Vai al commento



Che cosa state leggendo?


Yunie

Post raccomandati

On 7/7/2014 at 14:14, Lightning ha scritto:

Mh, com'è? Quella saga mi ispira molto, ma non so, non sono tanto per i thriller.

Lo ho iniziato l'altro ieri, ma sono già  a buon punto.

A me sta piacendo parecchio, tutto è concatenato, anche se a primo impatto un capitolo non ha nulla a che fare con l'altro. Te lo consiglio davvero owo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo ho iniziato l'altro ieri, ma sono già  a buon punto.

A me sta piacendo parecchio, tutto è concatenato, anche se a primo impatto un capitolo non ha nulla a che fare con l'altro. Te lo consiglio davvero owo

Sì, mi hai convinto, questa apparente differenziazione tra un capitolo e l'altro mi attira inevitabilmente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sto leggendo la trilogia di Thrawn di Star Wars di Timothy Zahn, La Macchina del Presagio di Terry Goodkind (dopo aver finito la magnifica saga della Spada della Verità ) e ho anche finito le Cronache del Mondo Emerso e sto per iniziare Le Guerre del Mondo Emerso e la saga di Terramare... un po' occupato hahahah


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sto leggendo "Splendore", di Margaret Mazzantini.


 


Non sono un librofilo, e questo libro mi sta dando difficoltà  nel leggerlo.


 


È crudo, sia nei termini che negli avvenimenti, e ciò può esser constatato sin dall'inizio, quando il protagonista, raccontando della sua infanzia, racconta di come una volta da piccolo (Otto anni, se non ricordo male) abbia avuto la sfortuna di trovarsi da solo su una spiaggia e di incontrare un nudista omosessuale con brutte intenzioni.


Ma altri avvenimenti o frasi lo dimostrano: In quanti libri viene mai raccontato di una violenza accaduta mentre i protagonisti si trovavano a fare "Certe cose" sulla spiaggia?


 


Al di là  di ciò, è un libro circa l'amore omosessuale e le difficoltà  scaturite dalla natura di ciò (La frase più popolare del libro, scritta anche nel retro: "E davvero accadde. E fu contro natura. Ed io davvero vorrei sapere che cos'è la natura").


 


C'è da dire che potrebbe essere strano per gente come me che non ama gli stereotipi, poiché in questo libro ci sono tutti: Violenze omofobe in sud Italia, "Tanti culi aperti" a Londra, finte relazioni eterosessuali per coprire la propria vera natura, droghe leggere, c'è un punto della storia dove, per festeggiare del fatto di esser finalmente soli e fuori dalle proprie vite regolari, uno dei due si mette del rossetto, poco prima di andare a giare per la città  urlando frasi come "Lui mi ama, mi ama davvero!".


 


Oltre ciò, potrei dire di esser arrivato a buon punto del libro (Circa pagina 240 su 310), e personalmente faccio fatica a leggerlo, ma ciò non è per forza un dato negativo: Questo libro traspare emozioni, tante sfaccettature di vera natura umana; porta il lettore ad immergersi nello splendore dei protagonisti ed a piangere insieme a loro: Porta a riflettere circa quanto sia effimera la felicità , quanto si possa essere giovani a cinquant'anni e quanto si possa desiderare di lasciare tutto ciò che si ha costruito in una vita per lo splendore di una notte di naturale felicità . La scrittrice passa da periodi calmi che possono descrivere anche l'andamento di anni che mutano poco la vita dei protagonisti a scene rapide e piene di suspance che descrivono brevi avvenimenti che colpiscono come una pallottola: Veemente ed inaspettatamente. Ed è per questo che faccio fatica a leggerlo: Sono maledettamente debole alle emozioni, all'umanità  ed alla realtà , e ciò mi porta ad aver quasi paura di leggere e, da un momento all'altro, scoppiare in lacrime.


 


 


Credo d'aver detto tutto riguardo questo libro, almeno per ora che devo ancora finirlo; lascio sotto spoiler una citazione che non ho trovato da nessuna parte sul web, ma che secondo me merita.




 


Sollevò le braccia, accavallò le dita delle mani, fece due animaletti. Un gioco d'ombre che si rifletteva sul soffitto nel cerchio di quell'unico abat-jour ancora acceso. Tirò fuori due voci, una infantile, una grave. Cominciò a parlare e a rispondersi con quelle dita. Ciao, come stai? Sono molto stanco. E perché? Perché la vita è una schifezza. Cosa ti è successo? Sono stato maltrattato. Ma non hai qualcuno che ti ama? Non lo so se mi ama. Chiediglielo.


Strisciò in terra, mi prese le gambe...


- Vieni qui, Guido...


Mi chinai accanto a lui. Piangeva, tirava su dal naso. Un pianto rotto, straziato, che sembrava sollevarsi dallo stesso abisso dove lo avevo visto gioire poco prima...


- Mi ami?


Allungai una mano verso il soffitto e feci il mio animaletto con le dita, mossi la mia ombra zoppicante.


- Non so chi sei.


- Sono Costantino.


- Chi è Costantino?


- Sono io.


- Genere e specie.


- Uomo. Traumatizzato.


- Genere e specie.


- Uomo. Omosessuale.


- È questo il trauma?


- Sì.


- Non è un trauma, sono io. Sono Guido.


Unimmo le dita. I nostri animaletti si raggiunsero, le ombre si baciarono, le dita si strinsero. Ci rivestimmo. Attraversammo il cortile.




Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora sto leggendo un libro, che fa parte di una trilogia, che sto amando alla follia *^*

 

I canti delle terre divise Purgatorio di Francesco Gungui *^*

Un libro tutto italiano ♥

Ho finito di leggere Inferno pochi giorni fa, merita assolutamente, anche perchè è italiano. Dovrei comprare tutta la saga, ma finchè non finisco di leggere altri libri che ho a caso dubito che potrò farlo.

 

Ho iniziato a leggere da due mesetti credo i Racconti Ritrovati, libro che intervallo però con altre letture più leggere (attualmente sto leggendo Lo scudo di talos, ma avevo ripreso a leggere anche Angeli e Demoni). In poche parole leggo più libri contemporaneamente, a seconda del quale mi ispira di più al momento. Inoltre sto leggendo anche il vangelo di Luca per scuola, prima o poi leggerò tutta la Bibbia. Più poi che prima però.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho finito di leggere Inferno pochi giorni fa, merita assolutamente, anche perchè è italiano. Dovrei comprare tutta la saga, ma finchè non finisco di leggere altri libri che ho a caso dubito che potrò farlo.

 

Ho iniziato a leggere da due mesetti credo i Racconti Ritrovati, libro che intervallo però con altre letture più leggere (attualmente sto leggendo Lo scudo di talos, ma avevo ripreso a leggere anche Angeli e Demoni). In poche parole leggo più libri contemporaneamente, a seconda del quale mi ispira di più al momento. Inoltre sto leggendo anche il vangelo di Luca per scuola, prima o poi leggerò tutta la Bibbia. Più poi che prima però.

 

Ho finito la trilogia ^^

Davvero molto bella *^*

Paradiso è lentissimo ><

 

Ora sto leggendo Bianca come il latte Rossa come il sangue :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sto finendo di leggere "Storia di una ladra di libri", di Markus Zusak, sono agli ultimi capitoli.

Sinceramente, appena finito, vorrei leggere "Guerra e Pace" di Tolstoj, essendone fin troppo incuriosito, anche se prevedo che sarà  una lettura esageratamente pesante :sweat:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sto finendo di leggere "Storia di una ladra di libri", di Markus Zusak, sono agli ultimi capitoli.

Sinceramente, appena finito, vorrei leggere "Guerra e Pace" di Tolstoj, essendone fin troppo incuriosito, anche se prevedo che sarà  una lettura esageratamente pesante :sweat:

Piccolo aneddoto su Tolstoj: sua moglie Sof'ja fu un'assidua trascrittrice dei suoi romanzi, perché riteneva che solo trascrivendo l'opera riuscisse ad apprezzarla in pieno. Quando Tolstoj scriveva un nuovo capitolo di un romanzo, lei prendeva il manoscritto (pieno di correzioni, cancellature, frasi scritte in ogni senso, note, eccetera) e lo trascriveva interamente con calligrafia ordinata e precisa (pare che Tolstoj avesse una calligrafia abbastanza piccola e difficile, tra l'altro), facendoglielo trovare, il giorno dopo, sulla scrivania dello studio, in un'ordinata pila di fogli, che lui rivedeva, correggeva di nuovo, ampliava, o integrava con pagine e pagine di fitte note che letteralmente annerivano il foglio.

Tra le altre, lo scritto che preferiva era Guerra e Pace, che copiò per intero ben sette volte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

La Clare... la scrittrice più amata/odiata dalle fan di HP

 

Cassandra Clare non è una scrittrice, o meglio sì e una scrittrice ma il suo livello di scrittura è pari a quello di una ff scritta mediocremente su EFP, e questo è obiettivo, è ovvio che la gente che legge libri odi le scrittrice di fanfiction.

Comunque sto leggendo The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde, di Stevenson, veramente molto bello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cassandra Clare non è una scrittrice, o meglio sì e una scrittrice ma il suo livello di scrittura è pari a quello di una ff scritta mediocremente su EFP, e questo è obiettivo, è ovvio che la gente che legge libri odi le scrittrice di fanfiction.

Comunque sto leggendo The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde, di Stevenson, veramente molto bello.

Beh, in effetti la Clare ha iniziato proprio in quel modo (non su EFP, su FanFiction.com, se non erro), ma il mio riferimento era al fatto che Cassandra Clare, anni fa, scrisse la cosiddetta Draco's Trilogy, in cui Draco si innamorava di Hermione e bla bla bla, inventando, con essa, la figura di Draco Malfoy come "bello e dannato", il cosiddetto "Leather-pants Draco".

Attualmente quelle tre FF sono considerate tra le migliori del loro genere (vabbé che non è che ci voglia molto), ma quando la Clare ottenne di poter pubblicare Shadowhunters, cancellò tutti i suoi account dai vari siti di FF cui era iscritta, e con essi le storie. Se si gira un po' su Google si trovano (o perlomeno, un annetto e passa fa si trovavano) i PDF completi, ma quel che volevo dire è che molti(e) l'hanno odiata per questa sua scelta (Virginia de Winter, ad esempio, ha tuttora l'account su EFP, e un anno fa ha pubblicato).

Era più una constatazione amara, ecco ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Beh, in effetti la Clare ha iniziato proprio in quel modo (non su EFP, su FanFiction.com, se non erro), ma il mio riferimento era al fatto che Cassandra Clare, anni fa, scrisse la cosiddetta Draco's Trilogy, in cui Draco si innamorava di Hermione e bla bla bla, inventando, con essa, la figura di Draco Malfoy come "bello e dannato", il cosiddetto "Leather-pants Draco".

Attualmente quelle tre FF sono considerate tra le migliori del loro genere (vabbé che non è che ci voglia molto), ma quando la Clare ottenne di poter pubblicare Shadowhunters, cancellò tutti i suoi account dai vari siti di FF cui era iscritta, e con essi le storie. Se si gira un po' su Google si trovano (o perlomeno, un annetto e passa fa si trovavano) i PDF completi, ma quel che volevo dire è che molti(e) l'hanno odiata per questa sua scelta (Virginia de Winter, ad esempio, ha tuttora l'account su EFP, e un anno fa ha pubblicato).

Era più una constatazione amara, ecco ;)

 

Ma aaah, non lo sapevo ?_?

Ultimamente è difficile trovare "veri" libri, se in biblioteca ti spammano perle della lettura come "Bianca come il latte rossa come il sangue", i libri di Fabio Volo, "Colpa delle stelle", "Uno splendido disastro" e tanti altri young adult del cavolo tipo i libri della suddetta Clare, figurati che per cercare Dracula di Bram Stoker ho dovuto sopportare le occhiate stralunate e cado-dalle-nuvole-perché-nessuno-legge-più-Stoker della commessa quando lo ordinava, quando poi questo libro è stato oscurato e rovinato dalle saghe sui vampiri che crescono come l'erbaccia.

Mah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...