Vai al commento



Che cosa state leggendo?


Yunie

Post raccomandati

Ma aaah, non lo sapevo ?_?

Ultimamente è difficile trovare "veri" libri, se in biblioteca ti spammano perle della lettura come "Bianca come il latte rossa come il sangue", i libri di Fabio Volo, "Colpa delle stelle", "Uno splendido disastro" e tanti altri young adult del cavolo tipo i libri della suddetta Clare, figurati che per cercare Dracula di Bram Stoker ho dovuto sopportare le occhiate stralunate e cado-dalle-nuvole-perché-nessuno-legge-più-Stoker della commessa quando lo ordinava, quando poi questo libro è stato oscurato e rovinato dalle saghe sui vampiri che crescono come l'erbaccia.

Mah

Terza Liceo Classico (ossia, per chi non lo sapesse, il quinto anno):

un'insegnante di italiano e latino assolutamente INCOMPETENTE (e non solo per ciò che sto per dire, ma in generale, dato che arrivò a chiederci "scusate, com'è che si costruisce il cum narrativo?", che per chi mastica un minimo di grammatica latina è almeno una bestemmia) ebbe la bella idea di darci da leggere, per Natale, Bianca come il latte eccetera. Un libro più scontato, lagnoso, infantile, anche insensato (la ragazza che mi piace è appena morta di leucemia, la mia migliore amica mi ha ingannato fino ad ora, facendomi penare come un cane... Non vedo perché non mettermi assieme a lei e dimenticare la ragazza di prima) penso di non averlo mai visto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Terza Liceo Classico (ossia, per chi non lo sapesse, il quinto anno):

un'insegnante di italiano e latino assolutamente INCOMPETENTE (e non solo per ciò che sto per dire, ma in generale, dato che arrivò a chiederci "scusate, com'è che si costruisce il cum narrativo?", che per chi mastica un minimo di grammatica latina è almeno una bestemmia) ebbe la bella idea di darci da leggere, per Natale, Bianca come il latte eccetera. Un libro più scontato, lagnoso, infantile, anche insensato (la ragazza che mi piace è appena morta di leucemia, la mia migliore amica mi ha ingannato fino ad ora, facendomi penare come un cane... Non vedo perché non mettermi assieme a lei e dimenticare la ragazza di prima) penso di non averlo mai visto.

 

Ma io rimango allibito quando vedo gente che legge questi libri e dice che sono bellissimi e scritti benissimo -______-

Gente che ha il gusto estetico modellato su Vero Capri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma io rimango allibito quando vedo gente che legge questi libri e dice che sono bellissimi e scritti benissimo -______-

Gente che ha il gusto estetico modellato su Vero Capri

In un mondo di ciechi, i guerci sono re.

Finché il termine di paragone con cui relazioni questi libri rimane il solito Moccia, Volo, Troisi eccetera, che sono considerati i capolavori, è ovvio che Avenia sia una specie di reincarnazione di James Joyce (e ora vado a lavarmi le mani per quello che ho appena scritto)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

In un mondo di ciechi, i guerci sono re.

Finché il termine di paragone con cui relazioni questi libri rimane il solito Moccia, Volo, Troisi eccetera, che sono considerati i capolavori, è ovvio che Avenia sia una specie di reincarnazione di James Joyce (e ora vado a lavarmi le mani per quello che ho appena scritto)

 

Ma la Troisi è fantaxtyka11!1!1!1!11!!11

Kuello si ke è fentexy!!11!1!111

 

Per me è sopratutto colpa delle "librerie" (penso che il termine libreria non sia applicabile se un negozio non vende cover per iPhone o peluche di Peppa Pig) che mette sulle vetrine i poster dei nuovi usciti, che sono appunto questi "libri",  e rilega dietro (o neanche si prendere la briga di ordinare) veri libri.

 

Basti pensare che la Giunti mette come "Le Nostre Proposte" libri del calibro di "Opal" (se non conosci la saga di Obsidian, qua c'è un video dove la spiega ( https://www.youtube.com/watch?v=XBWpLG96Yx0 )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma la Troisi è fantaxtyka11!1!1!1!11!!11

Kuello si ke è fentexy!!11!1!111

 

Per me è sopratutto colpa delle "librerie" (penso che il termine libreria non sia applicabile se un negozio non vende cover per iPhone o peluche di Peppa Pig) che mette sulle vetrine i poster dei nuovi usciti, che sono appunto questi "libri",  e rilega dietro (o neanche si prendere la briga di ordinare) veri libri.

 

Basti pensare che la Giunti mette come "Le Nostre Proposte" libri del calibro di "Opal" (se non conosci la saga di Obsidian, qua c'è un video dove la spiega (

)
Beh, la Giunti fa il suo mestiere ;) l'editore deve vendere, e di fronte a un (titolo a caso) Shadowhunters che vende 500.000 copie e un Il vecchio e il mare che ne vende 100, la scelta è facile, per loro.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meh, della Troisi io ho letto la prima trilogia del mondo emerso e non mi sembrava male, anche se resta a mio parere banalotto e assolutamente odioso per come tratta i draghi

Anyway ho appena finito "mucchio d'ossa" di Stephen King, niente male anche se trovo troppe circostanze ricorrenti nei suoi libri

Mò mi toccano i regali di natale

Il trio di divergent, tale "il quinto giorno" e ancora più tale "la caduta"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Io sto leggendo 1984 , che ne pensate del libro?

 

Orwell parla da sé...

 

 

Meh, della Troisi io ho letto la prima trilogia del mondo emerso e non mi sembrava male, anche se resta a mio parere banalotto e assolutamente odioso per come tratta i draghi

Anyway ho appena finito "mucchio d'ossa" di Stephen King, niente male anche se trovo troppe circostanze ricorrenti nei suoi libri

Mò mi toccano i regali di natale

Il trio di divergent, tale "il quinto giorno" e ancora più tale "la caduta"

 

 

Divergent è sopportabile, ma è quasi identico a The Hunger Games, e pensa comunque che la Roth (scrittrice di Divergent) si è laureata in "scrittura creativa", praticamente una facoltà  dove impari a scrivere fan fiction

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Riaprendo e chiudendo un attimo il discorso FF, vorrei precisare che, se da un lato è quasi sicuro che nessuna FF scriverà  pagine di storia della letteratura (anche se, a ben pensarci, più di una FF l'ha già  fatto), dall'altro bisogna riconoscere che alcune hanno il merito, se non altro, di essere una buona lettura "leggera" e totalmente priva di impegno: un buon modo per staccare il cervello ogni tanto e variare un po' il tema di certi libri. Io legg(ev)o FF su HP, e devo dire di averne trovate alcune niente male.

La già  citata Virginia de Winter (su EFP Savannah), Kysa (che, per quanto scrivesse in una forma abbastanza brutta, ha il merito di essere autrice di una delle più radicali FF che abbia mai letto - anche se, appunto, un buon beta tester non le farebbe male), Terre_del_Nord (ex-Meissa_s, autrice dell'infinita serie That love is all there is, la cui storia principale si concentra sulla vita di Sirius Black), Axia (che ha continuato - e, un paio di settimane fa, concluso - la serie di Kysa), e altri...

Io sto leggendo 1984 , che ne pensate del libro?

L'unica cosa che si possa razionalmente pensar di quel libro: che è un capolavoro ;)

Leggiti anche "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley, quando avrai tempo (per inciso, è il libro che ispirò Orwell)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Orwell parla da sé...

 

 

 

 

Divergent è sopportabile, ma è quasi identico a The Hunger Games, e pensa comunque che la Roth (scrittrice di Divergent) si è laureata in "scrittura creativa", praticamente una facoltà  dove impari a scrivere fan fiction

Che fosse una copia di HG lo intuivo già  dalla copertina

 

Mah speriamo che sta moda finisca presto (eeeee di divergent ci hanno già  fatto il film o aspettano che la gente si sorbisca pure mazer runner prima?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meh, della Troisi io ho letto la prima trilogia del mondo emerso e non mi sembrava male, anche se resta a mio parere banalotto e assolutamente odioso per come tratta i draghi

Anyway ho appena finito "mucchio d'ossa" di Stephen King, niente male anche se trovo troppe circostanze ricorrenti nei suoi libri

Mò mi toccano i regali di natale

Il trio di divergent, tale "il quinto giorno" e ancora più tale "la caduta"

Beh, King è così... Pensa solo a It e alla saga della Torre Nera
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, King è così... Pensa solo a It e alla saga della Torre Nera

Torre nera per ora manca alla mia collezione,per ora i miei preferiti sono It,La ragazzina che amava Tom Gordon,Duma Key,L'acchiappasogni e Shining

 

 

La circostanza più odiosa è la morte della fidanzata del protagonista,succede in tutti gli ultimi libri che ho letto

Ah giusto un altro davvero bello è 22/11/63 che migliora decisamente nel finale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Torre nera per ora manca alla mia collezione,per ora i miei preferiti sono It,La ragazzina che amava Tom Gordon,Duma Key,L'acchiappasogni e Shining

 

 

La circostanza più odiosa è la morte della fidanzata del protagonista,succede in tutti gli ultimi libri che ho letto

Ah giusto un altro davvero bello è 22/11/63 che migliora decisamente nel finale

Eh, io ho letto It e parte della Torre Nera (lasciata per motivi esterni... La maturità ), e molti elementi, come ad esempio la concezione "religiosa", sono praticamente uguali... E anche la stessa Torre Nera mi pare sia citata in altri romanzi
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eh, io ho letto It e parte della Torre Nera (lasciata per motivi esterni... La maturità ), e molti elementi, come ad esempio la concezione "religiosa", sono praticamente uguali... E anche la stessa Torre Nera mi pare sia citata in altri romanzi

Si beh in King principalmente ricorre,oltre al periodo anni 70/80, la concezione di male,paura orrore et simili molto alla Lovecraft

Ovvero qualcosa di intangibile e incomprensibile che sfugge alla ragione umana

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho finito di leggere "Storia di una ladra di libri", però, non potendo ancora avere "Guerra e Pace" sottomano, sono passato a una più sobria lettura de "Il mezzo re" di Abercrombie. Dato che il libro mi è stato regalato e non l'ho ancora sfogliato per me è un incognita, spero nel meglio


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si beh in King principalmente ricorre,oltre al periodo anni 70/80, la concezione di male,paura orrore et simili molto alla Lovecraft

Ovvero qualcosa di intangibile e incomprensibile che sfugge alla ragione umana

Con la differenza che King non parteggia spudoratamente per il male :XD:

Comunque, con tutto il rispetto che porto a King, ma Lovecraft è un'altra galassia...

King è bravo, bravissimo, eh...

Ma con Lovecraft ti caghi proprio sotto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Con la differenza che King non parteggia spudoratamente per il male :XD:

Comunque, con tutto il rispetto che porto a King, ma Lovecraft è un'altra galassia...

King è bravo, bravissimo, eh...

Ma con Lovecraft ti caghi proprio sotto

Ho letto ben poco di Lovecraft,ma si, sono due tipi di horror totalmente differenti

 

Adoro King perchè in alcuni libri (non molti in verità ) analizza l'animo umano in maniera davvero eccezionale

Mentre Lovecraft mi sembra che indaghi più lo sconosciuto,King si occupa di andare a fondo dell'animo umano (cosa riuscitissima in Shining a mio parere)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto ben poco di Lovecraft,ma si, sono due tipi di horror totalmente differenti

 

Adoro King perchè in alcuni libri (non molti in verità ) analizza l'animo umano in maniera davvero eccezionale

Mentre Lovecraft mi sembra che indaghi più lo sconosciuto,King si occupa di andare a fondo dell'animo umano (cosa riuscitissima in Shining a mio parere)

Riguardo Shining nulla di più vero

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto ben poco di Lovecraft,ma si, sono due tipi di horror totalmente differenti

 

Adoro King perchè in alcuni libri (non molti in verità ) analizza l'animo umano in maniera davvero eccezionale

Mentre Lovecraft mi sembra che indaghi più lo sconosciuto,King si occupa di andare a fondo dell'animo umano (cosa riuscitissima in Shining a mio parere)

Si, in definitiva è così.

Lovecraft parla proprio di "divinità  blasfeme", di stirpi immonde e crudeli, perché incarnazione del male più puro (di cui il celebre Chtulhu è solo un esempio). Parla di epoche dimenticate e luoghi antichi (la città  senza nome, già  vecchia quando Babele l'antica sorgeva), riti misteriosi, testi maledetti.

King è più "umano", ecco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...