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Spiegazione dei metodi evolutivi


pokemario

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38 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

Le meccaniche di gioco tuttavia in questo caso(ovvero i giochi Pokémon)trovano un riscontro e un ampliamento anche nella lore.

 

È ovvio che la Paralisi causata dalla Tuononda del Manectric random sia una meccanica di gioco, ma spiegare in cosa consiste la Paralisi nel mondo Pokémon e come la mossa Tuononda viene generata dall'organismo attaccante mi pare che sia pratica comune dei fan più accaniti e curiosi e che tutto ciò rientri nel contesto di lore.

Ok quelli si, ma rispondi a questa domanda: perché le lotte pokemon sono a turni? Non c'è una risposta è così e basta

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16 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Non c'è bisogno di fare ricorso alla scienza e alla chimica per capire come si evolvono i pokemon visto che sono mostri virtuali, a meno che tu non sia ossessionato.

Soprattutto perchè come ho detto non esiste un principio scentifico per come faccia ad esempio Inkay ad evolversi, il metodo del girare il 3DS è stato scelto perchè è azzeccato col pokemon: un calamaro che si gira al contrario.

C'è gente che a 'sti retroscena è effettivamente interessata, tant'è che la considerano la propria parte preferita del brand. Nulla da dire in proposito.

Ripeto, di base sono semplici meccaniche di gioco, ma per gli interessati all'argomento è possibile applicarle alla lore.

Idem per il metodo evolutivo di Inkay, è palesemente ciò che hai detto ma nulla vieta a chi ci tiene di tentare di trovare un senso nella logica dei fatti interna al gioco.

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17 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Non c'è bisogno di fare ricorso alla scienza e alla chimica per capire come si evolvono i pokemon visto che sono mostri virtuali, a meno che tu non sia ossessionato.

Soprattutto perchè come ho detto non esiste un principio scentifico per come faccia ad esempio Inkay ad evolversi, il metodo del girare il 3DS è stato scelto perchè è azzeccato col pokemon: un calamaro che si gira al contrario.

Ma se non ti interessano le spiegazioni di lore perché entri in un topic che parla di lore? 

Non dico di fare ricorso a principi scientifici rigorosi ma almeno dare una spiegazione che abbia senso nella lore questo è lo scopo del topic se non ti interessa non entri nel topic

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39 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

 

Tutte le cose elencate, mosse, oggetti, ecc... sono tutte cose canoniche, infatti vengono usate e nominate, e non dire che le nominano solo per dare informazioni al giocatore, che veramente è ridicolo, dai.

Perché mai non dovrebbero essere canoniche poi? Perché a te non piace? La GF le usa e le riusa in ogni ambito, tra cui IL MANGA che ricordo è considerato l'opera più fedele, le pietre sono addirittura nominate nel dex di Eevee e questi metodi di evoluzione spiegano anche perché in certe regioni le evo di altri Pokémon non esistono.

Dusknoir ad esempio, ad Hoenn non esiste perché non c'è il Terrorpanno, quindi se lo vedi è posseduto solo da allenatori che sono andati in altre regioni.

Sono canoniche ma non influiscono con la lore

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3 minuti fa, pokemario ha scritto:

Ma se non ti interessano le spiegazioni di lore perché entri in un topic che parla di lore? 

Non dico di fare ricorso a principi scientifici rigorosi ma almeno dare una spiegazione che abbia senso nella lore questo è lo scopo del topic se non ti interessa non entri nel topic

Ma non è detto che debba esserci una spiegazione. Semplicemente i programmatori hanno deciso di rendere un po' più fantasioso il gioco per abbellirlo. Tutto qua

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37 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Non c'è bisogno di fare ricorso alla scienza e alla chimica per capire come si evolvono i pokemon visto che sono mostri virtuali, a meno che tu non sia ossessionato.

Soprattutto perchè come ho detto non esiste un principio scentifico per come faccia ad esempio Inkay ad evolversi, il metodo del girare il 3DS è stato scelto perchè è azzeccato col pokemon: un calamaro che si gira al contrario.

Che poi l'abilità un inversione dimostra che il suo organismo funziona al contrario, se poi vuoi pensare che non esista una spiegazione io rispetto la tua opinione ma tu devi rispettare la nostra e non puoi entrare in un topic e dorci che non c'è una spiegazione perché non ci aiuti, noi continueremo a cercare una spiegazione tu continuerà i a rifiutarla nessuno darà noia a nessuno e saremo tutti contenti

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35 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ok quelli si, ma rispondi a questa domanda: perché le lotte pokemon sono a turni? Non c'è una risposta è così e basta

Quello è purissimo e semplicissimo gameplay, visto che in ogni altra opera viene rappresentato come una lotta normale, prova a fare un combattimento realistico su una console portatile all'epoca del GB. Poi si è scelto di lasciarlo così, ma canonicamente le lotte non sono un: adesso io ti colpisco, poi tu colpisci me, poi io colpisco te.

35 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Sono canoniche ma non influiscono con la lore

Avoglia se influisce invece.

32 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ma non è detto che debba esserci una spiegazione. Semplicemente i programmatori hanno deciso di rendere un po' più fantasioso il gioco per abbellirlo. Tutto qua

E chi te lo dice? Io che studio sceneggiatura e conosco sceneggiatori (che sono insegnanti nella mia scuola) ti posso dire che non è assolutamente così, non è che la gente piglia e dice "Oh, facciamo così, perché si", ma c'è tutta una logica dietro, non accuratissima come magari io o altri vogliamo, ma una logica di fondo c'è sempre.

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48 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ma non è detto che debba esserci una spiegazione. Semplicemente i programmatori hanno deciso di rendere un po' più fantasioso il gioco per abbellirlo. Tutto qua

Ripeto sono opinioni noi rispettiamo la vostra voi la nostrq

 

52 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Sono canoniche ma non influiscono con la lore

Differenza?

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50 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ok quelli si, ma rispondi a questa domanda: perché le lotte pokemon sono a turni? Non c'è una risposta è così e basta

Rispondendoti considerando la “lore”, evidentemente perché sono state organizzate ufficialmente in questo modo o perché è lo stile di combattimento delle creature “Pokémon” in generale.

Dico questo perché comunque anche anime e manga, sebbene possiedano combattimenti certamente più dinamici, seguono a grandi linee lo stile a turni tipico del videogioco.

 

Rispondendoti considerando invece la realtà dei fatti, al di fuori della logica interna dei giochi, semplicemente perché Pokémon è un GDR a turni dato che così hanno voluto gli sviluppatori.

 

È questa la differenza: di base sono tutte meccaniche di gioco, se hanno una sorta di backstory, senso logico o motivazione anche all'interno della logica videoludica allora vanno a contaminare la lore e ad amalgamarsi con essa.

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3 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

Rispondendoti considerando la “lore”, evidentemente perché sono state organizzate ufficialmente in questo modo o perché è lo stile di combattimento delle creature “Pokémon” in generale.

Dico questo perché comunque anche anime e manga, sebbene possiedano combattimenti certamente più dinamici, seguono a grandi linee lo stile a turni tipico del videogioco.

 

Rispondendoti considerando invece la realtà dei fatti, al di fuori della logica interna dei giochi, semplicemente perché Pokémon è un GDR a turni dato che così hanno voluto gli sviluppatori.

 

È questa la differenza: di base sono tutte meccaniche di gioco, se hanno una sorta di backstory, senso logico o motivazione anche all'interno della logica videoludica allora vanno a contaminare la lore e ad amalgamarsi con essa.

Ma le lotte e gli scambi non hanno una logica, è stato deciso così punto e basta. Le regole che riguardano le lotte la logica ce l'hanno, ma il perché sono in quel modo non va spiegato, semplicemente perché è stato deciso che fossero a turni sensa sece senza ma

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2 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ma le lotte e gli scambi non hanno una logica, è stato deciso così punto e basta

Certe che hanno una logica, le lotte sono la base del brand e lo scambio è addirittura alla base del Link creato nell'episodio Delta.

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25 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Quello è purissimo e semplicissimo gameplay, visto che in ogni altra opera viene rappresentato come una lotta normale, prova a fare un combattimento realistico su una console portatile all'epoca del GB. Poi si è scelto di lasciarlo così, ma canonicamente le lotte non sono un: adesso io ti colpisco, poi tu colpisci me, poi io colpisco te.

Avoglia se influisce invece.

E chi te lo dice? Io che studio sceneggiatura e conosco sceneggiatori (che sono insegnanti nella mia scuola) ti posso dire che non è assolutamente così, non è che la gente piglia e dice "Oh, facciamo così, perché si", ma c'è tutta una logica dietro, non accuratissima come magari io o altri vogliamo, ma una logica di fondo c'è sempre.

AH E QUI TI VOGLIO:mki:

Il pokedex nazionale è quindi da ricondurre ad una logica non accurata

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1 ora fa, FallenAngel ha scritto:

Ok quelli si, ma rispondi a questa domanda: perché le lotte pokemon sono a turni? Non c'è una risposta è così e basta

Ti ricordo che nei GB erano molto limitate e quindi usavano movimenti limitati e lotte a turni, da lì nasce la tradizione di lotte a turni, o meglio il GDR, per tutti i principali giochi Pokémon che ormai non servono spiegazioni del perché, mi sa. :/

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12 minuti fa, Combo ha scritto:

Ti ricordo che nei GB erano molto limitate e quindi usavano movimenti limitati e lotte a turni, da lì nasce la tradizione di lotte a turni, o meglio il GDR, per tutti i principali giochi Pokémon che ormai non servono spiegazioni del perché, mi sa. :/

Potevano cambiarlo nei capitoli successivi soprattutto in mystery dungeon

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51 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ma le lotte e gli scambi non hanno una logica, è stato deciso così punto e basta. Le regole che riguardano le lotte la logica ce l'hanno, ma il perché sono in quel modo non va spiegato, semplicemente perché è stato deciso che fossero a turni sensa sece senza ma

Gli scambi in linea generica né nella realtà né nella finzione hanno bisogno di logica, sono semplicemente un passaggio di Ball piene. :asduj1:

 

È qui che non concordo con il tuo ragionamento: le lotte Pokémon nella nostra realtà sono “lotte a turni perché sì”, ma -e detto così pare piuttosto infantile come cosa, ma è il massimo che possa fare per spiegarmi- immedesimati in un PG di un qualsiasi videogioco Pokémon. Lì le lotte non sono a turni perché Satoshi Tajiri ha deciso così, ma:

A. Non viene specificato e non si è intenzionati a farlo, e potrebbe essere effettivamente qualcosa di assente nella lore Pokémon riducendosi alla mera meccanica di gioco.

B. Le lotte Pokémon nella finzione videoludica sono a turni come nella realtà umana per motivazioni di lore(regolamenti ufficiali stilati dagli enti delle varie regioni o stile di combattimento comune a tutti i Pokémon, che so).

 

Poi è palese che per noi quasi ogni aspetto dei giochi è una semplice meccanica introdotta alla ricerca di determinati funzioni, ma qui si sta parlando della backstory fittizia degli elementi della serie.

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23 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

Gli scambi in linea generica né nella realtà né nella finzione hanno bisogno di logica, sono semplicemente un passaggio di Ball piene. :asduj1:

 

È qui che non concordo con il tuo ragionamento: le lotte Pokémon nella nostra realtà sono “lotte a turni perché sì”, ma -e detto così pare piuttosto infantile come cosa, ma è il massimo che possa fare per spiegarmi- immedesimati in un PG di un qualsiasi videogioco Pokémon. Lì le lotte non sono a turni perché Satoshi Tajiri ha deciso così, ma:

A. Non viene specificato e non si è intenzionati a farlo, e potrebbe essere effettivamente qualcosa di assente nella lore Pokémon riducendosi alla mera meccanica di gioco.

B. Le lotte Pokémon nella finzione videoludica sono a turni come nella realtà umana per motivazioni di lore(regolamenti ufficiali stilati dagli enti delle varie regioni o stile di combattimento comune a tutti i Pokémon, che so).

 

Poi è palese che per noi quasi ogni aspetto dei giochi è una semplice meccanica introdotta alla ricerca di determinati funzioni, ma qui si sta parlando della backstory fittizia degli elementi della serie.

Gli scambi veramente usano una macchina per modificare l'ID altrimenti la pokeball risulterebbe rubata

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1 minuto fa, pokemario ha scritto:

Gli scambi veramente usano una macchina per modificare l'ID altrimenti la pokeball risulterebbe rubata

Sapevo della macchina ma la parte sull'ID mi mancava, comunque in questo caso ero ironico. :P

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9 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

Sapevo della macchina ma la parte sull'ID mi mancava, comunque in questo caso ero ironico. :P

È una teoria ma se no non si spiega a cosa serva la macchina 

Poi probabilmente la macchina è alimenta ad energia devon e per questo la sua tecnologia è utilizzabile per il cavo link e per creare portali mi pare venga detto nell'EP delta ma non so sicuro

1 ora fa, FallenAngel ha scritto:

Potevano cambiarlo nei capitoli successivi soprattutto in mystery dungeon

Va beh quella è davvero una scelta di gameplay che si fa in molti giochi ma è una cosa che sulla lore non influisce perché non è canonico, ma mosse abilità evoluzioni ecc. Esistono e sono canoniche poi puoi pensare che non ci sia una spiegazione perché i Pokémon hanno poteri illogici e sovrannaturali o puoi dargli una spiegazione scientifica ma non puoi negare che esistano perché sono caratteristiche alla base dei Pokémon

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3 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Potevano cambiarlo nei capitoli successivi soprattutto in mystery dungeon

Pokkén, in oltre anche anime e manga mostrano che non sono a turni. Le poche cose che considero solo meccaniche di gameplay sono:

lotte a turni;

leggendari shiny (anche se con la storia del multiverso, si può dire che nel tuo universo quel leggendario è shiny se lo trovi così);

trasferimento di pokémon da un universo a un altro (chi mai manderebbe i propri pokémon, ad esempio, dall'insieme della connettività all'insieme dell'infinito e senza manco sapere se esistono davvero altri universi?);

tipi buio, acciaio e folletto non presenti nei vecchi giochi e relative compatibilità di tipo "errate" (come Togekiss immune a spettro prima di x e y);

potenza delle mosse dicerse sui vecchi giochi ed effetti di stato che non corrispondono a quelli attuali, sia di mosse che di abilità (come i tipi elettro paralizzabili sui vecchi giochi e aliraffica più op sulla sesta gen.);

pokémon esclusivi della versione di gioco opposta (dubito che il bullo di turno abbia fatto uno scambio con un altro universo);

evoluzione di Rockruff in base alla versione (puoi trovare entrambe lw forme di Lycanroc selvatiche), la spiegazione di Cosmog non convince proprio, quindi questo punto lo considero come Passimian non catturabile in Luna;

possessione di leggendari doppi, tripli ecc. (con la banca puoi catturare che so, Lunala, metterlo nella banca e rifare il gioco tutte le volte che vuoi e prenderti anche 20 Lunala, qui di canonico e logico non c'è nulla). Le uniche eccezioni sono i leggendari che sono, o potrebbero essere, canonicamente non unici (che siano non unici di loro nel proprio universo o che altri esemplari siano arrivati da altri universi tramite Hoopa non cambia), ma non oltre un certo limite (1000 Raikou li considero come i 20 Lunala di prima);

alcuni pokémon volanti non usabili nelle lotte aeree;

pokémon non volanti o che levitano, usati contro i selvatici incontrati con l'iper volo;

pokémon che non possono stare in acqua usabili sott'acqua contro i pokémon selvatici (Magcargo ad esempio);

alcune animazioni delle mosse (Seviper che morde quando usa idrondata ad esempio);

scambi e lotte tra due o più giocatori in cui ci sono più leggendari uguali come Arceus (cos'è, la battaglia per il destino del multiverso?);

il tutorial all'inizio dei giochi;

gli eventi dal postino, è proprio normale ricevere un leggendario per posta o che Ash ti regali per posta il suo primo pokémon (e pure per 6 volte con un cappellino diverso).

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3 ore fa, FallenAngel ha scritto:

AH E QUI TI VOGLIO:mki:

Il pokedex nazionale è quindi da ricondurre ad una logica non accurata

Ti sbagli, perché qui non sarebbe una logica non accurata, ma una logica totalmente senza senso, trattandosi della BASE del brand.

Ho detto che la lore non è curata nei minimi dettagli (FORSE) e non che la roba fondamentele è stata fatta a caso.

Il dex è uno dei punti meglio curati invece.

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3 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Pokkén, in oltre anche anime e manga mostrano che non sono a turni. Le poche cose che considero solo meccaniche di gameplay sono:

lotte a turni;

leggendari shiny (anche se con la storia del multiverso, si può dire che nel tuo universo quel leggendario è shiny se lo trovi così);

trasferimento di pokémon da un universo a un altro (chi mai manderebbe i propri pokémon, ad esempio, dall'insieme della connettività all'insieme dell'infinito e senza manco sapere se esistono davvero altri universi?);

tipi buio, acciaio e folletto non presenti nei vecchi giochi e relative compatibilità di tipo "errate" (come Togekiss immune a spettro prima di x e y);

pokémon esclusivi della versione di gioco opposta (dubito che il bullo di turno abbia fatto uno scambio con un altro universo);

evoluzione di Rockruff in base alla versione (puoi trovare entrambe lw forme di Lycanrock selvatiche), la spiegazione di Cosmog non convince proprio, quindi questo punto lo considero come Passimian non catturabile in Luna;

possessione di leggendari doppi, tripli ecc. (con la banca puoi catturare che so, Lunala, metterlo nella banca e rifare il gioco tutte le volte che vuoi e prenderti anche 20 Lunala, qui di canonico e logico non c'è nulla). Le uniche eccezioni sono i leggendari che sono, o potrebbero essere, canonicamente non unici (che siano non unici di loro nel proprio universo o che altri esemplari siano arrivati da altri universi tramite Hoopa non cambia), ma non oltre un certo limite (1000 Raikou li considero come i 20 Lunala di prima);

alcuni pokémon volanti non usabili nelle lotte aeree;

pokémon non volanti o che levitano, usati contro i selvatici incontrati con l'iper volo;

pokémon che non possono stare in acqua usabili sott'acqua contro i pokémon selvatici (Magcargo ad esempio);

alcune animazioni delle mosse (Seviper che morde quando usa idrondata ad esempio);

scambi e lotte tra due o più giocatori in cui ci sono più leggendari uguali come Arceus (cos'è, la battaglia per il destino del multiverso?).

Credo che tu abbia espresso perfettamente quello che penso ^^

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8 ore fa, Dragozard ha scritto:

Pokkén, in oltre anche anime e manga mostrano che non sono a turni. Le poche cose che considero solo meccaniche di gameplay sono:

lotte a turni;

leggendari shiny (anche se con la storia del multiverso, si può dire che nel tuo universo quel leggendario è shiny se lo trovi così);

trasferimento di pokémon da un universo a un altro (chi mai manderebbe i propri pokémon, ad esempio, dall'insieme della connettività all'insieme dell'infinito e senza manco sapere se esistono davvero altri universi?);

tipi buio, acciaio e folletto non presenti nei vecchi giochi e relative compatibilità di tipo "errate" (come Togekiss immune a spettro prima di x e y);

potenza delle mosse dicerse sui vecchi giochi ed effetti di stato che non corrispondono a quelli attuali, sia di mosse che di abilità (come i tipi elettro paralizzabili sui vecchi giochi e aliraffica più op sulla sesta gen.);

pokémon esclusivi della versione di gioco opposta (dubito che il bullo di turno abbia fatto uno scambio con un altro universo);

evoluzione di Rockruff in base alla versione (puoi trovare entrambe lw forme di Lycanroc selvatiche), la spiegazione di Cosmog non convince proprio, quindi questo punto lo considero come Passimian non catturabile in Luna;

possessione di leggendari doppi, tripli ecc. (con la banca puoi catturare che so, Lunala, metterlo nella banca e rifare il gioco tutte le volte che vuoi e prenderti anche 20 Lunala, qui di canonico e logico non c'è nulla). Le uniche eccezioni sono i leggendari che sono, o potrebbero essere, canonicamente non unici (che siano non unici di loro nel proprio universo o che altri esemplari siano arrivati da altri universi tramite Hoopa non cambia), ma non oltre un certo limite (1000 Raikou li considero come i 20 Lunala di prima);

alcuni pokémon volanti non usabili nelle lotte aeree;

pokémon non volanti o che levitano, usati contro i selvatici incontrati con l'iper volo;

pokémon che non possono stare in acqua usabili sott'acqua contro i pokémon selvatici (Magcargo ad esempio);

alcune animazioni delle mosse (Seviper che morde quando usa idrondata ad esempio);

scambi e lotte tra due o più giocatori in cui ci sono più leggendari uguali come Arceus (cos'è, la battaglia per il destino del multiverso?);

il tutorial all'inizio dei giochi;

gli eventi dal postino, è proprio normale ricevere un leggendario per posta o che Ash ti regali per posta il suo primo pokémon (e pure per 6 volte con un cappellino diverso).

Aggiungersi le scarpe da corsa gli alberi che spariscono quando cogli una bacca le uova tutte uguali e gli scLini che so sicuramente più alti di quel che sembrano e anche alcuni leggendari in altri giochi dipende alcuni si spiegano (ma la cattura non è canonica) altri no

Dimenticavo anche il fatto che pichu non si danneggi da solo con mosse elettro è gameplay

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11 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Ti sbagli, perché qui non sarebbe una logica non accurata, ma una logica totalmente senza senso, trattandosi della BASE del brand.

Ho detto che la lore non è curata nei minimi dettagli (FORSE) e non che la roba fondamentele è stata fatta a caso.

Il dex è uno dei punti meglio curati invece.

Nulla vieta che sia una logica non accurata. Devi essere un po' più oggettivo e non credere a quello che pare a te

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34 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Nulla vieta che sia una logica non accurata. Devi essere un po' più oggettivo e non credere a quello che pare a te

Io sono oggettivo, e non vedo motivo per cui il dex sia poco accurato, anzi, proprio il fatto che il Pokédex è alla base del brand, è di logica la cosa più accurata.

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