: Tecniche che aumentano la precisione dell'utilizzatore o che diminuiscano l'evasione dell'avversario sono altamente raccomandante per contrastare Turbosabbia.

 

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Bottintesta

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Sebbene non sia molto convenzionale per gli allenatori più giovani, Bottintesta resta un potente attacco fisico capace non solo di stordire il nemico, ma anche poterlo far indietreggiare. Proprio come suggerisce il nome, Bottintesta non è altro che una potente testata scagliata contro l'avversario per infliggergli danni fisici, anche se non sembra una tecnica particolarmente forte, Pokémon dotati di un forte cranio per sfruttare al meglio la mossa, sono in grado di colpire con massima efficienza il bersaglio, considerando che questa mossa non stanca molto ed è parecchio precisa.

Bottintesta è la mossa più semplice fra quelle che richiedono l'uso del proprio cranio come arma offensiva, senza il timore di dover subire contraccolpi. Sebbene sia considerata una mossa fondamentale, in realtà è alquanto limitata, visto che solo i Pokémon che hanno un cranio abbastanza spesso e resistente agli urti sono in grado di apprendere questo attacco naturalmente. Siccome per questa tecnica è essenziale la resistenza della propria testa agli urti per poter meglio infliggere danni, non c'è da stupirsi se nella maggior parte dei casi riesce ad infliggere colpi parecchio forti, inoltre questa potenza è tale da poter stordire per breve tempo l'avversario impedendogli di attaccare, per la precisione nel 30% dei casi circa, l'avversario colpito può subire un tentennamento, anche se ciò significa che la mossa non può essere influenzata dallo strumento Roccia di Re, in ogni caso, questa particolarità rende la tecnica molto forte per gli allenatori alle prime armi. L'attacco è anche avvantaggiato a causa della sua alta precisione e dal fatto che è talmente semplice da stancare poco l'utilizzatore, ecco perché è così apprezzata fra gli allenatori in erba ed intermedi. E' interessante notare che nelle regioni di Kanto e Johto si è soliti usare l'attacco per scuotere gli alberi, nonostante agli inizi si riteneva che la mossa fosse utile solo in combattimento, ma alla scoperta che Bottintesta poteva essere usata per scovare potenziali Pokémon rari dagli alberi, la Silph S.p.A. ne ha approfittato immediatamente rilasciando la mossa come MT02 nella seconda generazione di MT, questa usanza però pian piano è andata in disuso, e con essa anche l'MT che in seguito fu ritirata per mosse più richieste.

 

Contrastare Bottintesta: Dal momento che è necessario l'uso della testa per eseguire Bottintesta, può risultare molto difficile contrastarla senza correre il rischio di infliggere danni seri all'avversario, specie perché è pressoché impossibile schivare questo attacco a distanza ravvicinata. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Bottintesta è una tecnica alquanto versatile, motivo per cui è molto usata dagli allenatori intermedi, ma il suo uso in scontri professionistici è parecchio raro, nonostante ciò, la sua capacità di stordire l'avversario la rende una mossa temibile, in particolare quando si è alle strette, di conseguenza il modo migliore per contrastarla è l'uso di Pokémon con grande resistenza fisica e qualche protezione contro il tentennamento.

 

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Incornata

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Sebbene non sia comune quanto gli attacchi Azione e Botta, Incornata resta comunque una mossa fondamentale in grado di infliggere un buon quantitativo di danni con poco sforzo. Incornata consiste semplicemente in una carica o semplicemente una pugnalata eseguita con un corno appuntito o una zanna a distanza ravvicinata, potendo potenzialmente perforare la carne riuscendo ad infliggere traumi fisici nel processo. Sebbene non sia molto versatile ed è limitata ad un certo numero di Pokémon, non c'è dubbio che può causare danni di un certo rilievo in qualsiasi situazione.

Essendo limitato a certe specie di Pokémon, Incornata è un attacco alquanto ignorato a favore di mosse ben più interessanti, ma per quanto riguarda la potenza, Incornata non dev'essere sottovalutata visto che può rivelarsi un utile arma che permette ai Pokémon di sfruttare le loro corna o zanne (come nel caso dei Donphan) per impiegare un attacco fisico simile alla mossa Lacerazione ma con meno sforzo. Similmente ad altre mosse fondamentali, anche Incornata permette all'utilizzatore di poter colpire senza doversi preoccupare di lasciare scoperto tutto il suo corpo, però oltre ad infliggere danni non possiede altre caratteristiche di rilievo, ecco perché non viene usata nei combattimenti professionistici, ma resta comunque un ottimo attacco per gli allenatori più giovani a causa del suo potenziale offensivo.

 

Contrastare Incornata: Dal momento che è necessario l'uso di un corno o qualche altra struttura appuntita per eseguire Incornata, danneggiare o colpire queste parti prima che l'attacco vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti, visto che è molto difficile schivare questa mossa in una lotta corpo a corpo. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Nonostante sia una mossa fondamentale, il suo utilizzo è alquanto raro, dunque non è necessario preoccuparsene, specie in scontri professionistici, ma se dovesse accadere, il modo migliore per contrastare questo attacco è evitare di stare vicino al nemico e usare Pokémon con grande resistenza fisica.

 

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Furia

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Furia è uno degli attacchi più imprevedibili che un Pokémon può disporre ed in genera ad un uso prettamente centralizzato per il combattimento. Sebbene la sua potenza sia parecchio scarsa, Furia consiste in una serie di furiosi attacchi sferrati tramite un'appendice appuntita di qualche tipo eseguiti in rapida successione. Nonostante i colpi singoli sono talmente deboli da risultare addirittura inferiori all'attacco Botta, questa lacuna viene compensata dai suoi attacchi a ripetizione.

Differentemente dai ben piazzati Botta e Schianto, Furia è di fatto un attacco eseguito alla cieca eseguito furiosamente senza neppure prendere la mira, sebbene ciò lo rende abbastanza impreciso, il fatto che molti Pokémon possono apprendere la tecnica in tenera età, può compensare questa pecca. Dal momento che ogni colpo viene eseguito senza riguardo e senza neppure preparare il colpo, i suoi danni sono estremamente bassi, tuttavia visto che esegue colpi a ripetizione è praticamente impossibile reagire fra un colpo e l'altro, in media, un Pokémon può eseguire dai 2 ai 5 attacchi con Furia prima che debba fermarsi per riprendere fiato e nei migliori dei casi riesce ad infliggere pesanti danni. Nonostante tutto questo attacco è alquanto stancante da usare, ecco perché gli allenatori prediligono usare mosse meno rischiose e che infliggono più danni, come ad esempio Botta, tuttavia è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Furia: Siccome l'attacco viene eseguito alla cieca e senza alcuna preparazione nel colpire l'avversario, colpire la suddetta mano può aiutare a ridurne i danni, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può facilmente schivare alcuni colpi se non addirittura tutti in uno scontro corpo a corpo, ma riuscire a bloccarlo una volta iniziata la sequenza, è quasi impossibile. Sebbene la mossa può trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, a causa dei suoi danni ridotti difficilmente può risultare particolarmente preoccupante riducendone l'efficacia rispetto ad alternative più potenti. Una potente corazza è in grado di ridurre facilmente i danni di ciascun colpo, rendendo impossibile usare efficacemente l'attacco, a meno che l'avversario non abbia la corazza, se invece la sua corazza è molto fragile, i colpi ripetuti e prolungati possono causare a delle complicazioni, specie se il Pokémon risulta indebolito.

 

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Corposcontro

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Anche se non è di certo tra le mosse più eleganti, l'attacco Corposcontro è un colpo brutale in grado di infliggere ingenti danni all'avversario usando la propria massa. Proprio come suggerisce il nome, Corposcontro consiste nel balzare addosso all'opponente sfruttando tutta la propria massa corporea, sebbene la differenza di dimensione non provoca grandi cambiamenti nell'esecuzione, questa tecnica può comunque causare problemi nel muoversi.

L'attacco Corposcontro, come implica il nome, è un colpo eseguito saltando addosso al nemico usando il peso corporeo, o contro avversari troppo grandi semplicemente saltandogli addosso alla testa provocando comunque gli stessi effetti. A differenza di Azione, sollevando l'intera massa corporea permette all'utilizzatore di colpire con maggiore potenza rispetto ad un attacco basato su una carica, a causa dell'accelerazione gravitazionale. Dal momento che la tecnica viene eseguita rapidamente, riuscire a schivarla è quasi impossibile a distanza ravvicinata e vista la sua potenza questo attacco viene spesso usata dai Pokémon di vari allenatori. E' interessante notare che la pressione esercitata dal colpo è tale da causare danni temporanei al sistema nervoso del bersaglio, motivo per cui nel 30% dei casi circa può causare paralisi, effetto collaterale che rende la tecnica ancora più temibile, come se non bastasse, visto che l'attacco viene eseguito su una vasta area, l'uso di Minimizzato per evitarla risulterà non solo inutile, ma porterà a raddoppiarne i danni. Indubbiamente Corposcontro è una mossa brutale che sfrutta tutto il corpo per infliggere quanti più danni possibili, cosa incentivata dalla Silph S.p.A. la quale rilasciò Corposcontro come MT08 nella prima generazione di MT, ma fu tolta dal mercato in quanto ritenuta una mossa alquanto ingiusta.

 

Contrastare Corposcontro: Dal momento che l'attacco Corposcontro coinvolge tutto il corpo per essere eseguita, colpirlo è l'unica cosa che può aiutare a diminuirne i danni, cisto che è estremamente difficile schivarlo in uno scontro corpo a corpo. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. La mossa Corposcontro non dev'essere vista come una minaccia per via della sua grande potenza, quanto più per la possibilità di infliggere paralisi, perciò questo potente attacco dev'essere contrastato con Pokémon con grande resistenza fisica e una qualche forma di protezione contro la paralisi per evitarne i dannosi effetti.

 

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Avvolgibotta

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Anche se relativamente debole per quanto riguarda la sua potenza singolarmente, l'attacco Avvolgibotta è una mossa fondamentale per i Pokémon con corpi serpentiforme o con appendici capaci di avvolgersi attorno agli avversari con forza e continuità. Simile agli attacchi Limitazione e Legatutto, questa tecnica consiste nel avvolgere una parte o tutto il corpo dell'avversario e stringerlo nel tentativo di impedirne la fuga, sicuramente non vanta di una grande potenza, ma può infliggere danni sostanziali e impedire un'immediata fuga del nemico.

Sebbene Avvolgibotta somigli a Limitazione visto che anch'essa consiste nel avvolgimento del corpo del Pokémon o di una sua appendice attorno all'avversario per stritolarlo ed infliggere danni costanti, in seguito allo stritolamento iniziale, il processo continua infliggendo danni minori fino a quando il bersaglio non riesce a liberarsi, ciò fa si che la vittima subisca un danno circa al 12,5% della sua energia totale ogni minuto circa a causa della pressione che impedisce al sangue di circolare correttamente, il quale a tempo prolungato può potenzialmente rendere l'avversario inconscio ed incapace di combattere. Per quanto tempo l'utilizzatore riesce a rimanere avvolto all'opponente dipende dalla sua resistenza, ma solitamente riesce a danneggiarlo per circa quattro o cinque minuti, a quel punto il Pokémon deve lasciare la presa per riprendere le forze. Riutilizzare la mossa quando si è già attorno al nemico ovviamente non permetterà al Pokémon di rimanere avvolto per più tempo finché non lascerà la presa o l'avversario riesca a liberarsi. E' interessante notare che la presa di Legatutto può essere incrementata tramite lo strumento Presartigli, ma il tempo dipende sempre dalla resistenza dell'utilizzatore.

 

Contrastare Avvolgibotta: Siccome l'avversario deve usare un qualche tipo di appendice per eseguire l'attacco Avvolgibotta, colpire la suddetta appendice può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa in uno scontro corpo a corpo. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma può anche aiutare a compromettere la circolazione del sangue, riuscendo a causare danni indipendentemente dalla propria resistenza. Anche se Avolgibotta non è precisissima e non causi gli stessi danni su tutti gli avversari, una volta intrappolati risulta difficile liberarsi senza sconfiggere l'utilizzatore, ma usando Rapigiro è possibile scappare da questa morsa.

 

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Riduttore

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Sebbene possa essere considerato un attacco Azione ben più spericolato, Riduttore resta una mossa potente in grado di infliggere danni tanto all'opponente quanto all'utilizzatore. Riduttore di fatto è un attacco sferrato tramite una carica a corpo intero senza alcuna considerazione, ciò per infliggere enormi traumi fisici una volta colpito l'avversario a discapito della propria incolumità. Certamente non è una tecnica su cui affidarsi negli scontri più duraturi, ma resta un potente attacco capace di causare ingenti danni con una fatica alquanto ridotta, ma ottima per Pokémon ancora in perfetta salute.

Nonostante venga eseguito nella stessa maniera di Azione, questo perché Riduttore viene eseguita dal Pokémon sfruttando tutto il suo corpo senza minimamente preoccuparsi di potenziali danni. Questo modo di attaccare così sconsiderato aumenta notevolmente i danni del colpo, stancando un pochino di più, visto che parte delle energie vengono risparmiate per puntare contro il nemico o per colpire in maniera specifica, ciò ovviamente rende anche la tecnica più imprecisa, ma la rende anche pericolosa per chi la usa, visto che l'urto inferto si ripercuote su di esso, di conseguenza si riceverà circa il 25% del danno inflitto al nemico come contraccolpo, e considerando la sua potenza abbastanza alta, ciò può rivelarsi un arma a doppio taglio, che comunque può tornare utile in combattimento sfruttando la sconsideratezza del proprio Pokémon. Riduttore non è assolutamente adatta per affrontare combattimenti duraturi o più battaglie, ma un suo uso singolo può permettere di causare ingenti danni con poco sacrificio. E' interessante notare che nonostante la sua natura autodistrutiva, la Silph S.p.A. molti anni fa ha deciso di rilasciare la mossa come MT09 nella prima generazione di MT, nella speranza che diventasse una mossa popolare, cosa che non fu portando al ritiro della merce dal mercato.

 

Contrastare Riduttore: Dal momento che l'attacco Riduttore consiste in una carica a corpo intero, è abbastanza difficile contrastarlo con la sola forza bruta, tuttavia un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivarli in uno scontro corpo a corpo. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. Nel complesso Riduttore è una mossa estremamente rischiosa che porta il proprio allenatore a mettere a rischio la salute del proprio Pokémon per poter infliggere ingenti danni, quindi è improbabile vedere qualcuno usarla al di fuori di situazioni disperate, a meno che l'avversario non sia già pericoloso di suo. In ogni caso tattiche evasive e Pokémon molto resistenti fisicamente sono altamente raccomandati per subire la potenza di questo attacco, visto che Pokémon non protetti potrebbero ricevere danni ancora più catastrofici da questa tecnica.

 

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Colpo

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Sebbene estremamente rischioso da usare in lotte durature, Colpo è un attacco feroce e doloroso in grado di decimare gli avversari senza che loro possano fare molto per contrastare la tecnica. Come suggerisce il nome, Colpo è di fatto un violento e duro colpo eseguito contro gli avversari nelle vicinanze senza alcun ritegno, risultando terrificante per qualsiasi Pokémon non corazzato e alla sua portata. Anche se il suo utilizzo potrebbe ostacolare e limitare le mosse dell'utilizzatore per un po di tempo anche dopo la sua esecuzione, chiunque sia in grado di maneggiarla riesce a renderla un'arma distruttiva fisica senza eguali.

Colpo è un attacco alquanto singolare dal momento che canalizza l'adrenalina dell'utilizzatore portandolo ad attaccare freneticamente con una forza distruttiva difficile da placare, quando viene usata la mossa, le ghiandole surrenali producono livelli di adrenalina quasi letali per il sistema, questa va ad intaccare il cervello portando l'utilizzatore ad entrare in uno stato di frenesia che ne intensifica immediatamente la forza, rendendolo una vera arma di distruzione. Sebbene la mossa sia alquanto stancante, il Pokémon è in grado di attaccare due o tre volte prima che i suoi effetti svaniscano permettendogli di riprendere fiato prima di poterla eventualmente riutilizzare. Nonostante l'enorme potenza di Colpo, vi sono anche due lati negativi: per prima cosa il Pokémon non sarà in grado di smettere di attaccare fino a quando non si calma, quindi ogni strategia o ordine verrà totalmente ignorato, ne si potrà ordinare quale bersaglio colpire visto che la mente di chi la usa sarà totalmente annebbiata dalla furia. Il secondo e più importante difetto, è che una volta calmato, il Pokémon non riesce a ricordare le sue ultime azioni ed è incapace di pensare correttamente per alcuni minuti, portandolo in uno stato di confusione (sebbene ciò non accada quando l'attacco fallisce o l'attacco viene interrotto prima che il Pokémon si recuperi per conto suo). In ogni caso, Colpo è un attacco molto apprezzato dagli allenatori, non solo per la sua potenza, ma anche perché può essere appresa da una grande varietà di Pokémon, inoltre i suoi effetti collaterali possono essere aggirati con strumenti specifici come ad esempio una bacca, permettendone l'uso di almeno due volte prima che si verifichino delle complicazioni.

 

Contrastare Colpo: Siccome l'avversario sarà incapace di rispondere agli ordini in alcun modo durante l'esecuzione di Colpo, è estremamente difficile riuscire a fermarlo una volta iniziato l'assalto e tanto più schivarlo a distanza ravvicinata. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. Gli allenatori che fanno uso di Colpo spesso danno al proprio Pokémon una bacca in grado di contrastare gli effetti della confusione che segue alla tecnica, di conseguenza, rubare o distruggere l'oggetto in questione riuscirà a ridurre l'efficacia della strategia a lungo termine, a breve termine invece l'unica cosa che si possa fare è usare Pokémon con grande resistenza fisica e cercare di sconfiggere l'avversario prima che i danni inflitti diventino irrecuperabili.

 

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Sdoppiatore

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Simile alla mossa Riduttore per l'esecuzione ed il contraccolpo, l'attacco Sdoppiatore è un colpo feroce che può infliggere ingenti danni fisici, ma nei peggiori casi al prezzo della vita dell'utilizzatore. La tecnica Sdoppiatore è di fatto un violento attacco eseguito con tutto il corpo con una forza tale da poter causare lesioni interne all'utilizzatore, potendo addirittura provocare enormi danni da ambo le parti. Anche se molto preciso e relativamente poco stancante, Sdoppiatore resta una mossa devastante che dev'essere usata solo in situazioni disperate... ma anche in questi casi può risultare più dannosa che altro.

Sebbene l'attacco Sdoppiatore viene eseguito nella stessa maniera di Riduttore, dal momento che altro non è che una versione più spericolata e violenta di Azione, la forza con cui viene eseguito è tale da causare un contraccolpo considerevole (tanto che il danno è circa del 33,33% rispetto a quello inferto all'avversario), di conseguenza Sdoppiatore è una mossa altamente rischiosa che va evitata il più possibile in battaglia, tuttavia c'è una cosa da considerare, Sdoppiatore risulta essere più potente perché non si basa solamente in una carica avventata contro il nemico, ma lo fa deliberatamente, di conseguenza può regolare lo slancio dell'attacco riuscendo a mantenerlo durante tutta la carica, ciò permette alla mossa di essere precisa quanto un semplice Azione, ma ciò che la maggior parte degli allenatori non sa è che la forza bruta con cui viene eseguita Sdoppiatore è tale da causare lesioni interne al Pokémon (specie se si scontra contro corazze ossee, rocciose ecc...), mettendolo in serio pericolo perfino la sua stessa vita ogni volta che usa questo attacco. Non a caso infatti viene usato solo in situazioni disperate e molto raramente dagli allenatori, a meno che non siano assolutamente certi delle abilità del proprio Pokémon... ma nonostante ciò non si può mai essere sicuri, anche perché l'esecuzione differisce da Pokémon a Pokémon e dalla situazione stessa. La mossa può indubbiamente causare un enorme ammontare di danni con grande precisione e poco sforzo, ma in ogni caso è sempre più saggio fare affidamento su altre mosse, a meno che non c'è altra opzione. E' interessante notare che la Silph S.p.A. ha pensato di renderla più popolare rilasciandola come MT10 nella prima generazione di MT, ma vedendo che fu un fallimento fu tolta dal mercato.

 

Contrastare Sdoppiatore: Dal momento che Sdoppiatore implica una carica a corpo intero, è piuttosto difficile evitare l'attacco con la sola forza bruta, cosa peggiorata dal fatto che è pressoché impossibile schivarlo in una lotta corpo a corpo. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. Nel complesso Sdoppiatore è una mossa estremamente rischiosa che porta il proprio allenatore a mettere a rischio la salute del proprio Pokémon per poter infliggere ingenti danni, quindi è improbabile vedere qualcuno usarla al di fuori di situazioni disperate, a meno che l'avversario non sia già pericoloso di suo. In ogni caso Pokémon molto resistenti fisicamente sono altamente raccomandati per subire la potenza di questo attacco, visto che Pokémon non protetti potrebbero ricevere danni ancora più catastrofici da questa tecnica.

 

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Velenospina

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Sebbene sia tra gli attacchi più deboli che un Pokémon possa conoscere, Velenospina resta una mossa fondamentale per i Pokémon di tipo Veleno più giovani o Pokémon che semplicemente aculei affilati. Come suggerisce il nome, Velenospina consiste nel lanciare contro l'avversario uno aculeo finissimo tossico nella speranza che possa penetrare la pelle per iniettare le sue tossine nel corpo dell'avversario. L'attacco nonostante l'apparenza è molto debole e praticamente insignificante contro avversari corazzati, ma per gli allenatori in erba, questa mossa può risultare molto utile per sconfiggere avversari più grandi e forti con quasi nessuno sforzo.

I Pokémon di tipo Veleno di solito hanno vari modi per poter iniettare le loro tossine direttamente nel corpo dell'opponente, ma in tenera età non hanno modo per farlo in maniera efficiente, motivo per cui molti Pokémon Veleno imparano in tenera età a lanciare il proprio veleno in una forma cristallizzata a forma di ago, sputando o lanciandolo possono avere la possibilità di iniettare il proprio veleno nonostante la giovane età. Queste spine sono però inefficienti per infliggere danni, ma nel 30% dei casi circa riescono ad iniettare tossine sufficienti per avvelenare l'avversario, di conseguenza la mancanza di potenza non è un problema, specie contro avversari selvatici che difficilmente hanno a portata di mano antidoti naturali come una Baccapesca. La cosa è ulteriormente peggiorata dal fatto che questi aghi sono lanciati con una precisione ed una rapidità tali da renderli pressoché impossibili da schivare in scontri a distanza ravvicinata. Purtroppo la mossa non beneficia degli effetti della Roccia di Re e non è in grado di colpire a grande distanza, ma spesso si rivela sufficiente da permettere a Pokémon apparentemente indifesi di sorprendere l'avversario con una sorpresa tossica quando meno se l'aspetta.

 

Contrastare Velenospina: Dal momento che questi aghi non possono percorrere lunghe distanze, tenersi alla larga dall'avversario è il metodo migliore per contrastare la mossa, visto che è pressoché impossibile schivarla a distanza ravvicinata. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Anche se Velenospina può sembrare una mossa pericolosa, in realtà il danno che provoca è davvero risibile, quindi bisogna concentrarsi solo su qualche protezione contro il veleno per renderla praticamente inerte, rendendola una mossa inaffidabile contro cui non è necessario preoccuparsi.

 

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Doppio Ago

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Anche se non è tra le mosse più utili o versatili, Doppio Ago resta un attacco interessante che sfrutta le capacità basiche di Velenospina adattandole il più possibile ad un insetto. Doppio Ago consiste nel colpire l'avversario con due attacchi consecutivi eseguiti tramite un paio di appendici appuntite iniettate con una piccola quantità di veleno. Anche se è alquanto debole e concede pochi benefici al di fuori degli scontri a distanza ravvicinata, per i pochi Pokémon in grado di apprendere Doppio Ago, questa può rivelarsi una tecnica potente in grado di infliggere avvelenamento in maniera peculiare.

Doppio Ago è una mossa abbastanza unica dal momento che si tratta della sola mossa non di tipo Veleno in grado di poter infliggere avvelenamento, questo è dovuto per due motivi: il primo è che la quantità di veleno è troppo minima per essere considerata di questo tipo (anche se abbastanza da permettere nel 20% dei casi circa di avvelenare) e perché gli unici in grado di apprendere questa mossa in natura sono Pokémon Coleottero. Dal momento che l'attacco viene eseguito con due colpi sferrati abbastanza rapidamente da impedire al nemico di reagire, il suo uso è limitato solo da chi possiede più di un arto principale appuntito (Beedrill ed Escavalier). A distanza ravvicinata è pressoché impossibile da schivare ed è più potente di un normale Velenospina, ma non può beneficiare degli effetti di strumenti come la Roccia di Re ed il fatto che stanca più di quanto possa sembrare limita il suo uso nei combattimenti professionali, ed è quindi usata quasi esclusivamente in lotte amichevoli, tuttavia è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Doppio Ago: Siccome il Pokémon deve usare un appendice spinata di qualche tipo per eseguire Doppio Ago, danneggiare o colpire l'appendice attaccante può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, specie perché è pressoché impossibile schivare questo attacco a distanza ravvicinata. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono rivelarsi di qualche utilità. Sebbene la mossa può trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, essendo normalmente limitata a sole due specie, è molto difficile che vanga usata in combattimenti professionali, ma può comunque rivelarsi potente nelle giuste circostanze ed è consigliato stare attenti nelle lotta a distanza ravvicinata.

 

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Missilspillo

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Nonostante sembri molto debole, Missilspillo è una serie di attacchi feroci che spesso può rivelarsi un utile tecnica difensiva quasi si è nelle vicinanze dell'avversario. Molto simile alla mossa Velenospina, con la differenza che Missilspillo colpisce l'opponente con una serie di spine affilate con lo scopo di arrecare danno e che hanno una portata maggiore. Sicuramente non è tra gli attacchi più convenzionali, neanche il più facile da usare correttamente, ma contro nemici di tipo Erba, Psico o Buio, questa strana tecnica riesce a svolgere il suo dovere.

L'attacco Missilspillo funziona in modo molto simile a Velenospina dato che fa uso degli aghi come armi, ma risulta più specializzato visto che questi sono per lo più peli rizzati o aculei non velenosi (o addirittura frammenti di esoscheletro) sfruttati per attaccare. Anziché trattarsi di un unico aculeo affilato, la mossa consiste nel lanciarne una serie da due a cinque, dopo di che è necessario riprendere fiato. La cosa che rende questa tecnica particolare è che infligge consistenti danni contro avversari di tipo Erba, Psico e Buio, questo perché le sue proprietà naturali riescono a penetrare meglio tessuti vegetali ed interrompere con efficacia l'energia psichica e negativa, tuttavia non è conveniente visto che la stanchezza che provoca è maggiore del suo potenziale offensivo. Non è certo il migliore attacco da usare contro allenatori professionisti, i quali possono facilmente distruggere gli aculei prima che colpiscano, ma se non si possiedono altre opzioni, può essere utile per tenere a bada il nemico mentre si pensa ad una nuova strategia ed è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Missilspillo: Visto che fa uso di una serie di proiettili acuminati come fossero armi, non c'è modo di contrastare direttamente Missilspillo senza l'uso del fuoco per bruciare quanti più aculei possibili, ma essendo sprovvisti di veleno, singolarmente questi sono alquanto innocui, inoltre un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare almeno qualche colpo in modo da limitare i danni subiti. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono rivelarsi di qualche utilità. Sebbene la mossa può trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, tuttavia se usata da qualche Pokémon Coleottero abbastanza forte anche in tenera età, può rivelarsi una mossa parecchio forte, perciò conviene stare attenti e usare Pokémon dotati di una forte corazza per limitare i danni degli aculei.

 

Fulmisguardo

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Anche se ad un primo impatto può non sembrare nulla di più che un'occhiataccia, in realtà Fulmisguardo è una mossa fondamentale che può permettere ai Pokémon di incutere un po di paura nel cuore degli avversari permettendo loro di poter infliggere più danni. Proprio come suggerisce il nome, Fulmisguardo consiste proprio nel fulminare l'opponente guardandolo male, in modo da renderlo più insicuro sulle proprie capacità difensive, anche se spesso non è sufficiente per avere la meglio.

Fulmisguardo può essere considerata la mossa opposta di Colpocoda, anche se il fine è più o meno lo stesso. Mentre Colpocoda sfrutta la tenerezza per distrarre e far abbassare la guarda al nemico, Fulmisguardo invece lo intimorisce, portandolo a dubitare delle proprie capacità difensive. Guardando con ferocia e tenacia il nemico per usare Fulmisguardo, è possibile intimorirlo con efficacia e portarlo ad essere meno sicuro di sé, con la conseguenza di ridurne la propria resistenza fisica. Questa mossa può essere usata anche su più bersagli contemporaneamente senza quasi alcuna fatica e senza il timore che possa fallire in circostanze normali, rendendola particolarmente utile contro nemici corazzati per ammorbidirli e magari anche avere la meglio su di loro nonostante siano più forti.

 

Contrastare Fulmisguardo: Attacchi e tecniche che aumentano la propria resistenza fisica o riducono la forza fisica dell'avversario sono altamente raccomandati per contrastare Fulmisguardo.

 

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Boato

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Anche se può fare ben poco per danneggiare od ostacolare direttamente l'opposizione, la tecnica Boato può rivelarsi una mossa utile per sbarazzarsi di Pokémon selvatici o Pokémon di allenatori di qualunque livello. Come suggerisce il nome, Boato implica l'esecuzione di un forte rumore per spaventare l'avversario, sebbene ciò possa semplicemente far fuggire via i Pokémon selvatici, se si vuole rovinare la strategia dell'avversario, questa mossa può risultare estremamente efficiente nella maggior parte dei casi.

La tecnica Boato può essere vista come una sorta di esagerazione della mossa Ruggito che anziché usare l'inganno sfrutta la dominanza e la paura contro gli avversari. Questa negli incontri selvatici riuscirà sempre a spaventare grazie al forte rumore qualsiasi Pokémon più debole dell'utilizzatore, portandoli a scappare via. Nelle lotte contro i Pokémon di altri allenatori l'effetto è simile, ma il risultato ben diverso, questi infatti si faranno prendere dal panico in ogni situazione, ma per evitare che si allontani, l'allenatore è costretto a ritirarlo per schierare un altro Pokémon, sicuramente ciò non causa danni da nessuna delle due parti, ma può comunque mandare all'aria la tattica nemica se focalizzata su un Pokémon specifico, come ad esempio in una lotta in doppio dove uno attacca e l'altro cura, tuttavia normalmente la mossa non funziona se eseguita per prima. La sua straordinaria versatilità ha portato la Silph S.p.A. a produrre questa mossa altrimenti inutile come MT05 nella loro seconda generazione di MT per sostituire la meno versatile tecnica Turbine, ed effettivamente è diventata così popolare da essere mantenuta in tutte le generazione successive.

 

Contrastare Boato: Avendo una precisione praticamente perfetta, è pressoché impossibile contrastare Boato nelle lotte professionistiche, mentre contro Pokémon selvatici può risultare solamente difficile, l'unico modo per farlo è usare un Pokémon di livello pari o superiore al suo utilizzatore (solo contro Pokémon selvatici), usare un Pokémon con l'abilità Antisuono o Ventose o bloccando il proprio Pokémon a terra con la mossa Radicamento.

 

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Canto

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Nonostante la sua pessima efficacia nell'essere eseguita, la tecnica Canto rimane una mossa interessante che riesce a mandare gli avversari in uno status di sonno ogni volta che riesce ad essere usata con successo. Proprio come suggerisce il nome, Canto è una mossa che si usa proprio cantando in maniera tale da poter rilassare il proprio avversario al punto tale da farlo addormentare nel relax più puro. Difficilmente questa mossa può fare una grande differenza nella maggior parte delle lotte, ma se usata con successo può indubbiamente distruggere le tattiche avversarie e portare gli allenatori oppositori più insicuri a disperarsi.

La maggior parte degli esseri hanno il naturale bisogno di dormire e generalmente riescono a farlo solo quando completamente rilassati o troppo stanchi per poter fare qualsiasi cosa, Canto sfrutta a proprio vantaggio proprio il primo caso nella sua esecuzione. Cantando con voce soave e rilassante, l'utilizzatore può effettivamente rilassare il proprio avversario al punto tale da renderlo sonnolento e nel migliore dei casi farlo proprio dormire, ma similmente alla tecnica Supersuono, non sempre chi la ascolta subisce gli effetti sperati, specie se sono vigorosi o molto agitati, ma se non fosse così, allora le probabilità di riuscire nell'intento sono piuttosto alte. Il sonno da solo è giù una condizione di stato decisiva per la sua possibilità di inibire completamente la maggior parte degli esseri fino a che i suoi effetti non svaniscano, quindi le sue potenzialità sono molto alte, tuttavia siccome funziona solamente nella metà dei casi o poco più, la rende una carta rischiosa da giocare, in ogni caso i suoi effetti sono qualcosa contro cui anche i più esperti devono stare attenti.

 

Contrastare Canto: Pokémon abbastanza agili da poter uscire dal raggio d'azione della voce del nemico e mosse, strumenti o abilità in grado di curare o impedire il sonno o il funzionamento di mosse sonore sono altamente raccomandati per contrastare Canto, caso contrario l'unica cosa che si può fare è attendere che i suoi effetti svaniscano.

 

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Supersuono

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Nonostante la sua pessima efficacia nell'essere eseguita, la tecnica Supersuono rimane una mossa interessante che riesce a disorientare gli avversari ogni volta che riesce ad essere usata con successo. Supersuono di fatto consiste nella generazione di onde ultrasoniche in grado di confondere qualsiasi essere nelle vicinanze che la ascolti. Difficilmente questa mossa può fare una grande differenza nella maggior parte delle lotte, ma se usata con successo può indubbiamente distruggere le tattiche avversarie e portare gli allenatori oppositori più insicuri a disperarsi.

Per le orecchie umane è molto difficile percepire mosse come Ultrasuono, quindi è quasi impossibile riuscire ad esserne affetti, ma per la maggior parte dei Pokémon è una tecnica decisiva, in grado di disturbare il loro senso di equilibrio e di orientamento. Sebbene il suono sia molto breve, le onde ultrasoniche prodotte sono molto più che solamente irritanti per chiunque riesca a sentirle, se il bersaglio è già agitato o scoraggiato, questi ultrasuoni sono più che sufficienti per scombussolare la loro mente e confonderli, questa condizione spesso non compromette la tattica avversaria, specialmente se il Pokémon nemico non fa uso di mosse che richiedono particolare concentrazione, dunque non è detto che possa inibirlo in combattimento, tuttavia siccome funziona solamente nella metà dei casi o poco più, la rende una carta rischiosa da giocare, in ogni caso i suoi effetti sono qualcosa contro cui anche i più esperti devono stare attenti.

 

Contrastare Supersuono: Pokémon abbastanza agili da poter uscire dal raggio d'azione della voce del nemico e mosse, strumenti o abilità in grado di curare o impedire la confusione o il funzionamento di mosse sonore sono altamente raccomandati per contrastare Supersuono, caso contrario l'unica cosa che si può fare è attendere che i suoi effetti svaniscano.

 

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Sonicboom

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Anche se non è un modo convenzionale per infliggere danni in un combattimento professionale, Sonicboom è una mossa unica che può rivelarsi un colpo devastante contro Pokémon abbastanza giovani. Proprio come suggerisce il nome, Sonicboom viene eseguito generando un onda d'urto sonica per infliggere danni. Il danno di per sé potrebbe non essere nulla di speciale, ma essendo sempre costante può risultare molto utile per le catture e renderla una pratica mossa di combattimento.

Mentre la maggior parte degli attacchi dipendono dalla potenza fisica o speciale dell'utilizzatore o fattori correlati, Sonicboom è tra le poche mosse note in grado di arrecare un danno fisso. Sonicboom è proprio quello che sembra, un urto sonoro generato agitando il proprio corpo o un'ala abbastanza rapidamente da rompere la barriera del suono, il seguente urto derivato da questo movimento è ciò che realmente infligge danni, tuttavia la sua potenza non dipende dal suo utilizzatore e quindi il suo danno è identico in qualsiasi circostanza che è misurato di valore 20. In ogni caso non è garantito che si riesca ad eseguirla sempre, perciò non è molto adatta per gli scontri più ardui, ma il solo fatto che provochi danni fissi (oltre ad essere influenzata da strumenti come la Roccia di Re), può rivelarsi utilissima per indebolire un Pokémon selvatico senza correre il rischio di infliggergli danni critici.

 

Contrastare Sonicboom: Anche se Sonicboom non sempre riesce ad infliggere danni, le sue proprietà la rendono impossibile da contrastare, sebbene Pokémon abbastanza agili riescono comunque a schivarla. Non esiste alcun modo per ridurre i danni inflitti dal colpo, ma visto che il suo potenziale è pericoloso solo per i Pokémon più giovani, difficilmente può rivelarsi una minaccia.

 

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Inibitore

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Sebbene a volte possa essere niente di più che un fastidio in combattimento, la tecnica Inibitore rimane una mossa interessante che possono frustrare gli allenatori che si basano sui migliori attacchi dei loro Pokémon. Come suggerisce il nome, Inibitore fa uso di un particolare potere psichico che impedisce al bersaglio di usare l'ultima mossa eseguita per un periodo di tempo abbastanza lungo. Difficilmente riesce a fare la differenze nei combattimenti più duraturi, ma se si toglie l'accesso a mosse particolarmente importanti, può capovolgere l'andamento della battaglia la si usa in maniera efficiente.

L'esatto funzionamento della tecnica Inibitore non è del tutto chiaro, ma da quel che si è scoperto, l'utilizzatore fa uso di una particolare frequenza d'energia psichica per sconvolgere temporaneamente la mente del bersaglio, questa serve per indurre vuoti di memoria al bersaglio, impedendogli di ricordare come si usa una determinata mossa in combattimento per circa quattro minuti. Nonostante il suo effetto temporaneo, riesce a compromettere facilmente tattiche sia offensive che difensive. ma sopratutto, se la si usa contro Pokémon abbastanza giovani o che comune non conoscono altre mosse, è possibile renderli inerti o costringerli ad attaccare con Scontro fino a che questi effetti non si dissipino. Gli effetti di Inibitore sono particolarmente efficaci in combattimenti rapidi, ecco perché non è molto usata in quelli più seri, ma in ogni caso potrà trarre un ottimo vantaggio contro nemici che fanno uso di una mossa particolare.

 

Contrastare Inibitore: L'unico modo per contrastare Inibitore è semplicemente attendere che i suoi effetti svaniscano, oppure usando un Pokémon con strumento o mossa in grado di negarne gli effetti. Se ciò non fosse possibile, si può tentare di usare comunque la tecnica bloccata tramite Sonnolalia, Metronomo, Copione o Speculmossa.

 

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Acido

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Nonostante il suo basso potenziale offensivo, l'attacco Acido è una mossa violenta in grado di causare danno traumatizzanti contro gli avversari più deboli, potendo potenzialmente infliggere anche danni più intensi. Proprio come suggerisce il nome, Acido consiste nello sputare contro l'avversario degli acidi volatili per infliggere danni, sebbene difficilmente la si possa vedere al di fuori dai Pokémon più giovani, indipendentemente dall'avversario, è in grado di infierire nella resistenza agli attacchi speciali rendendola un mossa interessante da sfruttare.

Differentemente dalla maggior parte degli attacchi di tipo Veleno, Acido non è un attacco che fa uso di un vero veleno, ma di acidi corrosivi per infliggere danni, la composizione chimica di questa sostanza dipende fortemente dalle tossine naturali che l'utilizzatore riesce a produrre, in ogni caso il liquido spruzzato risulta abbastanza doloroso contro avversari non corazzati potendo addirittura provocare ustioni chimiche nei bersagli più deboli, ma la cosa più interessante è che riesce a compromettere la resistenza naturale della vittima agli attacchi speciali cosa che avviene nel 10% dei casi circa. Siccome l'acido è diluito per prevenire eventuali danni all'utilizzatore, il suo potenziale offensivo è alquanto basso, ma stancando anche poco rende la mossa un'ottima alternativa a Velenospina, ben più debole e spesso inutile offensivamente, anche perché Acido può addirittura colpire più bersagli contemporaneamente con solo una riduzione di potenza del 25% circa.

 

Contrastare Acido: Siccome l'attacco viene eseguito sputando rapidamente del liquido acido a mo di proiettile, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente la mossa. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni causati da questo attacco, mentre una metallica può negare ogni suo effetto. Solitamente Acido viene utilizzato dai Pokémon più giovani avendo una scarsa capacità offensiva, perciò non è un qualcosa che dev'essere temuto in combattimento, in ogni caso può rivelarsi comunque un'arma potente contro bersagli non corazzati, perciò è conveniente usare Pokémon che dispongono di una qualche corazza per ridurne i danni.

 

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Braciere

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Sebbene non sia abbastanza potente da avere un significativo impatto contro la maggior parte degli avversari, l'attacco Braciere resta una mossa fondamentale tra i Pokémon di tipo Fuoco più giovani con cui possono iniziare ad usare le loro capacità naturali nel generare fuoco per affrontare i loro avversari in combattimento. Braciere consiste nel colpire con delle piccole fiamme l'avversario per danneggiarlo, sebbene per molti non è nulla di più che un ostacolo minimo, i Pokémon Fuoco possono sfruttarla al meglio rendendola un ottima arma combattiva.

Quasi tutti i Pokémon di tipo Fuoco sono classificati con questo tipo per avere un qualche tipo di organo di combustione con cui riescono ad espellere fiamme senza arrecare danno al proprio organismo, Braciere è solo un esempio di ciò che possono fare questi organi di combustione per eseguire attacchi in combattimento. Braciere altro non è che qualche piccola fiamma generata attivando rapidamente questo organo senza però usare abbastanza energia per sostenere un continuo flusso del fuoco, di conseguenza questo attacco viene usato solitamente dai Pokémon Fuoco troppo giovani per poter generare fiamme più stabili, dal momento che l'organo riesce solo a generare piccole e brevi fiammate, ecco perché l'attacco è alquanto debole, ma può tornare utile contro avversari deboli e nel 10% dei casi può anche causare una bruciatura al bersaglio colpito. Sebbene non sia sufficiente per infliggere danni adeguanti contro avversari più forti, Braciere resta una mossa importante per i Pokémon Fuoco più giovani, specie per avere la meglio contro avversari di tipo Erba, Coleottero, Ghiaccio e Acciaio.

 

Contrastare Braciere: Dal momento che fa uso puramente del fuoco per infliggere danni, l'unica maniera per contrastare direttamente Braciere è cercare di estinguere quanto più possibile le fiamme prima che colpiscano, in quanto è pressoché impossibile schivarle. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. In ogni caso Braciere risulterà una mossa fin troppo debole per essere considerata una minaccia nella maggior parte dei casi, ma se si vuole ridurre il suo potenziale, allora è alquanto facile sfruttando Pokémon in grado di estinguere il più possibile le sue fiamme tramite attacchi di tipo Acqua o con mosse come Fangosberla o Colpodifango.

 

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Lanciafiamme

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Considerato il pane quotidiano degli specialisti Fuoco, l'attacco Lanciafiamme è una potente mossa tra quelle usate dai Pokémon di tipo Fuoco che permette loro di usare le proprie abilità naturali nel generare fuoco per combattere i loro avversari. Lanciafiamme consiste nel colpire l'avversario con un flusso costante di fuoco per infliggere danni, oltre ad essere poco più stancante della più debole mossa Braciere, qualsiasi allenatore e Pokémon può scoprire facilmente che questa tecnica riesce a sopraffare chiunque.

Quasi tutti i Pokémon di tipo Fuoco sono classificati con questo tipo per avere un qualche tipo di organo di combustione con cui riescono ad espellere fiamme senza arrecare danno al proprio organismo, Lanciafiamme è solo un esempio di ciò che possono fare questi organi di combustione per eseguire attacchi in combattimento. L'attacco Lanciafiamme è una fiammata continua che colpisce l'avversario per qualche secondo o qualsiasi altra cosa entri nel suo raggio d'azione. questa solitamente è una delle prime, se non addirittura la prima mossa di tipo Fuoco che i Pokémon di questo tipo apprendono non appena diventano abbastanza forti da usare il loro organo di combustione per periodi di tempo abbastanza modici, motivo per cui il suo danno è ben superiore a quello del più basico Braciere e le sue fiamme danneggiano l'avversario in maniera così efficiente che nel 10% dei casi circa, il bersaglio può anche subire una scottatura. Anche se molti Pokémon di tipo Fuoco non possono aver accesso a questa tecnica fino ad una certa età o dopo avere una certa esperienza, il suo potenziale offensivo è abbastanza da renderla ottimale per qualsiasi tipo di scontro. Grazie alla sua potenzialità (oltre alla popolarità avuta delle MT Fulmine e Geloraggio) che ha portato la Silph S.p.A. a rilasciarla come MT35 nella terza generazione di MT; essa divenne rapidamente molto popolare ed è per questo che fu riproposta in tutte le generazioni successive di MT.

 

Contrastare Lanciafiamme: Dal momento che fa uso puramente del fuoco per infliggere danni, l'unica maniera per contrastare direttamente Lanciafiamme è cercare di estinguere quanto più possibile le fiamme prima che colpiscano, in quanto è pressoché impossibile schivarle. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Lanciafiamme è una mossa abbastanza universale tra i Pokémon di tipo Fuoco, perciò è un pericolo concreto quando si affronta un forte avversario di questo tipo o anche di altri tipi grazie all'uso del MT, dunque è piuttosto facile vederla in combattimento, è quindi raccomandato l'uso di Pokémon alta resistenza agli attacchi speciali, possibilmente di tipo Acqua, per ridurre quanto più possibile il danno di questo attacco.

 

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